NEWS

Un futuro per la Volvo Concept Coupé?

30 settembre 2013

Il successo di pubblico è stato tale che si comincia a parlare di una produzione in piccola serie.

Un futuro per la Volvo Concept Coupé?
E SE LA FACESSE BERTONE? - Una delle ragion d’essere delle concept car esposte nei vari saloni automobilistici è di anticipare lo stile dei futuri modelli al fine di monitorare il gradimento del pubblico. Nel caso della Volvo Concept Coupé (nelle foto) l'accoglienza da parte dei media e del pubblico durante il Salone di Francoforte è stata tale che i top manager della Volvo starebbero analizzando la possibilità di costruire la coupé in piccola serie. Una indiscrezione, riportata dal settimanale tedesco AutoBild, secondo la quale una decisione su una eventuale produzione in piccola serie potrebbe essere presa già all’inizio del prossimo anno con la suggestiva ipotesi di una collaborazione con la storica carrozzeria torinese Bertone che in passato ha portato alla realizzazione della Volvo la 780 nel 1985, la concept Tundra nel 1979 e la 272 C nel 1977.
 
 
LE LINEE DEL PASSATO - La Volvo Concept Coupé, opera prima del nuovo responsabile del design Thomas Ingenlath e ispirata alla P1800 degli Anni 60, nelle intenzioni della casa doveva semplicemente anticipare lo stile delle future vetture di serie a cominciare dalla nuova generazione della suv XC90 attesa nel 2014. Costruita sulla piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture), dominata da linee tese e spigolose che ben si accordano con la coda tronca, la Volvo Concept Coupé è dotata di un sistema ibrido capace di 400 CV e oltre 600 Nm di coppia massima. Il motore termico è il nuovo 2.0 quattro cilindri Drive-E con compressore e turbo, abbinato ad un motore elettrico montato sull’asse posteriore.
Aggiungi un commento
Ritratto di TommyTheWho
30 settembre 2013 - 17:44
7
... la prossima C70?
Ritratto di Merigo
30 settembre 2013 - 19:08
1
AutoBild lo sa che lo stabilimento di produzione Bertone è da mo' di FIAT che ci ha messo linee di produzione Maserati? E che a Bertone è rimasto solo il Centro Stile di Caprie dove sono in grado di produrre solo prototipi, come il Centro Stile Pininfarina di Cambiano? Ma, a differenza di Bertone, Pininfarina ha ancora due stabilimenti (San Giorgio Canavese e Bairo) fermi che potrebbe riaprire. Sarebbe bello se AutoBild venisse a sapere che una della Triade vuole fare produrre qualcosa a Pininfarina (un anno fa si vociferava di BMW) ma, che Volvo possa fare produrre a Bertone, è una sacrosanta bufala. Ma, Redazione, controlla e correggi le notizie che ti passano davanti! Che lo stabilimento di produzione Bertone è ormai di FIAT lo sai anche tu e, se lo so io che a Bertone è quindi rimasto solo il Centro Stile di Caprie, anche questo lo dovresti sapere anche tu!
Ritratto di hubertfiorentini
1 ottobre 2013 - 18:34
bellissima linea , vedo qualche somiglianza con la CAMARO vista dal fianco , veramente belle le ultime volvo.
Ritratto di Rav
1 ottobre 2013 - 21:38
2
Sarebbe veramente bella in gamma, in una gamma completa di modelli da grandi numeri che hanno la precedenza ovviamente. Ma Volvo di potenzialità ne ha e spero che vengano sfruttate.
Ritratto di Chromeo
1 ottobre 2013 - 21:52
Ha dei dettagli molto belli ed interessanti m nel complesso non la trovo nulla di eccezionale, m'incuriosisce invece la sua tecnologi ibrida e sopratutto la nuova unità termica
Ritratto di GiorgioBG68
2 ottobre 2013 - 15:37
1
in salsa moderna ed Europea, molto interessante direi...speriamo la facciano.