NEWS

La Tesla costruirà auto elettriche con la Toyota

21 maggio 2010

Le auto verranno prodotte nello stabilimento Nummi in California. La prima sarà la berlina Model S, attesa per il 2012, dalla quale dovrebbero derivare anche futuri modelli Toyota.

La Tesla costruirà auto elettriche con la Toyota

L'UNIONE FA LA FORZA - Toyota e Tesla insieme per sviluppare nuovi modelli di auto elettriche, che verranno costruiti nella fabbrica californiana. Un “matrimonio” di convenienza, ma che ha tutti i presupposti per durare a lungo. Da una parte la Toyota che, cedendo lo stabilimento californiano Nummi (New United Motor Manufacturing Inc), rilancia un impianto chiuso l'anno scorso (leggi qui la news). Dall'altra la Tesla, il cui 10% è detenuto dalla Mercedes, riceve 50 milioni di dollari dal colosso giapponese per convertire l'impianto e trova un partner ideale per lo sviluppo su larga scala della nuova berlina Model S (foto in alto), che dovrebbe essere in vendita entro due anni.

VANTAGGI PER TUTTI - Proprio lo scambio delle relative competenze, potrebbe essere la chiave di un matrimonio solido. La  Tesla, con le sue caratteristiche di flessibilità tipiche di una piccolo costruttore dovrebbe permettere alla Toyota di “snellire” le normali procedure di produzione e portare “aria fresca” per rilanciare lo spirito competitivo dei suoi dipendenti, come si augura il presidente, Akio Toyoda, dopo lo “scandalo” sui problemi di affidabilità. La Tesla, in cambio, riceve il know-how necessario per produrre e sviluppare futuri modelli, a partire dalla Models S.

UNA BERLINA PER INIZIARE - La Model S è una berlina che, secondo i piani, sarà prodotta in 20.000 unità l'anno e dovrebbe dare vita ad altri modelli derivati dal suo pianale, da qui l'interesse di Toyota. Secondo Elon Musk, il carismatico amministratore delegato della Tesla, l'unione con Toyota permetterà di tagliare i costi di produzione tanto da poter proporre negli Usa la Model S a circa 32.000 euro, una cifra molto concorrenziale e ben più abbordabile degli 80.000 necessari per la Roadster, la prima sportiva elettrica (leggi qui le impressioni di guida).



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
21 maggio 2010 - 11:50
Niente male, poi 32000€ per questa tesla sarebbe la fine di tutte le altre concorrenti elettriche che hanno prezzi simili come Mitsubishi iMiev, Nissan leaf, ecc. che sono piccole bruttine e costerebbero più o meno come la Tesla Model S
Ritratto di Zack TS
21 maggio 2010 - 11:42
1
.....mi piace questo accordo.....brava toy ;-)
Ritratto di P206xs
21 maggio 2010 - 11:54
1
Se così fosse sarà un successo....l'auto è carina e il prezzo è buono e in più non vi sarebbe più il problema riguardo alla rete d'assistenza!!
Ritratto di neno
21 maggio 2010 - 14:56
Ancora non hanno parlato dell'autonomia della batteria, e dei tempi di ricarica, e della durata di vita della batteria. Poi non si conoscono queste auto, la Tesla Roadster va bene, ha quasi 400 km di autonomia, ma quanto dura in vita la batteria? Com'è l'affidabilità di queste auto? Se ha una buon autonomia, spero proprio di riuscire a comprarmela...
Ritratto di juvefc87
21 maggio 2010 - 16:59
esempio di come coniugare auto elettrica eleganza e sportività
Ritratto di Chicolatino
21 maggio 2010 - 17:07
Adesso possiamo dire con certezza che TOYOTA HA PERSO LA TESLA
Ritratto di marQuzzo88
21 maggio 2010 - 17:27
beh la venderanno in usa l'equivalente di 32.000 euro ma qui in europa sn sicuro ke costerà molto di piu...cmq la linea è bella da auto di lusso ma somiglia un po al concept della futura piccola berlina maserati che ho visto da qualche parte
Ritratto di Pac21
22 maggio 2010 - 15:42
Passano sempre in secondo piano le notizie sulla Tesla che è l'unico marchio che sta cercando di portare avanti una vera e accessibile innovazione, tra l'altro con un design fantastico (a differenza di quegli obrobri prodotti da honda)
Ritratto di Roby1965
24 maggio 2010 - 12:08
Complimenti a Toyota per l'accordo con Tesla. La linea della concept presentata è veramente interessante, mi ricorda vagamente la linea delle Aston Martin. Se riusciranno a mantenere il prezzo indicato penso possa avere un certo successo.

VIDEO IN EVIDENZA