NEWS

UP Design, la Mole Urbana arriverà nel 2023

Pubblicato 10 giugno 2022

La maison di design fondata da Umberto Palermo annuncia l’avvio della produzione della microcar elettrica Mole Urbana. In arrivo anche due one-off: Franca, una roadster con motore V8, e Caina, un’esclusiva super crossover.

UP Design, la Mole Urbana arriverà nel 2023

DA DESIGNER A COSTRUTTORE - È nata due anni fa da un foglio bianco e oggi, con un investimento di circa un milione e mezzo di euro e un’iniezione di capitale extra garantita dall’erogazione di contributi a fondo perduto da parte del Ministero dello sviluppo economico, è quasi pronta a entrare in produzione. Da maison di design a piccolo costruttore di automobili, per UP Design, il passo è stato breve. Il creativo indipendente e imprenditore Umberto Palermo, siciliano di nascita ma torinese d’adozione, è pronto a misurarsi con il mercato, e con il suo team ha rivisto a fondo la piccolissima Mole Urbana, microcar elettrica che, a fronte di dimensioni paragonabili a quelle della prima Smart ForTwo, offre tantissimo spazio a bordo.

UN CICLO DI VITA VIRTUOSO - “In realtà - spiega Palermo - così piccola la Mole Urbana non era. Questo, almeno, ci ha rivelato il riscontro del pubblico. Così, dopo aver ascoltato i nostri potenziali clienti, abbiamo ripreso in mano i disegni, accorciato i montanti e rimpicciolito un po’ tutto, ma senza sacrificare l’abitabilità, che non è cambiata”. Adesso la Mole Urbana è alta quanto una Fiat Panda, prima la superava di una ventina di centimetri abbondanti. “Modificarla - continua Palermo - non è stato complicato, perché la scocca non è ottenuta per stampaggio, ma per trafilatura, la stessa tecnica utilizzata per fare gli infissi delle finestre di casa”. Per fare una Mole Urbana occorre riciclare 9.534 lattine di alluminio: “L’obiettivo era abbattere le emissioni di CO2 alla radice, cosa impossibile nel caso di buona parte delle auto a pile tradizionali, le quali di solito mantengono praticamente inalterata l’architettura del modello con motore endotermico da cui derivano”. La Mole Urbana, invece, nasce elettrica. Fa un po’ il verso alla Citroën Ami, ma rispetto alla microcar alla spina transalpina è molto più elegante e curata nei dettagli. 

PER PERSONE E MERCI - L’autonomia di percorrenza, a seconda del pacco batterie, varierà tra i 60 e i 200 km in città. “La versatilità della piattaforma ci ha consentito di disegnare una gamma ampia - sottolinea Palermo -: ci saranno versioni per il traporto persone, omologate come quadricicli sia leggeri sia pesanti e velocità da 45 a 60 km/h, e versioni per il trasporto merci. Non carichi enormi, pacchetti piccoli, di quelli che si ordinano su Amazon, per una capacità di carico massima di 80 kg”.

LA NANOFACTORY C’È GIÀ - L’idea è buona e con il supporto della Dekra, società tedesca specializzata in test, ispezioni e certificazione nel settore automobilistico, è arrivato il passo decisivo verso la produzione. “Prevediamo una capacità produttiva di 5-7.000 Mole Urbana entro i prossimi tre anni”, rivela Palermo. I primi prototipi circolano già e a fine anno saranno più o meno una cinquantina le vetture di prova già vendibili, mentre le luci del nuovo stabilimento si accenderanno nel 2023. “In tempi in cui si parla tanto di Gigafactory noi abbiamo deciso di costruirne una molto piccola”, scherza Palermo. Il sito produttivo esiste già: una fabbrica dismessa a Orbassano, nella prima cintura di Torino: 8500 metri quadrati in cui sarà allestita una catena di montaggio (per ora, la produzione pilota è a isole).

