NEWS

Le tecnologie per la sicurezza sulle Toyota di domani

14 ottobre 2013

A partire dal 2015 debutteranno sulle Toyota di serie di dispositivi di assistenza alla guida volti a minimizzare gli incidenti.

Le tecnologie per la sicurezza sulle Toyota di domani
IO GUIDO (QUASI) DA SOLA - Si chiama Automated Highway Driving Assist il dispositivo della Toyota che debutterà nel 2015: promette di  incrementare la sicurezza nei tratti autostradali. Nasce dalla collaborazione di due sottosistemi: uno per il mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede (Cooperative-adaptive Cruise Control) agendo su acceleratore e freno, e uno per il mantenimento della carreggiata, intervenendo sullo sterzo. L'Automated Highway Driving Assist  (vedi il video qui sotto) viene presentato ad un Salone dedicato all'automazione in auto, inaugurato proprio oggi a Tokio.
 
toyota evitamento pedoni 04
 
PIÙ FLUIDO - Ma come funziona? La velocità viene adeguata a quella del veicolo precedente grazie a un sistema a radiofrequenza, che opera a 700 MHz: oltre a mantenere con maggiore precisione la distanza di sicurezza rispetto ai sistemi attuali, permette di diminuire il consumo di carburante in virtù di una marcia più omogenea. Il mantenimento della corsia, per contro, unisce le informazioni raccolte da telecamere e sensori radar: il software di bordo interviene sull'angolo di sterzo in maniera automatica. Il guidatore può tuttavia correggerne il funzionamento semplicemente azionando lo sterzo.
 
toyota pilota automatico 4
 
FRENA E STERZA - Novità anche per quanto riguarda i sistemi anticollisione: il Pre-Collision System (PCS) debutterà anch'esso sui modelli Toyota di serie nel 2015. Il sistema gestisce la frenata d'emergenza in presenza di ostacoli quali i pedoni, controllando anche lo sterzo ove non esista spazio d'arresto sufficiente. Il guidatore, prima dell'intervento del sistema, riceve avvisi acustici e visivi. Di fatto, sembra rappresentare un'evoluzione del sistema anticollisione oggi già disponibile su alcune Lexus, limitato alla sola frenata d'emergenza.


