NEWS

Gli italiani amano viaggiare in camper e roulotte

19 marzo 2010

L’Italia è al quinto posto in Europa nella classifica 2009 delle immatricolazioni di roulotte e camper. Se si considerano solo i camper siamo al terzo posto.

AL QUINTO POSTO - Secondo i dati rilevati dalla European Caravan Federation circa il numero di immatricolazioni di roulotte e camper nel 2009, l’Italia è al quinto posto in Europa. L’anno scorso, infatti, sono stati immatricolati un totale di 10.164 veicoli per il turismo itinerante (di cui 8.150 camper e 2.014 roulotte), contro i 34.279 della Germania, prima in classifica, seguita dal Regno Unito (33.133), dalla Francia (28.990) e dall’Olanda (11.552). In particolare, l’Italia è al terzo posto per il numero di immatricolazioni dei camper, preceduta da Germania e Francia, in questo caso al primo posto.

UNA RISORSA IMPORTANTE - Questi numeri non sorprendono più di tanto, se si pensa al numero di camper e roulotte, anche stranieri, che con l’arrivo della primavera si iniziano a vedere sulle nostre autostrade, e soprattutto nelle principali località turistiche del nostro Paese. Secondo quanto risulta da ricerche specifiche, i turisti che viaggiano in camper e roulotte sono un’importante fonte di ricchezza per i comuni italiani, infatti sembra che ben l’89% si dedichi allo shopping una volta arrivati a destinazione, per profitti complessivi pari a 775 milioni di euro. 

