Quello che inizia il 19 agosto è un weekend che possiamo definire del controesodo poiché il periodo delle ferie è quasi terminato e molte persone da lunedì 22 agosto ricominciano a lavorare. Conseguentemente, già venerdì 19 è previsto traffico intenso il mattino. E nel pomeriggio la situazione peggiora, visto che viene ipotizzato traffico intenso con possibile criticità, contrassegnato da bollino rosso. La giornata di sabato 20 è ancora peggiore perché il bollino rosso è previsto per l’intera durata del giorno. La situazione non cambia domenica 21 agosto, quando la Polizia stradale prevede bollino rosso durante l’intera giornata. Per migliorare la circolazione la Polizia ha predisposto un blocco ai mezzi pesanti per sabato 20, dalle 8 alle 16, e per domenica 21 dalle 7 alle 22.
Per quanto riguarda le direttrici maggiormente congestionate da segnalare la A8-A9 dai Laghi verso Milano, la tangenziale est del capoluogo lombardo, la A4 Milano-Brescia in direzione Milano, la A22 del Brennero in entrambe le direzioni, il traforo del Gran San Bernardo, in entrambe le direzioni, la A10 Genova-Ventimiglia, la A7-A12 nel nodo di Genova e in direzione Toscana, la A15 Parma-La Spezia, la A4-Venezia-Trieste, la A14 da Bologna alla riviera verso Bologna, oltre all’A1 in direzione Milano, specie domenica 21 agosto. In quest’ultima giornata infatti saranno molti a rientrare verso le principali città come Roma, Milano e Napoli. Tutti coloro che dovessero decidere di partire sabato 20 devono tenere in considerazione anche le condizioni meteo, in deciso peggioramento, specie al nord.
Risulta molto utile anche la lista dei cantieri non amovibili che viene suddivisa per AUTOSTRADE e STRADE EXTRAURBANE.
Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sul sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.
Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android
Per rimanere informati in tempo reale sul traffico è possibile consultare il sito della Cciss viaggiare informati (centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) o chiedere informazioni al numero verde 1518, disponibile 24 ore su 24.
Per affrontare il viaggio in sicurezza ecco alcuni semplici consigli: