NEWS

In Europa è dominio Volkswagen

20 dicembre 2011

Anche a novembre il costruttore tedesco piazza tre modelli nella top ten: la Golf in prima posizione, la Polo al secondo posto e la Passat al settimo.

GOLF SEMPRE REGINA - Secondo i dati raccolti dalla Jato Dynamics, una delle più autorevoli società d'indagini di mercato nel settore automotive, la Volkswagen Golf (nella foto sotto), con 37.059 unità immatricolate a novembre sul mercato europeo, si conferma il modello di maggior successo. Una leadership incontrastata, dato che da inizio anno sono ben 449.882 le vetture consegnate, quasi 120.000 in più della sorella Polo, in seconda posizione.


volkswagen_golf_3p.jpg 


UNA SFIDA A DUE 
- Come nei mesi precedenti, anche a novembre si assiste a un braccio di ferro tra la Volkswagen Polo e la Ford Fiesta. L'utilitaria di Wolfsburg nel mese scorso ha superato di quasi 5.000 unità la Fiesta, un divario che cresce a quasi 7.000 esemplari nel computo da inizio anno: sono state consegnate 329.891 contro le 322.969 Fiesta. A determinare il sorpasso della Volkswagen è la riduzione delle vendite del modello Ford: -14,7% da inizio anno, contro la leggera crescita dello 0,3% della Polo.


Opel astra 17 cdti cosmo 03 


OPEL REGGE IL PASSO
- Se la Fiesta ha un po' il fiato corto, alla Ford possono dormire sonni tranquilli: a novembre, le vendite della nuova Focus hanno subito un calo del 15,5%, anche se nei primi 11 mesi del 2011 il bilancio è ancora positivo: +5,8% con 260.749 auto. Meglio se la cava la Opel: a novembre le consegne della Corsa e dell'Astra (nella foto sopra) sono cresciute rispettivamente del 2,2 e 3,1%. Da inizio anno, le vendite della Corsa sono calate solo dello 0,6%, mentre quelle dell'Astra del 1,2%.


volkswagen_passat_2010_10_nuove_19_mod.jpg


“BOOM” DI VENDITE PER LA PASSAT
- Tra gli altri modelli presenti nella “top ten” c'è da segnalare la costante crescita della Volkswagen Passat, l'unica berlina da famiglia della top ten, che da quando è stata ristilizzata (autunno dell'anno scorso), sembra essere rinata: le sue vendite a novembre sono aumentate di ben il 115,8%, facendo registrare un +43,9% da inizio anno: ad eccezione della Focus (+5,8%) e della Polo (0,3%), le vendite di tutti gli altri modelli della top ten sono in calo.
 

Top ten delle vendite novembre Europa
Marca e modello nov. 2011 nov. 2010 diff. % gen-nov. 2011 diff. %
Volkswagen Golf 37.059 37.734 -1,8% 449.882 -1,9%
Volkswagen Polo 28.413 28.419 -0,0% 329.891 +0,3%
Opel Corsa 23.886 23.383 +2,2% 288.857 -0,6%
Ford Fiesta 23.753 28.241 -15,9% 322.969 -14,7%
Renault Clio 22.414 25.897 -13,4% 273.705 -12,2%
Opel Astra 21.956 21.303 +3,1% 265.674 -1,2%
Volkswagen Passat 19.432 9.005 +115,8% 215.724 +43,9%
Renault Mégane 19.207 21.777 -11,8% 221.360 -8,8%
Ford Focus 18.759 22.198 -15,5% 260.749 +5,8%
Peugeot 207 16.707 22.799 -26,7% 225.806 -19,9%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Franchigno
20 dicembre 2011 - 16:06
Non ricordo chi,aveva scritto che le FIAT sono le più vendute in Europa.Posso ridere?ha ha ha
Ritratto di Giuss
20 dicembre 2011 - 19:00
direi di no, c'è solo da piangere per tutti noi italiani.
Ritratto di giacomo murtino
20 dicembre 2011 - 19:03
Sarà uno di quelli che non toglie mai il naso dall'Italia credendo che sia l'Europa.
Ritratto di tricuspide66
20 dicembre 2011 - 20:17
il problema è che in Italia manca il rispetto per il lavoro degli altri, immagina se domani la tua azienda ti lasciasse a casa e trovi burloni che ridono spalando ulteriore m...a sul tuo lavoro, riflettete....
Ritratto di dariospongebob
21 dicembre 2011 - 01:43
Qualche commento intelligente si legge ancora in questi forum! Non capisco proprio il senso di "tifare" per un marchio straniero in maniera così sfegatata. Se l'industria italiana crolla, state certi che la VolksWagen è pronta ad assumervi tutti! Non aspetta altro! Vi vendono auto (ottime, per carità), si fregano le mani e ridono dell'idiozia degli Italiani che comprano per il 70% auto straniere! Non serve solo il nano di arcore per renderci ridicoli, lo facciamo benissimo da soli!
Ritratto di carlo1967
21 dicembre 2011 - 10:39
Ti puoi benissimo accomodare alla cassa della concessionaria. Personalmente non ho trovato nulla di mio interesse. Quindi mi rivolgo altrove senza per questo sentirmi " traditore della patria " Vorrei infine ricordare che siamo una comunità di 27 paesi e che quindi vige la libera circolazione dei prodotti fra paesi. Saluti.
Ritratto di Fransisco
21 dicembre 2011 - 16:39
Hai ragione, però succede che i ns amici europei, t'impongono la manovra lacrime è sangue perchè il ns PIL non cresce, facciamo crescere il loro, il bastone e la carota.... Cmq io ho avuto 2 auto italiane e 2 straniere Lancia / Fiat / Renault / Ford, visto che con gli stessi anni e km di servizio le italiane non mi hanno dato problemi, le straniere si, ritornerò sicuramente al ns prodotto nazionale, e senza nessun pregiudizio al contrario di molti miei connazionali, tanto altrove non trovi la luna e paghi anche di più, almeno farò lavorare un italiano e contribuirò al ns PIL.
Ritratto di risso65
21 dicembre 2011 - 14:14
...di rendersi ridicoli è solo una questione di qualità del prodotto e sopratutto di convenienza in base a ciò che si aquista, ossia il famoso rapporto qualità/prezzo. Personalmente (e a quanto pare non solo per me) la casa torinese non brilla molto sotto quel punto di vista, infatti non c'è un solo modello del gruppo Fiat in quella classifica... un motivo ci sarà giusto? O noi siamo i più furbi di tutti e in Europa sono una massa di idioti oppure..... Chi ha orecchie per intendere.... Saluti!
Ritratto di vito.alecci
29 dicembre 2011 - 20:22
risso65: hai fatto centro al cuore del problema. Ho provato sulla mia pelle la frustrazione dell'essere "costretto" a comprare straniero!! Mi serviva una monovolume. Non troppo grande non troppo piccola; l'unica alternativa italiana, essendo uscita dal mercato la Multipla, rimaneva solo la piccola Idea o meglio la Lancia Musa. Dall'altra parte avevo come alternativa, considerando anche simil-suv come la Duster o station-wagon come la Renault Megane sw, la Ford C-max, ora la B-max, l'Opel Meriva, la Scenic.................competizione bruciata fin dall'inizio!!!!!! Per giunta l'onnipresente e unica multinazionale italiana si permette anche di snobbare i clienti proponendo sconti solo per alcuni moldelli come la Delta o la Freemont. Essendo attento a consumi e costi assicurativi e considerando la validità di tante idee e progetti geniali italiani come il multijet o il multiair, così come i motori Fire prima ed i diesel VM.......ho trovato nella Meriva l'unica competitrice di se stessa. Tutto di serie, a differenza della Musa che, con lo stesso prezzo non aveva fendinebbia e Esp. Io amo il mio Paese e finora nella mia famiglia d'origine abbiamo tutti avuto Fiat ma, un giorno ci accorgemmo che la Passat base, nel 1991 costava meno della Croma.....come dice dunque risso65, vogliamo smetterla di considerarci sempre i più furbi?!?!!! Siamo sempre i primi nelle auto ad alto prestigio come la Ferrari, la Lamborghini nonostante la proprietà VW, la Maserati, le piccole citycar imbattibili come le varie Panda.....ma ci manca professionalità, umiltà e spirito di competizione. Peccato!!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 00:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2011 - 10:57
Ti appoggio pienamente con quello che dici se la Fiat non vende cala il lavoro non solo alla Fiat ma a tutta la catena che c è dietro come trasportatori venditori di autori cambi concessionarie officine e tutto quello che ce dietro
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 00:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gino2010
21 dicembre 2011 - 09:25
è veramente sconfortante che in quell'elenco non ci sia un modello italiano.Mi aspettavo di vedere la giulietta.Temo che ormai siamo vittime del pregiudizio.Cosa ha in più la clio della punto?e la megane della giulietta?passi per la vag che sta facendo mangiare la polvere a tutti ma farci superare da peugeot che vende solo grazie all'estetica è veramente triste.Bisogna affrontare la situazione direttamente.Marchionne sta dando troppa importanza al mercato americano secondo me,che non ci sta dando i ritorni attesi.Se un modello fiat sfondasse in italia ci sarebbe almeno un modello fiat in quella classifica,come una volta c'era la punto.E la punto che devi ammodernare marchionne,lascia stare le nicchie del mercato.Prendi la punto e rifalla nuova con versioni ibride ad esempio,con cambio automatico e trazione integrale ecc.Una punto innovativa per davvero farebbe concorrenza alla polo e perfino alla golf.