OCCHIO ALLE GOMME - Con l’avvicinarsi delle vacanze di Pasqua, molti turisti decideranno di viaggiare in camper o in roulotte. Si consiglia un controllo del veicolo prima della partenza, in particolare si deve fare attenzione ai pneumatici, i principali responsabili di sicurezza, consumi ed emissioni. Su questi tipi di veicoli, infatti, le gomme sono sottoposte a un maggior numero di sollecitazioni, sia per l’alternarsi della quantità di carico trasportato, sia per il frequente utilizzo di strade sterrate quando si devono raggiungere i campeggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
19 marzo 2010 - 13:24
E per forza che in italia si vendono tanti camper. con tutti sti zingari che abbiamo!
Ritratto di toledo110
20 marzo 2010 - 14:33
io sono un appassionato di camper e roulotte ,ma non sono uno "zingaro" , mi piace perche' è un mondo stupendo e pieno di novita'. c'è proprio una cultura a proposito. Sono mezzi che in pochissimo spazio ti danno un' accoglienza da casa di lusso.
Ritratto di toledo110
20 marzo 2010 - 14:36
mi piacerebbe sapere come mai nei dati delle vetture nuove non inserite la massa trainabile di ogni vettura ,che per uno come me che è interessato non sa come ottenere questa informazione? grazie
Ritratto di toledo110
20 marzo 2010 - 14:38
ho saputo che la fiera di mondo natura , che si teneva a rimini gia' da quache anno a settembre ,si sposta a parma.sara' vero?
Ritratto di MASSIMO69
21 marzo 2010 - 09:09
Viaggiare sul camper che costa una follia come degli zingari! Che bello! Dico la mia è ovvio con quello che costa il camper sai quanti posti visito comodamente in albergo nei villaggi?!?
Ritratto di Limousine
22 marzo 2010 - 01:31
Anch'io, prima di provare la vacanza in camper, ero un po' "titubante". Non tanto per il discorso di sentirmi o sembrare uno "zingaro", in quanto me ne impipo di queste stupidate, quanto al fatto che ero esclusivamente abituato alle suite degli alberghi dove - di volta in volta - soggiornavo in vacanza, ed alle conseguenti coccole che ti son riservate all'uopo. Poi, un bel dì, il "colpo di testa". Ho acquistato un grande e lussuoso motorhome di 10 metri di lunghezza con garage nel codone per una piccola utilitaria al seguito e... via, partenza quasi "senza meta". Aggiungo solo una cosa: viaggi in suite a 5 stelle (con tutto, ma proprio tutto il comfort di questo mondo appresso) e ti diverti pure. Provare per credere!!!
Ritratto di Guacira
9 gennaio 2017 - 17:55
Salve, tutto bene? Per gentilezza, vorrei sapere se ancora hai il tuo camper da 10 metri e come ti trovi a viaggiari in Italia e Europa. Siamo interessati ad avere uno anche noi e vorremo delle impressioni. Grazie mille per qualche info e buon anno!
Ritratto di MASSIMO69
22 marzo 2010 - 13:34
TE LO LASCIO TUTTO IL TUO LUSSO!
Ritratto di emy82vts
22 marzo 2010 - 13:46
massimo!!
Ritratto di Limousine
23 marzo 2010 - 01:17
Purtroppo, l'ignoranza è proprio una gran brutta bestia! Serve solo a far ruzzolare fuori dalla "boccuccia" critiche prive d'alcun fondamento, utilità e costrutto. Pazienza.
Ritratto di MASSIMO69
23 marzo 2010 - 21:36
E tienti anche la tua intelligenza, noi poveri mortali ci teniamo la nostra ignoranza ma almeno non offendiamo........................pazienza!
Ritratto di Limousine
24 marzo 2010 - 01:10
Se c'è qualcuno che ha mosso le prime offese assolutamente gratuite - gentile lettore - sei proprio TE, definendo "zingari" i camperisti. Un fatto è esprimere civilmente il proprio parere (es.: "non mi piacciono i camper e la vacanza del camperista"), un altro è offendere gratuitamente chi preferisce un qualcosa che a te non piace (“CHE BELLO! Viaggiare sul camper che costa una follia come degli zingari! Che bello! Dico la mia è ovvio con quello che costa il camper sai quanti posti visito comodamente in albergo nei villaggi?!?"). Quando una cosa non la si conosce (o non intendiamo conoscerla), presumo sia più corretto esprimersi con maggior umiltà e sobrietà, piuttosto di usare termini impropri e offensivi che NON corrispondono minimamente alla realtà. E' una questione di civiltà e buon senso.
Ritratto di MASSIMO69
24 marzo 2010 - 13:40
Mi hai rotto e non ti dico cosa ma l'hai capito! Vuoi che sia sincero? Ok allora considero i camperisti tutti degli zingari, non mi piace la vita da camper e tutto l'indotto. Ho avuto anche la sfortuna di farlo per un breve periodo con la tenda o la roulotte e non mi è piaciuto per niente, mi fa schifo il camper, i camperisti, le tende, i carrelli tenda, i campeggi e i rompiballe come te sopratutto i rompiballe come te!
Ritratto di Limousine
24 marzo 2010 - 20:31
E non aggiungo altro, in quanto hai già AMPIAMENTE dimostrato a TUTTI gli utenti che ti leggono il grandissimo maleducato che si cela dietro lo schermo d'un PC. Spero sinceramente la Redazione di Al Volante prenda SERI provvedimenti contro simili personaggi che si iscrivono esclusivamente per portare disordine e si permettono pure di INSULTARE e OFFENDERE GRATUITAMENTE le persone civili ed educate.
Ritratto di MASSIMO69
25 marzo 2010 - 13:03
CONTO DELLE CASTRONATE CHE HAI DETTO INCIVILE SEI TU CHE ESISTI INFATTI SEI LA DIMOSTRAZIONE PRATICA CHE LA MAMMA DEGLI IGNORANTI è SEMPRE GRAVIDA! VUOI ANDARE IN GIRO COL CAMPER? FALLO MA ACCETTI I COMMENTI DI CHI COME ME NON è D'ACCORDO CON TE ALTRIMENTI VAI A FARE L'EREMITA SULLA CIMA DI UN MONTE COL TUO ADORATO CAMPER CHE COSTA COME 20 VACANZE ALL-INCLUSIVE. TU SEI COME QUELLE PERSONE CHE VANNO NEI CENTRI SOCIALI A PREDICARE L'EGUAGLIANZA MA CI VANNO COL JAGUAR! E LA REDAZIONE L'HA CAPITO CHE TIPO SEI STAI TRANQUILLO!
Ritratto di Limousine
25 marzo 2010 - 13:58
Io l'unica cosa cui non riesco a credere, è come sia potuta "degenerare" una normale discussione, in caciara. Tutto comincia quando "qualcuno" - poco educatamente - definisce zingaro chi va in vacanza col camper o il caravan. E' come se io definissi "barboni" chi va in ferie nel modo in cui più gli aggrada. NON è il mio stile. E, dal momento che detesto i luoghi comuni, soprattutto quando sono del tutto ingiustificati e offensivi della dignità delle persone, ho ribadito che - prima di sparar sentenze - bisognerebbe provare, o - quantomeno - esprimere il proprio dissenso in forma più civile. Ciò pure alla luce del fatto, che NON ho mica affermato che chi va in vacanza col camper è migliore (o peggiore) di chi non utilizza questo sistema. NON ho affermato che chi non usa il camper è peggiore di chi lo usa, NON ho offeso nessuno (non è mio costume) nell'invitare - eventualmente - a provarlo, ma sono stato IMMOTIVATAMENTE attaccato dal tizio che si firma Massimo69, sol perchè i camperisti e le conseguenti vacanze con questa formula, non gli aggradano. Eppure, NON ti ho mica puntato una rivoltella alla nuca, obbligandoti di pensarla diversamente. Nè ti ho offeso per il tipo di vacanze che piacciono a te. Boh?!? T'invito semplicemente a rileggerti tutti i singoli interventi, per verificare quanto ho appena esposto. Per quanto mi riguarda, questa stucchevole "discussione" si conclude qui.
Ritratto di MASSIMO69
26 marzo 2010 - 06:02
Tu puoi dire come quello che pensi ma resta il fatto che per la mia opinione personale considero i camperisti degli zingari! Questo non è scritto in forma offensiva come tu vuoi far credere a tutti ma si sa che la categoria è sempre in movimento cosa che a me come stile di vita non piace. Invece essendo tu una persona polemica che si capisce benissimo da quello che hai scritto metti zizzania e provochi per fare polemica verbale, non accettando i commenti che non seguono la tua linea! Probabilmente sei abituato a comandare, ma qui non sei nessuno sei solo uno come tutti che esprime un commento!