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Un milione di volte Fiat 500

19 novembre 2012

Dalla fabbrica polacca di Tychy il milionesimo esemplare della Fiat 500. Commercializzata in oltre 100 paesi, ha raggiunto il traguardo in poco più di cinque anni.

Un milione di volte Fiat 500

UN MODELLO CRUCIALE - Lanciata in  grande stile sulle rive del fiume Po il 4 luglio del 2007, cinquant’anni esatti dopo l’esordio della celebre antesignana, la Fiat 500 ha avuto il difficile compito di rinnovare l’immagine della casa italiana oltre a dover garantire un importante ritorno economico. Stando ai numeri ufficiali, l’obiettivo è stato pienamente centrato. La 500 ha ispirato immediata simpatia non soltanto nei nostalgici che avevano vissuto il boom della motorizzazione di massa proprio grazie alla 500 del 1957, ma anche e soprattutto nei giovani che si affacciavano per la prima volta nel mondo delle quattro ruote.

fiat 500 street 2

1 MILIONE DI CANDELINE - Se la 500 del 1957 è stata prodotta in 3.400.000 unità in 18 anni di carriera, l'attuale Fiat 500 ha tagliato il traguardo del milionesimo esemplare in poco più di 5 anni. La vettura da record, prodotta nella fabbrica polacca di Tychy, è in versione Lounge, verniciata di bianco perla ed equipaggiata con il 1.2 da 69 CV. La Fiat 500, commercializzata in oltre 100 paesi, ha conquistato nel 2008 il record di quota (13,9%) nel mercato europeo mentre negli Stati Uniti, dove è stata lanciata alla fine del 2010, è leader della sua categoria. In totale, dal 2011 ad oggi, sono state immatricolate 73.000 unità in Nord America in attesa dei risultati della variante 1.4 MultiAir da 135 CV presentata poche settimane fa e del prossimo debutto della Abarth Cabrio che sarà svelata al salone di Los Angeles.

fiat 500 colortherapy 3

PICCOLI AGGIORNAMENTI - La gamma 2013 della Fiat 500 è stata recentemente rinnovata con sei inedite tinte di carrozzeria, due nuovi allestimenti (Street e Color Therapy, rispettivamente quelle nera e gialla nelle foto) e alcuni dettagli stilistici. Proposta nelle due versioni berlina e cabriolet, la 500 può essere equipaggiata con 5 motorizzazioni: 1.2 69 CV e 1.2 EasyPower, 0.9 TwinAir Turbo 85 CV, 1.4 16v 100 CV, 1.3 Multijet 95 CV senza dimenticare le versioni sportive Abarth.

