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Toyota Yaris: il terzo atto del “piccolo genio”

02 settembre 2011

All’imminente Salone di Francoforte sarà presentata la nuova Toyota Yaris. Ripercorriamo le tappe fondamentali delle due precedenti generazioni dell’auto che ha reso popolare la casa nipponica in Italia.

GLI ALBORI - La "saga" della Toyota Yaris comincia nel 1997, quando fu presentata la concept car Funtime. La versione di serie ha debuttato nel 1999 e rappresentava la versione europea della utilitaria Vitz, già in vendita sul mercato giapponese dall’anno precedente. La campagna di lancio della Yaris in Italia fu accompagnata dal riuscito slogan “Il piccolo genio”, che si è portata dietro fino a oggi.

toyota_funtime.jpg
Il prototipo Funtime del 1997, che anticipava la Yaris prima serie.


PICCOLO GENIO
- Lo slogan pubblicitario era riferito alla buona abitabilità della vettura rispetto alle dimensioni compatte. Infatti, la prima generazione della Toyota Yaris era lunga 361 cm, larga 166 cm e alta 150 cm, mentre il passo misurava 237 cm. Inoltre, era disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte. La dotazione di serie, invece, comprendeva doppio airbag, autoradio, servosterzo, sedili posteriori scorrevoli e strumentazione digitale al centro della plancia.

AUTO DELL’ANNO 2000 - Al momento del lancio, la Yaris era disponibile solo con il motore 1.0 a 4 cilindri da 68 CV, con fasatura variabile delle valvole. Il prezzo base partiva da 18.950.000 lire e la gamma era declinata negli allestimenti base e Sol, quest’ultimo con climatizzatore di serie. Nel 2000 fu nominata Auto dell’Anno e la gamma fu ampliata al propulsore 1.3 VVT-i da 86 CV, in abbinamento all’allestimento Luna e anche al cambio automatico a 4 rapporti. Inoltre, debuttò anche la variante monovolume denominata Yaris Verso.


Toyota yaris 1999 02
La prima Yaris è del 1999.


LE EVOUZIONI
- Il 2001 fu un anno molto importante per la Toyota Yaris che cominciò ad essere assemblata anche in Europa, nell’impianto francese di Valenciennes. Inoltre, debuttarono anche il motore diesel 1.4 D-4D da 75 CV e la versione sportiva T Sport con il propulsore 1.5 da 106 CV. Nel 2002 debuttò la gamma Yaris ’03 con Abs di serie, mentre l’anno dopo fu sottoposta al restyling di metà carriera. Per l’occasione, la dotazione fu ampliata agli airbag laterali. Nel 2004, invece, debuttò la versione speciale Expo, caratterizzata dall’ottimo rapporto tra prezzo e contenuti.


Toyota yaris 2005 2
La seconda serie è del 2005.


LA SECONDA NEL 2006
- La seconda generazione della Toyota Yaris, sempre proposta nelle varianti a 3 e 5 porte, ha debuttato nel 2006. La vettura crebbe nelle dimensioni dato che era lunga 375 cm, larga 170 cm e alta 153 cm, mentre il passo fu incrementato a 246 cm. La dotazione comprendeva sette airbag, autoradio, climatizzatore dall’allestimento Sol e fendinebbia dall’allestimento Luna. Fu confermato il motore 1.3 da 87 CV e la potenza del propulsore 1.4 D-4D aumentò a 90 CV. Invece, l’unità 1.0 a 4 cilindri cedette il passo al pari cilindrata a 3 cilindri da 69 CV. Il prezzo base fu fissato in 11.000 euro.


toyota_yaris_07_2011.jpg
La terza serie arriva sul mercato a ottobre.


