NEWS

Usa: la Cadillac con telaio Dallara vince a Road Atlanta

17 ottobre 2018

Nella gara di durata del campionato Imsa la vittoria della Cadillac-Dallara.

Usa: la Cadillac con telaio Dallara vince a Road Atlanta

GARA COMBATTUTISSIMA - L’equipaggio composto dal terzetto Jordan Taylor, Ryan Hunter Reay e Renger Van der Zande domenica scorsa ha vinto l’importante gara di durata americana di Road Atlanta (Georgia), ultima delle 12 gare della serie IMSA 2018. Per le dieci intense ore della gara i tre hanno guidato la Cadillac DPi della categoria LMP2 protagonista di una prova molto combattuta e conclusasi con un ultimo giro carico di suspense da cui è uscita vincitrice la Cadillac. 

SCOCCA DALLARA - I nomi che passano agli annali sono quelli citati, ma va detto che nella vittoria di Road Atlanta (come in quelle di tante altre corse) c’è molto di italiano. La Cadillac DPi (nella foto sopra) vede infatti un importante contributo costruttivo da parte della Dallara, da molti anni specializzata nella realizzazione di telai per vetture da competizione. La Cadillac DPi è infatti realizzata infatti sulla base della scocca Dallara P217. Il telaio Dallara è abbinato al motore Cadillac V8 di 6.2 litri.

VITTORIA DEL CAMPIONATO - Il successo del trio Taylor-Hunter Reay-Van der Zolde con la Cadillac n° 10 del team Wayne Taylor Racing è stato accompagnato dalla consacrazione dell’altro equipaggio della Cadillac n° 31, Eric Curran-Gabby Chaves-Felipe Nasar del team Action Express Racing che con il decimo posto conquistato sono riusciti ad aggiudicarsi la vittoria finale nel campionato Imsa 2018, portando così l’ennesimo trofeo in casa Dallara. Un buon auspicio per le 3 prospettive della Dallara Stradale, la barchetta sportiva che il costruttore di Parma ha presentato nella primavera scorsa e che sta per affrontare i mercati mondiali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 12:56
Ecco la Dallara quella capirei altro che la 4C considerando che Dallara è un vincente da decenni in USA, e qui se ne parla poco per motivi commerciali, non è FCA...
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2018 - 15:22
2
Cadillac nell'ultimo decennio ha investito molto nel reparto sportivo, quindi sono stati furbi a sponsorizzare i modelli portando il marchio nelle corse e vincendo. Però non sono sempre d'accordo nel sportivizzare a tutti i costi la gamma "alla tedesca", ci sono altri valori distintivi oltre alla potenza e kit sportivi. Ad esempio mi è piaciuta la scelta di Lincoln, Acura e Volvo di astenersi da questa moda e a Ford e Honda proprio non manca il know how per farlo (Lincoln in particolare ha deciso di puntare nuovamente al lusso comodo, opulento ed extra-large americano, così come Volvo ha deciso di puntate all'efficienza e al minimalismo svedese). Anyway, Cadillac fa ottime sportive (La CTS-V raggiunge i 320Km/h con un ottimo handling, l'ATS è ancora più handling con un ottimo telaio) le avrei preferite però Chevrolet SS.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 15:28
Le Cadillac e ultimamente le Lincoln sono di nuovo piuttosto interessanti, però l'unica davvero notevole è la grossa CT6. Sono comunque intrinsecamente i due marchi meno sportivi del mondo.
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2018 - 15:45
2
Cadillac non più con le "V" e la partecipazione ai campionato o come pace car, ma come percezione sì ed è giusto così. La sportività è più una peculiarità europee, le auto di lusso americane sono famose per essere grandi e comode.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 17:46
Tra l'altro io, grande appassionato di auto americane, oggi cinesi perché è il futuro e poi specularmente sono la stessa cosa, non ho mai amato tanto le Cadillac (quelle tra il 66 e il 67 sono pazzesche però) e pure le Lincoln a parte la Continental anni 60 proprio perché non sono per niente sportive e non hanno sound, non adoro neanche le Mustang, Camaro o Corvette, anche se sono ovviamente stupende, ma le auto "medie" USA in particolare Buick o Oldsmobile o Plymouth, fantastica una Riviera o una Le Sabre o una Cutlass Supreme o una Satellite o una Thunderbird. E la 33 che avevo era una piccola muscle car.
Ritratto di Claus90
17 ottobre 2018 - 16:13
Sono contento che ci sia anche un pezzo di Italia in questo bellissimo risultato
Ritratto di erresseste
17 ottobre 2018 - 16:30
Dallara un nome una garanzia