TRA DUE ANNI - La Toyota ha annunciato che al Salone di Los Angeles, in programma dal 17 al 28 novembre, mostrerà il prototipo della Rav4 EV (nella foto sopra un particolare). La versione elettrica della suv giapponese, che sarà in vendita negli Usa nel 2012, utilizzerà un sistema elettrico sviluppato direttamente dalla Tesla. In maggio, il colosso giapponese e la Tesla hanno stretto un accordo per sviluppare congiuntamente dei modelli elettrici. Un matrimonio dal quale la Toyota acquisisce le esperienze della Tesla nella ricerca e sviluppo delle auto elettriche, fornendo in cambio le sue competenze ingegneristiche, costruttive e produttive (qui la news).


A sinistra la Rav4 con motore termico. A destra un particolare del quadro strumenti della Rav4 EV: la scritta di "benvenuto" ricorda che l'auto è realizzata insieme alla Tesla.
HA FATTO DA “CAVIA” - Non è la prima volta che la Toyota propone una Rav4 elettrica. L'aveva già fatto con la precedente generazione, prodotta dal 1996 al 2003. Venduta in circa 1.900 unità, 300 delle quali negli Usa, si trattava più che altro di una vettura laboratorio che ha permesso di sviluppare alcune componenti del sistema ibrido della Prius. Per la nuova Rav4 EV la Toyota ha però piani più ambiziosi: sarà un modello da vendere su larga scala.

A sinistra il prototipo FT-EV II, a destra la Prius Plug-in.
ANCHE CITYCAR - Oltre alla Rav4 EV, sempre tra due anni, la Toyota dovrebbe mettere in commercio una versione elettrica della citycar iQ, anticipata dal prototipo FT-EV II (foto sopra) presentato al Salone di Tokyo (qui la news). Un modello che dovrebbe andare ad affiancare nell'offerta di modelli a basse emissioni di CO2, la Prius Plug-in (leggi qui il primo contatto), attesa sempre nel 2012, che permette di ricaricare le batterie, collegando l'auto a una presa di corrente domestica.

