NEWS

Traffico weekend 6-7 agosto 2022: è da bollino nero

Pubblicato 05 agosto 2022

Nel primo weekend di agosto è previsto traffico molto intenso già a partire dalla giornata di venerdì 5. Bollino nero sabato 6.

Traffico weekend 6-7 agosto 2022: è da bollino nero

Il grosso delle vacanze d'agosto è ufficialmente cominciato e il prossimo weekend, com’era prevedibile, il traffico sarà da molto intenso a critico. Osservando il calendario del traffico predisposto dalla Polizia Stradale si può infatti vedere che venerdì 5 è previsto per l’intera giornata un traffico intenso con possibile criticità categorizzato con il bollino rosso. Sabato 6 mattina è previsto bollino nero in mattinata, che indica una situazione critica, e rosso nel pomeriggio. Domenica 7 bollino rosso per l’intera giornata, quindi intenso con possibile criticità. Per rendere più fluido il traffico è stato predisposto il divieto di circolazione dei veicolo superiori a 7,5 tonnellate, venerdì 5 dalle 16 alle 22, sabato 6 dalle 8 alle 22 e domenica 7 dalle 7 alle 22.

Tra le tratte più congestionate la A22 del Brennero in entrambe le direzioni, la A10 Genova-Ventimiglia, la A7-A12 nel nodo di Genova e in direzione Toscana, la A4-Venezia-Trieste, la A1, la A14 da Bologna alla riviera e la la A26 Genova-Gravellona Toce.

> GLI ITINERARI ALTERNATIVI

Risulta molto utile anche la lista dei cantieri non amovibili che viene suddivisa per AUTOSTRADE e STRADE EXTRAURBANE.

Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale. 

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

Per rimanere informati in tempo reale sul traffico è possibile consultare il sito della Cciss viaggiare informati (centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) o chiedere informazioni al numero verde 1518, disponibile 24 ore su 24.

Per affrontare il viaggio in sicurezza ecco alcuni semplici consigli:

  • Fate un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore;
     
  • Caricate i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;
     
  • Consumate pasti sempre leggeri ed evitate le bevande alcoliche;
     
  • Non affrontate il viaggio in condizioni di stanchezza;
     
  • Osservate rigorosamente le distanze di sicurezza;
     
  • Assicurate tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
     
  • Richiedete informazioni sulla viabilità;
     
  • Utilizzate il cellulare con auricolare o bluetooth;
     
  • Fate una sosta almeno ogni due ore di guida;
     
  • Non lasciate in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore;
     
  • Rispettate i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico.


Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
5 agosto 2022 - 11:38
….”ME NE FOTTO…!!!” Parto ugualmente mi faccio tutte le strade secondarie che conosco da quando ero bambino, ci metto lo stesso tempo ma scorro ugualmente e mi gusto il paesaggio e per far girare i coglioniiii a Alvolantino inquini anche un botto alla faccia sua…..
Ritratto di AIvoIantino
5 agosto 2022 - 12:10
Ma dove vuoi andare barbone, che con l'attuale prezzo della benzina le vacanze le puoi fare solo dormendo in un hotel 2 stelle a 5 km dalla spiaggia e mangiando i panini dell'Eurospin. Guai a prendere un gelato ogni tanto, troppo costoso. Mentre l'utente medio della Porsche Taycan sta nel 5 stelle con piscine multiple, spa e spiaggia davanti all'Hotel e mangia solo nei ristoranti stellati by Michelin. E le strade secondarie le farai si, ma non per evitare il traffico ma perchè manco permetterti di pagare il pedaggio autostradale puoi altrimenti vai in bancarotta. E il cliente Taycan inquina si, ma perchè nella sua villa con piscina mette l'aria condizionata a 16 gradi in tutte le stanze, mentre te muori di caldo.
Ritratto di Goelectric
5 agosto 2022 - 12:40
Però stavolta mi hai fatto ridere lo ammetto
Ritratto di Alvolantino
5 agosto 2022 - 13:26
Raga non dategli retta, é il solito che copia il Nick. Adesso lo segnalo così lo bannano di nuovo, basta vedere quanti messaggi ha...
Ritratto di Goelectric
5 agosto 2022 - 23:02
Io non ho capito se sei tu che scrivi str, o se davvro ce uno cosi sfigato di copiarti alla perfezione il nick, se cosi fosse, brutta cosa la vita!
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2022 - 03:24
AlCoglioncino, nessuno ti copia il nick-name è soltanto una tua fissa mentale…. sono PONKIO78 su questo puoi esserne sicuro, tu invece a che numero sei arrivato con le tue multi-identità? Almeno qui su pianeta terra c’è ne facciamo una ragione….
Ritratto di Flynn
5 agosto 2022 - 14:39
No un momento: l’aria condizionata funziona a corrente, quindi inquina meno di una BEV, visto che non rilascia polveri sottili dai freni e dagli pneumatici.
Ritratto di calogeroc
5 agosto 2022 - 21:21
1
hahaha
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2022 - 00:06
Alvolantino, hai pienamente ragione sono un clochard forse sono più un Animal House, ma meglio essere un barbone che inutile persona come te… su quello che riguarda la guida Michelin ci sei andato vicino, ma preferisco il Gambero Rosso è molto meglio e ne ho 23 volumi, da quando avevo 21 anni me ne hanno regalato uno per ogni Natale, una specie di tradizione.. il primo è del 1999 quello con la copertina arancione la copertina il coltello blu e la forchetta verde…. ma come dici tu non lo mai usati perché io frequento le trattorie dei camionisti e devo dirti che le conosco quasi tutte visto che molte volte uso strade secondarie a differenza tua che dell’Italia non conosci proprio niente anche perché con la tua Peg-perego avresti paura ad usare una SS e rimarresti fermo nella desolazione più totale perché non riusciresti (nemmeno con l’app) a trovare una colonnina di ricarica, per questo è meglio che stai a casa e crei meno danni possibili…. Se mi vuoi bandire fallo pure, vivevo bene senza conoscerti e vivrò ancora meglio senza ascoltare più le tue minchiateee…..