NEWS

In Francia l'auto si compra sul sito dell'ipermercato

28 giugno 2010

Oltralpe sta crescendo il fenomeno della vendita dell'auto attraverso i siti Internet delle grandi catene di ipermercati, che praticano sconti anche fino al 40%.

GIÙ UN TERZO DEL PREZZO - In Francia sta prendendo piede un nuovo modo di vendere le auto: attraverso i siti Internet dellla grande distribuzione organizzata (gdo), catene francesi come Auchan riescono a praticare sconti tra il 17 e il 30% con punte che possono arrivare anche al 40%. Unico “inconveniente”, le offerte sono a tempo, addirittura per poche ore. Ad esempio, una Clio Expression dCi, che in Francia costa 17.360 euro, viene venduta a 12.399 euro. Contrariamente a quanto di possa pensare, non vengono trattate solo vetture di larga diffusione, come la piccola francese: su Auchan.fr, ad esempio, una Audi Q7 è stata venduta con il 21,5% di sconto a 66.345 euro contro i quasi 80.000 di una 4.2 TDI V8 tiptronic.

IN ITALIA NON HA FUNZIONATO - Vendere auto su Internet non è però un lavoro facile e, nel caso dei francesi di Auchan, il servizio viene affidato a una società terza specializzata nel settore (il cui nome però non compare). In Italia si vendono auto in alcuni centri commerciali (non attraverso Internet), ma questa non è diventata una prassi diffusa come in Francia. Ci aveva provato anche il costruttore molisano Di Risio che, qualche anno fa, aveva siglato un accordo con la Iper per vendere la suv DR5. Anche la Kia aveva tentato la stessa strada vendendo in un centro commerciale di Mestre 100 Picanto a chilomentri zero.

GLI SVANTAGGI
- Tornando al mercato francese, in una intervista al quotidiano Le Figaro un portavoce dell'Auchan ha dichiarato l'intenzione di vendere su Internet tra le 5 e le 10.000 auto l'anno. Inoltre, altre società transalpine della grande distribuzione organizzata sarebbero pronte a "lanciarsi" nella vendita di vetture su Internet, contribuendo a rivoluzionare l'attuale sistema di commercializzazione delle auto. Ma i francesi, si sa, sono da sempre pionieri in Europa per quel che riguarda la gdo. E in Italia? Sareste disposti a comprare l'auto sul sito dell'ipermercato?

Comprereste un'auto sul sito dell'ipermercato?
67%
  • 67%
  • No
    33%

Aggiungi un commento
Ritratto di maverick1980
28 giugno 2010 - 17:46
Secondo me se iniziassero a farlo seriamente anche in Italia sarebbe un successone , se poi si riescono a spuntare simili sconti!Di risio e Kia hanno avuto difficoltà perchè sono marchi poco blasonati e appetibili. Pensate se si vendessero le varie marche famose itlaiane , francesi tedesche ecc... la cosa cambierebbe di sicuro!
Ritratto di johnnyvee
28 giugno 2010 - 18:16
sono pienamente d'accordo con te Maverick1980...se gli sconti sono così alti conviene sia al cliente che al settore auto che potrebbe respirare un po in questo periodo buio per la vendita delle auto
Ritratto di bravehearth
28 giugno 2010 - 18:44
vorrei conoscere quelli che dicono che comprerebbero l'auto su internet. non stiamo parlando di un cd!
Ritratto di tomkranick
28 giugno 2010 - 18:50
Potrebbe essere una buona idea per i forti sconti che si praticano, ma il concessionario è un'altra cosa.E poi siamo sicuri che i forti sconti ci siano anche Italia??????
Ritratto di apm
28 giugno 2010 - 21:13
Io la comprerei su internet, si. Vado al concessionario, la provo come si deve, faccio il preventivo e tutto, torno a casa, lo confronto con il prezzo che avrei comprandola su internet e se conviene veramente, quindi non un "misero" sconto di 100 euro, allora potrei comprarla anche sul sito dell'ipermercato... e non lo dico perchè ho l'Auchan praticamente sotto casa
Ritratto di PicoEvolution
28 giugno 2010 - 23:28
All' Iper di Monza(MB) c'è qualcosa di simile, ossia non tramite un sito ma direttamente nel punto vendita. Nel parcheggio sono state posizionate le autovetture (le auto sono aziendali) i prezzi sono molto competitivi. La trova una bella iniziativa. Però purtroppo non essendo un concessionario non c'è un vero e proprio centro assistenza a cui rivolgersi in caso di bisogno ma, un numero verde da contattare in caso di necessità.
Ritratto di nuvolari
29 giugno 2010 - 11:41
Perchè no? E' un'auto la conosci sai il modello scegli il colore accessori et volià. E' un pò come le assicurazioni on line. Daltronte se compri l'auto con internet hai più sconti perchè la rete di vendita ufficiale deve sobbarcarsi i costi dei venditori della sede ecc, ecc Con una convenzione aziendale noi possiamo comprare on line i prodotti del gruppo Piaggio, finanziamento compreso
Ritratto di GL91
29 giugno 2010 - 15:22
Io la comprerei se fosse un marchio o un modello conosciuto. Una Fiat, una Renault, una Volkswagen, una Ford, ecc., con uno sconto sostanzioso, sarebbero un affare! Una Dr invece non la comprerei neanche se venissero sotto il palazzo a venderla.