NEWS

Traffico vacanze 2021: i giorni da bollino nero

Pubblicato 28 luglio 2021

Agosto è un mese di traffico intenso specialmente verso le località turistiche. Vediamo quali sono i giorni da evitare per le partenze.

Traffico vacanze 2021: i giorni da bollino nero

Con luglio agli sgoccioli, il mese di agosto si preannuncia da bollino rosso per quanto riguarda gli spostamenti in direzione delle località turistiche. A certificare questa tendenza, che assume connotati importanti soprattutto nel fine settimana, è l’osservatorio Viabilità Italia che ha predisposto il calendario contenente le previsioni di traffico e i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t relativo a luglio e agosto 2021 (nelle tabelle qui sotto).

Come si può vedere, l’intensificarsi del traffico si registra già questo fine settimana, a partire da venerdì 30 luglio, quando sarà intenso, con possibile criticità soprattutto nel pomeriggio. Andrà decisamente peggio sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, giornate da bollino rosso. Tranne lunedì 2 agosto, quando il traffico è previsto intenso, da martedì a giovedì la situazione migliora (bollino verde), per poi peggiorare venerdì 6 (bollino rosso) e, soprattutto, sabato 7, giornata da bollino nero (indica una situazione critica). Bollino rosso anche per i fine settimana del 13 del 20 e del 27 agosto.

Il portale della Polizia di Stato (qui il link) mette inoltre a disposizione un’utile schema dei flussi sui tratti autostradali con maggior intensità di traffico, suddividendoli per giorno, orario e zona d’Italia. Ad esempio, sull’A1 Milano-Napoli nel tratto Orte-Roma direzione sud, il traffico è previsto intenso il 30 luglio, il 6 agosto (mattina) e l’1, 8, 13 e 15 agosto di pomeriggio.

È inoltre possibile consultare la mappatura degli itinerari alternativi (nord - centro - sud) da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana. Sempre sul sito della Polizia di Stato è possibile prendere visione delle mappe per essere poi informati sui cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio (qui il link) e sui cantieri sulla rete autostradale a libero transito (qui il link).



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
28 luglio 2021 - 20:04
TRENI E AEREI SONO LE ALTERNATIVE, viaggiare di notte se si è svegli e la domenica mattina presto senza camion
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2021 - 23:15
L'alternativa migliore è non andare in ferie d'agosto.
Ritratto di Miti
28 luglio 2021 - 23:40
1
Andre_a lascia stare ... Mi sparo di quei turni di lavoro allucinanti. Ogni volta mi faccio la santa croce per non trovare malattie.
Ritratto di Check_mate
29 luglio 2021 - 08:02
Nooo Andrea, non lo dire, lasciamo le cose come stanno ;)))
Ritratto di Gasolone xv
28 luglio 2021 - 22:00
Ma al casello dal 6 agosto serve il GreenTelepass?
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2021 - 22:34
:))) questa era bella :D
Ritratto di Trattoretto
29 luglio 2021 - 01:21
Questi bollini sono armi a doppio taglio. Il giorno del bollino nero stanno tutti a casa e le strade sono deserte. Tutti aspettano di partire al bollino verde, e fatalmente si trovano incolonnati. A questo punto conviene guardare le webcam puntate sulle autostrade. Appena si vede diradarsi la calca ci si fionda in macchina come un novello Colin Chapman.
Ritratto di Quello la
29 luglio 2021 - 07:46
Colin Chapman, eh? O hai una certa età o sei un appassionato. O entrambe :-p
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2021 - 14:01
Chiedo scusa a chiunque abbia postato delle domande senza ricevere risposta da parte mia, sotto l’articolo sul costo della benzina. Non rispondo, non per cattiva volontà, o per maleducazione, ma perchè il sito di al volante non mi carica i post e non mi fa leggere i commenti. Ho provato col macbook, con l’ipad e l’iphone, ma non c’è stato niente da fare. Quindi non so cosa mi avete scritto, da ieri pomeriggio sul tardi. Difetto segnalato alla redazione. Mi spiace.