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Ritratto di fabri99
19 novembre 2012 - 17:52
4
Sicuramente un'auto riuscita e sfiziosissima, tanto di cappello... Certo che il prezzo non è proprio basso basso ehh... Saluti ;)
Ritratto di meo_tamigi
19 novembre 2012 - 18:16
una cosa va detta, 4r ha fatto la prova di affidabilità 3-4 mesi fa, all'inconsueta cifra di 200000 km dato che a 100000 non c'era nulla da rilevare. Dopo tutti sti popò di km i difetti della vettura erano un problema di rumorosità nell'inserimento del 3° rapporto (che stava per rompersi) e il sedile guidatore che si era sformato diciamo, sulla seduta va.... Quindi, prezzo si, ma qualità indubbia
Ritratto di Jinzo
19 novembre 2012 - 18:27
li fai in una decina d'anni e la maggior parte senza problemi di nessun genere...puo essere normale che sfruttare un auto per 3 mesi arrivando a quel kmetrggio abbia seri problemi però giunti a motore sput---to.....sempre e cmq motore FIRE i migliori al mondo insieme ai V-Tec..passo e chiudo
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2012 - 18:42
3
per macinare tanti Km??? sono solo macchinette per uscire la sera a passeggio...
Ritratto di wiliams
19 novembre 2012 - 18:22
Un auto di grande successo,anche con prezzi non proprio popolari.Mi fa un immenso piacere sapere che negli USA è LEADER nel suo segmento,alla faccia di chi non ci credeva.Evidentemente gli americani hanno capito che il motto:"riparala ancora Tony" non conta più.Adesso sarà la volta della 500L a 7 posti,sono sicuro che negli USA sarà ancora più apprezzata.Brava FIAT.
Ritratto di francesco alfista
19 novembre 2012 - 19:03
evidentemente gli americani hanno piu' cervello di qualche italiota..!!
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2012 - 05:55
Negli Usa la 500 ha superato la Mini nelle vendite, e la Smart non l'ha mai impensierita. Qui a San Francisco (California) se ne vede una in ogni strada e sono tutte versioni top (1400 benzina) berlina o converibile. Ci sono inoltre le versioni speciali tipo Gucci e gia' tante Abarth! Un successo! Brava Fiat!
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2012 - 18:39
3
in 4 anni...dov'è la notizia...forse è il caso di dire che le vendite in questi 5 anni sono state molto inferiori alle aspettative!!!
Ritratto di EasterRuben
19 novembre 2012 - 19:27
Panda mk2 e 500: un successo gigante, ma prodotte in Polonia. Fossero state prodotte in Italia non ci sarebbe stato nulla da dire. Per carità, io compro sempre Fiat, ma veramente è una cosa assurda. Sembra che in Italia producano solo macchine che compriamo solo noi... Un esempio è la Croma. Ne avete vista mai una all'estero? Fortuna che la nuova serie della Panda è prodotta qui.
Ritratto di yeu
19 novembre 2012 - 19:28
è un'auto di sicuro ben fatta, peccato solo che non è prodotta in Italia, anche se gran parte della meccanica viene prodotta in patria.
Ritratto di Merigo
19 novembre 2012 - 19:33
1
1 milione in 5 anni, come dire 200 mila all'anno, ovvero 900 al giorno: non tantissime ma neanche poche. Però prodotte in Polonia, con buona pace di Susanna Camusso, Maurizio Landini, Raffaele Guariniello e di tutti coloro che fanno sì che si scappi dall'Italia per produrre. Saluti.
Ritratto di impala
19 novembre 2012 - 20:32
Vai cinquino, vaiiiii !!!
Ritratto di maxs73
19 novembre 2012 - 21:41
beh se andate su FB FIAT USA ne parlano tutti bene
Ritratto di FerdiCarGuy
19 novembre 2012 - 22:59
@IloveDR Il paragone con la Panda non regge; è una citycar fondamentalmente 'cheap', che nasce per il grande pubblico; la 500 invece è un'auto diversa, che è stata capace di imporsi perché modaiola, perché dotata di un'immagine forte e di una qualità complessiva superiore alle altre Fiat. In considerazione del prezzo che ha (meno soggetto a sconti degli altri modelli della casa), arrivare a 1 milione di unità vendute mi sembra un ottimo risultato. Se proprio vogliamo fare un paragone, facciamola con un'altra piccola premium, come la Mini, magari...
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2012 - 08:46
3
che ha prezzi più elevati, motori più potenti, qualità stradali ben superiori, esclusività...la 500 ha il pianale, i motori, la meccanica, la componentistica della Panda2003...è una Panda a 3 porte con carrozzeria copiata da un mito del passato...
Ritratto di italico
20 novembre 2012 - 08:57
1
che non ti piace ....non c'è bisogno sempre di ribadirlo.....( da fortunato possessore di un'abarth 500 esseesse)
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2012 - 09:11
