NEWS

Transform 2025+: il piano strategico della Volkswagen

23 novembre 2016

La Volkswagen delinea i suoi piani fino al 2025 e oltre: punta a diventare leader nella mobilità elettrica e aumentare il margine operativo al 6%.

Transform 2025+: il piano strategico della Volkswagen

OLTRE LE DIFFICOLTÀ - La marca Volkswagen ha annunciato il piano di sviluppo Transform+ 2025 (guarda il video qui sotto), che definisce le aree sulle quali l’azienda interverrà nel futuro a medio termine. Il programma è stato annunciato da Herbert Diess, a capo dell’azienda (nella foto sopra durante la conferenza stampa), che intende “creare una nuova Volkswagen” e superare così le difficoltà sorte dopo lo scandalo Dieselgate. Secondo quanto annunciato, la Volkswagen dei prossimi anni sarà una casa automobilistica più redditizia, che punta decisamente verso le automobili elettriche e vuole diventare leader nel campo della mobilità. Non abbandonerà gli Stati Uniti, dove si pensava che la sua credibilità fosse compromessa, ma lancerà nuovi modelli per guadagnare quote di mercato.

PIANO IN TRE FASI - Il piano strategico Transform+ 2025 prevede tre fasi d’intervento. La prima terminerà nel 2020 e corrisponderà ad una generale riorganizzazione delle attività, in maniera da preparare i cambiamenti attesi negli anni successivi, che avranno bisogno di risorse tecniche e soprattutto economiche per venire messi in pratica. In questo lasso di tempo la Volkswagen punterà molto sulle suv, sempre più richieste dalla clientela di tutto il mondo. Durante la seconda fase, che si concluderà nel 2025, l’azienda scommette con decisione sulla vendita delle auto elettriche, alle quali affiancherà la vendita di servizi legati alla mobilità; proprio da questi ultimi si aspetta un consistente aumento del fatturato e degli utili. Nella terza fase, ancora un po' nebulosa, la Volkswagen si limita a dire che vuole giocare un ruolo da protagonista nella radicale trasformazione dell'industria dell'auto prevista entro il 2030. Altro importante obiettivo è quello di triplicare la redditività (che, semplificando, è quanto guadagna per ogni auto venduta), passando dal 2% del 2015 al 6% del 2025. Inoltre, la Volkswagen si impegna ad avere una struttura di lavoro più agile, ad essere più trasparente e a formare un nuovo spirito imprenditoriale.

STOP ALLE AUTO POCO REDDITIZIE - Il piano di sviluppo delle nuove auto elettriche sarà finanziato, in parte, attraverso la dismissione dei modelli meno redditizi, che permetteranno alla Volkswagen di risparmiare oltre 2,5 miliardi di euro. La casa tedesca ha confermato che continuerà ad investire nello sviluppo 4,5 miliardi l'anno. Dal 2025 l’obiettivo è di vedere almeno 1 milione di auto elettriche ogni 12 mesi. Due mercati di riferimento per l'espansione futura sono Stati Uniti e Cina. Negli Usa vedremo, in una prima fase, un allargamento della gamma soprattutto grazie a nuove suv e berline classiche. In una seconda fase le auto elettriche saranno protagoniste, con la produzione in loco prevista a partire dal 2021. In Cina, dove la marca Volkswagen è tra i leader del mercato, la strategia è simile: nuovi modelli di suv e poi una rapida espansione delle elettriche. In India, Russia e Sud America si punterà invece sullo sviluppo di automobili economiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2016 - 12:01
2
Sul primato ho i miei dubbi, le altre sono più avanti in particolare Toyota e le giappo in generale, anche in termini di efficienza produttiva.
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2016 - 12:15
L'intenzione e' senz'altro buona anzi ottima. Peccato che nel 2025 VW continuerà a vendere in massa diesel e fuori dall'Europa, benzina, non so perché ma ho la sensazione che questo trend non potrà cambiare certo in pochi anni.
Ritratto di Rock_or_bust
23 novembre 2016 - 14:17
Come toyota del resto, se escludiamo il Giappone... Lo dico perché a volte il tifo rende ridicoli!
