Toyota TJ Cruiser: una crossover per le avventure

7 ottobre 2017

Questa concept è più corta della C-HR ma ha molto spazio all’interno, dove si possono caricare oggetti lunghi fino a 300 cm.

Toyota TJ Cruiser: una crossover per le avventure

TANTO SPAZIO, DIMENSIONI COMPATTE - La seconda novità della Toyota per il Salone dell’automobile di Tokyo (27 ottobre-5 novembre) è il prototipo di una crossover dalle forme squadrate e massicce, da caricare senza problemi di spazio interno per godersi una vacanza all’avventura. Il nome Toyota TJ Cruiser tradisce infatti l’origine dell’auto: la T sta per toolbox, ovvero scatola degli attrezzi; la J per joy (goia) e Cruiser (incrociatore) si riferisce alla fuoristrada più nota del costruttore giapponese, la Land Cruiser, scelta da migliaia di esploratori per i safari nel deserto e altre avventure molto impegnative. La Toyota TJ Cruiser esprime solidità e robustezza a dispetto della lunghezza contenuta, pari a 430 cm, inferiore anche sulla suv compatta Toyota C-HR (436 cm).

SEDILI FURBI - Le forme spigolose della Toyota TJ Cruiser hanno permesso agli stilisti giapponesi di ricavare un abitacolo molto capace e spazioso, modificabile a piacimento in funzione delle circostanze: il sedile anteriore lato passeggero e quello retrostante si possono piegare, ad esempio, in maniera da ottenere un piano di carico lungo 300 cm. Sul retro dei sedili si trovano numerosi punti di ancoraggio per fissare oggetti, la seduta del sedile posteriore destro può sollevarsi (al di sotto è ricavato un vano porta-oggetti) e le porte posteriori scorrevoli consentono di entrare facilmente a bordo. Il cofano anteriore, il tetto e gli archi passaruota sono rivestiti da un materiale resistente ai graffi. La Toyota non ha fornito dettagli precisi di natura tecnica, anticipando solo che la TJ Cruiser è basata sulla meccanica costruttiva TNGA (la stessa della Toyota Prius) e ha un motore ibrido, composto da un 2.0 benzina e da un modulo elettrico.

Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
7 ottobre 2017 - 13:50
Proprio una toolbox. A 'certi' costruttori servirebbe con urgenza un corso di stile...
Ritratto di FOXBLACK
7 ottobre 2017 - 19:41
Concordo pienamente. ..
Ritratto di beniamino zompa
7 ottobre 2017 - 13:58
Proprio adatta per TUTTI i corrieri Express per consegne a domicilio. Una 'scatola di scarpe' con le ruote. O K
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2017 - 14:08
Lo vedo càzzuto come mezzo, così càzzuto che potrebbe essere preso per sfizio senza una reale utilità per il proprietario, tipo chi prende il Wrangler per la città. Secondo me negli Stati Uniti potrebbe incontare una fetta di stimatori.
Ritratto di mika69
9 ottobre 2017 - 09:21
Ma anche qui, dipenderà dal prezzo. E' una specie di van ma più evoluto per il fuoristrada, vedi luce a terra e ruote ampie. Dimensioni contenute, relativamente, e alcuni elementi estetici di ottimo effetto. Fari tondi, finalmente !!!!
Ritratto di steverm
7 ottobre 2017 - 14:23
ma è solo 4 posti!!!
Ritratto di jabadais
7 ottobre 2017 - 14:45
A me piace... O meglio, la vedo un'auto smart, relativamente compatta e adatta a chi ha famiglia o chi deve spesso caricare cose. Ovviamente non è una Ferrari o un'Alfa degli anni d'oro ma nel suo essere un cubo ha un che di sfacciato, ricorda un po' l'Hummer...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
7 ottobre 2017 - 16:45
E' un firgone militare o civile?
Ritratto di basti73
7 ottobre 2017 - 16:46
Ed ecco qui che la mia teoria/convinzione è confermata, cioè che i SUV/Crossover sono solo dei furgoni mancati. Questo veicolo è l' anello mancante.
Ritratto di Leonal1980
8 ottobre 2017 - 19:04
5
Se lo dice lei....lol
Pagine