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Toyota: perde il primato ma rilancia la sfida

26 gennaio 2012

Nel 2011 la casa giapponese ha perso lo scettro di primo costruttore mondiale (passato alla GM) ma rialza le stime delle vendite 2012 e annuncia il suo debutto nel campionato FIA World Endurance Championship.

SCIVOLATA IN TERZA POSIZIONE - Nonostante la perdita del titolo di primo costruttore mondiale, detenuto per tre anni consecutivi, la Toyota (nella foto il quartier generale) non si perde d’animo e si rimbocca le maniche. Scivolata in terza posizione, alle spalle del gruppo Volkswagen e della General Motors, comincia il 2012 annunciando il ritocco verso l’alto delle stime di vendite per l’anno in corso e la partecipazione al campionato FIA World Endurance Championship, che, dal 17 marzo, la vede impegnata con un prototipo ibrido dotato di un motore turbo a benzina di 3,4 litri e di uno elettrico, che utilizza i supercondensatori al posto delle batterie.

LA RIVINCITA PARTE DAL GIAPPONE
- Le stime di immatricolazioni per il prossimo anno non sono cresciute grazie alle esportazioni (la casa ha lasciato invariate le previsioni di vendite all'estero a 6.950.000 auto) ma  ha rivisto al rialzo del 6,5% le previsioni riguardanti il mercato giapponese. Questo ottimismo è dovuto al fatto che sono stati reintrodotti gli incentivi governativi. La Toyota, di conseguenza, ha aumentato di 100.000 vetture (da 1,53 milioni a 1,63) la sua stima del mese scorso.
Sulla base delle prospettive indicate per il Giappone, le vendite a livello mondiale per il 2012 dovrebbero quindi essere pari a 8,58 milioni, con una crescita del 21% in rapporto al 2011. Sebbene si tratti di un risultato inferiore di circa 50.000 macchine rispetto a quello realizzato dalla General Motors lo scorso anno, potrebbe essere sufficiente per rimettere in corsa il costruttore giapponese per la leadership mondiale, o per lo meno per il secondo posto, scalzando la Volkswagen.

PREMIATA PERCHÉ CONSUMA POCO - Le Toyota Motor Company ha rivisto al rialzo le stime di vendita soprattutto grazie alla decisione del governo di Tokyo di estendere le agevolazioni fiscali e di reintrodurre gli incentivi fino a 100.000 yen (pari a 1000 euro circa) a favore dei veicoli a basso consumo di carburante: una decisione che la casa del sol levante può sfruttare, facendo leva sulla sua gamma che conta svariati modelli a basso consumo, anche ibridi (leggi qui il primo contatto della Prius Plug-in e qui quello della Auris 1.8 HSD Active).



