La Twingo RS? Non si farà

10 marzo 2014

Sullo stand della Renault al Salone di Ginevra la protagonista è la Twingo. Ne abbiamo scoperto i segreti con chi ne ha seguito il progetto.

La Twingo RS? Non si farà
Cinque porte e motore posteriore: i punti di rottura rispetto alla vecchia Renault Twingo non mancano. Ma la ricerca della praticità riporta alle origini della citycar francese. Ecco come ne parla Benoit Bochard (nella foto), responsabile per le citycar e le utilitarie della Renault.
 
La Twingo è il primo prodotto completo nato dall'accordo con la Daimler. Si può già trarre un primo bilancio?
Anzitutto va ricordato che l'accordo riguarda anche i motori (noi forniamo i 1.5 turbodiesel per le Classe A e B), le multispazio Kangoo e Citan, lo sviluppo della piattaforma per la futura Infiniti (marchio che fa parte dell'alleanza Renault-Nissan). Per quanto riguarda la Twingo, noi avevamo l'esigenza di sviluppare un modello innovativo, compatto e con la trazione posteriore per liberare spazio nel frontale e poter ridurre il raggio di sterzata. Non potevamo collaborare con la Nissan, che sui mercati giapponesi ha altre esigenze. Ma neppure andare avanti da soli: i costi sarebbero stati insostenibili. La Daimler doveva sviluppare le nuove Smart Fortwo e Forfour, e da qui la convergenza di interessi. Abbiamo costituito dei gruppi di lavoro nel 2010, dai quali è nata la nostra nuova Twingo. 
 
Motore e trazione dietro non comportano anche un temperamento dinamico più sportivo?
Non è stato questo l'obiettivo. Motore e trazione posteriori permettono di avere un cofano più piccolo, oltre che di spostare l'abitacolo in avanti e le ruote verso gli angoli della carrozzeria. Così, all'interno (reclinando il sedile del passeggero anteriore e il divano) abbiamo ben 220 centimetri tra la plancia e il portellone: tanti, per un'auto lunga solo 359 cm. Sullo spazio l'ispirazione è venuta dalla prima Twingo. Inoltre, il diametro di sterzata è di poco superiore agli 8,5 metri, così si fanno meno manovre nei parcheggi. 
 
Che cosa ha ispirato il design? Non mancano le somiglianze con alcune rivali a tre porte...
I designer hanno tratto ispirazione esclusivamente dai modelli del nostro passato. Nel frontale ci siamo ispirati alla precedente Twingo, mentre la forma dei fanali e i parafanghi posteriori larghi sono un omaggio a una nostra icona, la Renault 5 Turbo.
 
 
Non è prevista una Twingo a tre porte?
No: chi punta sui modelli a tre porte lo fa essenzialmente una questione estetica (o per risparmiare). Nascondendo le maniglie posteriori nelle cornici dei finestrini (come nella Clio), mascheriamo bene la presenza delle porte dietro. Inoltre, le cinque porte favoriscono l'accessibilità e danno alla vettura un'immagine meno “low cost”. 
 
Ne farete una versione sportiva?
Se parliamo di una Twingo RS, la risposta è no: il modello precedente non ha mai preso piede. Potrebbe invece esserci una versione con qualche cavallo in più rispetto ai 90 previsti dal tre cilindri più potente: per farlo potremmo “giocare” sulle pressioni del turbo.
 
A proposito di motori, la Twingo porta con sé alcune novità...
Il tre cilindri turbo, già adottato per la Clio e la Captur, è stato pesantemente modificato per inclinarlo di 49 gradi al fine di occupare meno spazio (per esempio, abbiamo rivisto tutto il circuito di lubrificazione). Inoltre, ne abbiamo sviluppato una versione aspirata, che avrà 71 cavalli. 
 
