NEWS

Variante di Valico: oggi l’inaugurazione

23 dicembre 2015

Il raddoppio del tratto appenninico tra Bologna e Firenze ha richiesto quasi 34 anni dall'idea iniziale del progetto.

Variante di Valico: oggi l’inaugurazione
OGGI IL VARO - Inaugurata oggi la Variante di Valico: vale a dire, il raddoppio del tratto appenninico della Milano-Napoli che nasce per snellire il traffico. O, meglio, per rendere meno dantesco l’inferno che sovente si presenta tra Bologna e Firenze, dal momento che l’inaugurazione risale al 1960 e, da allora, le condizioni del traffico sono mutate parecchio. Se per il progetto originario della Bologna-Firenze (parte dell’Autosole che rappresentò negli anni Cinquanta uno dei capisaldi del boom italiano) furono impiegati quattro anni (la prima pietra fu posata nel 1956), stavolta ce ne sono voluti parecchio di più: il primo progetto risale infatti al 1982.
 
ATTRAVERSO LA STORIA - Due le regioni attraversate: la Variante di Valico, che prevede la costruzione di una terza corsia di marcia per 25 km circa e un nuovo tratto autostradale di 37 (più quasi 4 di raccordo) corre per 43,181 km in Emilia Romagna e per 14,993 km in Toscana. Sono 45 opere le principali, tra cui 23 viadotti (per complessivi 10,4 km) e 22 gallerie (per un totale di 29,273 km). Per quel che riguarda i tempi di realizzazione la società Autostrade precisa che, se l'idea risale al 1982, la prima approvazione dei lavori è del 1997 e l'inizio della fase di costruzione vera e propria è datata 2006.
 
 
MISURE AMPIE - La corsia di sorpasso veloce è larga 3,5 metri, appena meno di quelle di sorpasso e di marcia normale (3,75); quella di sosta per emergenza è larga 3, con gli spartitraffico larghi un minimo di 6 metri. In galleria, le due corsie di marcia misurano 3,75 metri, come quella d’emergenza per una maggior sicurezza. Si scollinerà a 490 metri d’altitudine contro i 716 dell’originario percorso; per la realizzazione della Variante sono serviti cinque cantieri principali, due depositi, undici itinerari di servizio e una cava. 
 
