CONTESTO DIFFICILE - “Nonostante le sfide dei primi tre mesi dell’anno, il Gruppo Audi ha confermato i suoi obiettivi finanziari per il 2024. L’azienda prevede un miglioramento della performance finanziaria nel corso dell’anno, soprattutto grazie alla disponibilità gradualmente migliorata di modelli con motori V6 e V8”: in effetti l’assemblaggio di questi prestigiosi motori è andato a rilento a causa della carenza di un componente essenziale. Il comunicato stampa fotografa un inizio d’anno difficile per l’Audi, con l'utile operativo del marchio è crollato del 74% a 466 milioni di euro (valeva 1,82 miliardi nel 2023) e i ricavi in calo del 19% da 16,88 a 13,72 del 2024.
MANCATI I MODELLI PIÙ REDDITIZI - Il responsabile finanziario cell’Audi, Jürgen Rittersberger, ha imputato questa negatività, oltre che a un mercato difficile, anche a difficoltà nella fornitura, in particolare per i motori V6 e V8. Si tratta di modelli importanti, come le A6, A7, A8, Q5, Q7 e Q8; è chiaro che le mancate consegne di queste auto hanno avuto un impatto negativo sui risultati trimestrali.
TENSIONI COL FORNITORE - Nelle comunicazioni ufficiali non si fa cenno al tipo di componente mancante ma secondo Manager Magazin sarebbe una cinghia utilizzata nei generatori/avviatori delle automobili ibride. È fornita da Vitesco, sussidiaria della Continental, e l’Audi la utilizza nei suoi motori top dal 2018. Questa carenza nelle forniture ha creato tensioni fra Audi e Vitesco in discussione già dall’estate scorsa.
DI NUOVO DISPONIBILI - Automobilwoche riporta anche che le Audi con motori V6 e V8 sono di nuovo disponibili in Germania da metà marzo 2024. Il periodico ha anche raccolto le dichiarazioni di un portavoce dell'Audi che afferma che questo particolare non può essere sostituito a breve termine: "Si tratta di un componente complesso e specifico che contribuisce in modo significativo all'efficienza dei nostri motori V6 e V8. Siamo sulla buona strada per affrontare questi colli di bottiglia". In effetti Audi sta per aggiungere un altro fornitore per questo componente.