Escluse le varianti a gasolio. Ma una elettrica?
I motori turbodiesel sono diventati anti-economici per le citycar: soddisfare i limiti imposti dalle norme Euro 6 costerebbe troppo rispetto al prezzo dell'auto. Inoltre, anche sulla vecchia Twingo la versione a gasolio non ha mai fatto breccia sul mercato, tanto che l'abbiamo eliminata. Per quanto riguarda una variante elettrica, possiamo escluderla per la Twingo, nonostante la piattaforma preveda la possibilità di montare batterie e motore a corrente. Sfrutteremo questa caratteristica su altri modelli futuri. Del resto, una piattaforma dura oltre 15 anni...
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Ritratto di lollo76
10 marzo 2014 - 19:16
1
pare un collage mal riuscito...... macchina inutile flop totale.........
Ritratto di FET
11 marzo 2014 - 09:17
Scommettiamo che molti la compreranno, invece?
Ritratto di evilwithin
11 marzo 2014 - 11:04
Tenendo conto che il modello precedente ha venduto centinaia e centinaia di migliaia di esemplari (ai francesi, ma anche ai tedeschi ecc) pur avendo solo tre porte, (battendo sonoramente c1 e 107 in patria), e tenendo conto che le rivali principali o sono più vecchie o soffrono per la crisi del mercato di riferimento (per esempio Panda), è ovvio che questa Twingo sarà la segmento A più venduta d’Europa. Prima ancora di sapere se piacerà o meno. Questo non toglie che si possa criticarne l’impostazione o l’aspetto…
Ritratto di Franck Dì
11 marzo 2014 - 17:49
sarò il prossimo proprietario della twingo... la prenderei bianca con cromature e specchi rossi e striker grigie... una cincilla di auto... ps: aspetto di vedere la nuova smart forfour che sicuramente è + bella esteticamente della twingo...
Ritratto di DS
11 marzo 2014 - 11:42
lollo, mi posti dati di vendita che decretano che è un flop totale?
Ritratto di Franck Dì
11 marzo 2014 - 17:47
macchina inutile??? ahahahahahahahahah flop totale??? ahahahahahaha su quali basi??? questa twingo stra-venderà più della 500... è l'unica citycar a 5 porte a motore e trazione posteriore... altro che flop e auto inutile....
Ritratto di Erdadda
11 marzo 2014 - 18:45
1
Non vorrei dirlo ma non è l'unica. Esiste la gemella mb. Comunque non credo venderà più di 500
Ritratto di Franck Dì
11 marzo 2014 - 18:51
macchina inutile????? ahahahahahahahaha le vere macchine INUTILI (e di sicuro flop) sono quelle elettriche come la e-Golf che non vanno neanche lontano... La twingo stra-venderà più della 500-golf-up in quando è l'unica auto a 5 porte con motore e trazione posteriore... altro che inutile e da flop..
Ritratto di fabri99
10 marzo 2014 - 19:46
4
E dire che questa Twingo mi piaceva quasi... Pensavo già, illuso, alla versione RS, tutto al posteriore e reazioni fulminee e invece no... Ecco, quando lo ho saputo, il mio interesse è arrivato a zero... Poteva essere qualcosa di interessante e inusuale, con la TP e un po' di pepe, invece non la sfruttano. Così rimane un'altra delle tante citycar oggi, neanche tanto bella, tutte ispirate alla 500. Mi sento preso in giro...
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 19:50
3
Eppure una twingo RS con questo pianale potrebbe essere una erede spirituale della clio V6, ma tanto ci penserà qualche tuner...
Ritratto di Gianluu
10 marzo 2014 - 20:13
1
Bah.... concordo con gli amici qui sopra.. Sono rimasto malissimo solo a leggere il titolo. Che peccato, hanno avuto l'occasione di proporre una citycar ''divertente'' invece no...
Ritratto di Fritz94
10 marzo 2014 - 21:27
Interessante come il responsabile Renault svia il discorso alla domanda sulle somiglianze alla 500... Comunque è comprensibile che Renault voglia agire su quel settore, in cui la 500 ha riscosso e riscuote tanto successo, e onestamente trovo anche perfettamente comprensibile la mancanza della RS, a che servirebbe??? Piace a noi invasati d'auto, ma ammettiamolo, nessuno opterebbe per una twingo quando ci sono in giro le Abarth o le piu divertenti hot hatch con fiesta st e clio rs... È un auto da donne, come è giusto che sia. E la preferisco all Adam!
Ritratto di salvospak
10 marzo 2014 - 22:53
Ma dove vedete la somiglianze con la torinese (emmmmmm...polacca!)? La Renault ha una sua filosofia nel design: frontale chiaramente Renault con un tocco retrò dato dalle "posizioni" rotonde a led e il lato B è chiaro omaggio alla 5 Turbo! Per quanto riguarda la fiancata, di certo un finestrino che finisce a "punta" non deve essere per forza ripreso dalla torinese (emmmmm...polacca!). Ignoranza del pubblico a parte, l'auto è davvero bella; ma ammetto che le city car che stanno per uscire incarnano tutte lo spirito che le rende simpatiche; e forse per questo, "spezzo una lancia" a favore della C1!
Ritratto di Sandro il sardo
10 marzo 2014 - 23:00
l'unica macchina che potrebbe veramente essere una punta di diamante tra le mini sportive che fanno? niente versione sportiva...che poi relativamente non credo sarebbe sto grande investimento, e l'immagine dell'auto ne guadagnerebbe moltissimo...allucinante
Ritratto di simopente
11 marzo 2014 - 00:15
3
dalle prime immagini...vedendola ora così mi sembra una macchinina della Lego o una di quelle auto cinesi sconosciute. La vista a 3/4 è orribile.