GIORNO ZERO - L’inaugurazione odierna della Variante di Valico avviene alla presenza del premier Renzi: un evento di assoluta importanza, in grado di favorire il collegamento della Penisola da nord a sud e viceversa. A causa della rimozione dell’ultimo cantiere rimasto, tuttavia, questa mattina sono stati 12 i chilometri in coda tra Rioveggio e Barberino di Mugello, in direzione Firenze: un refrain sin troppo noto, che si spera possa essere se non altro alleviato dal nuovo tratto.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
23 dicembre 2015 - 12:08
la burocrazia sta uccidendo questo paese e non c'è sparanza di risolvere il problema
Ritratto di lucasante
23 dicembre 2015 - 12:16
dipende per cosa.. i rimborsi elettorali li hanno approvati in 5 minuti !!
Ritratto di PongoII
23 dicembre 2015 - 12:17
7
Direi "solo" 34 anni... E Pinocchietto sarà capace di affermare che è un traguardo del suo Governo (non del tutto eletto)
Ritratto di mike53
23 dicembre 2015 - 13:03
A Pinochietto non frega assolutamente nulla dell'Italia. per lui l'importante è autocelebrarsi e autogratificarsi, perché un buffone del genere non puo' fare altro!
Ritratto di medo
24 dicembre 2015 - 18:03
"la vita è burla e l'uomo nasce burlone" Falstaff.
Ritratto di anarchico2
23 dicembre 2015 - 14:47
I 34 anni non sono colpa di Renzi. Se avesse dovuto invitare all'inaugurazione tutti i premier succedutisi nel periodo, l'ingorgo sarebbe stato biblico.
Ritratto di PongoII
23 dicembre 2015 - 15:30
7
Ma nemmeno i meriti...
Ritratto di aerovinci
24 dicembre 2015 - 15:35
tranquillo che "il pinocchietto" come lo chiamate voi ha parecchi meriti, e può fare tranquillamente a meno di questo
Ritratto di PongoII
24 dicembre 2015 - 15:45
7
L'importante è crederlo... Non arriverò di certo a far mia la frase di Voltaire ("Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente") ma rispetto il tuo punto di vista. Personalmente oltre ad essere uno spot-twit vivente non credo che abbia altri meriti....
Ritratto di Automotive_Jeep
26 dicembre 2015 - 10:05
Per gli statali come PongoII sicureamente si !!!
Ritratto di PongoII
26 dicembre 2015 - 11:30
7
Sinceramente non riesco a cogliere il senso della tua affermazione. Forse che l'attuale Esecutivo stia facendo qualcosa per il Pubblico Impiego? categoria alla quale appartengo in un settore "sui generis"? Bé, dopo 8 anni di blocco contrattuale e 4 stipendiale, anche l'avesse deciso Pol Pot o Saddam, ben venga ogni miglioria. Anche se, a livello economico, mi difendo già di mio...
Ritratto di faustopeano94
23 dicembre 2015 - 12:59
Beh dai 34 ANNI per fare circa 60 Km di strada è un ottimo risultato... Ora avanti tutta con il Ponte sullo Stretto.
Ritratto di mirko.10
23 dicembre 2015 - 13:28
3
per il ponte sullo stretto....beh secondo me inutile per le auto che voleranno...
Ritratto di Gianni.ark
23 dicembre 2015 - 15:48
Bene, questa è finita... ora per favore mettete mano alla superstrada "Due Mari"... grazie!
Ritratto di Mattia Bertero
23 dicembre 2015 - 16:00
3
VARIANTE DI VALICO. Direi che ci hanno impiegato poco per gli standard italiani... Scherzi a parte 34 anni sono un'enormità con la spesa doppia di quanto preventivato inizialmente (chissà perché: mangeria all'italiana?). Adesso bisogna vedere se tra qualche giorno non inizia già a cedere qualche pezzo qua e la. La cosa è già successa e non mi stupirebbe...
Ritratto di Shakito
23 dicembre 2015 - 18:18
1
Che si dessero una mossa col ponte sullo stretto piuttosto: tra attesa e 40 minuti di traversata, se ne va come se niente fosse un'ora di tempo per percorrere 3 km di mare... Se poi arrivi un secondo più tardi, e il traghetto salpa senza di te, ti tocca aspettare 40 minuti per la prossima partenza!
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2015 - 10:46
3
l'unica cosa sensata che poteva esprimere il Presidente del Consiglio in questa occasione era un bel "Scusate il ritardo"...invece l'ha trasformata in autocelebrazione, l'ha trasformata in retorica di Stato...basta studiare la Storia, la Geografia, la Letteratura per capire che l'Italia è un Grande Paese, abitata da politici arroganti e da una popolazione accondiscendente...c'è ancora tanto da fare per modernizzare il Paese e senza Ponti di Messina...
Ritratto di mirko.10
24 dicembre 2015 - 18:44
3
Bravo Ilove DR! E Da messinese confermo cos'altro si potrebbe fare e migliorare incluse le possibilità mancate per alleviare la città da una sofferenza quotidiana di attraversamento del traffico nazionale che insieme al già disordinato quello suo cittadino credimi è tutto deplorevole ed infame. NO PONTE PER TUTTA LA VITA!.....Certo a campare altri 100 anni...per adesso siamo salvi! Fiuuuuuh!
Ritratto di mirko.10
24 dicembre 2015 - 19:03
3
Il ponte più lungo del mondo....con una lista di problemi più lunga del mondo in tutta Italia a piccoli tasselli tante problematiche e non solo viabilità potrebbero essere affrontate in meno del tempo per la sua costruzione, lo pagheremmo caro incluso Damien Gelmini che non verrebbe neanche a fotografarlo....:)
Ritratto di Shakito
25 dicembre 2015 - 22:22
1
