IO GUIDO (QUASI) DA SOLA - Si chiama Automated Highway Driving Assist il dispositivo della Toyota che debutterà nel 2015: promette di incrementare la sicurezza nei tratti autostradali. Nasce dalla collaborazione di due sottosistemi: uno per il mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede (Cooperative-adaptive Cruise Control) agendo su acceleratore e freno, e uno per il mantenimento della carreggiata, intervenendo sullo sterzo. L'Automated Highway Driving Assist (vedi il video qui sotto) viene presentato ad un Salone dedicato all'automazione in auto, inaugurato proprio oggi a Tokio.
PIÙ FLUIDO - Ma come funziona? La velocità viene adeguata a quella del veicolo precedente grazie a un sistema a radiofrequenza, che opera a 700 MHz: oltre a mantenere con maggiore precisione la distanza di sicurezza rispetto ai sistemi attuali, permette di diminuire il consumo di carburante in virtù di una marcia più omogenea. Il mantenimento della corsia, per contro, unisce le informazioni raccolte da telecamere e sensori radar: il software di bordo interviene sull'angolo di sterzo in maniera automatica. Il guidatore può tuttavia correggerne il funzionamento semplicemente azionando lo sterzo.
FRENA E STERZA - Novità anche per quanto riguarda i sistemi anticollisione: il Pre-Collision System (PCS) debutterà anch'esso sui modelli Toyota di serie nel 2015. Il sistema gestisce la frenata d'emergenza in presenza di ostacoli quali i pedoni, controllando anche lo sterzo ove non esista spazio d'arresto sufficiente. Il guidatore, prima dell'intervento del sistema, riceve avvisi acustici e visivi. Di fatto, sembra rappresentare un'evoluzione del sistema anticollisione oggi già disponibile su alcune
Lexus, limitato alla sola frenata d'emergenza.