Ritratto di catalina
21 dicembre 2011 - 17:43
1
sicuramente le vetture italiane sono migliorate molto ma il modello che fa dire "wow" non é ancora uscito (pensiamo alla linea DS di citroën). Poi la concorrenza non é fatta solo da marche europee, le coreane hanno fatto un salto di qualità (non ancora da "wow, ma ci stanno lavorando sodo) e sono imbattibili in fatto di garanzie (aspetto che mi sembra troppo sottovalutato). Non mi sembra che le Volkswagen siano particolarmente affidabili e i pacchetti che prorogano la garanzia vengono fatti pagare cari da chi li offre. Una Fiat con 5 anni di garanzia infonderebbe fiducia e sicuramente combatterebbe il pregiudizio. Naturalmente non basta, bisogna poi essere in grado di posizionarsi in alto nelle classifiche di affidabilità (non mi interessa la garanzia se poi rimango fermo per strada comunque!). Insomma credo che le italiane debbano veramente fare ancora di più.
Ritratto di Gino2010
22 dicembre 2011 - 15:06
Sono d'accordo che le auto coreane metteranno la fiat ancora di più in difficoltà,(ma anche opel e ford non scherzano),ma non credo che il quid che consenta di scalare la classifica delle auto più vendute sia la garanzia,bensì la versatilità.Scala quella classifica l'auto per tutti.Quella che va bene sia per la donna,che per l'anziano,che per il giovane,per il libero professionista,per l'impiegato ecc.E l'auto che,almeno in europa,ha più queste caratteristiche,è la golf.E non è un'invenzione di adesso ma di quasi 40 anni fa.La VAG deve tutto il suo successo alla golf dalla quale ha derivato la polo ed in parte anche la passat.La cosa grave è che nessuno è mai riuscito a fare meglio.La cosa ancora più grave è che tra le aziende nel mondo che potevano fare meglio c'era la fiat.Ed è ancora più grave se consideriamo che la fiat aveva già prodotto modelli che si chiamano uno e punto che erano almeno la base dell'auto universale fiat anti-golf.Ma anzicchè fare il passo successivo sono stati fatti passi indietro.La fiat ha avuto ,poco prima di marchionne,dirigenti preoccupati solo di arricchirsi peggiori dei dirigenti pubblici.Poi è arrivato marchionne che ha abbandonato la partita per dedicarsi ad altri mercati a cominciare da quello americano. Credo che la fiat abbia perso la grande opportunità della sua storia.Quella di evolvere ulteriormente la punto,che era già l'evoluzione della uno e tra le più vendute in europa e farne l'anti-golf.C'era tutta la capacità tecnica,produttiva e creativa.Eì mancata la volontà
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Hellraiser
21 dicembre 2011 - 12:59
eppure qualche anno fa la Punto era la macchina più venduta in Europa e la Fiat aveva una quota intorno al 15%.... Oggi pare impossibile, neanche un'italiana tra le prime 10!
Ritratto di jb007
20 dicembre 2011 - 16:10
ma da quando in qua la volks è la + diffusa?!?!?!ma...cmq,mi raccomando,noi manco nella top 1'500..a momenti ci batte la lotus...
Ritratto di carlo1967
20 dicembre 2011 - 16:26
Nonostante il periodo non proprio roseo a livello economico nel vecchio continente, VW mette a segno un altro segno positivo. Tanto di cappello. Comunque e' la riprova che quando hai ottima reputazione vendi e tanto. Saluti.
Ritratto di IloveDR
20 dicembre 2011 - 16:30
3
anche se la Passat è bruttissima. La versione precedente mi piace tanto
Ritratto di gig
20 dicembre 2011 - 16:38
La Passat nuova è inguardabile, però Volkswagen. Das Auto è un nome ed una garanzia
Ritratto di multiair
20 dicembre 2011 - 16:37
ahahahahahahahhahahahhahahahahahahaha FIAT FA USCIRE NUOVI MODELLI, CHE IL CAVALLO NON "CAMPA" IN ETERNO!
Ritratto di gig
20 dicembre 2011 - 16:40
:)
Ritratto di multiair
20 dicembre 2011 - 22:07
NON SONO UN "FIATTARO"?!?!?! Quando il gruppo torinese lavora bene lo lodo, ma quando, secondo il mio parere, sbaglia lo critico con onestà mentale...
Ritratto di IloveDR
20 dicembre 2011 - 18:00
3
arriverà la Giulietta SportWagon. Il Gruppo Fiat non dorme, riflette.
Ritratto di lucios
20 dicembre 2011 - 21:37
4
....non riflette. O non ha i soldi, o non ha idee. E non cadiamo nei soliti discorsi che è colpa della manodopera che costa troppo. Golf, Polo e Passat vanno alla grande e costano più della Fiat, e molte sono proprio made in Germany. Quindi.......
Ritratto di multiair
20 dicembre 2011 - 22:12
SONO UN CIRCOLO FILOSOFICO SE STANNO SEMPRE A RIFLETTERE! ahahahahahahahahahah! COSA SONO DEI PLATONICI O DEGLI ARISTOTELICI? ihihihih
Ritratto di money82
20 dicembre 2011 - 22:24
1
di sicuro non stanno a filosofare sulle auto altrimenti qualche idea uscirebbe...
Ritratto di P206xs
20 dicembre 2011 - 16:48
1
Nonostante il prezzo in genere + alto della concorrenza riesce a vendere + delle altre!! Ormai VW si è fatta un ottima reputazione (secondo me pure esagerata) e per ciò è molto ambita.....e poi rinnova la gamma molto spesso!! Peugeot deve sbrigarsi a buttar sul mercato il 208......ormai la 207 è vegia...
Ritratto di Jinzo
20 dicembre 2011 - 16:58
sono le auto indistruttibili le volkswagen..l'unica pensata giusta di hitler... anche la honda a questa nomina di indistruttibile infatti molte officine ufficiali piangono.. li solo per i tagliandi
Ritratto di tricuspide66
20 dicembre 2011 - 20:04
bisognerebbe che tutti sti filotedeschi qui facessero un giro dai meccanici, pompa dell'acqua in plastica audi rotta a 40000 km, distribuzione audi rotta a 80000 km con motore da buttare, turbo golf 30000 da buttare, differenziale skoda 120000 km salta cuscinetto.....DAS AUTO! Ste robe qua non le sentirai mai dai proprietari, perchè non possono demolire il mito e dire che sono stati ciullati su auto che costano di più di qualsiasi altra marca, ma che sorpresa sorpresa si rompono anche queste!!
Ritratto di money82
20 dicembre 2011 - 22:11
1
Una golf costa 25.000 euro, considera che si rompono pure le ferrari che ne costano 300.000 quindi mi sembra molto "umano" un guasto...fosse come dici tu non vedo come una casa automobilistica potrebbe crescere, se chiunque si trovasse male non ne comprerebbe un' altra e passerebbe parola...probabilmente farebbe la fine che sta facendo fiat adesso...
Ritratto di sagittario32
21 dicembre 2011 - 07:10
Secondo me è perchè si è fatto il nome, x me è una casa come le altre, soltanto che se parlano delle TEDESCHE le lodano e non sputtanano come fanno con le FIAT, che non mi sembra giusto. Ti faccio un es, conosco un amico che faceva il meccanico x la mercedes ed è arrabbiato xchè in giro sente parlare bene della mercedes, che vanno bene, non danno probl, ect...ect... Invece non è così sai quanti problemi e quanti guasti hanno creato? E la gente sta zitta pur di non sputtanare la casa automobilistica, xchè? Xchè è tedesca. Non mi sembra giusto.
Ritratto di money82
21 dicembre 2011 - 11:46
1
si ma come si può spiegare in termini la definizione "si è fatta un nome"...facciamo un esempio pratico, se tu vai in una pizzeria e un cliente non si è trovato bene perchè la pizza non è buona, lo dirà ad altre persone che a loro volta lo diranno ad altre...insomma, in questa pizzeria se non ci saranno evoluzioni prima o poi chiuderà. Cosa ben diversa quando in una pizzeria un cliente si trova bene...lo dirà sempre ad altre persone e queste a loro volta lo diranno ad altre creando "il nome" e quindi referenze positive. Vorrei farti capire che la nomea non esce per questioni di fortuna ma per una serie di fattori che determinano il successo o meno di una casa automobilistica nel caso vw.
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 dicembre 2011 - 14:33
1
lo sa che se lavora in MB, quindi riparerà sempre MB?? Un meccanico con poco IQ che lavora in un conce Fiat, ti dirà peste e corna perché non si rende conto che lavora su una percentuale di parco circolante ridicolo rispetto al venduto.. e basta riportare esempi di amici e parenti che non fanno testo, perché ognuno qui può scrivere le più grandi stupidaggini mai viste..
Ritratto di beppe81
22 dicembre 2011 - 00:17
bah, ovviamente qui si può dire tutto e il contrario di tutto, quindi ci manca che prendiate per oro colato ciò che dico, però la logica del discorso di money non è che faccia molte grinze... noi (classico esempio dell'"io" oppure del "conosco uno che...") in famiglia abbiamo sempre avuto due auto. posso solo dire che dopo un'audi, una golf e una polo non so che diavolo mi sia passato per la testa quando ho comprato un qashqai! quando uno parla bene agli altri della propria auto magari esagera, ma quando deve ricomprare un'auto cosa lo spingerebbe a ricomprare lo stesso marchio se non perchè non ha avuto alcuna delusione?! per far vedere che l'auto che aveva prima era buona? ma che siamo deficìenti?! uno spende 15-20 o anche 30mila euro (qualcuno anche di più) e li spende in ciò che crede sia il meglio secondo la propria esperienza. la vw si autoreferenzia: non serve che qualcuno mi dica che sono buone auto, se ne ho avuta una la ricompro volentieri! e se poi uno si facesse figo a dire che la propria auto è la migliore perchè ti direi che ho voglia di vendere il MIO qashqai dopo 9 mesi e ricomprarmi una vw? in questo caso ho fatto l'errore di ascoltare gli altri: "bella auto, spaziosa, va da dìo, nessun problema...." sti ciufoli! bene, non ricomprerò nissan, finita la storia. i numeri si fanno così: sei soddisfatto=ricompri. sei deluso=non ricompri. e da qui i numeri della vw. alcuni dicono che sia "fama", secondo me non è una questione di fama, ma di fiducia conquistata sul prodotto. per chiudere: spesso la seconda auto di famiglia è stata una fiat. nulla da dire, la qualità è inferiore però, ma finchè costeranno di meno la comprerò volentieri perchè il suo sporco lavoro lo fa egregiamente. abbiamo una 500 di 3 anni e mezzo con 35mila km: sembra debba cadere a pezzi per scricchiolii e rumori vari, ma è carina e un'ottima citycar. non consuma troppo e tanto basta. se mi servisse un'auto da portare a 200mila km però sceglierei altro. dove sta in questo ragionamento la "moda" di comprare tedesco? l'antinazionalismo? e poi in europa sono tutti cretìni che comprano golf e polo? una zona o un certo gruppo sociale può risentire delle mode, ma i numeri in vasta scala non mentono mai così tanto...
