NEWS

La Toyota prepara il ritorno della Celica

9 marzo 2011

Il prototipo FT-86 Concept II anticipa le forme definitive della nuova coupé che sarà presentata entro fine anno al Salone di Tokyo. Potrebbe riprendere il nome Celica.

QUASI DEFINITIVA - Un assaggio della coupé destinata a raccogliere l'eredità della Celica che sarà presentata a dicembre al Salone di Tokyo. Questo è il prototipo FT-86 Concept II che la Toyota ha presentato al Salone di Ginevra, ancora in svolgimento. Una “concept car” che si è evoluta nelle forme rispetto al primo prototipo denominato FT-86 del 2009: il frontale è più “affilato”, con fari rivisti e una grossa presa d'aria inferiore, la coda è più sporgente e caratterizzata da un vistoso estrattore dell'aria che incorpora due terminali di scarico cromati e uno spoiler alla base del lunotto. Mentre la fiancata ha un aspetto più aggressivo, grazie alle bandelle sottoporta, i passaruota più bombati con uno sfogo dell'aria dell'aria sopra quello anteriore.

Toyota ft 86 ginevra 2011
La coda del prototipo FT-86 II ha un aspetto decisamente grintoso.

NON SOLO PER ESTETICA - Tutte modifiche estetiche nate da diverse esigenze. Come ha spiegato al sito inglese Autocar Akihiro Nagaya, responsabile della divisione design della Toyota, rispetto ai primi prototipi, il “muso” dell'auto è stato rialzato per poter superare al meglio i test sull'urto dei pedoni, mentre il montante anteriore è stato arretrato di 10 cm alla base e il parabrezza reso più verticale per garantire una migliore visibilità esterna. Secondo Nagaya, il prototipo FT-86 Concept II mostra al 70% come dovrebbe essere l'auto definitiva.

subaru_boxster_sports_car_architecture_mod.jpg
Il disegno mostra lo schema meccanico della coupé Subaru che condivide l'ossatura e il motore con quella della Toyota.

SUBARU UGUALE A TOYOTA - Lunga 423 cm, larga 179 e alta 127, la Toyota FT-86 Concept II utilizza una piattaforma adatta ad ospitare la trazione posteriore e un motore quattro cilindri boxer, entrambi della Subaru. A differenza di quanto si sapeva fino ad oggi, Nagara avrebbe confermato che la coupé "gemella" realizzata dalla Subaru (qui per saperne di più), avrà una forma molto simile a quella della Toyota. Si dovrebbe trattare di un'operazione commerciale tipo quella della Subaru Trezia, che sostanzialmente è una Toyota Verso-S “rimarchiata” Subaru.

Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
9 marzo 2011 - 12:46
2
Celica, per gli appassionati, è un nome evocativo anche se non è mai stata protagonista di eventi straordinari, ma era la sportività a portata di tutti.. spero che la nuova non abbandoni questa scia di sportivita popolare, chiamiamola cosi...
Ritratto di Zack TS
9 marzo 2011 - 14:09
1
che vuol dire "mai stata protagonista di eventi straordinari"?
Ritratto di armyfolly
9 marzo 2011 - 15:51
SPORTIVA...FORSE HA DIMENTICATO CHE HA LASCIATO IL SEGNO NEI RELLY...
Ritratto di Zack TS
9 marzo 2011 - 15:52
1
....o forse non lo sa
Ritratto di mustang54
10 marzo 2011 - 12:05
2
Il pilota era Carlos Sainz, la celica era bianca con livrea Castrol verde e rossa, hanno prodotto una serie speciale GT-Four Turbo ST205 in 2500 esemplari... ma oltre al rally in versione normale non ha mai attirato l'attenzione per qualcosa...
Ritratto di Zack TS
10 marzo 2011 - 15:18
1
in realtà altri due piloti hanno vinto il titolo con la celica (tre mondiali rally consecutivi)....poi vabbè se per te negli anni '90 la celica gt-four da 240 cv non attirava l'attenzione.......certo, meglio la fiat coupé turbo col telaio della tipo :)
Ritratto di jamp83
9 marzo 2011 - 18:26
1
anche perchè se l'ha lasciato nei rElly credo che nessuno lo sappia...nei rAlly forse un po' + persone lo sanno :-p
Ritratto di mustang54
10 marzo 2011 - 12:02
2
Record di velocità o di esemplari prodotti o di storia specifica...
Ritratto di batcel
9 marzo 2011 - 21:10
peccato! stupirà all'inizio ma stancherà presto!!!
Ritratto di Zack TS
10 marzo 2011 - 15:15
1
parla per te....se stanca presto la linea di questa ft86, figurati quanto stanca presto quella di un audi tt
Pagine