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Ritratto di gig
26 gennaio 2012 - 16:45
Peccato. Speriamo abbia un pò di fortuna come saab
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2012 - 17:35
2
La vuoi far fallire?
Ritratto di Cinque porte
26 gennaio 2012 - 19:07
Ci prendi in giro? :)
Ritratto di gig
26 gennaio 2012 - 19:25
Ma che dite, no! Dico spero abbia la fortuna del MUSEO SAAB. SCUSATE, MI SONO ESPRESSO MALE! :)
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2012 - 20:42
2
Si dai, si capiva che ti riferivi a quello, volevo solo essere più sicuro, magari potevi essere ironico xD
Ritratto di gig
27 gennaio 2012 - 15:52
OK!
Ritratto di gattila
27 gennaio 2012 - 15:09
Continui a esprimerti male perchè anche il museo SAAB è in liquidazione. Saluti
Ritratto di Bracalone
27 gennaio 2012 - 15:01
Io vorrei come sempre ricordare che, a differenza di GM (con Buick, Cadillac, Chevrolet, Daewoo, GMC, Holden, Vauxhall Motors e Opel) e VAG (con Bentley, Audi, Bugatti, Lamborghini, Seat, Škoda, Volkswagen, Porsche), Toyota gestisce solo, oltre all’omonimo marchio, Lexus, Scion (che sono comunque marchi creati dalla casa madre e non acquistati) e Daihatsu ed è riuscita comunque a non scendere dal podio anche dopo l’annus horribilis che è stato il 2011. Chapeau!
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2012 - 15:11
Porsche a parte, TUTTI i marchi Vw, TUTTI, erano aziende fallite e portate dove sono ora, TUTTE.
Ritratto di mustang89
28 gennaio 2012 - 13:29
Perfettamente concorde, ma con una precisazione, seat è rimasta dov'era.
Ritratto di Cinque porte
29 gennaio 2012 - 11:35
Concordo!!!
Ritratto di Zack TS
26 gennaio 2012 - 16:57
1
la classifica non è importante, l'importante è rimboccarsi le maniche e cercare di fare bene.......e questo spirito alla toyota non manca di certo
Ritratto di beppe81
27 gennaio 2012 - 21:18
mah, infatti! non penso che conti essere il leader mondiale, o il terzo costruttore. l'importante è avere una buona fetta di mercato in tutto il mondo proporzionale agli investimenti, e che i numeri di vendita consentano il mantenimento sia dei margini economici che di tutta la forza lavoro senza dover lasciare a casa operai. si fa un gran parlare della scalata della vw (che, almeno per quanto mi riguarda, merita appieno il successo che sta avendo), ma mi chiedo a chi interessi, a parte ai proprietari, che diventi il gruppo che vende di più o "solo" il terzo... che continuino a fare buoni prodotti seriamente anche se vengono scalzati da GM e vw. ecco cosa importa!
Ritratto di P206xs
26 gennaio 2012 - 17:04
1
Interessante la partecipazione alla le mans series con una LP1 ibrida-benza!! Peccato che la Peugeot si sia ritirata ........anche perchè avevano sviluppato anche loro un Lp1 Hybrid-diesel......sarebbe stata una bella sfida.....
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2012 - 18:34
4
Qualcuno sa' da che cosa è "composto" il gruppo Toyota? Io sono rimasto a: Toyota Daihatsu E mi chiedevo se la Subaru fosse della Toyota o se fosse solo un "partner" per sviluppare il trio delle coupè recenti. Grazie in anticipo! Complimenti e forza Toyota, togli per piacere GM e sopratutto VW dal Leadership! Auguri a Toyota di "pronta guarigione"e per il suo debutto nel campionato FIA World Endurance Championship.(anche se non ne ha bisogno!!) Vorrei fare i miei più cari auguri alla Honda, che, dopo uno tsunami, ha dovuto, con grande onestà e dignità, subirsi pure un alluvione in Thailandia. Saluti
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2012 - 19:15
2
Comprende Daihatsu e altri brand tipo Lexus, la Subaru è solo un partner
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2012 - 19:53
4
Grazie
Ritratto di yeu
26 gennaio 2012 - 19:30
Mi auguro che si riprenda il titolo a discapito dei signori della GM che mal si sono comportati con saab facendola volutamente fallire(cattiveria allo stato puro).La toyota è una grande casa e il loro marchio di lusso lexus come motori,elettronica,finiture e svariate prelibatezze tecnologiche, non ha niente da invidiare a nessuno solo che in europa ancora non ce ne siamo accorti ma nel resto del mondo si.
Ritratto di volvo96
26 gennaio 2012 - 21:16
Mi auguro che torni prima sia perchè producono ottime auto , devono scalzare la Gm che si è comportata male con saab e devono superare la Volkswagen perchè mi stanno antipatici
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2012 - 09:53
Se la vw presidia come si deve le fascie basse del mercato allora la concorrenza non esiste, sia essa nipponica, usa, coreana ect. ect. Vw dormi sonni tranquilli.
Ritratto di Bracalone
27 gennaio 2012 - 15:11
Perche'la UP! gia'mi e'parsa un buco nell'acqua: sono andato alla presentazione e c'erano solo un paio di persone a vederla (una giovane coppia) e un famigliola che peraltro guardava una Polo. Ovvero, chi ben comincia...
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2012 - 15:14
la macchina è la migliore del segmento, come un classico di Vw, il problema è il prezzo. La Citigo metterà la concorrenza al palo, sicuro. PS: Penso sia troppo presto parlare di vendite.
Ritratto di beppe81
27 gennaio 2012 - 21:26
se anche l up! non dovesse essere la prima per vendite come golf e polo sicuramente si ritaglierà la sua bella nicchia di mercato. sinceramente non credo che in italia possa battere la panda. tutto sommato sembra un'auto carina (anche il modello appena uscito di produzione lo era ed ha venduto bene), e in qualche modo nelle auto di fascia bassa l'eventuale differenza di qualità si livella un po', quindi se anche dovesse essere meglio la up! (ed è tutto da vedere ancora) non ci sarebbe comunque troppa differenza (penso che una citycar non fa generalmente 35mila km all'anno, e quindi l'affidabiltà non è messa a dura prova, così come le plastiche sono comunque di fascia relativamente bassa, non come vedere prima quelle della stilo e poi quelle della golf IV, che la differenza era abissale)
Ritratto di Zack TS
28 gennaio 2012 - 08:59
1
"la macchina migliore del segmento"......quindi tu hai provato la up! e tutte e sue concorrenti? sicuro? sembra la solita argomentazione qualunquista senza fondamento
Ritratto di mustang89
28 gennaio 2012 - 13:37
Io posso capire ed essere d'accordo per quanto riguarda la golf (anche se le rivali sono a livelli simili), ma dire che la Up! sia la migliore city-car è un'assurdità. Puoi dire che sarà la più venduta (io non credo proprio), ma è un dato di fatto che resta dietro alla concorrenza. Ha diversi handicap: prezzo, praticità, linea anonima, motorizzazione limitata, ecc... Senza contare la lunga tradizione Vw nel segmento...
Ritratto di monodrone
27 gennaio 2012 - 16:25
considerando dove sono arrivati, da dove sono partiti e che tuttto sommato vivono sempre su un'isola a risorse zero... sono sempre i migliori, senza ombra di dubbio. Japan rules!
Ritratto di supermax63
28 gennaio 2012 - 02:09
Dopo un 2011 che è stato caratterizzato dal Terremoto e Tsunami di Marzo e le disastrose alluvioni che si sono abbattute in Asia.Senza queste calamità naturali Toyota sarebbe rimasta ancora la Numero 1 mondiale
Ritratto di professore5
28 gennaio 2012 - 13:12
w toyota
Ritratto di japponese
28 gennaio 2012 - 18:58
spero per loro che si riprendano al piu presto, perche insomma la natura con loro l'annno scorso e stata proprio disgraziata...mannaccia..pero son sicuro che ce la faranno fra un paio d'anni, perchè la tecnologia c'è l'hanno, e la capacita anche... cmq mando i miei migliori auguri a tutti i japponesi e alle loro case automobilistiche e non.