NEWS

Traffico weekend 27-28 agosto 2022: previsioni da bollino rosso

Pubblicato 26 agosto 2022

Per il controesodo di sabato 27 e, soprattutto, domenica 28, sono previste giornate di traffico intenso. Attenzione alle condizioni del tempo, attese in peggioramento.

Traffico weekend 27-28 agosto 2022: previsioni da bollino rosso

Ci siamo: il prossimo, quello del 27-28 agosto 2022 sarà l’ultimo weekend del mese dove è previsto il grande rientro verso le città. Secondo le previsioni della Polizia Stradale sia venerdì 27, che sabato 26 e domenica 28 sono giornate da bollino rosso. Nello specifico, venerdì 26 è previsto un traffico intenso specie in direzione mare. Sabato 27 potrebbero verificarsi dei disagi durante la prima parte della giornata in direzione delle località turistiche; sono diversi infatti le persone che per motivi di lavoro o semplicemente per scelta decidono di farsi le vacanze a cavallo tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre. Domenica 28 agosto è previsto bollino rosso, con una situazione che dovrebbe peggiorare nel pomeriggio, specie a ridosso delle arterie che conducono alle grandi città. Per agevolare il traffico sabato 27 agosto è previsto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti dalle 8 alle 16, domenica 28 invece il blocco sarà dalle 7 alle 22.

In riferimento alle strade più congestionate, troviamo la A8-A9 dai Laghi su entrambe le direzioni, la tangenziale est di Milano, la A4 Milano-Brescia in direzione Milano, la A22 del Brennero in entrambe le direzioni, il traforo del Gran San Bernardo, in entrambe le direzioni, la A10 Genova-Ventimiglia, la A7-A12 nel nodo di Genova e in direzione Toscana, la A15 Parma-La Spezia, la A4-Venezia-Trieste, la A14 da Bologna alla riviera verso Bologna, oltre all’A1 in direzione Milano, specie nel pomeriggio/sera di domenica 28 agosto. In quest’ultima giornata, infatti, saranno molti a rientrare verso le principali città come Roma, Milano e Napoli. Per quanto riguarda il meteo, dalla sera di venerdì 26 agosto è atteso l’arrivo di temporali, anche di forte intensità, e di grandine, quindi è necessario prestare la massima attenzione alla guida.

> GLI ITINERARI ALTERNATIVI

Risulta molto utile anche la lista dei cantieri non amovibili che viene suddivisa per AUTOSTRADE e STRADE EXTRAURBANE.

Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sul sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale. 

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

Per rimanere informati in tempo reale sul traffico è possibile consultare il sito della Cciss viaggiare informati (centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) o chiedere informazioni al numero verde 1518, disponibile 24 ore su 24.

Per affrontare il viaggio in sicurezza ecco alcuni semplici consigli:

  • Fate un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore;
     
  • Caricate i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;
     
  • Consumate pasti sempre leggeri ed evitate le bevande alcoliche;
     
  • Non affrontate il viaggio in condizioni di stanchezza;
     
  • Osservate rigorosamente le distanze di sicurezza;
     
  • Assicurate tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
     
  • Richiedete informazioni sulla viabilità;
     
  • Utilizzate il cellulare con auricolare o bluetooth;
     
  • Fate una sosta almeno ogni due ore di guida;
     
  • Non lasciate in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore;
     
  • Rispettate i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico.


Aggiungi un commento
Ritratto di Oronzo Birillo
26 agosto 2022 - 10:24
Basta restare a casa
Ritratto di chinaobbrobri
26 agosto 2022 - 19:21
Basta evitare di commentare. Si risparmia batteria, display del telefono ed epidermide. Giusto?