FINO AD OGGI
- Nel 2007 la gamma fu allargata alla versione sportiva TS con il motore 1.8 da 133 CV, alla versione speciale Navi con navigatore satellitare e alla versione M-MT con cambio sequenziale. L’anno successivo, invece, è stata la volta della versione speciale Now con climatizzatore di serie. Nel 2009, la Toyota Yaris è stata sottoposta al restyling di metà carriera, con cui ha debuttato il propulsore 1.3 da 100 CV. Infine, lo scorso anno ha debuttato il modello Yaris ’10, proposto nuovamente nella versione speciale Now ed anche nell’inedita versione GPL.

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Toyota Yaris
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Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 12:07
1
sempre più brutta!!
Ritratto di Jinzo
2 settembre 2011 - 12:11
tra le migliori in affidabilità e le vecchie usate vanno tantissimo.. a me e sempre piaciuta..de gustibus!!
Ritratto di mustang54
2 settembre 2011 - 12:28
2
maxi restyling radicale...
Ritratto di Fede97
2 settembre 2011 - 12:29
la terza serie mi piace di più della seconda :D molto bella
Ritratto di nello13
2 settembre 2011 - 12:30
7
soprattutto meglio della seconda serie,che era più per donne... Questa invece la prenderei tranquillamente magari nera e con l'ottimo 1400 D-4D..
Ritratto di Claus90
2 settembre 2011 - 12:31
Non so preferisco l'attuale ovviamente bisogna vederla esposta.
Ritratto di mecner
2 settembre 2011 - 12:33
Sulla nuova Yaris che dire: motore, sempre super OK; Stile modello, molto meno. il logo della Toyota IMPROPONIBILE. CAMBIATELO SUBITO
Ritratto di Fede97
2 settembre 2011 - 12:38
il logo? xD quoto alla grande ><
Ritratto di Mister Grr
2 settembre 2011 - 13:21
a volte mi fate morire dal ridere!
Ritratto di Mister Grr
2 settembre 2011 - 13:22
penso che non invecchierà mai.
Ritratto di Skaramakaj
5 settembre 2011 - 12:05
la prima volta che concordo con te, ed anche talmente tanto che quasi quasi "compensa" tutte le altre... scherzi a parte, sono felice di constatare che quel che hai detto è proprio ed esattamente quello che ho sempre pensato in merito, e NON siamo di CERTO gli unici, basta vedere l'"assurdo" successo che ha a tutt'oggi nel mercato dell'usuato, e stiamo parlando di un'auto risalente ADDIRITTURA alla belezza di quasi 13 anni fa, quest'auto ha quasi del "paranormale"!!! Io lo posso anche ed a MAGGIOR ragione dire inquanto ne sono un'assolutamente ENTUSIASTA possessore di una spettacolare mk1 1.3 16v 87cv sol blue(vivavoce bluetooth) a 5p del '04, e che non solo infatti da un punto di vista estetico (est/int) non mi ha ancora MINIMAMENTE stancato, ma anche guidandola non ti senti ASSOLUTAMENTE di stare in una "vecchietta", e questo ANCHE in relazione alle ultime generazioni... ANZI!!! e questo è proprio dovuto non solo all'assoluta MODERNITA', nonche ATTUALITA' degli interni (SFIDO chiunque a trovarmi un'auto, anche moderna, che possa vantare un design, ed al contempo la funzionalità di una Yaris mk1), e tutto questo unito ad un'incedere molto ovattato e raffinato della vettura.
Ritratto di GaBrYBG
2 settembre 2011 - 13:36
Penso che sia una cosa oscena continuare a chiamare 'piccolo genio' la toyota yaris. Il VERO PICCOLO GENIO è e rimarrà SEMPRE e SOLO la prima serie della yaris. Secondo me dovevano già cambiare il nome dalla seconda serie in poi. La toyota yaris per eccellenza (e quindi il piccolo genio) è soltanto la prima, quella prodotta dal '99. Il resto non conta nulla. Basta chiamare piccolo genio un'auto quando di genio ormai non ha più niente!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di SempreAperto