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2011 - 11:11
Forze è come dici pero io ho avuto la golf tdi e ho fatto 155000 km senza problemi non si è mai rotto nulla ho solo sost le cinghie a 90mila km basta era ottima peccato per quell incidente che ho fatto perché aveva un motore favoloso poi nonostante i km non faceva un filo di fumo nero il motore non aveva perdite d olio dentro i sedili come nuovi sono auto robuste su questo non ci piove poi dipende come le tratti se la tiri a freddo o con un cambio si olio ci fai 70000 km, sono si robuste ma mica indistruttibili io chi sento sento che ha avuto Audi o vw si sono trovati benissimo mio cognato ha la passar 1.8 benzina con 200mila km suonati e non ha mai avuto problemi
Ritratto di fafner
21 dicembre 2011 - 15:58
la mia VW Lupo 1.4 Highline Air, acquistata nel mese di maggio del 2002 con all'attivo 86.000 km. perlopiù fatti in città, ebbe come "danni" tre lampadine dello stop bruciate. Ad essere pignoli, 2 di ds ed 1 sn. Quanto al resto, va come una scheggia, cambio olio solo al tagliando, consumi abbastanza contenuti ed un'ottima tenuta di strada. Unica pecca: bagagliaio un po' striminzito. Molto buona pure l'abilità: sono alto 1,87 cm. e peso 102 kg. ma, guido da dio e sto comodo anche seduto posteriormente. Sta di fatto che, non posso assolutamente lamentarmi, del mio acquisto. Cordiali saluti, ed auguri di Buone Feste a Lei e congiunti. Wilhelm
Ritratto di pujentil
23 dicembre 2011 - 13:57
meno male che qualcuno fa commenti sensati...concordo con te, non difendo la fiat ma ci sono vw che si rompono io lavoro in officina e ne' vedo di tutti i colori...mini cooper che a 80mila km hanno il cambio da buttare e come hai detto tu le pompe dell'acqua in plastica! la gente compra vw ma se gli si rompe non ammetteranno mai che si sia rotta è una questione di orgoglio...ormai sono fissati che la fiat fa schifo ecc ecc..sai ce' stato un cliente con una bravo jtd 105 modello vecchio che ha portato l'auto a fare il cambio d'olio..quella bravo aveva 383 mila km!! e lui ha detto che non gli ha mai fatto niente solo tagliandi regolari! non ci credevo, e come mai la fiat non dovrebbe fare schifo? non dovrebbe cadere a pezzi, e essere inaffidabile?..sono tutte voci queste che la fiat fa schifo, ci sono state mercedes clk che ha 150 mila km avevano i bicchieretti del motore a pezzi, su una fiat se succede è perche' è fiat ovvio...la gente parla parla ma non sa come sono veramente le auto tedesche...saluti
Ritratto di Fransisco
21 dicembre 2011 - 16:57
In una comparativa di durata, al circuito di Nardò tra duemila common Rail ed iniettore pompa, la golf è stata quella col motore peggio ridotto, rigatura terzo cilindro, perdita di potenza e prestazioni/consumi alterati, la Bravo vecchio modello 1.9 jtd 105 cv la migliore. questo problema ha interessato moltissime unità da 115 cv e da 130 cv del vecchio iniettore pompa, tra cui anche una fragilità del debimetro Bosch, e cedimenti del turbo comunque non tanto sporadici. Con quello che costano penso che non dovrebbero succedere queste cose, m a maggior ragione se sul mercato ci sono auto che costano di meno e non hanno di questi problemi. Io ho un amico che alla terza BMW di cui una con motore fuso e sostituito in garanzia fortunatamente per lui , una con la turbina finita a 60.000 km, complimenti a lui ha pure deciso di comprare la terza, perchè secondo lui la BMW è la migliore, fulminato totale. Cmq problemi suoi, ma non capisco perche se una cosa del genere gli sarebbe successa con una FIAT avrebbe rotto alla grande per anni, pur avendo speso molto di meno e quindi non ci dovrebbero essere pretese di affidabilità da un prodotto economico.
Ritratto di lucios
23 dicembre 2011 - 09:27
4
.....io penso che qui non sia tanto una questione di affidabilità. Certo, negli anni le tedesche si son fatte una buona reputazione in tal senso, affievolita forse negli ultimi anni (anche loro hanno cominciato ad economizzare un pò), però credo che, statisticamente, anche queste si rompono, bisogna vederne quante rispetto a quelle vendute: se ad esempio VW vende il doppio di auto Fiat, ma se ne rompono, in punti percentuali, la metà, in pratica il numero delle auto rotte sono le stesse. Ma sul totale la percentuale è minore. Io credo che il successo delle VW non sia oggi da riscontrare sul piano dell'affidabilità ma sul fatto che hanno un'offerta enorme (modelli, versioni, gamme, ecc.), quindi coprono l'intera richiesta di esigenze dei consumatori. Hanno saputo copiare, inventare, studiare il mercato, vendere ed economizzare. L'unica cosa che non avevano era un pò sul piano stilistico, ma pure quello hano colmato: con de Silva. E noi?
Ritratto di Porsche
20 dicembre 2011 - 17:09
Si immetterà nella top ten e 4 auto su 10 saranno Vw. Penso anche alla Citigo di Skoda, se ben pubblicizzata e con un adeguato prezzo (anche in italia) farà faville.
Ritratto di wiliams
20 dicembre 2011 - 19:36
Che la UP! sarà tra le dieci auto più vendute d EUROPA questo è tutto da vedere,per non parlare poi della ingurdabile CITIGO.
Ritratto di lucios
23 dicembre 2011 - 09:29
4
....spero almeno lì la Panda dia della mazzate enormi! I presupposti ci sono!
Ritratto di Robx58
20 dicembre 2011 - 17:32
13
che tra le prime 10 non ci sia 1 auto italiana ! il successo della Passat è determinato dalla quasi inesistenza di concorrenza, ed in più è un'auto oramai a fine carriera, priva dei problemi di gioventù, comoda, versatile, sicura e con un vasto range di motorizzazioni e trasmissioni, ottima auto, al passo con i tempi. Il gruppo Fiat vuole vendere auto che non produce, e non rimpiazza quelle che a breve usciranno dalla produzione o uscite da poco; ( 159 - 159 sw - Brera - Gt - Lybra - Delta ? - Stilo sw - Croma - Bravo ? - Multipla ) o le rimpiazzerà tra 3 - 4 anni, comunque sia, per vendere occorre avere i prodotti, ed oltre ad essere concorrenziali, dovrebbero essere innovativi ed originali, cosa che oggi non vedo (salvo 3 - 4 modelli ) nelle concessionarie del gruppo o leggo nelle riviste specializzate, ho notizie di nuovi modelli da introdurre entro il 2014, ma campa cavallo che l'erba cresce !!!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
23 dicembre 2011 - 09:09
4
.....la Passat secondo me è la quinta essenza dell'equilibrio. Fatta bene, non costa molto (rispetto alle 3 premium ovviamente: A4, serie 3 e classe C), linea equilibrata (forse un po anonima). Classica berlina trasversale che soddisfa tutti. Citroen e Peugeot, digiamolo, non hanno mai attecchito: sono pur buone macchine, ma non hanno lo stesso appeal della VW. Renault con quelle linee fastback non ha mai entusiasmato se non i francesi stessi (figuriamoci, quelli sono talmente nazionalisti che hanno comprato fin anche la Vel Satis!). Gruppo Fiat nemmeno a parlarne: con la 159 che in teoria è stato un semiflop (....rispetto alla 156.....troppo sportiva e specifica); dopo la Marea 3 volumi (buona solo per la polizia) il nulla; dopo la Libra (non era male ma quello stile retro' alla fine è piaciuto solo alle società di noleggio e ai progettisti stessi) il nulla. Poi ci sono le altre cuginette tedesche come la Mondeo (è pur bella ma chissa' perchè la Ford in quel settore non va tanto) e la Signum (bella, mi piace più della Passat, ed ha avuto un discreto successo ma non paragonabile alla casa di Wolfsburg). Ecco spiegato perchè la Passat va! Digiamolo: in VW sanno fare e vendere bene le auto. E' brutto ammetterlo, ma dalla classifica si evince che i tedeschi sono meglio di noi. Compreso che in Europa non ci sono rivali, mi sa che i tedeschi cominciano a temere qualche coreano e qualche giapponese. A proposito, a quando una media italiana competitiva?