Non è il ponte più lungo del mondo, sarebbe il ponte con la campata più lunga. È comunque, già solo il ponte eliminerebbe tutto quell'odioso traffico di camion in centro città. Renderebbe finalmente fruibile, per i messinesi, l'aeroporto dello Stretto (Reggio Calabria), ampliandone il bacino di utenza e quindi forse risollevandolo dal periodo di crisi in cui si trova per ora. E magari porterebbe a un aggiornamento delle altre infrastrutture viarie che si trovano nelle vicinanze, da ambo le parti!
Ritratto di mirko.10
28 dicembre 2015 - 13:55
3
ok.Shakito, tutto sarebbe perfetto con la giusta considerazione da te fatta ma i terreni e i giardini di case che si trovano li' sono stati espropriati e sara' depaurato il territorio, inclusa la fauna ittica che per colpa dell'enorme obra che ricadrebbe in un enorme fatte di stretto sull'acqua penalizzerebbe l'ecosistema naturale e di conseguenza quello del settore pesca. dopodiche' non oso innaginare tutti i raccordi stradali e ferriviari che andrebbero ad circumnavigare la citta' di Messina e realizzati sulla trasformazione delle colline dietro la citta' composte da sabbia....tutte le colline. cosa non si spera crolli prima? il ponte stesso seguira' il movimento tellurico naturale di allontanamento delle coste? le correnti fortissime aroderanno le fondamenta? questo enorme trasformazione del territorio lo conosce o se lo immagina chi ci vive e parliamo di spazi molto ristretti...se facciamo considerazioni altre viste come l'orgoglio del progetto (ma non per noi messinesi) questo e' altro!
Ritratto di mirko.10
28 dicembre 2015 - 13:58
3
eroderanno*
Ritratto di mirko.10
28 dicembre 2015 - 14:00
3
ombra*
Ritratto di mirko.10
28 dicembre 2015 - 14:00
3
ombra*
Ritratto di mirko.10
28 dicembre 2015 - 14:10
3
depauperato....ecc...:)
Ritratto di Shakito
1 gennaio 2016 - 19:39
1
La zona di Ganzirri la conosco molto bene e mi dispiace per coloro che si vedrebbero espropriati terreni e/o case, ma purtroppo funziona così in tutto il mondo...un mondo che va avanti mentre noi rimaniamo indietro, purtroppo. Non capisco come una striscia d'ombra possa condizionare pesantemente l'ecosistema marittimo, ma sono ignorante in materia quindi non saprei. Per me, deturpare il territorio significa ben altro (è sono un amante della natura), di certo non realizzare un paio di raccordi sulle colline per un ponte che sarebbe davvero bello da poter ammirare. I lavori erano stati affidati a una ditta di fama mondiale, che ha realizzato diverse grandi opere, poi purtroppo la corruzione e la mafia ci sono ovunque (come è stato anche per l'Expo o per il Mose). Le coste si allontanano di una distanza così minuscola che in 100 non avrebbe alcuna influenza sul ponte stesso.
Ritratto di Shakito
1 gennaio 2016 - 19:40
1
E sono* ; 100 anni*
Ritratto di SINISTRO
25 dicembre 2015 - 11:40
3
Beh, caro Dr, i tuoi amici M5S manco la volevano...
Ritratto di carmine7920
24 dicembre 2015 - 11:46
34 anni,un progetto antico! Ieri,giorno dell'inaugurazione, c'erano almeno 3h di coda!!!Io c'ero!!!!!!
Ritratto di aerovinci
24 dicembre 2015 - 15:31
ottimo, contando la complessità dell'opera i tempi per realizzarla sono davvero un bel risultato ( se guardiamo gli anni effettivi di lavoro e non quelli dal primo pensiero che non contano nulla, ma sono la solita scusa per trovare qualcosa che non va) Italia avanti tutta che va bene così
Ritratto di aerovinci
24 dicembre 2015 - 15:33
per fortuna non esistono solo criticoni, e gli esperti del "non ce la farete mai" per citare il presidente, anche se questo forum è pieno..
Ritratto di lucasante
25 dicembre 2015 - 16:42
34 anni!! stai scherzando spero c'e' gente che ha iniziato a lavorarci e poi e' pure andata in pensione!! a casa mia per rifare 500 metri di strada ci hanno messo 4 anni capace renzi ha pure dato un bonus ahahaha
Ritratto di chevrolet_corvette
24 dicembre 2015 - 17:31
34 anni O_O
Ritratto di lollo76
25 dicembre 2015 - 18:59
1
Ma io sono passato da quelle parti il 23 dicembre pomeriggio ed era un inferno sull'Appennino! Xche non ci hanno deviato sulla nuova tratta?!?
Ritratto di GregorSamsa
26 dicembre 2015 - 01:08
La scelta delle due corsie con la scusa che ve ne sono altre due sul precedente tracciato è assurda. Le uscite tra i due tracciati sono diverse quindi non è possibile pensare di dirottare il traffico pesante o viceversa su uno dei due tracciati. Perché allora è stata realizzata la Genova Voltri - Tortona a 3 corsie quando c'é già la Genova Serravalle che ne ha due? Poi restano le incognite sulla stabilità della nuova opera per le gallerie Sparvo e Val di Sambro. I lavori sono slittati proprio perché vi erano stati gravi cedimenti (fino a 16 cm) che sono stati trattenuti per centinaia di metri con delle nuove strutture in acciaio ad anello. Tutta quella zona che comprende le case del comune di Ripoli è interessata da questa frana storica risvegliata dai lavori di scavo, lavori che se fossero stati fatti su un tracciato situato più in basso non avrebbero causato ritardi ed abnorme aumento nei costi, oltre che maggiore sicurezza. Ma al tempo non sono state fatte delle analisi approfondite sulla staticità dell'area.
Ritratto di lucios
27 dicembre 2015 - 19:46
4
Speriamo che sistemino anche il vecchio tracciato. Fatto a giugno ed era peggio della salerno reggio calabria!
Ritratto di Emiliano974
1 gennaio 2016 - 13:19
un altra spesa folle tipica italica, con una rete ferroviaria da congogelga pensano alle strade............