ANTEPRIMA IN REALTÀ VIRTUALE - Dal 16 al 19 giugno la Mole Urbana sarà esposta al Milano Monza Motor Show non nella sua veste definitiva, ma ancora camuffata. Il perchè? Spiega Palermo: “Abbiamo scommesso sugli NFT e sul Metaverso e metteremo in vendita nove Mole Urbana virtuali. Nell’attesa che l’auto entri in produzione, il pubblico potrà scoprirla indossando appositi visori VR. È una tecnologia ancora agli albori, ma ci crediamo, perché se usata bene può essere utile sul piano del marketing, ma anche della vendita di servizi. Mi piace dire che siamo i quarti a lanciarla per presentare un’auto, e che davanti abbiamo nomi come Lamborghini, Alfa Romeo e McLaren”. In realtà virtuale sarà presentata un’altra creazione di UP Design, la one-off Franca, una roadster a due posti con motore V8 completamente endotermico. Ma non è finita qui: “In cantiere - rivela Palermo - abbiamo anche Caina, una super crossover, pure lei in esemplare unico”. Insomma, in casa UP Design le idee spuntano come funghi. E ora che ci sono il know how, lo spazio e le risorse economiche per realizzarle, la mobilità del futuro ha un nuovo attore che potrà contribuire a trainare il cambiamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
10 giugno 2022 - 21:08
Visto che le auto italiane hanno tutte le ruote delle giuste dimensioni... Si le ruote si... Comunque bravi, pensare che queste auto da città saranno prima di tutto status symbol, UP Design costruirà in esemplare unico la Caina una super crossover, strano per una specie di SUV essere solo una one-off, speriamo in una costruzione in piccola serie.
Ritratto di Flynn
12 giugno 2022 - 07:17
Pensa piuttosto alle ruote in acciaio dello Scrausolino, va... che dal tuo basso pensi che ogni cosa ci sia sopra sia premium
Ritratto di giulio 2021
12 giugno 2022 - 09:05
Ha solo cerchi in lega il Maggiolino, molto più grandi di tate auto medie anche di oggi.
Ritratto di Flynn
12 giugno 2022 - 09:17
Non oso immaginare quanti notti insonni hai passato per decidere se comprarli o meno. Poi certo , con tutto il pattume che sta arrivando da est e’ ovvio che i cerchi dello Scrausolino sembrano addirittura grandi: non è stato disegnato s Shangai
Ritratto di Edo-R
10 giugno 2022 - 21:36
L'Ape Car non si batte, penso al 50, potevano farci un RestoMod modernizzato anche elettrico.
Ritratto di giulio 2021
10 giugno 2022 - 21:40
Edo-R : Faigata!!!
Ritratto di Edo-R
10 giugno 2022 - 21:43
@giulio dai Giulio fanne un bozzetto tu allora, caricalo, poi ci avvisi ;-).
Ritratto di alvola2023
11 giugno 2022 - 14:01
E la 33 aka Volvo 300 muta !
Ritratto di Flynn
11 giugno 2022 - 18:46
Voi ridete e scherzate ma l’Ape TM 703 ha il design in comune con la seconda serie della 33
Ritratto di giulio 2021
12 giugno 2022 - 09:07
Guardale dal vero le 33 e le Volvo 343 aka DAF 77, era l'ultimo progetto DAF poi sviluppato dalla Volvo B.V. olandese, due cose totalmente diverse, comunque non era male nenache la 343, ha introdotto assieme alla Golf il concetto di qualità nelle auto compatte, poi certo aveva una linea non eccezionale e le balestre dietro...
Ritratto di Flynn
12 giugno 2022 - 15:08
Ma onestamente faccio anche a meno di guardare una 33 dal vivo, già che probabilmente starà insieme con lo scotch americano.
Ritratto di Velocissimo
10 giugno 2022 - 22:55
La troiata del secolo
Ritratto di giuspy
11 giugno 2022 - 01:21
Cos'è un incrocio tra una cabina telefonica, un bagno chimico da cantire e un carrello ikea?
Ritratto di enomismile
11 giugno 2022 - 08:27
alla tua fantasia moderna avrei aggiunto anche un ascensore al mix. In realtà non sono stati così sofisticati è una cabinovia anni '80 su un handcar ferroviario dei primi del 900. mi sembra così scontato :D
Ritratto di Francesco Pinzi
11 giugno 2022 - 09:29
A sto punto prendi un muletto, almeno ci lavori.. dai ma come fa ad essere omologata per andare su strada!? sembra un calesse
Ritratto di studio75
11 giugno 2022 - 09:45
5
design di rottura, molto interessante e personalizzabile. A Londra, ad esempio, la camufferei da cabina telefonica inglese.
Ritratto di studio75
11 giugno 2022 - 11:23
5
Non sono ironico, mi piace davvero.
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2022 - 10:23
È come la corazzata Potemkin
Ritratto di Giulio Menzo
11 giugno 2022 - 11:35
2
Concordo
Ritratto di Tu_Turbo48
11 giugno 2022 - 14:28
92minuti di applausi per Volpe Bianca. :-)))
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2022 - 18:11
@Tu_Turbo48 :-))))
Ritratto di manuel12
11 giugno 2022 - 10:58
2
da vomitare davvero
Ritratto di Sgsilvio68
11 giugno 2022 - 11:01
2