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 23:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di pujentil
20 dicembre 2011 - 17:46
a me non fa ridere quello che voi dite nei commenti precedenti..la fiat non vende si ma stiamo parlando della nostra economia delle nostre auto, non ce' niente da ridere bha'..cmq la classifica mostra le prime dieci, su una rivista che avevo letto poco tempo fa c'era la giulietta che era la prima auto italiana piu' venduta in europa..la golf ormai è un modello blasonato e sfonda nelle vendite si sa, come succede in tutto non solo nell'industria automobilistica, per es ce' i-phone che è il cell piu' venduto in europa, la gente compra perche' piace avere un modello di auto o cell che va insomma che non passa mai di moda...la fiat dovrebbe svegliarsi a fare modelli anche di alta gamma che possano competere con mercedes e audi per intenderci, ora marchionne si è buttato con l'america facendo modelli di auto americane solo con marchio lancia o fiat, vedremo che succedera'...e adesso quando la 159 uscira' fuori produzione ci saranno solo mito e giulietta???? sono modelli che vanno ma non ababstanza, una casa deve avere molti modelli se vuole anche farsi strada nelle vendite, e la fiat non porta' mai essere alla pari con VW..saluti
Ritratto di ypacar90
20 dicembre 2011 - 17:57
D'accordo al 100%.
Ritratto di multiair
20 dicembre 2011 - 22:17
NEI MIEI COMMENTI C'ERA MOLTO SARCASMO! NON ME LA RIDO ASSOLUTAMENTE, ANZI SONO PREOCCUPATO PER QUESTO LANGUIRE DEL GRUPPO FIAT IN EUROPA... SALUTI DISTINTI!
Ritratto di lucios
21 dicembre 2011 - 06:55
4
....a me non mi fa ridere......e nemmeno piangere...............mi fa solo inca##@re di brutto! Come tutta l'Italia, anche la Fiat si è poggiata sugli allori di un'economia che andava bene ma che prima o poi si sarebbe affievolita. Dai primi anni 90 fino ad oggi ha cominciato a fare sempre più strafalcioni (Delta mark II, Kappa, Marea, Brava, Stilo, Croma mark II, 155, 145-146, 166, Thesys, Ulisse e c., Coupe', Barchetta, Spyder mark II, Multiwagon, ecc.).
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ayrton
20 dicembre 2011 - 17:57
Come nella UE, a comandare ci sono francesi e tedeschi, anche perché essendo più nazionalisti comprano i loro prodotti nazionali aiutando le proprie aziende. Dall'altro lato le aziende ringraziano, producendo buona parte a casa loro,garantendo quindi una certa qualità. E anche se producono all'estero, producono dove c'è una manodopera qualificata (salvo alcuni casi, tipo la Clio sw che viene prodotta in Turchia)
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di yeu
20 dicembre 2011 - 18:25
complimenti a vag anche se personalmente ritengo che costano troppo considero anche il fatto che non fanno sconti e per dirla tutta nessuno quando vende li fa.L'unica nota stonata di questo marchio è la politica di gestione nel senso che quando si fa un tagliando costano di più ma molto di più un esempio pratico non è giusto che ogni qual volta si cambi la cinghia di distribuzione bisogna smontare motore e cambio a una passat costa quasi 2000euro cavolo, dovrebbe essere una normale manutenzione e poi i volani bimassa si rompono spesso è l'unico costruttore che ha il problema, su internet si trovano a meno di 500euro quelli modificati ,chiaramente non originali, ma però non si romperanno più.E vag se li paga per buoni circa 1000euro di media con la sicurezza che si riromperanno aggiungiamo anche lo smontaggio del motore e cambio e giacchè la frizione non bastano 2000euro neanche alla lontana.A questo aggiungiamo altre piccole sottigliezze che hanno solo lì che è inutile citare perchè l'elenco è lungo.In conclusione sono bravissimi, il mercato gli dà ragione, le riviste specializzate queste cose non le considerano neanche alla lontana e le officine autorizzate insieme alle concessionarie fanno festa.Tutti felici insomma tranne il portafoglio di chi le acquista ma però quando ai miei clienti spiego certe cose i possessori di queste auto ci rimangono male specie quelli che le hanno prese usate e che quindi non dispongono di certe cifre addirittura il mese scorso un cliente ha fatto un finanziamento per pagarsi il lavoro che dovrebbe essere di routin.Inaudito bisognerebbe denunciare certe cose la gente devrebbe saperle.Poi su tutto il resto ottime auto nulla da eccepire. Evidentemente i clienti vag o i soldi li trovano per terra o non sono informati.
Ritratto di condor1
20 dicembre 2011 - 19:04
QUELLE SI CHE SONO AUTO,qualita sportivita sicurezza.Inoltre innovazione e sempre nuovi modelli.Ovvio che hanno successo.Poi ce anche chi crede che per avere sucesso basti attacare stemmini su auto americane brutte e pesanti per vendere,chi pensa che basti ricarozzare una bravo per avere una lancia e un alfa.!!!!Alfa alla Ww subito!!!!!! viva Ww.Ed aime io sarei un alfista, ma non e possibile negare evidenzia!!!!!
Ritratto di Giuss
20 dicembre 2011 - 19:06
visto cha la Germania è l'unico dei grandi stati Europei dove le vendite di auto hanno segno+, è normale che in classifica ci siano le tedesche. Se gli altri mercati europei non fossero in negativo da mesi la classifica sarebbe sicuramente più variegata.
Ritratto di lucios
23 dicembre 2011 - 09:39
4
....anche questo bisogna tenere presente. Il fatto è che il mercato europeo delle auto viene visto nell sua globalità ma non per singoli paesi. Certamente, se in Italia le cose andavano meglio, forse la Panda o la Punto sarebbero rientrate in quelle prime 10, perchè il mercato italiano è il secondo o terzo d'europa per auto vendute. Il problema però è che il prodotto italiano in europa è venduto per la maggior parte sul mercato interno, mentre le tedesche e le francesi vendono molto anche in altri mercati del vecchio continente!
Ritratto di alfa_juve
20 dicembre 2011 - 19:29
mi stai sui c@glioni creazione hitleriana di merd@...forza gruppo fiat RIALZATI e porta la mitica italia in cima al mondo... forza alfaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di tricuspide66
20 dicembre 2011 - 19:57
Concordo in pieno con te, finchè gli italiani saranno sempre più capre si venderà sempre più VW siamo a capralandia non in Italia, se fossi Marchionne ora che ho il più grande mercato di auto abbandonerei queste capre italiane alle auto del fuhrer e mi concentrerei solo sulle americhe e cina, se domani alla panda metti solo il simbolo VW senza cambiare niente sarà la più venduta in europa, che schifo di mondo.
Ritratto di condor1
20 dicembre 2011 - 22:10
si forza italia.Sono italiane vetture che non sono fatte in italia vero???? Da considerare che la maggior parte delle vendite fiat viene d italia e brasile.Se togli italia togli il principale mercato di fiat!!!!Dimenticavo bella e proprio simbolo del made in italy la nuova thema voyager!!!! si si puro designe lancia.
Ritratto di multiair
20 dicembre 2011 - 22:28
COSI' BRUTALE NELLE TUE OSSERVAZIONI?!?!?!?! X carità, non sono del tutto errate, ma dovrebbero essere espresse con meno veemenza e, in certi casi, qualunquismo...! Se si parla di ricarrozzare, ricorda che fiat non è l'unica a farlo...
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di carlo1967
20 dicembre 2011 - 20:48
Commento da cerebroleso!
Ritratto di fafner
21 dicembre 2011 - 18:51
Aborro sia Adolf che i nazi ma ricordiamoci che, "Volkswagen", tradotto in italiano significa auto del "popolo" (Volks = genitivo di popolo e Wagen = auto). Tra le tante sciagure derivate dal nazionalsocialismo, escluderei a priori la venuta al mondo del "maggiolino" che, grazie al "baffetto", diede la possibilità ad una infinità di persone (operai compresi), di risparmiare le suole delle scarpe scarrozzando allegramente nelle loro vetturette. Non mi risulta che in Italia (stessa epoca) godessimo di questa, a tutto tondo, non disprezzabile opzione. Se in seguito, bontà sua, la VW s'è espansa, qualche motivo ci sarà visto e considerato che non sono gli "unici" sulla faccia della terra a costruire auto. Anziché disprezzarli, anche per partito preso, ritengo che sarebbe più saggio sforzarsi di "emularli". E' comunque una mia considerazione. Pertanto ognuno è libero di pensarla come vuole. Cordiali saluti. Wilhelm.
Ritratto di alfa_juve
21 dicembre 2011 - 22:41
io odio le vw perché le trovo anonime e penso "sono sicuro" che molti che comprano vw lo fanno solo perché è di moda...per esempio gli interni della evo sono nettamente più moderni e vivi di quelli della golf, "il cul@" è molto sportivo e accattivante e quello golf solo curato ma freddo, "il muso" si poteva far meglio, ma con la versione 2012 mi sembra che l'abbiano migliorato... in conclusione come hai detto tu ognuno la pensa come vuole però bisogna essere obiettivi la punto se la può giocare...tutti quelli che dicono io non compro macchine italiane perché sono prodotte all'estero!!!,lo fa la vw che ha i soldi che gli escono dal cul@ come farebbe fiat? forza italia oggi domani e per sempre...un tedesco dovrebbe comprare estero come un francese ecc...forza alfaaa
Ritratto di condor1
21 dicembre 2011 - 22:58
ne ho sentite tante e di tutti i colori ma dire che gli interni della evo sono meglio di quelli della golf no!!!. Ma scusa sei mai salito su una golf?Non credo.Da notare che Ww mantiene la produzione delle sue auto tutta nei paesi di origine. bugatti francia lambo italia seat spagna skoda republica ceca audi ww germania.Unica che puo salvare alfa è Ww.nota che ho 3 alfa.
Ritratto di alfa_juve
21 dicembre 2011 - 23:22
prima di tutto è vw... mio zio ha una golf plus 2.0 tdi highline e come ho detto sono curati ma molto molto anonimi... molte vw le producono in portogallo come la fiat in serbia... quindi prima di parlare informati e cerca di parlare con obiettività... sei italiano e godi se la tua nazione va male complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...visto che sei obiettivo dimmi cos'ha la giulietta che non va... mito... io non so che alfa possiedi ma ricorda che nel 2006 il gruppo fiat è fallito e quindi intorno "prima e dopo" è normale che non andava bene... se possiedi una mito non sei obiettivo perché è un ottimo prodotto come io lo dico sulla golf... poi pensala come vuoi forza alfaaaaaaaaaaaaa agli italiani...stando al tuo ragionamento un tedesco,un francese ecc..decrebbe comprare estero vero?!?
