UN MODELLO CRUCIALE - Lanciata in grande stile sulle rive del fiume Po il 4 luglio del 2007, cinquant’anni esatti dopo l’esordio della celebre antesignana, la Fiat 500 ha avuto il difficile compito di rinnovare l’immagine della casa italiana oltre a dover garantire un importante ritorno economico. Stando ai numeri ufficiali, l’obiettivo è stato pienamente centrato. La 500 ha ispirato immediata simpatia non soltanto nei nostalgici che avevano vissuto il boom della motorizzazione di massa proprio grazie alla 500 del 1957, ma anche e soprattutto nei giovani che si affacciavano per la prima volta nel mondo delle quattro ruote.

1 MILIONE DI CANDELINE - Se la 500 del 1957 è stata prodotta in 3.400.000 unità in 18 anni di carriera, l'attuale Fiat 500 ha tagliato il traguardo del milionesimo esemplare in poco più di 5 anni. La vettura da record, prodotta nella fabbrica polacca di Tychy, è in versione Lounge, verniciata di bianco perla ed equipaggiata con il 1.2 da 69 CV. La Fiat 500, commercializzata in oltre 100 paesi, ha conquistato nel 2008 il record di quota (13,9%) nel mercato europeo mentre negli Stati Uniti, dove è stata lanciata alla fine del 2010, è leader della sua categoria. In totale, dal 2011 ad oggi, sono state immatricolate 73.000 unità in Nord America in attesa dei risultati della variante 1.4 MultiAir da 135 CV presentata poche settimane fa e del prossimo debutto della Abarth Cabrio che sarà svelata al salone di Los Angeles.

PICCOLI AGGIORNAMENTI - La gamma 2013 della Fiat 500 è stata recentemente rinnovata con sei inedite tinte di carrozzeria, due nuovi allestimenti (Street e Color Therapy, rispettivamente quelle nera e gialla nelle foto) e alcuni dettagli stilistici. Proposta nelle due versioni berlina e cabriolet, la 500 può essere equipaggiata con 5 motorizzazioni: 1.2 69 CV e 1.2 EasyPower, 0.9 TwinAir Turbo 85 CV, 1.4 16v 100 CV, 1.3 Multijet 95 CV senza dimenticare le versioni sportive Abarth.


































