NEWS

Un ritorno della Ferrari a Le Mans?

19 dicembre 2013

Lo spunto viene da una frase di Montezemolo nel discorso tenuto a Maranello nell’incontro con le maestranze per gli auguri natalizi.

Un ritorno della Ferrari a Le Mans?
A LE MANS PER VINCERE - Non solo Formula 1 nel discorso di Natale fatto dal presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, a tutti gli uomini del Cavallino. Secondo quanto raccontato da chi era presente, Montezemolo ha voluto complimentarsi per l’attività svolta durante l’anno dai piloti e dai team impegnati nelle gare GT e in questo contesto ha lasciato cadere una chicca molto stimolante. In pratica ha parlato dell’ipotesi di tornare a gareggiare a Le Mans non solo nelle categorie GT, ma per la vittoria assoluta, cioè con i prototipi che quest’anno vedranno impegnate la Porsche, l’Audi e la Toyota…
 
PAROLE STIMOLANTI - Montezemolo ha voluto evidentemente accendere il fuoco della speranza di un ritorno in grande stile della Ferrari alla 24 Ore di Le Mans (nella foto l'ultima apparizione ufficiale del 1973 con Jacy Ickx sulla 312PB). Non possono essere interpretate diversamente le parole riportate: “Abbiamo vinto con la 458 GTE ma mi piacerebbe anche l’idea di correre a Le Mans nella categoria superiore. Chi lo sa? Un giorno potremmo anche tornare, vincere, ringraziare e tornare a casa. Dovremmo considerare seriamente la cosa…”.
 
MOLTE RAGIONI CONCRETE - Montezemolo è maestro di comunicazione e nei suoi discorsi non mancano mai le battute e i toni che accarezzano l’orgoglio ferrarista, a maggior ragione quando parla agli uomini Ferrari. È però evidente che con la diffusione delle nuove tecnologie ibride anche nell’ambito delle supercar, il campionato WEC per gare di durata è molto adatto come supporto alla produzione di serie e in sintonia con quanto queste gare sono sempre state per la storia Ferrari. Per di più la nuova tecnica della Formula 1 2014 potrebbe essere utile in tal senso. 
 
QUESTIONE PERSONALE? - E non manca un aspetto particolare e personale a dare un senso all’ipotesi. La Ferrari di Luca di Montezemolo ha vinto molto in Formula 1 e ha fatto stupende vetture di serie, ma non ha mai vinto a Le Mans. Che nella sua personalissima (e inconfessata) battaglia per ben figurare nel confronto con la Ferrari “di Ferrari” non è detto che senta come stimolante l’ipotesi del successo nella 24 Ore, che certamente fu uno dei traini principali per l’affermazione mondiale del Cavallino.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
19 dicembre 2013 - 18:00
ancor di più battere quelli dell'Audi, che hanno monopolizzato il Wec
Ritratto di Mattia Bertero
19 dicembre 2013 - 18:26
3
Sarebbe bellissimo rivedere una Ferrari prototipo a Le Mans, come ai vecchi tempi.
Ritratto di Delicious
19 dicembre 2013 - 18:30
3
Sarà dura, non tanto per le capacità tecniche della scuderia ma piuttosto per i rivali che hanno delle tecnologie e progetti ben collaudati per questo tipo di gare, ricordiamoci che Ferrari non vince una 24h di Le Mans da quando è stata battuta (anzi umiliata) dalla Ford per più anni consecutivi con la mitica GT40. Mi piacerebbe comunque vedere il Cavallino nella mischia, con il ritorno di Porsche e una Toyota che ha dimostrato di potercela fare con alcuni accorgimenti, lo stradominio Audi potrebbe finire nei prossimi anni.
Ritratto di Raffaelorenz
23 dicembre 2013 - 13:45
Di umiliazioni ne ha avute anche in F1, del resto chi non ha mai subito umiliazioni nello sport? Solo chi non ha mai avuto avversari, quindi anche in F1 la Ferrari ne ha avute, da Honda o da Porsche per esempio, e non è umiliazione farsi battere ripetutamente da delle "lattine di bibita energetica"? Eppure la Ferrari è sempre lì, a prendere i soldi della F1.
Ritratto di Delicious
23 dicembre 2013 - 15:17
3
Non ho ben capito se il commento è un tentativo abbastanza futile di minimizzare uno degli avvenimenti più importanti della storia di Le Mans oppure è solo una considerazione generale, nel secondo caso concordo. Il caso Red Bull è abbastanza scontato, quando hai Adrian Newey sai già che gli avversari devono cominciare a preoccuparsi.
Ritratto di Caprotti92
19 dicembre 2013 - 18:35
Sarebbe bellissimo se non fosse che Montezemolo o la redazione non avesse scritto "ma mi piacerebbe.."
Ritratto di Challenger RT
20 dicembre 2013 - 01:31
Correva l'anno 1998 l'ultima volta che una Ferrari, la F333 SP vinse la 24h di Le Mans nella categoria top (LMP1). Ma era di un team privato. Quindi sarei contentissimo se la Casa di Maranello tornasse a produrre ed a correre ufficialmente con una sport prototipo. Ho sempre considerato questa categoria più bella ed affascinante rispetto alla Formula 1. Del resto, la storia sportiva della Ferrari è stata costruita anche e soprattutto su automobili come 250 TR, 330 P4, 512S, 312 PB, solo per citare le più conosciute, che tra fine anni '50 e primi '70 attiravano spessissimo più pubblico che non le ruote scoperte.
Ritratto di lucios
20 dicembre 2013 - 06:14
4
....sarebbe ora i darle di santa ragione ai crucchi dell'AUDI.
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 dicembre 2013 - 12:04
2
Sarebbe bellissimo!
Ritratto di hiej
20 dicembre 2013 - 13:07
sarebbe bello si, basta che non si faccia umiliare come in F1 da una lattina col motore Renault :D
Pagine