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Toyota Supra: dalla TRD gli accessori sportivi

11 febbraio 2019

La Toyota Racing Development ha presentato le personalizzazioni in chiave ancora più sportiva per la carrozzeria della Supra 2019.

Toyota Supra: dalla TRD gli accessori sportivi

LA SUPRA È TORNATA - Sono trascorse poche settimane dal debutto della nuova Toyota Supra, che dopo 17 anni ha colmato un vuoto lasciato nella gamma della casa giapponese: infatti la Supra è stata costruita in quattro generazioni fra il 1979 e il 2002. La Toyota Supra scaturisce da un progetto congiunto con la BMW, infatti i due costruttori hanno sviluppato insieme la piattaforma utilizzata per la Supra e la nuova Z4. Dunque le due vetture condividono la medesima accoppiata motore, cambio e sospensioni, ma le case sono state molto attente a rendere unico il carattere dell'una rispetto all’altra, con diverse tarature e calibrazioni delle varie componenti.

PIÙ GRINTA PER LA SUPRA - Nonostante il poco tempo dal debutto della nuova Toyota Supra, il reparto interno TRD (Toyota Racing Development) ha già presentato delle modifiche che conferiscono alla coupé un’aria ancora più grintosa, seguendo quel filone della personalizzazione che è molto diffuso in Giappone e coinvolge ogni genere di vettura, non solo le sportive. Osservando le immagini di questa pagina, si nota come, rispetto alla versione di serie, la vettura dotata di tutti gli accessori della TRD abbia un fascione anteriore impreziosito ai lati da rifiniture in fibra di carbonio, lo stesso materiale leggero e resistente utilizzato per le minigonne laterali, per l’inserto sulle portiere, l’ala posteriore e le alette con funzione aerodinamica nel fascione posteriore. Fra le novità ci sono anche le ruote alleggerite di 19”, che migliorano la maneggevolezza nei rapidi cambi di direzione.

NIENTE INTERVENTI AL MOTORE - La TRD non è intervenuta sulla meccanica della Toyota Supra, che è spinta da un motore 3.0 a 6 cilindri turbo a benzina, che sviluppa 340 CV di potenza, 500 Nm di coppia e consente, grazie anche al cambio automatico a 8 rapporti, uno spunto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Solo in Giappone, la Toyota Supra è disponibile anche con un motore più piccolo, un 4 cilindri 2.0.