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2016 - 20:19
Non esiste ciò che dici: Oltre il 70% delle Yota vendute in Europa e' ibrido. In Italia si vedono per strada quasi esclusivamente Toyota con la scritta "Hybrid" sulla fiancata mentre le Yaris e Auris a gasolio sono diventate vere e proprie rarità al punto che quando se ne incontra una si può esprimere un desiderio. La percentuale sale al 100% nel caso di Lexus. Dubito che altri costruttori verrano presi altrettanto seriamente quando si cimenteranno con le ibride, VW e BMW nonché PSA le producono da anni ma non ne ho mai vista una in giro.
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2016 - 21:18
2
Vero, al massimo massimo si è vista qualche Honda ibrida, ma al 99% sono tutte Toyota.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 novembre 2016 - 12:50
un successo derivato in gran parte dalle truffe
Ritratto di napolmen4
23 novembre 2016 - 12:59
Per il momento e' tra diverse mani: giudici...banchieri...Merkel... installatori centraline motori... sindacati ed operai incaz.zati...
Ritratto di hulk74
23 novembre 2016 - 13:00
Guarda, in questo momento proprio non direi... però...
Ritratto di autonel mondo
23 novembre 2016 - 12:51
ma saranno batterie al Lidio oppure al piombo chissà?? ( ricordate dieselgate ricordata)
Ritratto di anarchico2
24 novembre 2016 - 09:28
Al lidio?
Ritratto di napolmen4
23 novembre 2016 - 12:57
Insomma tante chiacchiere....: Auguri!!
Ritratto di Enrico1975
23 novembre 2016 - 13:39
Grande azienda.... per chi non crede ancora all'elettrico e non stanno puntando risorse su di esso resteranno tagliati fuori dal mercato. Tra pochi anni si potranno avere accumulatori con elevate autonomie e che si ricaricano molto velocemente. Vw sarà sicuramente leader delle vetture di prossima generazione.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 novembre 2016 - 13:45
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Rock_or_bust
23 novembre 2016 - 14:16
Va bene, ho criticato Musk in passato come grandioso venditore di fumo, ma questi son dei perdabal che trovane altri... Non mi riferisco ai peana sull'elettrico (vag non è destinata ad essere leader nel resto di nulla né ora né in futuro), quanto ai margini su del 6%: pura propaganda finanziaria!
Ritratto di Davelosthighway
23 novembre 2016 - 19:55
Ma come?! E la together strategy é giá conclusa ? Ne inizia già un altra? Non ci sto dietro a tutte queste strategie tedesche. Per il momento la UE bacchetta la Germania e tutti , incluso Renzi non glielo manda a dire al ministro tedesco:"Al signor Schauble che dice che bisogna controllare i bilanci degli Stati, dico che bisogna iniziare dalla Germania, che ha un surplus commerciale che è contro le regole e di cui non parla nessuno. L'ho già detto davanti alla Merkel... Per cui, sono d'accordo. Cominciamo dal tuo bilancio, caro Schauble»
Ritratto di bridge
23 novembre 2016 - 16:57
1
Il gruppo Volkswagen supererà tutte le difficoltà! E rimarrà il primo costruttore di auto al mondo!
Ritratto di AlexTurbo90
25 novembre 2016 - 00:48
Hai dimenticato la sciarpa e i petardi!
Ritratto di Davelosthighway
23 novembre 2016 - 20:00
Vedremo ma in realtà é sempre il solito film targato vw , solita solfa e solito inesorabile tristissimo finale
Ritratto di Davelosthighway
23 novembre 2016 - 20:14
A volsburg fanno strategie mentre intanto Alfa Romeo questo mese in Europa supera Porsche per numero di vendite . Le supercar di Stoccarda si sono fermate a 5.016 immatricolazioni, mentre la casa italiana si è spinta a 5.235 vetture. Basta soffermarci sui dati di un anno fa per capire come la situazione sia mutata: Porsche ad ottobre 2015 aveva consegnato in Europa ben 5.696 vetture, dunque quest'anno la casa tedesca ha conosciuto una contrazione del -11,9%. Di contro, Alfa Romeo è cresciuta del +20,3% rispetto ad ottobre 2015, trainata soprattutto dal successo di critica e pubblico della Giulia. Porsche conserva, tuttavia, un vantaggio nell'intero 2016: finora ha immatricolato 55.441 auto in Europa contro le 52.745 di Alfa.
