NEWS

Toyota Rav4 EV: in vendita nel 2012

18 novembre 2010

La Toyota ha presentato al Salone di Los Angeles il prototipo Rav4 EV, sviluppato in collaborazione con la Tesla. La casa dichiara 160 km di autonomia.

POWER BY TESLA - Il prototipo Toyota Rav4 EV, progettato sul telaio del Rav4, suv medio della casa giapponese, ed equipaggiato con la trasmissione elettrica della Tesla, possiede ad oggi, secondo la casa, un’autonomia di circa 160 km in condizioni di guida normali. La Toyota e la Tesla hanno pianificato un'accelerazione dei piani di sviluppo di tali trasmissioni, che avviene principalmente negli Stati Uniti, con l’obiettivo di poter commercializzare il veicolo per il 2012. In attesa verranno costruiti 35 esemplari di  Rav4 EV da usare per test e dimostrazioni.

INTERESSI COMUNI - Nel maggio scorso Tesla e Toyota hanno formalizzato un accordo relativo allo sviluppo congiunto di veicoli e componenti elettrici, oltre che su sistemi di produzione. La Tesla ha intenzione di acquisire il più possibile le competenze ingegneristiche, costruttive e produttive in possesso della Toyota, mentre il marchio giapponese punta ad apprendere dalla Tesla la sua tecnologia sulle auto elettriche. La Rav4 EV sarà venduta solo attraverso la rete di concessionarie della Toyota e non della Tesla. Il “boss” di quest'ultima, Elon Musk, ha dichiarato a Los Angeles che l'obiettivo è far costare il pacco batterie meno di 7.500 dollari, che è l'ammontare dell'incentivo statale per le auto elettriche negli Usa.
 

Toyota rav4 ev 2010 11 4


STORIA ELETTRICA - Risale al 1997 il lancio della Prius, la prima automobile al mondo prodotta in serie equipaggiata con la tecnologia dell'ibrido, le cui vendite a livello mondiale hanno superato i 2 milioni di unità. Lo stesso successo non è toccato all'elettrica “pura” della Toyota, che rimase in produzione dal 1996 al 2003, della quale furono venduti solo 1900 esemplari (pare ce ne siano ancora 748 che circolano su strada): si trattava della prima generazione del Rav4 EV, che montava una inedita, per allora, batteria al nichel idruro metallo ad essere commercializzato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Maxschumy
19 novembre 2010 - 11:35
Già che c'erano potevano modificare un pò anche quello.... ma sono sicuro che i japponesini avranno tempo pre rimediare in 2 anni :)

VIDEO IN EVIDENZA