Ritratto di juvefc87
11 marzo 2014 - 10:55
una trazione posteriore (fatta solo per risparmiare e in comune con smart) a rendere un auto sportiva o pepata! non ha il pianale adatto per cavarsela con un motore sovralimentato! il motore posteriore serve solo per fare scena e lo trovo inutile! viva 108!!!
Ritratto di daniele falchi
11 marzo 2014 - 14:50
Ho appena parlato con la Renault Francia e mi è stato detto che per la versione RS non si hanno notizie certe. Inoltre disattendono notizie provenienti da siti non ufficiali Renault. Pochi giorni fa il Signor Ali Kassai, direttore del programma I della gamma A/B di Renault sosteneva la possibilità di una versione Initiale ed RS (collegarsi al sito http://www.motori.it/eventi/18724/renault-twingo-ginevra-2014-intervista-ali-kassai.html). Strana contraddizione. Certo è che senza la versione RS sarebbe triste.
Ritratto di Franck Dì
11 marzo 2014 - 18:59
tranquilli... prima o poi uscirà quella twingo rs su richiesta di molti appasionati... ;)
Ritratto di daniele falchi
12 marzo 2014 - 09:29
Al momento non ci sono notizie certe. Ovvio che dipende dal successo che i modelli di lancio avranno. Normalmente le versioni Rs in base alle richieste di mercato arrivano sempre dopo almeno 6 mesi dalla commercializzazione (la Renault Francia mi ha comunicato che la commercializzazione avverrà entro l'ultimo trimestre del 2014, quindi probabilmente da settembre 2014 nella migliore delle ipotesi).La Renault inoltre sta valutando la possibilità di "rispolverare" il leggendario marchio ALPINE. La Twin' Run sembrerebbe la base per una Twingo sportiva (ovviamente non con il motore V6 con cui è stata provata) poi se sarà GT (non sarebbe male visto la mitica Renault 5 GT Turbo) RS o ALPINE solo i vertici possono saperlo e deciderlo. Dipende anche dalla volontà della Renault di continuare a partecipare ai campionati Rally R1 e R2 in cui già si cimenta con la Twingo RS seconda generazione. Il punto cruciale è il motore da installare ovvero elaborare il 0.9 TCE oppure un motore di cubatura più grande (tipo un 1.2) anche se data la collocazione (posteriore) e lo spazio disponibile diventa complicato (da valutare soprattutto il surriscaldamento). Riguardo alle tre porte, tecnicamente è possibile (vedere Twin' Run) e comunque sarebbe più economico (da sempre le vetture con quattro porte laterali costano di più, tanto è vero che in alcuni modelli in cui si può scegliere si paga una maggiorazione di circa 500,00 €) anche se la catena di montaggio credo sia stata predisposta per le quattro porte laterali). Poiché sono un grande appassionato delle versioni RS spero come voi in una commercializzazione di questa bombetta sportiva. Teniamoci in contatto.
Ritratto di daniele falchi
12 marzo 2014 - 09:29
Al momento non ci sono notizie certe. Ovvio che dipende dal successo che i modelli di lancio avranno. Normalmente le versioni Rs in base alle richieste di mercato arrivano sempre dopo almeno 6 mesi dalla commercializzazione (la Renault Francia mi ha comunicato che la commercializzazione avverrà entro l'ultimo trimestre del 2014, quindi probabilmente da settembre 2014 nella migliore delle ipotesi).La Renault inoltre sta valutando la possibilità di "rispolverare" il leggendario marchio ALPINE. La Twin' Run sembrerebbe la base per una Twingo sportiva (ovviamente non con il motore V6 con cui è stata provata) poi se sarà GT (non sarebbe male visto la mitica Renault 5 GT Turbo) RS o ALPINE solo i vertici possono saperlo e deciderlo. Dipende anche dalla volontà della Renault di continuare a partecipare ai campionati Rally R1 e R2 in cui già si cimenta con la Twingo RS seconda generazione. Il punto cruciale è il motore da installare ovvero elaborare il 0.9 TCE oppure un motore di cubatura più grande (tipo un 1.2) anche se data la collocazione (posteriore) e lo spazio disponibile diventa complicato (da valutare soprattutto il surriscaldamento). Riguardo alle tre porte, tecnicamente è possibile (vedere Twin' Run) e comunque sarebbe più economico (da sempre le vetture con quattro porte laterali costano di più, tanto è vero che in alcuni modelli in cui si può scegliere si paga una maggiorazione di circa 500,00 €) anche se la catena di montaggio credo sia stata predisposta per le quattro porte laterali). Poiché sono un grande appassionato delle versioni RS spero come voi in una commercializzazione di questa bombetta sportiva. Teniamoci in contatto.
Ritratto di mArCo1928
12 marzo 2014 - 11:27
semplicemente degli idioti, questi sono peggio di quelli della fiat, una macchina così non farla a 3 porte e in connotazione sportiva è perché non vedono più in la del loro naso.
Ritratto di Alex3984
12 marzo 2014 - 12:33
1
a me fa specie sapere che non la faranno diesel, mi sembra una grandissima sciocchezza. Ormai il mercato viaggia in quella direzione, chi fa 15.000 km all'anno adesso in Italia preferisce farlo con il diesel....
Ritratto di PariTheBest93
12 marzo 2014 - 13:15
3
Il problema è la euro6: se ora il diesel sta persino nel seg A, adesso sarebbero troppo costosi da riproporre sui segmenti inferiori, vedremo cosa faranno le case...