NEWS

Un’auto elettrica ha raggiunto i 472,41 km/h

Pubblicato 27 agosto 2025

Quattro motori elettrici e 3.000 CV hanno consentito alla Yangwang U9 di siglare il nuovo record assoluto di velocità.

Un’auto elettrica ha raggiunto i 472,41 km/h

Record mondiale per un veicolo elettrico: 472,41 km/h di velocità di punta. Con questo impressionante risultato, la Yangwang U9 Track Edition, la versione estrema della supercar elettrica del brand di lusso BYD, si è aggiudicata il primato assoluto tra le EV più veloci mai costruite, battendo nettamente la Rimac Nevera R, che aveva toccato i 431,45 km/h nel luglio 2025.

Il test è stato condotto l’8 agosto 2025 sul tracciato dell’ATP Papenburg, in Germania, e al volante c’era il pilota professionista tedesco Marc Basseng, già detentore del precedente record. La U9 Track Edition, non omologata per circolare su strada, nasce sulla stessa base tecnica della U9 venduta in Cina, ma porta al limite le potenzialità della piattaforma e4 e del sistema di sospensioni DiSus-X. L’hypercar porta al debutto un’architettura elettrica a 1200 volt, la più potente mai messa in produzione su larga scala, in grado di gestire potenza e temperature estreme.

yangwang u9 record velocita 1

Il sistema di propulsione e4 adotta quattro motori elettrici da 744 CV ciascuno (circa 3.000 CV in totale) capaci di superare i 30.000 giri/min. Questo consente alla U9 Track Edition di vantare un rapporto peso/potenza di 1.217 CV per tonnellata. L’elemento distintivo è la distribuzione della coppia in modo preciso e puntuale, con ogni motore indipendente capace di variare l’erogazione alla ruota corrispondente più di 100 volte al secondo. Questo sistema dovrebbe assicurare maggiore controllo e stabilità. A questo si affianca il sistema DiSus-X, una sofisticata tecnologia di controllo attivo delle sospensioni (qui per saperne di più) che regola il movimento verticale di ciascun angolo della vettura per contrastare rollio, beccheggio e mantenere il massimo contatto con l’asfalto.

yangwang u9 record velocita

Dal punto di vista aerodinamico, la Track Edition conserva le forme affilate della U9 di serie, ma adotta componenti specifiche come lo splitter in fibra di carbonio. Fondamentale anche la collaborazione con lo specialista Giti Tire: il costruttore cinese ha sviluppato uno pneumatico semi-slick appositamente studiato per l’altissima velocità, dotato di battistrada dedicato e una lavorazione particolare del cerchio per evitare slittamenti fra gomma e cerchio stesso durante le accelerazioni estreme.



