NEWS

Un componente blocca le Audi V6 e V8

Pubblicato 06 maggio 2024

Nel primo trimestre del 2024 l'utile dell'Audi risente pesantemente di un problema di produzione che ha impedito la costruzione dei modelli più remunerativi.

Un componente blocca le Audi V6 e V8

CONTESTO DIFFICILE - “Nonostante le sfide dei primi tre mesi dell’anno, il Gruppo Audi ha confermato i suoi obiettivi finanziari per il 2024. L’azienda prevede un miglioramento della performance finanziaria nel corso dell’anno, soprattutto grazie alla disponibilità gradualmente migliorata di modelli con motori V6 e V8”: in effetti l’assemblaggio di questi prestigiosi motori è andato a rilento a causa della carenza di un componente essenziale. Il comunicato stampa fotografa un inizio d’anno difficile per l’Audi, con l'utile operativo del marchio è crollato del 74% a 466 milioni di euro (valeva 1,82 miliardi nel 2023) e i ricavi in calo del 19% da 16,88 a 13,72 del 2024.

 

MANCATI I MODELLI PIÙ REDDITIZI - Il responsabile finanziario cell’Audi, Jürgen Rittersberger, ha imputato questa negatività, oltre che a un mercato difficile, anche a difficoltà nella fornitura, in particolare per i motori V6 e V8. Si tratta di modelli importanti, come le A6, A7, A8, Q5, Q7 e Q8; è chiaro che le mancate consegne di queste auto hanno avuto un impatto negativo sui risultati trimestrali.

TENSIONI COL FORNITORE - Nelle comunicazioni ufficiali non si fa cenno al tipo di componente mancante ma secondo Manager Magazin sarebbe una cinghia utilizzata nei generatori/avviatori delle automobili ibride. È fornita da Vitesco, sussidiaria della Continental, e l’Audi la utilizza nei suoi motori top dal 2018. Questa carenza nelle forniture ha creato tensioni fra Audi e Vitesco in discussione già dall’estate scorsa.

DI NUOVO DISPONIBILI - Automobilwoche riporta anche che le Audi con motori V6 e V8 sono di nuovo disponibili in Germania da metà marzo 2024. Il periodico ha anche raccolto le dichiarazioni di un portavoce dell'Audi che afferma che questo particolare non può essere sostituito a breve termine: "Si tratta di un componente complesso e specifico che contribuisce in modo significativo all'efficienza dei nostri motori V6 e V8. Siamo sulla buona strada per affrontare questi colli di bottiglia". In effetti Audi sta per aggiungere un altro fornitore per questo componente.

Audi A6 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
39
28
24
42
VOTO MEDIO
3,6
3.56223
233


Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 maggio 2024 - 18:04
1
Bhé non riescono a produrre una cinghia ? Ma scherziamo
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2024 - 18:31
1
Eh non ci sono più i tedeschi di una volta..
Ritratto di Maurino004
6 maggio 2024 - 21:06
1
Ehh i tedeschi di una volta, altro che una cinghietta
Ritratto di Siley
7 maggio 2024 - 10:59
vedi i stellantis che sa produrre un botto di cinghie, magari possono prestarne un paio all'audi.
Ritratto di Maurino004
7 maggio 2024 - 11:27
1
Giusta osservazione
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2024 - 12:18
Se non vanno a contatto con l'olio, non sono degne di essere montate ;)
Ritratto di Siley
7 maggio 2024 - 13:44
Vero marcoveneto hai ragione, sciocchi noi che non capiamo le cose importanti
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 14:52
1
Giuro, che ho letto l'articolo per intero... Un momento mi sono immaginato come in un film con James Bond... Pensavo ad un componente di una complessità spaziale, estremamente difficile da multiplicare... l'articolo tirato per le lunghe, come in una serie TV che vedi in un solo weekend con il fiato sospeso...poi che leggo ? Un accidenti di cinghia? Tutto qua ? Un caxxxxxxxxo di cinghia ??? Adesso ho capito perché la Germania è in recensione. Scusate, ma faranno anche la seconda stagione?
Ritratto di Maurino004
7 maggio 2024 - 19:55
1
Non ho capito, cosa sta recensendo la germania? Il fornitore?
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 21:28
1
Parliamo della Germania, la locomotiva d'Europa, il cuore del premium automobilistico che NON trova una soluzione veloce ad un problema del genere? Ma alla fine ha ragione Lei @Maurino004, non sono in recensione economicamente...ma dal punto di vista mentale.
Ritratto di Alvolantino
6 maggio 2024 - 19:23
Meglio così, quei motori inquinano tantissimo. Dovrebbero continuare come sulla e-tron gt, quella si che é una vera audi!⚡
Ritratto di GG64
6 maggio 2024 - 21:23
Mi perdoni ma lei è un disco rotto. È ridondante. Non offre alcun spunto di riflessione e non è attinente sull'argomento. Per caso è un prodotto della AI? Se è così, faccia un update o meglio, si disconnetta e vada in modalità off. Grazie
Ritratto di PONKIO 78
7 maggio 2024 - 00:57
GG64, lascialo perdere è un idiotaa….
Ritratto di Tfmedia
7 maggio 2024 - 13:13
1
+1
Ritratto di Ferrari4ever
6 maggio 2024 - 20:07
1
Articolo strano, si dice che un componente blocca le audi con in V6 e i V8, però sotto si dice che in germania sono di nuovo disponibili da metà marzo.
Ritratto di bangalora
7 maggio 2024 - 12:50
I bidoni da 6 a 8 esistono ancora? Ma fatevi un signor 6 bicchieri di Barolo targato Maserati GT li si che son ben spesi.
Ritratto di Ferrari4ever
7 maggio 2024 - 20:05
1
Ma chi li ha chiamati bidoni???
Ritratto di Clementina Milingo
6 maggio 2024 - 22:03
bisogna tirarelacinghia!
Ritratto di PONKIO 78
7 maggio 2024 - 00:59
ahahah, le mitiche Audi…. Ahahah…
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 09:35
e una scusa per giustificare il fermo della produzione dei V6 e V8 per spingere sui bidoni elettrici ! questa e la verita adesso si sono resi conto che il core businnes erano proprio i veicoli con motori V6 e V8 ed allora hanno fatto marcia indietro trovando questa scusa della mancanza di componenti .
Ritratto di bangalora
7 maggio 2024 - 09:49
Bhe non ci dormo più la notte per questo inconveniente. Ma sti bidoni viaggiano ancora?
Ritratto di Siley
7 maggio 2024 - 10:57
bidoni in che senso?
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 maggio 2024 - 11:49
1
Pensa se si rompe un pacco batteria non oso immaginare costi e tempi per quei poveracci che hanno acquistato una lavatrice
Ritratto di bangalora
7 maggio 2024 - 12:00
Cilindrate da fuorilegge. Motori che non sono meno di 2.0. Struttura e stile vecchidi decenni. Tagliandi non proprio std, e altri che non mi bastano le pagine. Poi ognuno di noi spende i propri soldi come vuole.
Ritratto di Siley
7 maggio 2024 - 13:46
un motore v6 di piccola cilindrata è complesso da realizzare, forse solo mazda ci è riuscita
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2024 - 12:20
W il 3 cilindri! W il twinair! Come al solito, commento azzeccatissimo del Bangalora.
Ritratto di bangalora
7 maggio 2024 - 12:47
Signor Marco io non parlo del 3 cilindri anche perché alcune teutoniche lo montano BMW e poi Mini Ford Honda Toyota e pure Volvo monta il T3, quindi si adegui e si aggiorni e se ne faccia una ragione di vita, e poi ripeto i soldi ognuno li spende come vuole, in futuro io anziché acquistare auto le noleggero' per avere una più ampia visione critica delle bontà automobilistiche.
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2024 - 13:26
Criticare un V6 o un V8 (solo perchè Audi) è abbastanza ridicolo non crede?
Ritratto di bangalora
7 maggio 2024 - 14:02
No non è ridicolo ma alquanto penoso posso capire auto di un certo prestigio come Lambo e Ferrari per la sportività e per Maserati Jaguar Aston Martin per eleganza.
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 maggio 2024 - 14:21
1
Quanta ignoranza sui motori termici...
Ritratto di bangalora
7 maggio 2024 - 14:40
Si esprima!!!!??
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2024 - 12:29
1
Ovviamente i fan tedeschi diranno è nulla..auto pagate troppo senza dare alcun valore aggiunto.. è solo esibizione anche coi debiti..avere la tedeschina aahahaha
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 maggio 2024 - 14:22
1
Continua a girare con la Citroen elettrica da 50k euro che ridiamo noi HAHAHA
Ritratto di bangalora
7 maggio 2024 - 20:31
Almeno Cotroen i pezzi li trovi in tutti i negozi anche quelli di elettronica ad un prezzo popolare
Ritratto di Velocissimo
7 maggio 2024 - 21:30
Le Audi sono delle auto ..........
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:37
Sono stati ricattati dal fornitore?