2 settembre 2011 - 13:36
Purtroppo la Yaris segue il filone generale, da utilitaria lunga 3,61 m ora è arrivata con la terza serie a misurare i 3,89 m. Perso l'originale cruscotto a led con effetto 3D rimane poco della personalità iniziale. Speriamo che abbia mantenuto l'affidabilità. Con la mia 1^ serie mi trovo bene e anche se oramai sta arrivando a nove anni di vita me la tengo stretta. Ricordo quando la comprai che mi stupì anche la politica di vendita quasi tutto incluso. Nel 2002 aveva doppio airbag, servosterzo, climatizzatore, ABS, radio con CD, sedile post scorrevole ecc. Tra gli optional potevi scegliere la vernice, i fendinebbia, i cerchi in lega. Sulla Fiat Punto che avevo preso in considerazione dovevi scervellarti a fare il calcolo degli optional, di serie aveva solo l'airbag guidatore.
Ritratto di Zack TS
2 settembre 2011 - 13:43
1
tienitela stretta......noi abbiamo una 1,5 TS del 2002 con ormai 157000 km e va benissimo
Ritratto di SempreAperto
2 settembre 2011 - 13:58
Io ne ho una a gasolio, se non si rompe il turbo me la porto fino alla tomba! Tiè! Ah no, essendo Euro 3 prima o poi non potrà più circolare viste le leggi insulse che fanno.
Ritratto di Zack TS
2 settembre 2011 - 15:01
1
no vabbè, al massimo non puoi girare quando c'è il blocco del traffico.....per tutti gli altri giorni vai tranquillo, se fosse come dici te dovrei buttare due macchine!
Ritratto di DaveK1982
2 settembre 2011 - 16:32
7
da me in inverno le euro 0 possono girare SOLO nei week-end. Sono bloccate da lunedì a venerdì non solo per i blocchi del traffico. In futuro non si sa cosa potrebbero pensare.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 settembre 2011 - 00:21
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Ritratto di Zack TS
3 settembre 2011 - 07:07
1
buona idea giancarlo, ma il gpl sulla celica non lo metto neanche sotto minaccia armata....sulla yaris è un altro discorso, anche se non lo metterei nemmeno su quellla
Ritratto di fogliato giancarlo
3 settembre 2011 - 19:30
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Ritratto di GaBrYBG
2 settembre 2011 - 13:37
ah... e la terza serie è inguardabile. L'hanno resa troppo 'giapponese'. Troppi spigoli. Ripeto. Non è più la toyota yaris
Ritratto di Zack TS
2 settembre 2011 - 13:44
1
a me non dispiace, credo che sia meglio della seconda
Ritratto di marcoli
2 settembre 2011 - 13:45
Troppi spigoli, per niente attraente, la peggiore delle tre.
Ritratto di Limousine
2 settembre 2011 - 15:49
La prima serie somiglia ad un grosso rospo, mentre la terza (e, oramai, imminente) è solo un incomprensibile ammasso di spigoli. La seconda (2006), invece, ha la linea più equilibrata e moderna di tutte. Dovessi acquistarla, m'affretterei di prendere gli ultimi esemplari (stra-collaudatissimi e, quindi, affidabili) proprio della II serie ancora in listino. :)
Ritratto di DaveK1982
2 settembre 2011 - 16:37
7
e cosa più importante, insieme alla jazz sono le meno ingombranti della categoria e contemporaneamente le più spaziose all'interno.
Ritratto di alby_yaris
2 settembre 2011 - 16:44
Volevo segnalare un errore nell'articolo. La seconda generazione ha 9 airbag e non 6 come citato da voi.
Ritratto di Renault90
2 settembre 2011 - 18:19
Credo che la toyota con questo nuovo frontale più accattivante ci abbia preso in pieno, non mi dispiace per nulla davvero carina.
Ritratto di gig
2 settembre 2011 - 20:17