Ritratto di bridge
23 novembre 2016 - 20:21
1
Le Porsche sono auto di nicchia non puoi fare un confronto con Alfa Romeo...
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2016 - 20:53
Beh se consideri che l'entry level di Porsche costa quanto il top di Alfa Romeo non ci vedo nulla di sconvolgente. Questo senza nulla togliere al buon risultato di alfa romeo.
Ritratto di marian123
23 novembre 2016 - 21:30
Anche la skoda vende più della maserati.
Ritratto di anarchico2
24 novembre 2016 - 09:31
Che razza di confronto fai? La Giulietta con quale Porsche la confronti? Ma connetti prima di scrivere?
Ritratto di Max_69_CNG
23 novembre 2016 - 20:42
Con un margine operativo di appena 2% dovevano per forza fare grandi numeri nelle vendite ed ecco che per farli sono ricorsi alla truffa del Diselgate. A mio parere il fatto che siano stati scoperti è stato un bene soprattutto per loro perché si sono come svegliati da un torpore hanno cominciato a darsi da fare per aumentare il margine operativo e stanno investendo sull'elettrico, in futuro vedremo se hanno intrapreso la strada giusta
Ritratto di marian123
23 novembre 2016 - 21:32
La cosa buffa è che vogliono mettere alfa sullo stesso piano di porsche. Tolto il confronto stelvio qv vs macan direi che c'è solo da ridere.
Ritratto di basti73
23 novembre 2016 - 21:55
Sarebbero capaci di nominare la Giulia anche in un VLOG dedicato al prossimo referendum: Votate SI, NO oppure GIULIA?
Ritratto di Gianluigi74
23 novembre 2016 - 22:48
Mettiti l'anima in pace è la Porsche che per prima si è messa (ha cercato dimettersi ma effettivamente non le è riuscito) sullo stesso livello dell' Alfa (gli altri sono stati semplicemente asfaltati) allestendo un mega tentativo di record sul Nurburgring con la Panamera per cercare di battere la Giulia QV; ce l'hanno messa tutta, con mille accorgimenti, piloti spaziali e sono riusciti a fare 1 secondo meno della Giulia e giù a fare gran festeggiamenti ... fino a che il caro Francia in maglietta e jeans strappati ha frantumato con la Giulia QVa cambio automatico ogni speranza della Panamera ... i fatti sono questi.
Ritratto di basti73
24 novembre 2016 - 06:49
Guarda che a me non interessa niente di record o non record. Se devo andare dal punto A al punto B ci vado con la mia modesta macchina e quando arrivo arrivo. E solo che OGNI STRAM@@@@@@@AA volta si tira fuori questa Giulia. E BASTA, avete rotto il C@@@O con questa Giulia.
Ritratto di anarchico2
24 novembre 2016 - 09:32
Concordo, la Giulia ha rotto i cabasisi ancora prima di uscire.
Ritratto di marian123
24 novembre 2016 - 10:46
Portiamo al ring la quattroporte (come giusto che sia per fare un confonto alla pari) poi vediamo chi è più veloce.
Ritratto di Davelosthighway
23 novembre 2016 - 22:01
Vogliono chi? Top gear ? I video su YouTube di Alfa 4c vs Porsche Cayman e Stelvio vs Macan mica li ho messi io. Oh gente arrendentevi ma la realtà percepita é questa ed é meglio per vw porsche che nelle loro strategie ci mettano dentro qualche giro al ring meno umiliante al cospetto delle Alfa .
Ritratto di basti73
23 novembre 2016 - 22:17
Meno umiliante? I numeri 918 e 6'57'' ti dicono qualcosa?
Ritratto di Gianluigi74
23 novembre 2016 - 22:54
ma di cosa stiamo parlando!!!!!!!!!!!!!!! la 918 è una super car da 1 milione di euro, ci compri una quindicina di Giulia QV!!!!! ma che paragoni si fanno. Fatevene una ragione la GIULIA è la berlina di serie più potente, veloce e tecnicamente avanzata che esista al mondo; il resto è fantasia!