3
Polo 1.4 TDI, più fortunato di te...mi dispiace...
Ritratto di ale26
20 novembre 2012 - 10:57
1
ahahahahahahahahahahahah già che è disel, è un paio di livelli sotto un abarth. E lo dico da possessore di un auto disel (scelta obbligata nel mio caso)
Ritratto di italico
21 novembre 2012 - 07:47
1
in che scusami ..? ....poi io mica ho mai deriso delle macchine altrui come fai te ...dal momento che hai cominciato ...vuoi pargonare la tua polo con la mia 500 abarth? esseesse scusami ...ma per cortesia .......un bagno di umiltà...grazie!
Ritratto di Montreal70
20 novembre 2012 - 10:44
Intanto, la 500 è una city-car, mentre la Mini è un'utilitaria. La 500 costa 6-7 mila euro in meno rispetto a una Mini. La Mini più potente ha oltre 50 cavalli in più dell'analoga 500 e delle sospensioni il cui uso su strada equivale a delle martellate sulla schiena. Detto questo, ogni paragone sulle qualità stradali è assurdo, non è diverso dal paragonare le doti combattive di un monco rispetto a quelle di Ali. La 500 è un'auto vera, che la si può usare ovunque. Ha anche delle versioni sportive che non sfigurano neanche in confronto all'estrema Mini, seppur nessuno dotato di capacità cognitive minime pretenda che siano allo stesso livello. E' stata eletta auto dell'anno. Vende più della Mini non solo negli USA, ma persino a casa sua (UK, seppur lì, la Mini costi 6mila euro in meno che da noi). http://www.streetfire.net/video/295-fifth-gear-mini-one-vs-fiat-500_178984.htm
Ritratto di Gino2010
20 novembre 2012 - 11:34
il fatto che la 500 costi 6/7000 euro in meno della mini non influenza minimamente i dati di vendita a leggere il tuo commento.Forse però influenza i margini di guadagno.Sempre a leggere il tuo commento la 500 è un'auto vera diversamente dalla mini.Eh già perchè la mini ha tecnologia BMW e quando mai la BMW ha fatto macchine degne di tale nome?A nessuno dotato di capacità cognitive minime sfuggirebbe il fatto che la 500 è l'alternativa povera alla mini tanto è vero che la mini ha una diffusione prevalente tra guidatori uomini mentre finora non ho visto una 500 che non sia il regalo di laurea/diploma di una donzella.
Ritratto di Montreal70
20 novembre 2012 - 12:01
Ci mancava l'opinione fuori luogo e insensata di Gino, che come al solito ha una visione tutta sua della lingua italiana. I prezzi di vendita differiscono di paese in paese, come ho addirittura scritto riguardo al Regno Unito, quindi questa scusante regge solo in Italia, il paese in cui è più facile fregare i polli (hai altre definizioni per un popolo che acquista un auto a 6-7mila euro in più del suo valore?). La Mini non è un'auto vera, perchè non la si può usare a pieno (scomodissima). Lo stesso vale per una Ferrari. E' chiaro per chiunque, ma solo tu riusciresti a rispondermi con tali assurdità, citando la "tecnologia tedesca" (ti pareva che non la tirassi in mezzo). Poi, il fatto dell'alternativa povera è un pò divertente. Come motori (raffinatezza e tecnologia, non potenza), interni e versioni speciali, la 500 mi sembra piuttosto avanti rispetto alla Mini. Come ho già detto, sono auto di categorie diverse. Tra l'altro, nel Regno Unito appunto, le versioni base differiscono d 1900 sterline, giustificate da un 1.2 sull'italiana e un 1.6 sull'inglese. La stessa differenza di prezzo tra le varie A4, Classe C, Serie 3. Una delle tre è la versione povera di qualcun'altra? Per favore, non ridicolizzarti. Accetta il fatto che i prodotti italiani possano avere successo nel mondo e che l'erba del vicino non è sempre più verde.
Ritratto di Gino2010
21 novembre 2012 - 11:50
il fatto che tu mi dia del ridicolo è per me motivo di conforto.Se tu condividessi qualche mia opinione o peggio se io condividessi qualche tua opinione avrei sinceramente di che dubitare della mia sanità mentale.Io infatti non giudico pollo un intero popolo perchè acquista una mini piuttosto che una 500 perchè non siedo sul trono degli dei come te e sono pieno di dubbi sul futuro mentre tu hai assolute certezze sul futuro dei prodotti italiani nel mondo.Se poi milioni di persone condividono quello che io dico sulla tecnologia tedesca è certo il mondo che sbaglia non tu.Mi ricordi un po' berlusconi che si interrogava del fatto che ci fossero ancora milioni di persone che non votassero per lui definendole in un certo modo che non ripeto.Allo stesso modo tu ti interroghi come sia possibile che ci siano persone come me che esprimono opinioni così diverse dalle tue.Ti sembra così impossibile che ci siano persone che la pensano in modo così diverso da te?ehhh abituati tesoro.E' la democrazia.