Ritratto di fafner
22 dicembre 2011 - 00:55
Prima d'acquistare la VW Lupo alla quale accennai in un commento posto in prima pagina, possedei a suo tempo, altre tre auto. La prima, fu una FIAT 124 sport coupé 1.6: motore eccellente quindi, grandi soddisfazioni nella guida specie fuori città ed in autostrada esente, a quei tempi, dai vari Tutor e marchingegni simili. I dolori iniziarono dopo, con infiltrazioni d'acqua nel lunotto e parabrezza, perdite ed aggiunte ingenti d'olio, rottura dell'albero di trasmissione, consumi eccessivi, ed altre anomalie che, non sto ad elencare. Comunque, parecchie. Sta di fatto che, pur costandomi una barcata di Lire per mantenerla in efficienza e riparare i danni, mi è rimasta nel cuore e tuttora, la rimpiango. Purtroppo, me la sfasciò un camion a Torino, passato col rosso, negli anni '80. Seconda, fu una Lancia Delta 1.3 a quattro marce che, per fortuna, a parte il consumo dovuto alla mancanza d'una quinta, mi diede "meno" problemi. La successiva una Peugeot 205 XS ottima auto, un pò fragile di carrozzeria ma, dotata di un buon cambio, e d'un eccellente motore: gli 85 cv senza catalizzatore si "gustavano" tutti. Guasti pochi e, la tenni per 13 anni giacché le auto solitamente le porto sino alla fine. Poi, acquistai la Lupo... Prima di decidermi, girai i concessionari di mezza Genova tra i quali Citroen, Peugeot, Lancia, Fiat, Toyota, Renault, Seat, Skoda, ecc. Ero orientato su una Fiat 600 sport molto carina ma, un po' per la mia considerevole stazza mt.1.87 x 102 kg., ed un po' per il costo dei vari accessori da aggiungere con conseguente lievitazione dell'importo totale, vista per strada una Lupo, a prima vista non mi dispiacque e, fatta una capatina alla VW con consorte a seguito, decidemmo di comprarla. Siamo solo in due, ed auto più grandi sarebbero sprecate e fuori luogo nelle strette vie di Genova. Tornando alla Lupo 1.4 Highline Air 75 cv: auto solida, più larga (ci sto d'incanto), più lunga, e maggiormente accessoriata della 600, a conti fatti, costava come la FIAT. Sinora, con quasi 10 anni sulla groppa, non mi diede alcun problema. Niente cigolii, pulsanti che si staccano, spie che s'accendono senza motivo, perdite d'olio, manicotti usurati, dischi dei freni che fischiano, ecc. Pertanto, non mi posso lamentare e, se fosse ancora in produzione, la ricomprerei ad occhi chiusi senza pensarci neppure due volte. Quindi, come vedi, anch'io acquistai anni orsono prodotti italiani e se la Nuova Panda avrà l'auspicato e perché no, anche meritato successo, probabilmente sarà la mia 5° ed "ultima" vettura. Mi piace molto e la ritengo una bella, comoda e multifunzionale vettura, oltretutto con 5 porte. Spero sinceramente che la FIAT ingrani vendendo moltissime di queste piccole ed accattivanti auto. Scusa se mi sono dilungato ma, era mio desiderio chiarire. Auguro un lieto Natale a te e famiglia. Ciao. Wilhelm.
Ritratto di alfa_juve
22 dicembre 2011 - 14:29
buon natale anche a te e forza italiaaaaaaaa barcolliamo ma non molliamo...viva alfa
Ritratto di IloveDR
22 dicembre 2011 - 09:28
3
VW era sull'orlo del fallimento con vetture vecchie con motore e trazione posteriore. Fiat era tecnicamente all'avanguardia, 128, 127, A112. Purtroppo la qualità, la protezione anticorrossione lasciavano a desiderare. 2011 Fiat sull'orlo del fallimento, VW regina del mercato europeo e mondiale. Di chi è la colpa? Eppure la maggior parte degli Italiani è gente che lavora, fa sacrifici, da sempre. Abbiate il coraggio di prendervela con chi ci ha ridotti così! E' facile attaccare gli altri popoli.
Ritratto di fafner
22 dicembre 2011 - 13:28
ed approfitto dell'occasione augurando a Lei e famiglia, un lieto Natale. Cordiali saluti. Wilhelm.
Ritratto di alfa_juve
22 dicembre 2011 - 14:58
i francesi dicono "un successo industriale è un successo nazionale"...infatti praticamente in francia girano tutte macchine francesi...se facessero il tuo ragionamento dovrebbero girare soprattutto con macchine tedesche "visto che il gruppo vw è quasi il primo costruttore mondiale" invece essendo nazionalisti proteggono i loro marchi...hanno capito che se gira l'economia francese ci guadagnano anche loro...la fiat ha fatto tanti sbagli e come tutti ne continuerà a fare però dimmi che cosa ha sbagliato di così grande con le ultime nate fiat bravo 500 panda punto "tranne il baffo xD" lancia y delta musa le mitiche alfa mito giulietta ecc...nel 2006 è praticamente fallita ma adesso è soltanto nella merd@ ma si sta muovendo bene...noi italiani è logico che lavoriamo e facciamo sacrifici però lo fanno tutti i popoli...dobbiamo soltanto diventare un popolo nazionalista e unito forza alfaaaaaaaa
Ritratto di IloveDR
22 dicembre 2011 - 17:42
3
Comunque FORZA ITALIA (nazione) e Forza Juventus. :-))
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fafner
23 dicembre 2011 - 13:19
Ti ringrazio per l'apprezzamento. Hai fatto bene a farmi notare l'involontario errore. Mi sono informato accorgendomi tardivamente d'aver scritto una gran balla. Come già detto, in questo campo sono ancora un neofita e mio malgrado, incorro in grossolani abbagli. Mi fa piacere anzi, desidero anche per il futuro, che tu mi dia una dritta/mano se dovessi scrivere altre fesserie. Non s'impara mai abbastanza. Ti rinnovo i miei migliori auguri di Buone Feste. Ciao Giancarlo. Wilhelm.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 23:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Raven_78
23 dicembre 2011 - 09:09
Finchè siamo nel libero mercato ognuno è libero di comprare il prodotto che preferisce perchè lo reputa superiore ad un altro. Se compro VW e non Fiat è perchè reputo l'una migliore rispetto all'altra e sono LIBERO di farlo!! Così funziona il mondo! Basta co ste retoriche da 4 soldi, la fiat è italiana, comprate italiano ecc.. Io compro il prodotto che x me è migliore secondo il mercato!!! Se l'azienda dove lavoro vende poco e sta x fallire (fortunatamente nn è così), interessa a qualcuno? NO!!! Che mi frega di Fiat??? Fallisce? demerito loro, nn mio! Levatevi le fette di prosciutto dagli occhi ragazzi!!! Comprerò fiat quando reputerò i loro prodotti all'altezza della concorrenza, ma nel breve-medio termine nn penso che questo accadrà... Saluti e baci
Ritratto di Cinque porte
23 dicembre 2011 - 11:15
Tu sei:o Fabryxxx o ok va bene ciao o forza Fiat o qualcuno del genere!
Ritratto di Claus90
20 dicembre 2011 - 20:01
Ormai la golf è uno status simbol
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 01:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
23 dicembre 2011 - 10:40
4
...un altro aspetto importante da considerare riguarda il fatto che dobbiamo scindere l'immagine che abbiamo noi italiani delle auto tedesce (VW e Audi su tutte) e la loro reale qualità che le porta ad evere successo sul mercato. Mi spiego meglio. Noi Italiani, un pò più degli altri paesi facciamo degli acquisti più per una questione di status che di logica. Siamo il Paese che ha acquistato più Smart, siamo il Paese dove il mezzo a due ruote più venduto è il TMax (uno scooterone da 10.000) quando moto tecnicamente superiori costano quasi la metà, siamo il paese in cui si picchiano all'apertura di un nuovo supermercato, siamo il paese in cui i piccoli imprenditori appena fanno 4 soldi acquistano o un Audi o una BMW, quasi mai una Toyota o una Lexus. Il successo di VW in Italia secondo me è dovuto più a questo nostro modo di acquisto tipicamente italiano! Se si va in Germania, la Golf è considerata una buona auto però alla stregua della nostra Punto Classic (un'auto popolare), e non come da noi ossia un obiettivo da raggiungere.
Ritratto di Claus90
23 dicembre 2011 - 11:16
hai proprio ragione in tutto.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 23:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
24 dicembre 2011 - 02:09
4
...in paesi come la Germania la Golf è considerata un'auto popolare. Auto come Panda, Up! ecc. sono veramente mini. In Italia invece le tedesce, in genere VW, Audi, BMW, e Mercedes sono un pò le auto più ambite anche per status, e non solo perchè hanno una buona ran qualità. Se il tutto fosse legato solo alla qualità allora rientrerebbero tranquillamente anche Toyota, Lexus, Honda, invece noi siamo innamorati persi delle tedesche. Diciamo che abbiamo il pizzico buono, fin troppo forse! Ho visto gente farsi i debiti per comprarsi una A3. E' una questione di moda......purtroppo.
Ritratto di Claus90
24 dicembre 2011 - 18:50
hai ragione è questione di moda l'audi bmw merceds servono per spararsi la posa fuori al locale e farsi notare cosa che a bordo di una toyota seppur molto buona non accadrebbe, la vw golf è fin troppo osannata.