Aggiungi un commento
Ritratto di board90
15 ottobre 2013 - 10:53
5
e speriamo che anche la nostra educazione stradale possa evolversi come quella tecnologica.
Ritratto di acterun
15 ottobre 2013 - 13:12
Il problema di sicurezza delle Toyota è uno solo: gli imbranati che le guidano. Soprattutto le ibride, che finiscono in mano a gente a cui l'auto non interessa, ma la acquista spinta dalla pubblicità e del tarlo inculcato nel loro cervello secondo cui comprare un'auto ibrida serva a salvare l'ambiente. Ma anche gli altri modelli sono guidati da veri imbranati se non addirittura imbecilli. E questi sistemi non fanno altro che peggiorare le cose, perché permettono ancor di più di distogliere l'attenzione dalla guida e dimenticarsi come si circola, a discapito degli altri utenti della strada.
Ritratto di vincio80
23 ottobre 2013 - 11:23
4
sono d'accordo! Il problema di queste auto sono i conducenti. Però per questo introdurre il "guinzaglio" elettronico, può essere utile.
Ritratto di supermax63
1 novembre 2013 - 10:28
si trovano seguaci e proseliti....
Ritratto di Colle
19 novembre 2013 - 23:36
....che moltissimi "meccanici" nostrani dicono che non serve tutto ciò che non è prettamente meccanico forse perché non lo conoscono come invece conoscono nei dettagli tutto ciò che è meccanico. Però in un futuro che è già presente se non si integra la meccanica con l'elettronica si resta esclusi dall'aspettativa della gente che per contro e sempre più attratta dalle opportunità che le tecnologie moderne offrono.
Ritratto di supermax63
1 novembre 2013 - 10:23
passerei alle vie legali nei suoi confronti previo denunica/querela alle competenti autorità.Io sono un possessore di Toyota per l'esattezza sono alle seconda Toyota consecutiva benché non Ibrida ma D4D ovvero turbo Diesel e oltre a non essere particolarmente imbranato in oltre 12 anni non ho mai avuto e non ho mai causato sinistri.Prima di scrivere sarebbe il caso che collegasse la tastiera a quel poco di cervello che le resta
Ritratto di vincio80
2 novembre 2013 - 19:29
4
Ma di che parli, vivi sereno :-)
Ritratto di supermax63
3 novembre 2013 - 02:13
Si rilegga con calma le ingiurie di Acterun.A questo punto nei prossimi giorni contatterò Toyota Italia e se sarà necessario sarò disponibile per qualsiasi iniziativa che vorranno adottare.
Ritratto di vincio80
3 novembre 2013 - 19:00
4
al di là degli scherzi non vedo ingiurie. Poi per carità io leggo per passatempo però credo che in Toyota abbiano di meglio da fare...
Ritratto di supermax63
7 novembre 2013 - 10:03
nei confronti di un categoria di guidatori di una marca particolare non si configura come ingiuria?Poco ma sicuro non è imparziale o ritiene di poter dire ciò che le pare tanto chissenefrega!!!Più leggo risposte come le sue più mi viene veramente voglia di contattare Toyota Italia anche se come dice Lei ha ben altro da fare
Ritratto di Colle
12 novembre 2013 - 17:48
Ho la fortuna di possedere questo modello di vettura che già è dotato di quanto descritto nell'articolo; e posso dire che sono veramente soddisfatto di questi sistemi che danno, a mio avviso un vero contributo alla sicurezza. Se penso che si è riusciti a mettere sulle auto tanti "palloncini" il cui intervento (forse anche discutibile) è solo a seguito di sinistro mi sembra prioritario tutto cio che serve ad evitare il sinistro stesso. E in realtà migliorano anche il modo di condurre infatti: da quando ho LKA mi è diventato automatico azionare la freccia ogni volta che cambio di direzione (quanti in autostrada non lo fanno .... e non sono solo i conducenti Toyota). E con il CCA la distanza di sicurezza dal veicolo che precede è assicurata in ogni caso. Poi l'anticollisione è effettivamente intervenuto 2 volte: A) in una uscita dell'autostrada il veicolo davanti a me ha frenato bruscamente (forse per un momento di incertezza del suo conduttore): ho sentito stringersi le cinture ed il freno intervenire piu rapidamente di me. B) sulle strade del Monginevro di notte un capriolo o cervo improvvisamente mi è saltato daventi mentre ero in accellerazione l'anticollisione è intervenuto e sono rimasto fermo due secondi a guardare il bel animale che poi s'è dileguato nell'oscurità.
Ritratto di supermax63
13 novembre 2013 - 01:42
ha confermato l'elevato grado di eccellenza qualitativa e produttiva di Toyota benché lei possegga un veicolo superiore e più moderno del mio
Ritratto di Colle
14 novembre 2013 - 10:57
in Africa: li guidare su strade non asfaltate non era un hobby ma una necessità, Le sollecitazioni delle "tolle ondulee", la polvere o il fango mettevano a dura prova le auto di ogni marca ma la meccanica Toyota arrivava a garantire una buona affidabilità per più di 300 000 km irraggiungibili ad ogni altra marca sia essa Giapponese, Ingelse, Tedesca o Americana. Pur avendo qualche dubbio sull'affidabilità attuale dei nuovi contenuti tecnologici legati all'elettronica (per altro fin'ora smentito dalla mia auto) sono convinto che presto tutti apprezzeremo i vantaggi e non c'è motivo che l'affidabilità non sia superiore a quella delle parti meccaniche.
Ritratto di supermax63
15 novembre 2013 - 00:39
nella maggior parte delle zone accidentate vengono scelte ed utilizzate solo delle Toyota,Nissan ed ovviamente Land Rover
Ritratto di Colle
15 novembre 2013 - 09:09
Dalla mia esperienza la differenza tra Toyota e le altre due è notevole: quando sono arrivato in Africa nel 1981 il mercato era dominato da Land Rover nel 1983 era stata completamente sostituita da Toyota anche Nissan non è mai riuscita ad imporsi sui mercati dove le strade in gran maggioranza non sono asfaltate. personalmente questa superiorità di Toyota l'attribuisco ad una miglior qualità degli acciai e ad una maggior attenzione ai dettagli che possono pregiudicare l'uso che uniti ad una manutenzione scrupolosa accresce di molto l'affidabiltà. Come la maggior parte degli utilizzatori dall'auto io voglio preoccuparmi solo di non far mancare il carburante, non avere problemi di nessun tipo con tutto che funziona e questo con Toyota è uno standard raggiunto in percentuale altissima.
Ritratto di supermax63
15 novembre 2013 - 10:31
sull'analisi,sulla riflessione e sulla qualità globale ed affidabilità di Toyota nonostante linee esterne che la maggior parte degli automobilisti italiani non considera gradevoli o accattivanti.Ovviamente chi come me e lei in un veicolo cerca concretezza e sostanza,Toyota rappresenta la soluzione ideale

VIDEO IN EVIDENZA