Ritratto di basti73
24 novembre 2016 - 07:11
La berlina più potente in generale NO di sicuro, nella sua categoria SI; La più veloce al RING questo SI; La più tecnicamente avanzata avrei dei seri dubbi, perchè un auto non è fatta solo dal motore ricordatelo.
Ritratto di Gianluigi74
24 novembre 2016 - 09:39
guardi che il motore seppur straordinario è l'ultima cosa da guardare (e comunque visto che il motore è il cuore di una macchina, in VAG nemmeno quelli sanno fare tanto che si sono ingegnati a truffare mezzo mondo per omologarne uno che viaggi a gasolio rispettando i limiti di legge): se ha tempo dia una letta alle specifiche tecniche come ad esempio l'albero di trasmissione in carbonio, il telaio etc.
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 13:47
2
Anche dal telaio e infatti la Giulia le surclassa tutte, anzi proprio li più che su ogni altro aspetto. Sono tedeschi ed americani a strapompare i motori, a differenza che questi ultimi non hanno pretese pistaiole e le auto costano anche meno della metà. E la berlina più potente è la Charger Hellcat con oltre 700CV, anch'essa prodotto FCA.
Ritratto di basti73
24 novembre 2016 - 14:03
No Fr4ncesco, la berlina più potente è la Brabus Rocket 900 (900 CV), velocità massima limitata elettronicamente a 350 KM orari. Ok, lo so che non una vettura di serie, ma è giusto per chiarire.
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 14:44
2
Eh lo so, ma bisogna parlare di vetture di serie perchè altrimenti possiamo citare anche Mitsubishi Lancer EVO che sfiorano i 1000CV ecc.
Ritratto di marian123
24 novembre 2016 - 15:44
Francesco non dire baggianate, se il 4.0 v8 della mercedes amg è strapompato allora cosa dobbiamo dire del 2.9 v6 della giulia?
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 16:08
2
La differenza sta che i 510 CV della Giulia sono meglio gestiti che sulla C63 che molto più rozzamente è più motore che telaio e poi il 2.9 V6 è meccanicamente più raffinato che un 4.0 V8. Un motore così grosso e pesante va bene su una muscle car americana, non su una berlina sportiva di 85.000 Euro.
Ritratto di marian123
24 novembre 2016 - 23:18
Motore grosso e pesante? Ma cosa stiamo dicendo? E' fatto interamente in alluminio e usa nanotecnologie come nanoslide (derivazione f1) per ridurre gli attiti interni. Tra l'altro facendo un vago paragone anche la 458 montava un 4.5 v8 e non mi sembra affatto una muscle car da 2 soldi..
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2016 - 23:36
2
Si ma era in posizione centrale e l'auto con la scocca più leggera. La C63 è fatta solo per bruciare le gomme e le prove in pista parlano chiaro, a limite diventa poco gestibile e ha un sound orribile.
Ritratto di marian123
25 novembre 2016 - 20:59
Allora la f12 berlinetta che ha un v12 in posizione anteriore e pesa abbastanza cos'è un dragster?
Ritratto di Fr4ncesco
25 novembre 2016 - 22:26
2
Non si può paragonare una versione sportiva di una berlina ad una supercar perchè questa viene sviluppata fin dal principio come tale e tali potenze le raggiungi solo con quella cubatura o in simbiosi con unità ibride. La F12 come di consetuo per le granturismo Ferrari, ma anche Aston Martin ecc vengono realizzate attorno al V12. Difatti pesa persino meno della C63, peso perfettamente distribuito e prestazioni/handiling/coinvolgimento all'apice dei sensi. E' quello che fa anche la Giulia perchè sviluppata già come QV e con un motore fatto ad'hoc in collaborazione con Ferrari. Alla concorrenza non basta mettere un motore potente ed irrigidire l'assetto per eguagliarla.
Ritratto di marian123
26 novembre 2016 - 12:51
Se pensi che la concorrenza si limita a montare un motore più potente e degli ammortizzatori più rigidi allora non hai capito niente. Poi come già ribadito più volte, il fatto che abbiano presentato prima la qv è solo marketing per polli infatti le versioni normali hanno componenti del telaio dimensionati diversalmente (come accade anche per le concorrenti).