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
27 agosto 2025 - 16:10
A però, una di quelle notizie che ti fa gridare un fragoroso: "esticazzi!"
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 agosto 2025 - 12:15
1
Durata della batteria a quella velocità 3 secondi! NUOVO RECORD DI BATTERIA SCARICA hahaha
Ritratto di yumak
29 agosto 2025 - 10:37
4
Quando vincerà una elettorica a vincere 24 ore di Le Mans? Non so se riesca fare la meta di termica?
Ritratto di Ceckone
27 agosto 2025 - 16:12
3000 cv non omologata . Beh fa lo stesso che mettere in pista una F1 con motore di aereo. Che cavolate
Ritratto di Newcomer
27 agosto 2025 - 16:35
Ottimo, la userò in centro a Bologna. Forse col limite di 30km/h riuscirò ad arrivare a sera con una sola ricarica
Ritratto di otttoz
27 agosto 2025 - 16:44
Avranno già inventato il carro armato elettrico a guida autonoma
Ritratto di forfait
27 agosto 2025 - 16:45
Può essere che abbia fatto meglio delle Mercedes prototipale dell'altro giorno??? (leggevo records a gogò fatti dalla stessa...). Voglio dire, dopo i tempi record in pista della Xiaomi, mo' t'arriva pure questa in thread => i "nostri (altri)" non ne escono tanto bene... (speriamo che ssi dazi tengano, o che eventualmente chissà li aumentino pure, se ancora si vorrà assisterli i cugini d'oltrAlpe, almeno per quanto meno fargli tenerBotta sulle vendite continentali, "almeno"...)
Ritratto di giocchan
27 agosto 2025 - 20:18
Xiaomi però ha fatto la prestazione al nurburgring... questi in linea retta?
Ritratto di Vate
27 agosto 2025 - 17:04
E adesso?
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2025 - 17:14
1
1200V non so se mi spiego..:)
Ritratto di Ultimojedi
27 agosto 2025 - 17:30
Sui prototipi puoi fare quel che vuoi, non è che devi preoccuparti che ci siano le colonnine. Anche 2000 se ne potevano fare.
Ritratto di Ennio78
27 agosto 2025 - 17:46
E chi se ne frega..
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2025 - 18:02
articolone tanto per propaganda sui bidoni elettrici...
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2025 - 18:31
Gran lavoro, non oso immaginare sospensioni e gomme a cosa siano state sottoposte con un'auto che pesa due tonnellate e mezzo (che tra l'altro in frenata avrà rigenerato che neanche nel traffico di Bologna). Direi che sto sistema DisusX non si limita a far saltare la macchina. Già che c'erano potevano metterci sti altri 3km/h per mettersi dietro anche la Tuatara ...ma immagino si terranno "l'impresa" per farsi un po' di pubblicità per la prossima volta.
Ritratto di NeuroToni
28 agosto 2025 - 07:04
la Tuatara ha raggiunto i 532km/h
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2025 - 08:42
Quel record dovettero rimangiarselo perché misurato scorrettamente. Quando lo hanno ripetuto con tutti i crismi si sono fermati "solo" a 475.
Ritratto di Ferrari4ever
27 agosto 2025 - 18:55
1
A casa mia 744x4=2976. 3000:4=750
Ritratto di Mc9
27 agosto 2025 - 22:15
1
Hanno scritto "circa 3000", non cambia nulla.
Ritratto di PONKIO 78
27 agosto 2025 - 19:39
Secondo me poteva arrivare a 510 km…. ma le ruote a quella velocità durano 3 minuti al massimo poi esplodono…. Se questo prende un sassolino a 472 km arriva diretto a Ciampino…..
Ritratto di AZ
27 agosto 2025 - 19:39
Vabbè, il "record" è stato ottenuto viaggiando in una sola direzione. Immagino la più favorevole. Quindi non è omologabile. Rimac dovrebbe comunque pensare a una versione più estrema come questa.
Ritratto di giocchan
27 agosto 2025 - 20:19
Andassero a cercare le prestazioni sul giro al Nurburgring - come ha fatto Xiaomi! Quella è roba seria...
Ritratto di NeuroToni
28 agosto 2025 - 06:54
La Nevera R va già bene così com'è.
Ritratto di Tistiro
27 agosto 2025 - 20:09
Non c'è un santo in paradiso che non sia stato disturbato da marc besseng
Ritratto di Alexspc79
27 agosto 2025 - 20:20
13
Bella
Ritratto di NeuroToni
28 agosto 2025 - 06:52
sei serio?
Ritratto di Jimgoose
27 agosto 2025 - 22:08
record utile x il bar trattoria dalla marisa di mestre dove sanguigni esperti del settore si confrontano tra ombre di bianco e rosso condite da bestemmie nel dialetto locale e senza esclusione di colpi
Ritratto di CR1
28 agosto 2025 - 05:04
Nella lista dei record. Rosiconi e nient'altro, è espressione di tecnologia, Per caso le auto da corsa f1 servono a qualcosa ? oooo si la vostra risposta, questo record è la stessa cosa, cioè tecnologia, solo che è dei cinesi
Ritratto di MS85
28 agosto 2025 - 06:39
Per carità, fa solo un po’ ridere vederla chiamare “track edition”
Ritratto di NeuroToni
28 agosto 2025 - 06:51
le f1 servono a conciliare il sonno. :-)
Ritratto di NeuroToni
28 agosto 2025 - 06:49
...ma qual è il record di una bev omologata?
Ritratto di CR1
28 agosto 2025 - 07:26
Ri - rosiconi
Ritratto di Merigo
28 agosto 2025 - 09:46
1
472 km/h di velocità massima e 4,72 km di autonomia (d'estate)?
Ritratto di vroomvroom
28 agosto 2025 - 12:10
+1
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 10:00
Ennesima rappresentazione del fatto che i cinesi non sono in grado di fare automobili, direi….. :-)))))))
Ritratto di Miti
30 agosto 2025 - 00:05
Oxy, stai girando il coltello nella piaga... con tanto di piacere mi sa...
Ritratto di Andre_a
28 agosto 2025 - 10:09
Giusto per fare un confronto col mondo delle termiche, nel settembre 1935, esattamente 90 anni fa, la BlueBird da 2300cv fece segnare i 485 km/h
