C’È DA SORRIDERE - La
Nissan ha annunciato i risultati finanziari del
primo trimestre del
2014 conclusosi il 30 giugno 2014 (per le aziende giapponesi l'anno fiscale va da aprile a marzo). Il segno “più” è presente in tutte le voci principali: l’utile operativo ha evidenziato una crescita a 880 milioni di euro (+13,4%), equivalenti ad un margine del 5% sul fatturato netto che è aumentato del 10,4% a 17,60 miliardi di euro mentre l’utile netto raggiunge quota 800 milioni di euro (+36.7%). “La domanda incoraggiante dei nuovi prodotti, i benefici conseguiti dai recenti investimenti negli impianti e il miglioramento delle condizioni di mercato in Nord America, Cina ed Europa, hanno sostenuto sia i profitti che il fatturato,” ha dichiarato il presidente della Nissan Carlos Ghosn.
VENDITE IN AUMENTO - Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2014, Nissan ha venduto 1.240.000 veicoli in tutto il mondo, registrando un aumento del 6% su base annua. Come sottolineato da Ghosn, il mercato americano e quello cinese sono cresciuti rispettivamente del 14,1% e del 21,1%. L’azienda giapponese conta di chiudere il 2014 con 5,65 milioni di unità vendute con un incremento del 8,9% rispetto all’anno precedente.