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Ritratto di Ercole1994
11 febbraio 2019 - 20:11
Mi piace un sacco questa nuova Supra! Sto per dire una grossa eresia, ma in diversi particolari estetici, il rimando alla quarta generazione, è forte. Poco importa se non è una JDM "pura", ha comunque tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati.
Ritratto di Rikolas
12 febbraio 2019 - 08:10
Insomma, oggettivamente risulta sgraziata, non ha nulla di particolarmente interessante. Appassionati? Non credo onestmanete che furoi dal Giappone ne abbia molti, è una vettura molto "regionale" poco considerata in altri continenti. Se non era per Fast&Furious di 20 anni non so quanti l'avrebbero consociuta, in tutta onestà.
Ritratto di ardo
11 febbraio 2019 - 21:14
forte sta toyota
Ritratto di ziobell0
11 febbraio 2019 - 22:52
con questa linea da tapiro hai voglia a montare accessori
Ritratto di Epigrams
12 febbraio 2019 - 07:16
Le migliori Toyota in commercio sono la Supra e la GT86, con contenuti esattamente opposti a ciò che piace al lexussaro medio con la sindrome da HSD.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2019 - 16:48
1
Anche Audi fa suv bolsi e sportive di rango, che c'entra? Bmw fa il 316, la Active Tourer...
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 18:21
La Active Tourer è la BMW delle monovolume: l'ho guidata ed è molto gratificante, dalle prestazioni allo sterzo. Insomma, alla guida, non ha nulla della monovolume.
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2019 - 11:14
1
Io ho guidato la 220xd e non mi sembra nulla di che, però non ho guidato altre caravelle che magari sono terrificanti.
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2019 - 11:48
… che è già appesantita dalla trasmissione integrale. Non hai non potuto notare che si guida come una normale hatchback, perché è proprio quella la sua caratteristica.
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2019 - 15:01
1
Sì, ho notato anche dei sedili molto piccoli e scomodi ed un bagagliaio da berlina normale. Chissà quanto sono terribili le monovolume standard, allora.
Ritratto di Rikolas
12 febbraio 2019 - 08:03
Non è per niente piacevole, la linea è mal disegnata e al primo impatto risulta moderatamente sgraziata, è vero chi dice che sembra un po' un "tapiro". Non che il vecchio modello fosse tanto migliore, ma questo è sicuramente peggio.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 10:13
Do ragione a Rikolas non è tanto l'aspetto, anche, però anche il fatto che una Alpine mi sembra costi un 15.000€ in meno...
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2019 - 16:53
1
E un'Alfasud costa ancora meno dell'Alpine, pensaci.
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 18:24
E ha il motore Porsche! Poi, qualsiasi collezionista, tra un'Alfasud e una Giulia o un'Alfetta, sceglierebbe ovviamente l'Alfaporca.
Ritratto di Ivan1986
13 febbraio 2019 - 23:34
Il motore una vera delusione soli 340 cv pensando che derivato da un motore che 20 anni fa ne sviluppava 320 cv basta pensare che la q 60 monto lo stesso tipo di motore che sviluppa 400 cv e vogliono portarlo a più 500 cv in serie limitata. se proprio volevano risparmiare sul motore potevano fare come la gt 86 2.0 aspirato 200 cv e la supra 3.0 aspirato 300 cv
Ritratto di Dr.Torque
12 febbraio 2019 - 09:51
..."ancora più grintosa"? Sembra un'otaria.
Ritratto di Wikowako
12 febbraio 2019 - 11:41
Sarò un po' ciecato, ma a me la linea ricorda quella della Mazda rx-8, solo più moderna e squadrata.
Ritratto di jnco hard boy
12 febbraio 2019 - 14:24
Se questa ti stufa esteticamente non immagino cosa provi nel vederti allo specchio. Questo naturalmente imho ma senza rispetto parlando. Un saluto. Hard Boy.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2019 - 16:52
1
Stai a vedere che quella venduta in Giappone col 2.0 è più equilibrata? (GT86 docet..)
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 18:24
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2019 - 11:15
1
Sai perchè non fanno la GT86 con un motore aggravato da maggiore peso?
Ritratto di Rikolas
13 febbraio 2019 - 11:30
"...motore aggravato da maggiore peso...", che lingua è? Cosa vuol dire "aggravato"? E' un aggettivo che indica un "peggioramento di una situazione", che c'entra col peso? Semmai si dice " un motore appesantito". Qui siamo alla prima elementare, se questo è il livello culturale medio che c'è qui dentro è meglio andarsene subito senza perdere altro tempo. Altro che commentare i topic, pensate finite prima le elementari, poi semmai venie qui a scrivere qualcosa di sensato.
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2019 - 11:39
@Rikolas: "aggravato", in questo contesto, equivale ad appesantito ed è corretto. Ovviamente, non ci si riferisce semplicemente al motore, ma anche al surdimensionamento di tutte le altre componenti, a partire dalla trasmissione.
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2019 - 15:08
1
Rinkolas, apri la mano sinistra col palmo rivolto verso l'altro e prendi una turbina Garrett con la destra: se capisci quale mano ti pesa di più capisci anche il mio discorso. Poi con una mano prendi quattro bicchieri pieni d'acqua e con l'altra ne prendi sei...
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2019 - 11:35
Non c'entra nulla, questa è la Supra, un modello diverso con una filosofia diversa. La precedente aveva 320 cv, pesava 1700 kg e costava sui 130 milioni di lire. Ricordo inoltre una comparativa di 25 anni fa pubblicata su Quattroruote tra quel modello, la 911 e la 348: le prestazioni, pur con qualche differenza, non erano dissimili. Il modello attuale mi piace molto ed è oggettivamente potente, ma non sarebbe più immaginabile una comparativa di quel tipo. Si potrebbe dire che, rispetto al tempo e alle concorrenti, la versione attuale sia un downgrade della precedente.
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2019 - 15:05
1
Sì, concordo sia un downgrade... ma rimane sempre una tipologia di vettura dove il peso minore può essere un jolly. Parlassimo della GT-R con awd no, addirittura il progettista disse che il peso aiutava a scaricare meglio la potenza. Ecco, non credo che con un 3.0 sul cofano l'auto, tp, sia meglio bilanciata che con un 2.0.... però considerando che è nata così potrebbe essere ben bilanciata lo stesso. Sarebbe bella una comparativa col 2.0 e vedere quale delle due abbia handling migliore. Se sai il giapponese...
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2019 - 22:11
Non mi riferisco al bilanciamento (questa, essendo una BMW a motore anteriore e trazione posteriore, avrà una distribuzione del peso 50%-50%, come tutte le BMW con il medesimo layout), ma alla filosofia del modello precedente, oltretutto il più celebre.