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2025 - 10:49
Andrea, però la BlueBird non è di serie. Tra l'altro: 5 tonnelate, poi dicono che le elettriche sono pesanti ... ;)
Ritratto di Andre_a
28 agosto 2025 - 11:48
Visto che non è omologata, mi sembrava il paragone più sensato. Ed è impressionante vedere cosa facevano al tempo dei nostri bisnonni rispetto ad un colosso del 2025... almeno, a me ha impressionato :) Paragonandola a moderne specialiste come Bugatti, Koenigsegg, Hennessey e SSC, invece, abbiamo prestazioni simili con la metà dei cavalli sotto al cofano delle termiche, proprio in velocità massima, dove il peso non conta. Forse da quelle parti dichiarano i cavalli con le stesse logiche dei mAh dei power bank o dei lumen delle torce?
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2025 - 13:06
Andrea, nulla volevo togliere all'impresa dei bisnonni. Però sono record diversi. Altrimenti anche l'Università dell'Ohio ha già detto che l'elettrica più veloce è la sua Venturi Buckeye Bullet 3 che ha raggiunto i 550km/h. Questa cosa dei cavalli mi convince poco: mica è colpa del motore elettrico se si riescono a cavar fuori potenze maggiori senza saltare per aria o senza avere bisogno di un 37000 di cilindrata. E sono scettico anche sulla questione peso: a quelle velocità conta si. Cioè, non sei sui rulli, l'auto devi comunque riuscire a tenerla in strada.
Ritratto di Andre_a
28 agosto 2025 - 14:22
Vero, la Venturi Buckeye Bullet 3 è un paragone più azzeccato. Quel che a me non convince dei cavalli elettrici non è il numero assoluto, ma il fatto che sono evidentemente zoppi: come altro te lo spieghi, se tra due hypercar che puntano alla velocità massima, la più veloce è quella con la metà dei cavalli? I cavalli elettrici funzionano alla grande nello 0-100, poi molto meno. Sul peso, vedi anche le Chiron e Tuatara, ovvero le due auto che si contendono il primato tra le auto omologate: la prima pesa 2 tonnellate tonde tonde, l'altra 1250 kg. Eppure in strada ci stanno entrambe.
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2025 - 15:44
Per me non è questione di cavalli zoppi. Me lo spiego semplicemente con il fatto che ad un certo punto il problema non è più la potenza ma la meccanica dell'auto che la rende incontrollabile (e il limite più o meno credo sia questo tant'è che i record superiori sono tutti appannaggio di auto che non hanno la "forma da auto" ...e neppure il motore ma quello è un altro discorso). Probabilmente anche a questa U9 basterebbero molti meno cavalli per raggiungere i 470. Ne hanno messi quasi 3000 semplicemente perchè possono e fa scena. Sul peso: che la Chiron con le sue 2t stia in strada a quella velocità per me è semplice dimostrazione che anche quello è un progetto eccellente. Si torna al discorso di meccanica: quando sei a quelle velocità e la macchina riceve una qualsiasi sollecitazione che la porterebbe a scomporsi più è pesante più le forze in gioco si moltiplicano e più diventa difficile controllarla obbligandoti ad alzare il piede anche se potenzialmente il motore potrebbe spingere ancora (spero di essermi spiegato). In definitiva non sono i cavalli ad essere zoppi, è il sedere che è pesante.
Ritratto di Andre_a
28 agosto 2025 - 16:26
È il contrario: un'auto pesante è più stabile alle alte velocità, mentre una leggera è più reattiva ma nervosa.
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2025 - 11:00
Andre, guardando il video e la progressione dell'aumento di velocità a me sembra che ne avesse ancora, ma in prossimità del limite raggiunto l'auto non e' più così stabile e il pilota ha alzato il piede. Per me almeno ai 500 ci poteva arrivare
Ritratto di probus78
28 agosto 2025 - 10:54
Vero, era lunga 8,2 metri con un v12 Rolls 37.000 di cilindrata, peso quasi 5 tonnellate. Proprio una "grande" auto ..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 agosto 2025 - 10:24
Il Boeing X-43A ha raggiunto la velocità di 11 200 km/h, Mach 9,68 e non è elettrico, fatevene una ragione, retrogradi!
Ritratto di Merletti Felice
28 agosto 2025 - 21:27
:-))))) +1
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2025 - 11:05
:-)))
Ritratto di vroomvroom
28 agosto 2025 - 12:09
la cosa meno interessante che si potesse leggere e, soprattutto, fare. Grida al miracolo che la batteria abbia avuto tanta durata.
Ritratto di Merletti Felice
28 agosto 2025 - 21:27
Di notizie come questa francamente me ne infischio.
Ritratto di Miti
30 agosto 2025 - 00:08
Da te Felice mi aspettavo di più... molto di più... ma molto molto di più... non so se mi spiego... ma perché non capite che l'elettrica è il futuro? Oxy è assolutamente sicuro...
Ritratto di Merletti Felice
30 agosto 2025 - 11:01
Ciao Miti ma dai chi se ne frega di questi record, in quanto a quel Signore è anche convinto di vivere nella città migliore del mondo con un coglione sindaco che in una settimana ha trovato una nuova sede al leoncavallo almeno dopo la feccia potrà ancora impunemente farsi beffa delle leggi, non pagare le tasse, tari, energia elettrica, gas, acqua e affitto, mentre dei cittadini che la sua giunta ha messo nella Nerda non gliene frega una bella mazza. Ciao MITACCIO
Ritratto di Miti
30 agosto 2025 - 11:15
Così all'occhio, direi che non voteresti Sala , caro Felice...
Ritratto di Beppe_90
28 agosto 2025 - 23:44
Stanotte non dormirò per questa notizia incredibile

VIDEO IN EVIDENZA