Ritratto di money82
20 dicembre 2011 - 20:08
1
Il successo di vw è dato da tanti e diversi fattori...voi dite che vende perchè si è fatta nome ma vorrei ricordare che l' acquirente va dal 20enne patito d' auto al 60enne che ne capisce poco, per non parlare del mondo femminile che nella grande maggioranza dei casi non ne capisce nulla...queste persone scelgono l' auto in base alla linea, al design ed è evidente che hanno trovato la formula giusta questi tedeschi...idem per la meccanica, studiano i componenti per auto premium che poi passano nelle auto di categoria inferiore, quindi spendendo poco più del "normale" ti porti a casa vetture fatte decentemente. Ho una golf 1.4 tsi con 22.500 km e 1 anno e mezzo di vita, il primo tagliando prima dei 30.000 o entro due anni mi costerà 200 euro...saranno cari ma giusto per farvi un esempio con la smart spendevo 250 euro ogni anno in tagliandi e a conti fatti questa vw mi farà risparmiare esattamente 300 euro all' anno rispetto ad un' auto che è la metà..i consumi si aggirano intorno ai 15/20 euro in più al mese (senza considerare l' aumento spropositato rispetto a due anni fa) sebbene ci sia il doppio della potenza...anzichè accusare i tedeschi l' industria (e gli italiani) dovrebbero farsi un esame di coscienza...il cliente non compra, sceglie, ricordatevelo... E' una delle poche libertà che abbiamo, facciamola valere!
Ritratto di armyfolly
20 dicembre 2011 - 23:27
E' MEZZA TEDESCA!! COMUNQUE TU PERCHE' HAI SCELTO LA GOLF? PER QUALE MOTIVO SE DOMANI DOVESSI COMPRARE UNA MACCHINA DOVREI SCEGLIERE UNA GOLF E NON UNA GIULIETTA, TRALASCIANDO IL LATO ESTETICO, VISTO CHE PER ME LA GOLF FA SCHIFO E PER TE FA SCHIFO LA GIULIETTA??
Ritratto di money82
21 dicembre 2011 - 11:59
1
Ho scelto golf perchè il know how sul segmento è di molto superiore rispetto a quello che c'è in alfa o comunque in altri marchi senza fossilizzarci...in termini di investimento visto che ci sono molte più risorse finanziarie, in termini di durata del modello che è presente da più di 30 anni, in termine di sviluppo, in termini di tecnologie sviluppate per marchi premium ecc...potrei elencarti altri benefit che la differenziano dagli altri prodotti come i motori tsi (i migliori al mondo per diversi anni di fila), il capostipite cambio a doppia frizione che stanno solo ora utilizzando altre case...come vedi sono tutte qualità concrete senza andare a toccare l' immagine o l' origine che fanno sempre parte del mucchietto ma a mio avviso contano molto poco o nulla...per altri potrà contare di più ma non dimentichiamo che "il nome" positivo, non si viene a creare se i tuoi prodotti fanno schifo.
Ritratto di armyfolly
21 dicembre 2011 - 13:48
SICURAMENTE NON SARA' MAI LA MIA MACCHINA!! IO SARO' STUPIDO, MA TU NON SEI COERENTE...SE TI SERVISSE UNA CITYCAR PRENDERESTI INFATTI UN UP E NON UNA PANDA...PUR SAPENDO CHE IL KNOW HOW DELLA VOLKSWAGEN SUL SEGMENTO E' RIDICOLO!!
Ritratto di money82
21 dicembre 2011 - 18:11
1
Non mi sembra di aver mai giudicano nessuno come stupido in base ai propri gusti personali, per me la golf ti può fare schifo, non mi viene nulla in tasca e neanche me la prendo nel personale...sul fatto di essere coerente non mi sembra di aver mai dato consensi plateali alle due vetture da te citate, anzi, ho ribadito più di qualche volta che mi sono indifferenti...sicuramente la panda ha un know how migliore e infatti probabilmente venderà di più, ciò non toglie che esteticamente non mi piace.
Ritratto di fabri99
20 dicembre 2011 - 20:17
4
Incredibile!!!!!!!!! La VW mi sta abbastanza dove voi sapete, ma noi caprette italiane amiamo la Golf perchè è VW... Ma scherzi?? Nessuno mai la uguaglierà, cavolo vi siete accorti che cha il marchio VW???!!! Forza Ford e Opel quindi! Riguardo a Fiat sono senza parole........ *RCA TR**A NON FACCIAMO + UN CA**o DI NIENTE IN ITALIA!!!!!! Saluti e scusate per la sfuriata ma ci voleva..
Ritratto di eureka
21 dicembre 2011 - 20:48
Tu parli di Ford ? Con quale esperienza? 20.000 chilometri annui passati tra il bar dello sport e la casa di mamma'? Ti dico io Ford. Mondeo 130 cv, Common rail: sostituite manicotti vari per 800 euro, batteria, fermato dodici volte per inceppa,entro iniettore con consequenziale rimappatura con inserimento codice alfanumerico di 14 cifre, rotture motorino tergicristalli, problemi al cambio. E dici ancora forza Ford? Parliamo di Opel? Sai da dove arrivano i motori Opel? Dalla VM, e dalla fiat. Che garanzia da Opel e Fiat? Due anni??? Ma come, non so o grandi prodotti? Dovrebbero dare 05 anni di garanzia a chilometraggio illimitato. Questo e' fidarsi dei propri prodotti. Ma se non fate almeno 60.000 chilometri all'anno, come fate a dare consigli?
Ritratto di Raven_78
23 dicembre 2011 - 09:12
Ti dico io di FORD... Ford Fiesta 1.4 TDCi... 190000 km in 10 anni e nemmeno UN problema, nessuno, niente nisba niet... Superba Ford!
Ritratto di Limousine
20 dicembre 2011 - 21:11
Purtroppo, il Gruppo Fiat deve prendersela esclusivamente con se stesso se il mercato - già da un bel pezzo - la bastona severamente. Aveva trovato nella Grande Punto un validissimo successo e che fa? L'AFFOSSA SUBITO con la PORCATA Punto Evo! Ha realizzata la MIGLIOR berlina media degli ultimi 15 - 20 anni (ossia, la Bravo) e che fa? L'ABBANDONA praticamente a se stessa, senza valorizzarla con una variante sportiva a tre porte (marchiata, magari, Abarth) e, soprattutto, uno straccio di station wagon! Come può sperare di far breccia con vecchiumi indecenti del calibro di Idea e Sedici? E con quegli inutili SCATOLONI del Qubo e del Doblò? Cosa sperava di fare con l'ABOMINEVOLE carro funebre americano Freemont? E con la sola 500 che, forse, solo lei la tiene ancora in precario equilibrio? E, come se non bastasse, presenta una novità dopo MILLENNI (la nuova Panda) e, tanto per darsi un'ulteriore martellata sui co.....i, la commercializza SENZA un'adeguata dotazione, a prezzi STRATOSFERICI e, dulcis in fundo, le fa pure rimediare una figura INDEGNA all'appuntamento con l'EuroNcap! Brava Fiat!!! E poi ci si chiede (pure) perchè le vendite vanno in malora.
Ritratto di multiair
20 dicembre 2011 - 22:34
su freemont, qubo e doblò devo dissentire: dai non sono male e se ne vedono... Invece hai ragionissima sia per la bravo che per la g punto! Non parliamo poi della sedici!!!!
Ritratto di Limousine
20 dicembre 2011 - 22:57
Qubo, Doblò e Freemont dovrebbero, al massimo, completare una gamma di vetture già di base molto ricca e variegata. Purtroppo, non è così e da sole possono ben poco (o nulla) contro i mega-listini proposti da molte concorrenti. Fiat ha NOTEVOLI capacità tecnologiche e - secondo me - pure finanziarie. Adesso, però, deve metterle in atto prima possibile! Ciao e Buon Natale!
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 dicembre 2011 - 14:41
1
Il fatto che VW sia così ben vista è anche grazie a un lavoro costante dagli anni 80 a oggi, e non a intermittenza come Fiat.
Ritratto di lucios
20 dicembre 2011 - 21:23
4
......tutte le case stanno andando male. Certo se si vede l'Italia si. Se si vede l'Europa invece ci sono case che vanno alla grande. VW dimostra che è la migliore. Il motivo è che i tedeschi sanno produrre e vendere le macchine meglio di chiunque altro. Aggiungo: non sono tedescofilo, ho una giap...................però bisogna essere obiettivi.
Ritratto di trap
20 dicembre 2011 - 21:45
a vendere così tante polo. Il mese scorso ho fatto un preventivo: solo 1600 euro di sconto su una versione da 17000 euro.
Ritratto di money82
20 dicembre 2011 - 22:19
1
Il 10% di sconto non è male, tieni conto che non è dovuto, facendo quel prezzo quelli della concessionaria guadagnano meno...il margine di guadagno è più o meno del 20% (poi dipende da vettura a vettura), facendoti il 10% loro guadagnano esattamente la metà di quanto dovrebbero fare...guarda i pronta consegna se vuoi spendere meno, magari non puoi scegliere la dotazione come preferisci in ogni optional ma se vuoi spendere meno a qualcosa potrai rinunciare.
Ritratto di Limousine
20 dicembre 2011 - 23:03
Difficilmente, nel seg. B, i concessionari (pure di altre Case) praticano sconti di oltre 2000,00 €. Può capitare, ma - in genere - trattasi di campagne promozionali su particolari modelli e/o versioni che - magari - hanno già in stock disponibili alla consegna. Per sconti più "sostanziosi" (ma non troppo, però), o trovi una km 0 o un modello oramai a fine carriera.
Ritratto di trap
20 dicembre 2011 - 23:20
l'ho scartata subito perchè era già di per sè più cara delle concorrenti (a parità di potenza e dotazione). L'avrei tenuta in considerazione se lo sconto fosse stato qualcosa di consistente. Comunque quello che mi chiedevo è come fa la polo essere la prima in classifica del segmento B, essendo più cara e per di più in un periodo di magra.
