La Toyota Supra va alle corse

03 marzo 2019

La Toyota Supra GT4 dimostra come le potenzialità della nuova generazione possano essere sfruttate per le competizioni.

La Toyota Supra va alle corse

ANCORA PIÙ ESTREMA - In occasione del Salone di Ginevra 2019, la Toyota presenterà il prototipo Toyota GR Supra GT4, una versione estrema della nuova Toyota Supra che, di fatto, potrebbe rappresentare una valida scelta per i team che intendono partecipare alle corse nella categoria GT4. La concept Toyota GR Supra GT4, sviluppata dal team Toyota Gazoo Racing, è cresciuta in lunghezza e vanta un assetto ulteriormente ribassato rispetto al modello standard; è dotata di una scocca ancora più rigida e leggera e una carreggiata allargata. La parte anteriore del Prototipo Toyota GR Supra GT4 è caratterizzata dalla presenza di un ampio splitter progettato appositamente per le corse, mentre al posteriore è presente un alettone conforme al regolamento delle gare nella categoria GT4; presenti i cerchi in lega OZ da 18” a cinque fori.

DOTAZIONI OMOLOGATE PER LE CORSE - Il propulsore del prototipo Toyota GR Supra GT4 è il 3.0 litri 6 cilindri in linea sovralimentato del modello standard, abbinato ad un cambio automatico; la gestione elettronica è affidata ad una centralina racing con taratura specifica per le corse. Come per la versione standard, le sospensioni anteriori della Toyota GR Supra GT4 sono a schema MacPherson mentre al posteriore è stato adottato il sistema Multilink; le molle, gli ammortizzatori e le barre antirollio sono invece dedicate. La concept Toyota GR Supra GT4 è dotata inoltre di un differenziale a slittamento limitato ed albero di trasmissione sportivo opportunamente progettati per il modello. L’abitacolo, a due posti, è dotato di una gabbia di protezione ad elevata rigidità, estintori omologati FIA e sedili da corsa OMP. La concept Toyota GR Supra GT4 monta inoltre un serbatoio da competizione e un sistema che consente il rifornimento rapido di carburante.

SVILUPPO DEL MODELLO DI SERIE - La categoria GT4, nata nel 2006 e approvata dalla FIA, è dedicata sia ai piloti professionisti che ai principianti, e talvolta viene approcciata dai partecipanti come trampolino di lancio per il passaggio alle corse in GT3. La GT4 prevede competizioni in Europa, America Settentrionale, Asia e Oceania. Il Team Toyota Gazoo Racing valuterà attentamente l’interesse dei potenziali clienti nei confronti del prototipo Toyota GR Supra GT4, prima di considerare l’ipotesi di avviare lo sviluppo del modello di serie. 

Toyota Supra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
131
46
27
22
33
VOTO MEDIO
3,8
3.84942
259


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2019 - 11:30
2
Nella NASCAR la versione stock già prenderà il posto della Camry, dopotutto un modello così sportivo non può non scendere in pista in vesti ufficiali.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
4 marzo 2019 - 11:29
quella della Nascar è solo una carrozzeria e un nome. Questa è derivata dalla serie.
Ritratto di Rikolas
5 marzo 2019 - 08:28
Brutta, sembra una ciabatta. Era quasi meglio la Supra di 20 anni fa.
Ritratto di Giulio Menzo
27 luglio 2019 - 08:18
2
È bellissima invece, anche se io le farei solo correre