Strano, la Up Design con il marchio Mole ha fatto delle one off veramente belle. Questa sarei stato in grado di disegnarla a 5 anni. Capisco la praticità innanzitutto, ma da un designer mi sarei aspettato qualche cosa di diverso.
Ritratto di Co-Bra
13 giugno 2022 - 09:02
In realtà, è un gioiellino di design industriale: niente fronzoli, progettata con un'occhio alla facilità di assemblaggio, la Funzione prima della Forma. In realtà non è così dissimile dalla Multipla, se ci pensi...
Ritratto di PONKIO 78
11 giugno 2022 - 18:29
“Houston abbiamo un problema… abbiamo creato la prima cabina telefonica con le ruote…”
Ritratto di Lorenz99
11 giugno 2022 - 18:31
UNO SI CHIEDE PERCHÉ TORINO NON È PIÙ LA CAPITALE MONDIALE DEL CAR DESIGN, E UP CI DÀ UN OTTIMA SPIEGAZIONE. ASSURDO CHE STA ROBA FOSSE BIPOSTO MA PIÙ INGOMBRANTE DI UNA PANDA, LA SMART AVEVA UNA FUNZIONE MA QUESTA NON SI CAPISCE L'UTILITÀ.
Ritratto di Meandro78
11 giugno 2022 - 21:42
Signori è BELLISSIMA. Chi critica si merita la Citroen AMI, quella sì un bagno chimico.
Ritratto di critiko66
12 giugno 2022 - 00:46
1
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno mi può spiegare l'utilità di questo ""veicolo ""??...mi ricorda l'auto di nonna papera...immagino il costo... non sotto i 10.000€
Ritratto di giulio 2021
12 giugno 2022 - 09:09
L'utilità di questo veicolo è lo status symbol, ovvio che se hai buttato i soldi per questa sei ricco, chissà cos'altro hai in garage. Comunque la cosa strana è che Mole esporrà anche una SUV in esemplare unico, una one-off: le SUV si producono in serie...
Ritratto di Flynn
12 giugno 2022 - 15:12
Avevo già capito che eri messo male, ma considerare un’auto da 15.000 euro uno status symbol mi sembra un tantino esagerato. Poi vabbè se uno abita dove gli extracomunitari gli parcheggiano le BMW elaborate sul marciapiede può anche essere che abbia un metro economico abbastanza risicato.
Ritratto di NITRO75
12 giugno 2022 - 14:42
E' persino incredibile che certe idee abbiano in ogni caso uno sviluppo. Ma a chi mai, sano di mente, verrebbe in testa di partorire una oscenità del genere? Ha un solo pregio: far sembrare tutto il resto del parco autoveicoli elettrici diretti concorrenti, incredibilmente attraenti.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2022 - 16:13
Strana. Molto strana. Magari troppo. Però l’idea per i veicoli cittadini è giusta. La maggior parte del traffico cittadino, viaggia da solo, quindi avanza anche un posto. Un po’ quello che all’inizio, doveva essere il concetto della Smart. Utilizzare al meglio lo spazio risicato delle cittá.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 giugno 2022 - 16:23
Si però, la sicurezza si va a farsi benedire con sto giocattolino per bambini adulti.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2022 - 18:57
Dipende. La XEV YoYo ha una cellula tipo smart di protezione, dicono molto resistente. Si presume anche che le velocità siano più basse rispetto ai canonici 50 km ora.
Ritratto di Volandr
14 giugno 2022 - 17:29
Già. Ma se in futuro la circolazione in città venisse limitata ai soli quadricicli elettrici, ecco che il problema sarebbe risolto. :)
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 20:47
:-))))
Ritratto di Jimgoose
12 giugno 2022 - 17:09
con le temperature roventi di questi giorni immagino il comfort col quale si arriva a destinazione,fumanti come 1 cordon bleu appena uscito dal micoonde,un privilegio..senza contare le code che creano negli orari di punta certi trabbicoli viaggiando a velocità ridotta ed essendo impossibili da sorpassare
Ritratto di Co-Bra
13 giugno 2022 - 09:04
Bah io sono stato pendolare per tre anni attorno a Milano, e in orario di punta in coda con me c'erano sia vecchie Panda 30 che Lamborghini, fermi al semaforo o incolonnati in tangenziale, quindi...
Ritratto di ciurbis
13 giugno 2022 - 10:08
2
fa vomitare, come tutte le "creazioni" di questo sedicente designer Umberto Palermo. mi chiedo ancora come questo personaggio possa ancora trovare qualcuno che gli da retta e stia dietro ai suoi piani industriali... mah! comunque la cosa assurda di questo modello è che ha un ingombro da auto e uno spazio interno da box doccia anni '70... una c*****a seconda solo alla mitica (in negativo) machimoto di Giugiaro!
Ritratto di Challenger RT
14 giugno 2022 - 01:58
Eccezionale! Come ho già scritto in precedenza, questa Mole Urbana sembra, nonostante gli oltre 100 anni trascorsi, la figlia diretta della Detroit Electric Model 47 del 1914 tanto amata e usata da Nonna Papera, Anche se continuo a preferire la bellissima Microlino, una cosa è certa: Ispirarsi al passato paga anche per le elettriche!
Ritratto di Luc106
8 luglio 2022 - 17:55
Ooooh che bello !!! E' il muletto che usavo in fabbrica !! Che ricordi !!!