Ritratto di money82
21 dicembre 2011 - 18:25
1
dipende come intendi utilizzare questa vettura...presumo tu ti sia accorto che gli interni e le finiture della polo sono abbastanza diverse rispetto alle concorrenti da 10.000 euro, ma è abbastanza logico perchè il marchio non è li per fregare il cliente, il compito di ogni casa automobilistica è quello di fidelizzare il cliente affinchè torni e soprattutto nei segmenti minori dove la spesa è "bassa"...altro fattore molto importante è la durata, se intendi tenerla 2-3 anni ti sconsiglio vivamente di acquistare vetture semi-sconosciute o che in giro si vedono poco perchè farai molta fatica a rivenderle e se lo farai dovrai accettare un compenso molto molto basso, inversamente se decidi di tenere la vettura almeno 6-7 anni può essere una buona scelta quella di andare sulle meno costose. Altra cosa che ti sconsiglio di fare è quella di buttare dentro migliaia di euro di optional, in fase di rivendita saranno valutati zero, il miglior compromesso di solito è l' allestimento base con l' aggiunta di poco. ciao
Ritratto di armyfolly
20 dicembre 2011 - 23:32
SE PIACE, E' L'AVEO 1.3 MJET 95CV. COMPLETA DI TUTTO, COMPRESI CERCHI DA 17" CRUISECONTROL, CLIMA AUTOMATICO STEREO MP3 BLUETOOTH E TUTTO IL RESTO, TI VIENE 15MILA EURO E TI REGALANO LA FURTO E INCENDIO PER 10 ANNI!!
Ritratto di Limousine
21 dicembre 2011 - 14:20
Quoto! Ma oltre l'Aveo che citi, pure la nuova Suzuki Swift, col piccolo 1300 turbodiesel e l'allestimento full-optional Top, viene via (comprensiva di sconto e incentivi vari che, in Suzuki, generalmente offrono) a cifre del tutto analoghe e, pertanto, ghiotte! ;) 1) http://fotousato.autonovita.info/chevrolet-aveo-4-5-porte-diesel-manuale-bianco_4712141_big.jpg ; 2) http://4.bp.blogspot.com/_FoXyvaPSnVk/TBD_Hbbs5dI/AAAAAAAC8fw/hs9G7nP_oMg/s1600/2010-Suzuki-Swift-3.jpg
Ritratto di IloveDR
22 dicembre 2011 - 09:40
3
se piace, è il Qubo 1.3 95 cv. completa di tutto, compresa immatricolazione autocarro. La pasticceria di fianco casa mia l'ha presa in questi giorni x 14.000 euro compreso furto e incendio per 5 anni. E' comoda e spaziossissima con 5 posti senza barre di separazione fra abitacolo e vano di carico. La soluzione migliore.
Ritratto di frankysf
20 dicembre 2011 - 22:27
come ha detto ayrton, gli altri in europa fanno i nazionalisti e ci sottomettono sotto ogni punto di vista, valorizziamo l'italia e i nostri prodotti e forse in una classifica come questa prima o poi ci saremo anche noi. PS: ho una bravo 1.6 120cv e non ho avuto mai un problema, prima avevo una grande punto 1.3 75cv e mai un problema e tutte e 2 consumi fantastici. W FIAT
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2011 - 23:33
2
Per la miseria, che Fiat presentasse modelli decenti sfruttando la genialità italiana che gli altri ci invidiano e ci rubano. Una gamma vecchissima, modelli come la Punto imbruttiti e le novità Panda a parte cosa sono? Una Dodge di qualche anno fa e un inguardabile incrocio tra 500 e panda che uscirà a breve? Con chi pensano di competere? forse un po in casa perchè c'è qualche tradizionalista che pensa che le auto Fiat siano ancora un prodotto nazionale? Politica sbagliata, modelli non al passo, riflettete.
Ritratto di jojo11187
21 dicembre 2011 - 00:27
ciao a tt..ho una opel corsa 3p 1.3cdti95 cv...desiderta tantissimo...prima avevo una c2...mai1problema...ma m aveva stufato..ne volevo1+grande..avveo visto nake la ds3 ma ke prezzi!!! io sn soddisfatta dell auto ma m domanda la wolsksvghen cm faccia a vendere cs tanto...x quanto abbia dei mototi d oro la linea e gli interni nn m piacciono...troppo austeri.....rigidi....meglio la fiesta..... della fiat è bellissima e forse è l unica del markio la bravo... la500 è decente ma x esser una scatolA d tonno ha dei prezzi esagerati...anke la panda nuova idem...fa skifo ed è cara!!la 16 è la fotocopia dela suzuki....la grande punto nn m dice nulla ed è nakessa cara..io ho lo stesso motore della punto evo...1.3 95cv: il mio costa 15000 la punto evo 20000...no comment!!!!
Ritratto di oltrebrawn
21 dicembre 2011 - 10:29
Il mercato dice che le fiat non sono appetibili . Questo è un fatto..tifare o non tifare per le macchine italiane non modifica questo dato.A mio avviso sono stati troppi intoppi e difetti delle fiat che hanno negli anni attratto poco la clientela europea. Secondo il TUV infatti l'indice di affidabilità delle italiane è molto basso.. ecco un articolo come esempio https://www.alvolante.it/news/tuv_affidabilita_auto-137111044 Devono cambiare= puntare alla qualità dato che il prezzo basso lo fanno le koreane ,le prossime cinesi e le low cost come DACIA. Per svoltare devono pagare di più i fornitori ed avere auto con più qualità.
Ritratto di Bellafrance
21 dicembre 2011 - 11:10
Non sono esterofilo ma bisogna ammettere che con un'offerta di prodotti così ampia il gruppo VW copre tutti i settori di mercato. Non parliamo poi delle economie di scala che con i loro volumi di vendite gli consente di offrire prodotti con contenuti molto vicini ai marchi premium a prezzi poco superiori rispetto ai costruttori più generalisti. Mi riempe di tristezza anche aggiungere che sono stati aiutati anche da altri gruppi (Fiat) che non rimpiazzando buona parte dei propri prodotti lasciano spazio alla concorrenza. Io stesso ho acquistato quest'anno una sw di 4,5m e non ho potuto prendere in considerazione nessun prodotto italiano semplicemente perchè non ci sono. Inoltre proprio l'altro giorno ho saputo che un'azienda con la quale collaboro ha iniziato la sostituzione del suo parco auto per la dirigenza (circa 60 veicoli 60 tra croma e 159) e passeranno proprio a VW con passat e qualche touran. Un'altra occasione persa...
Ritratto di vitomariemont
21 dicembre 2011 - 12:05
VW. TUTTI LA COMPRANO. TUTTI LA RIVENDONO. NON IMPORTA PERDERE IN MEDIA 15MILA €. (MACCHÈ VALORE??). MA FATE PURE, A ME PIACE QUANDO MEZZO MONDO DI FURBETTI PERDE SOLDI, ANZI SANGUE... SE FOSSI IO MARCHIONNE A TUTTI QUEI RIVOLUZIONARI KE LAVORANO IN FIAT, E KE COMPRANO VW AUDI-CAPPATO O KISSÀ ALTRA SPAZZATURA... FUORI SUBITO.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 02:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rafficiè
21 dicembre 2011 - 13:05
finchè la FIAT produrrà magliette anzichè auto questo sarà il risultato. Non si può dar la colpa a vw se le fiat non sono in top ten. Quand'è l'ultima volta che un designer fiat ha preso un foglio bianco e ha disegnato delle linee? Quando usciranno nuovi modelli dell'Alfa? sempre un anno dopo rispetto alla concorrenza.. L'immagine conta (purtoppo anche troppo, anche io sapevo delle testate audi a3 che saltavano a 40.000) ma se volete rifarvi gli occhi visitate il concessionario - museo della BMW a Monaco oppure andate a Wolfsburg, altro che Mirafiori.... Solo ad entrare in quei posti si ha un idea della professionalità che c'è. Al contrario, al mirafiori motor village mi sono sentito dire"la macchina non te la apro perchè la punto tanto la conosci..."
Ritratto di ORAZIAZZO
21 dicembre 2011 - 13:53
MA NON TROVATE SINGOLARE CHE QUANDO SI VEDE IL TELEGIORNALE CHE PARLA DI POLITICA ASSISTIAMO AD UN ANDIRIVIENI DI AUTO BLU' TEDESCHE(AUDI E BMW ) CHE LA NS. POLIZIA HA ANCHE DELLE BMW E DELLE SUBARU E CHE SU UN AUTO PARTICOLARE ABBIA QUALCHE LAMBORGHINI (SEMPRE TEDESCA) E NON FERRARI. SE IL PESCE PUZZA PUZZA DALLA TESTA.
Ritratto di wesker8719
21 dicembre 2011 - 17:01
iniziando con il dire che le auto blu sono una porcheria se volevano una grande berlina lussuosa e potente vedevi qualche scelta italiana? vedi qualche scelta italiana per la polizia per eventuali inseguimenti? e ultimo se non sai che le lambo della polizia sono state regalate dalla stessa lamborghini potresti starti zitto e fare una figura migliore tu e gli altri improvvisati esperti di auto!!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 02:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ORAZIAZZO
21 dicembre 2011 - 13:55
BYE BYE
Ritratto di eureka
21 dicembre 2011 - 14:06
Facciamo un po' di chiazza. Seul chilometraggio annuale e' superiore ai 60000 chilometri, e si tiene un' automobile per almeno 42 mesi, ovvero il periodo minimo di ammortamento, la scelta non e' così ampia: si possono comprare vw, Mercedes ma non i motori cinque cilindri, sicuramente non BMW che hanno grossi, enormi problemi nel 3000 cc, sulla turbina nel 2000cc bedi x3, Toyota, ma non il 2.2 da 170 cv, e forse volvo. Questa la mia esperienza di venti anni e un totale di circa 1.700.000 chilometri percorsi. Parliamo di affidabilità? Bene, per meun' automobile non deve aver alcun problema prima dei 200.000 chilometri. Nessun problema vuol dire no cigolii, no rotture componenti, no spie. Al massimo qualche lampadina. Parliamo di costi tagliando? Vw la meno cara insieme a Toyota e Ford. Ma Ford paga problemi conil Common rail da 130 cv che veniva montato sulla mondeo. Infatti e' scesa nelle vendite in tutto il mondo. Fiat? Parliamo di maniglie che si inchiodano, centraline elettriche che impazziscono, infiltrazioni di acqua, montaggi assurdi? Ora ditemi, tra voi c'e qualcuno che faccia più di 80.000 chilometri all'anno? Perché altrimenti i giudizi valgono come quelli di alcune riviste che giudicano l'affidabilità dopo una prova di un giorno!!! Guardate la protezione dei connettori elettrici su una Toyota o vw e poi su Fiat, Peugeot e ecc. Un saluto a tutti
Ritratto di eureka
21 dicembre 2011 - 14:10
Un u Timo fatto. Sapete qual'e il livello di assenteismo e di problemi di controllo qualità negli stabilimenti Fiat quando ci sono le partite di calcio ? Provate a dire.