Ritratto di Montreal70
21 novembre 2012 - 12:37
Non ti smentisci mai, non sembri neanche italiano. E io che mi sforzo di essere chiaro... I polli sono coloro i quali acquistano qualcosa che valga meno di quanto pagato. Non dico che la Mini non sia valida, ma che solo in Italia la si può vendere a quel prezzo. E solo in Italia esiste qualcuno che ne è fiero.
Ritratto di Gino2010
21 novembre 2012 - 13:20
Il punto è che non sei per niente critico.Non ti interroghi perchè avviene tutto questo.Ti limiti ad accusare chi sceglie un'auto straniera,specie se tedesca,al posto di una italiana.Praticamente fai la stessa cosa dell'alfista.Con l'aggravante che mentre lui è molto giovane e non può ricordare i bei tempi in cui il nostro parco auto era per l'80% costituito da auto italiane,tu quel tempo,come me,lo hai vissuto.Quindi la domanda vera che tu eviti è perchè mentre le case tedesche,francesi,ecc hanno ancora molto successo in patria per noi non è più così.Non mi tirare fuori la storia dell'attaccamento alla patria perchè negli USA sono molto più attaccati alla patria di noi ma poi comprano prevalentemente giapponese.Io credo che invece la responsabilità sia della nostra casa madre che ha perso molto terreno rispetto alle case estere anche come gradimento.Ed eccezioni come panda o 500 non ribaltano la situazione.
Ritratto di Montreal70
21 novembre 2012 - 21:32
Non ho mai nascosto il fatto di essere nato nell'89. Montreal era già preso e ho aggiunto l'anno di presentazione. Comunque, la risposta è semplice. La politica. I politici si sono sempre fatti la campagna elettorale con la Fiat, accusandola di questo e di quello. All'estero è inconcepibile che si diffami l'industria nazionale. A farne le spese è stata l'azienda. Fatti un giro sulla pagina facebook della Fiat. Ci sono centinaia di insulti, basati su accuse assurde e fuori dalla realtà. Sono un puro concentrato di ignoranza.
Ritratto di italico
21 novembre 2012 - 07:52
1
perdonami ...alternativa povera della mini? ....la 500 ha un suo mercato ....la mini il suo ...poi ogn'uno compra quello che gli pare ...e da guidatore uomo ...ho una 500 abarth ( esseesse) ..che sicuramente come guidabilità non ha niente da invidiare alla mini...
Ritratto di Gino2010
21 novembre 2012 - 11:52
e quindi meriti il mio rispetto per aver dato il contributo ad un marchio che temo si stia estinguendo.Fino a poco tempo fa c'era persino la stilo abarth ora solo la 500.Per giunta SS.Però io parlavo della 500 Fiat.
Ritratto di italico
22 novembre 2012 - 10:34
1
in effetti è un'altra auto
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2012 - 11:32
3
Complimenti alla 500, è sicuramente un'auto riuscitissima e sfiziosa, a me piace un casino. Ciò non toglie che sia venduta ad un prezzo esagerato. In fondo è un modello del 2007, anche se esteticamente non è invecchiata non è certo un nuovo modello, quindi sarebbe logico proporla ad un prezzo più equo, non stracciato, basta che sia equo, appunto.
Ritratto di Gino2010
21 novembre 2012 - 13:27
è un'auto su cui il gruppo realizza margini di guadagno non indifferenti vendendosi anche in tempi di crisi a prezzi esagerati quindi non credo proprio ad un abbassamento del prezzo.Più facile che questo avvenga con punto e bravo che sono destinate a sparire per non avere scorte invendute in magazzino.
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 16:16
3
Anche la 500 in tempi di crisi viene scontata; non dalla Casa, ma dai concessionari, ho visto vari annunci di concessionari a Modena che proponevano la versione Pop Star a 10.300 €. Ovviamente non tutti i concessionari d'Italia fanno questi sconti, ecco perché mi piacerebbe che fosse direttamente la Casa a farli, anche se è improbabile per un'auto modaiola come la 500.
Ritratto di MaCiao5
20 novembre 2012 - 14:50
3
Bellissima!
Ritratto di triktrake
21 novembre 2012 - 00:32
Una delle pochissime auto degli ultimi tempi ancor made in italy sino al midollo! Trendy, affidabile, parca nei consumi.......w la 500! E poi che bello vederla in giro per gli States (il massimo sarebbe stato se venivano prodotte in Italia ed esportate, anzichè farle in Messico,ma non tutto si può avere purtroppo, e poi anche le nostre 500 sono fatte oltreconfine). Reputo, invece, orrenda la 500L!!!
Ritratto di AnniAddietros
22 novembre 2012 - 23:19
Ottima auto, sfiziosa e ben fatta. Ogni tanto qualche auto del gruppo riesce a fare le vendite che merita.

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