Ritratto di Fr4ncesco
26 novembre 2016 - 15:06
2
Potrei dire lo stesso se pensi che la concorrenza non si limiti a qualche accorgimento piuttosto che a sviluppare un modello in modo specifico fin dal principio. Se tutto questo è marketing, è marketing tutto ciò che dichiarano le case, quindi stiamo a parlare di oggetti fittizi, ma non penso perchè poi sulla pista parlano chiaro.
Ritratto di anarchico2
24 novembre 2016 - 09:34
Come no, la faranno santa. Che ridicoli, avete tanto atteso un'auto decente che ora sembra insuperabile, spero vi procuri qualche orgasmo.
Ritratto di Davelosthighway
24 novembre 2016 - 07:30
Mi interessa che germania in UE rispetti le regole , poi posson fare strategie che vogliono e andare anche su Marte ma prima le regole decise in UE. 6% é il limite imposto per l'export / pil. Loro sono a 8,9% da anni , se ne strafregano e non fanno circolare in europa i patrimoni che intascano grazie a prodotti nati in Europa. La Germania é il male dell Europa perché ne sa trarre solo i benefici senza guardare i doveri. É come un padrone che pensa solo ad accumulare denaro e vendite ma che non pensa mai di sistemare la propria casa
Ritratto di Davelosthighway
24 novembre 2016 - 20:27
Parlando sempre di vw....L'atmosfera che circonda il design del Gruppo Volkswagen non dev'essere ultimamente delle migliori, anche a causa del Dieselgate e delle economie che ha imposto. Dopo la vendita di Italdesign a VW, e il conseguente arrivo in Italia di Walter De Silva al posto del leggendario Giorgetto Giugiaro, anche l'autorevole De Silva ha gettato la spugna, salutando Italdesign per i tagli al design decisi pochi mesi dopo l'horribilis settembre del 2015. Giugiaro stesso ebbe a dire, nello scorso febbraio, che "Volkswagen sta uccidendo Italdesign, il lavoro sullo stile è praticamente azzerato e anche quello sull'ingegneria è ridimensionato. Penso che noi siamo stati acquisiti un po' perché gli servivamo e soprattutto per sottrarci al mercato, a disposizione di chiunque".
Ritratto di Rock_or_bust
24 novembre 2016 - 08:54
Adesso che motoristicamente e telaisticamente si prendono solo calci nelle gengive, improvvisamente non è più importante correre: l'importante sono il virtual cockpit e il parcheggio semiassistito... Il ridicolo colpisce ancora!
Ritratto di Enrico1975
24 novembre 2016 - 13:36
Silenziosità, confort, sistemi di assistenza alla guida sono il presente e il futuro. Dimmi dove si può correre ormai? Con le buche che ci sono, con gli autovelox, con il traffico che c'è oggi giorno correre è da malati di mente. Poi non è che non ci siano cavalli nelle macchine della concorrenza.... Valutare un auto perché il modello top di gamma che non vedremo mai in Italia perché pagherà 6k euro di bollo, fa il record sul giro e poi mancano tutte le ultime tecnologie adottate dagli altri, significa capire poco di come può ragionare chi veramente si potrà permettere tali vetture premium
Ritratto di Enrico1975
24 novembre 2016 - 13:20
Chissà quante Audi di ultima generazione avrai guidato! Molte credo per essere così convinto delle tue conclusioni. Fate ridere!
Ritratto di marcoluga
24 novembre 2016 - 12:17
2
Certo che giudicare le auto da quanto ci mettono a girare in circuito era già anacronistico 20 anni, ora poi che tra radar, buche e rallentatori non ci resta che piangere, è addirittura grottesco. Io per venire in ufficio faccio 26 Km, ci impiego circa 30 minuti, cioé 52 Km/ora di media e sono già fortunato, non ho dico altro...
Ritratto di maxxx666
26 novembre 2016 - 17:44
Transform 2025+ ?. Il nuovo amministratore delegato Wag per caso sarà Optimus Prime?