La prima Yaris era a mio avviso la migliore: con quei fari a goccia e l' originalità che poche avevano (soprattutto nella versione 3 porte). Il restyling di questa prima versione ha cominciato a deturparne la linea (ma ancora quasi quasi si salvava, a mio avviso se presa bianca e a 5 porte) perchè più spigolosa. Adesso ditemi come si fa a chiamare "piccolo genio" quest' auto: è troppo tozza e sgraziata per essere una utilitaria. Anche gli interni erano più belli nella prima serie. E' pur vero che nel successivo restyling le qualità dei materiali sono migliorate, ma i disegni interni apparevano sempre più "morti". Di questa terza serie non ho ancora visto l' abitacolo. Spero che almeno quello si salvi.
Ritratto di viva fiat
2 settembre 2011 - 20:48
Fa schifo le prestazioni sono pessime e io comprerei al suo posto una punto evo
Ritratto di Zack TS
3 settembre 2011 - 07:09
1
bene, un'analisi impeccabile e soprattutto imparziale
Ritratto di volvo96
4 settembre 2011 - 14:14
bè da uno che si chiama viva fiat che ti aspetti , ovvio che sapendo che la yaris è meglio della punto si arrampica sugli specchi con commenti insulsi.
Ritratto di ClaudioBi
2 settembre 2011 - 23:36
Scusate, ma non chiamatela più in questo modo: è ormai arrivata quasi ai 4 metri e sembra ormai talmente omologata alle tante da avere ben poco di personale. Trovo sgraziati, barocchi e inutilmente pesanti i paraurti anteriori e posteriori. Imperdonabile poi l'abbandono dei sedili posteriori scorrevoli: quella sì era una trovata geniale (anche se non originale). Dove sarebbe ora la genialità? Forse nello scroccare la fama di un nome amato per vendere un'auto più banale che ha perso la sua identità ed è un'altra cosa. Ben felice di possedere la versione attuale e mi rallegro del sicuro aumento progressivo del suo valore nel tempo, perché ultima vera Yaris.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 settembre 2011 - 00:26
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Ritratto di supermax63
3 settembre 2011 - 11:55
Il Motore della prima Toyota Yaris ha vinto l'importante premio Engine of The Year ovvero quel premio nel quale negli ultimi anni spadroneggiano i Motori BMW e quelli del Grupp VW
Ritratto di Zack TS
4 settembre 2011 - 16:30
1
vero ;-)
Ritratto di Skaramakaj
5 settembre 2011 - 12:24
io nello specifico sapevo del 1.3 nella sua categoria, ma anche il "fratellino" 1.0 4cil 16v era "marziano", e qindi assolutamente rimarchevole rispetto all'epoca... l'unico che poteva competere era il 1.0 Nissan (Micra).
Ritratto di cris25
3 settembre 2011 - 23:13
1
senza dubbio quella che preferisco delle tre è la prima versione però ristilizzata nel 2003! la trovo ancora un' ottima utilitaria , simpatica e non per niente superata! la seconda non mi ha mai colpito eccessivamente , certo in quanto a qualità e sicurezza non ha niente da invidiare ad auto ben più costose! per quanto riguarda la nuova versione , che dalle foto non mi colpisce molto, bisognerà guardarla dal vivo per dare giudizi più obbiettivi anche se secondo me non avra mai il successo che ha avuto a prima serie !
Ritratto di volvo96
4 settembre 2011 - 14:13
quest'auto mi è sempre piaciuta sia per estetica sia per affidabilità e anche se la nuova ha perso soluzioni che la caratterizzavano rimarrà sempre un'auto eccezionale...
Ritratto di sandrino91
5 settembre 2011 - 11:27
nn e male di aspetto almeno e piu sportiva
Ritratto di loretto
6 settembre 2011 - 10:25
Ma sì...almeno è molto più bella,dietro non mi garba però.Mi interessa questa cosa del navigatore,e poi la Toyota c'è riuscita,finalmente,a mettere a questa povera macchina la strumentazione DIETRO AL VOLANTE!!!:(