Ritratto di Paolo_1973
21 dicembre 2011 - 14:19
ma solo in parte. La Bravo è stata abbandonata dagli italiani, prima che da Fiat. Fiat le ha dato continuamente nuovi motori e dotazioni, ma gli italiani hanno continuato a comprare Golf. Sulla Evo, nulla da dire. Hanno toppato il frontale di un gran bel restyling. Roba da condanna a morte. Anche sulla Panda, le 4 stelle sono inaccettabili. Perô lo stabilimento che hanno fatto a Pomigliano è da applausi. Siamo al top mondo come automazione. Fiat fa ancora tanti errori. Ma gli italiani devono imparare a sostenerla anche se è imperfetta, una volta che si è stabilito che ci sono in atto sforzi importanti per migliorare la situazione, a livello sia di prodotti che di stabilimenti. Altrimenti, pazienza. Fiat non fallirà a causa dell'Italia. è molto più probabile il contrario.
Ritratto di Porsche
21 dicembre 2011 - 14:36
che pomigliano sia al top mondiale per automazione posso anche crederci visto la presenza della comau nel gruppo, ma dice tanto e non dice nulla perchè per esempio la Vw conta ancora moltissimo sull'uomo, considerato INSUPERABILE anche dalle macchine. E la Vw si fornisce anche da KUKA robot. Mica pizza e fichi. L'automazione delle fabbriche dipende moltissimo dalla filosofia aziendale.
Ritratto di Paolo_1973
21 dicembre 2011 - 19:19
Adesso anche uno stabilimento top technology a POmigliano diventa banale. Se l'avesse fatto VW sareste stati tutti lì a sbrodolarvi. Non c'è problema. Io due anni fa ho cominciato a fare una serie di previsioni, che, in gran parte si sono avverate: a) che la fina degli icnentivi avrebbe fatto più male alle casse statali che alle casse dela Fiat. Così è stato. b) Che Chrysler con Marchionne alla guida ce l'avrebbe fatta alla grande. Così è stato. c) che attraverso le sinergie con Chrysler Fiat si sarebbe resa più indipendente dal mercato europeo, e che quindi gli italiani dovevano smetteral di sentirsi indispensabili. Così è stato (Fiat è in attivo nonostante numeri pessimi in europa). d) Che l'Italia ha più bisogno di Fiat, che il contrario. E vista la situazione economica disastrosa, mi sembra che pure questo si è avverato. Fiat chiuderà il 2011 con in attivo sia il settore auto che quello industrial. L'Italia chiude il 2011 con il Paese a pezzi. e) Ora ti faccio un'altra previsione: Pomigliano è un'ultima spiaggia per Fiat in Italia. La gente del posto sta rispondendo bene, ed ha abbracciato il progetto con entusiasmo, isolando la FIOM, che continua a fare guerre ideologiche anche di fronte ad investimenti importanti dell'azienda. Ora tocca agli italiani mostrare un po' di attaccamento all'industria nazionale. Se la Panda venderà male, Fiat sbaraccherà definitivamente, e l'Italia uscirà dall'Europa, andando incontro a derive terzomondiste ed autoritarie (dittature di destra o sinistra, poco cambia).
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 02:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Paolo_1973
21 dicembre 2011 - 19:18
Adesso anche uno stabilimento top a POmigliano diventa banale. Non c'è problema. Io due anni fa ho cominciato a fare una serie di previsioni, che, in gran parte si sono avverate: a) che la fina degli icnentivi avrebbe fatto più male alle casse statali che alle casse dela Fiat. Così è stato. b) Che Chrysler con Marchionne alla guida ce l'avrebbe fatta alla grande. Così è stato. c) che attraverso le sinergie con Chrysler Fiat si sarebbe resa più indipendente dal mercato europeo, e che quindi gli italiani dovevano smetteral di sentirsi indispensabili. Così è stato (Fiat è in attivo nonostante numeri pessimi in europa). d) Che l'Italia ha più bisogno di Fiat, che il contrario. E vista la situazione economica disastrosa, mi sembra che pure questo si è avverato. Fiat chiuderà il 2011 con in attivo sia il settore auto che quello industrial. L'Italia chiude il 2011 con il Paese a pezzi. e) Ora ti faccio un'altra previsione: Pomigliano è un'ultima spiaggia per Fiat in Italia. La gente del posto sta rispondendo bene, ed ha abbracciato il progetto con entusiasmo, isolando la FIOM, che continua a fare guerre ideologiche anche di fronte ad investimenti importanti dell'azienda. Ora tocca agli italiani mostrare un po' di attaccamento all'industria nazionale. Se la Panda venderà male, Fiat sbaraccherà definitivamente, e l'Italia uscirà dall'Europa, andando incontro a derive terzomondiste ed autoritarie (dittature di destra o sinistra, poco cambia).
Ritratto di eureka
21 dicembre 2011 - 20:32
Volevo dire proprio questo: pomigliano NON E' assolutamente il top per efficienza. Anzi. Marchio ne lamentava proprio l'elevato assenteismo. Per capire la qualita' dobbiamo pensare in termini di lean production. Per coloro che siano a digiuno di cultura industriale, la lean production fu introdotta e regolamentata negli stabilimenti Toyota negli anni '70. E quando la Porsche, inizio anni 80 si trovo'in enorme difficoltà finanziaria, copio' questo sistema. Per capirlo basta visitare lo stabilimento Porsche a stuttgart. Quindi la Fiat paga il culto di privatizzare i profitti e statalizzare le perdite. Finiamola con l'idea che la Fiat sia l'Italia. Sapete chi e' l'Italia? La P.M.I., ovvero l piccol e media impresa, e anche azienda grandi come Carrarotrattori, leader nel mondo, arneg che produce frigoriferi ed ha un fatturato di circa 950 milioni di euro. Questa e'la realtà.
Ritratto di Raven_78
23 dicembre 2011 - 09:15
Non deve essere Pomigliano al top, volete capirlo?? Deve essere la fiat se vuole vendere, deve esserlo il prodotto, nn lo stabilimento!!!!!
Ritratto di Limousine
21 dicembre 2011 - 14:49
La nuova Panda - volendo - potrebbero già migliorarla aumentandone la scarsa dotazione di serie e, soprattutto, inserendo subito di SERIE sull'intera gamma l'ESP!!! Inoltre, dal momento che sostituisce la Panda 2003 che, tutto sommato, pur non presentandosi lussuosa, vantava un livello di cura e finiture (per il segmento A) di discreto livello, sarebbe d'uopo attendersi che le attuali Made in Pomigliano siano vieppiù curate. La Bravo, l'abbiamo detto e ridetto più volte, non ha fatto numeri da sballo, soprattutto perchè per quanto ben fatta e dotata, si presenta in singola veste a 5 porte, tralasciando le sempre apprezzate station wagon e le più sportive e giovanili tre porte. L'ultimo - e oramai imminente - restyling della Grande Punto, arriva - a mio avviso - un po' troppo tardi per recuperare lo SCEMPIO compiuto dalla Evo, mentre le restanti vetture (Idea, Sedici, Freemont, Qubo, ecc.) son davvero ben poca cosa per impensierire l'agguerritissima concorrenza. Se a Torino si danno finalmente una salutare e rapida mossa per rinnovare al più presto l'attuale gamma, ben venga. Viceversa, non riesco ad esser per nulla ottimista. Ciao e Buon Natale!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 02:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 dicembre 2011 - 14:48
1
il risultato di anni di stabilità e coerenza. Girano le scatole viste le potenzialità di casa nostra, ma per invertire la rotta sbagliata intrapresa dagli anni 80 fino a pochi anni fa, ci vuole tempo.. troppo tempo!
Ritratto di poliedrico
21 dicembre 2011 - 14:51
cari non vi preoccupate..grazie alla nuova Uno...OPS! la nuova Panda...si vendera' di piu' e superera' tutti..ahahahahahaha!!!!!!!
Ritratto di maverick1980
21 dicembre 2011 - 17:26
Scusate , ma non vedo il motivo di tutto questo accanimento!il paese sta andando a rotoli , e qui si litiga perchè la Wolkswagen è regina d'Europa?se andiamo avanti così non ci potremo permettere nemmeno una Dacia , altro che wolkswagen!siamo lo zimbello d'Europa! per una volta sono d'accordo con Money82 per il discorso che se uno prova una cosa e si trova bene lo dirà ad un altro e così via!io sono felice possessore di una Scenic e la consiglierei tranquillamente a un altro che abbia le esigenze come le mie!ognuno tesse le proprie lodi , mi pare anormale!poi la reputazione la si costruisce rimediando ai propri errori e migliorando la qualità dei propri prodotti. Alla fine la decisione finale è del cliente che sceglierà se premiare un' auto già forte di una reputazione , o dare fiducia a un altra che cerca di costruirsela!in fin dei conti l'acquisto di un'auto compete l'investimento di denaro per cui la scelta va ponderata accuratamente.
Ritratto di money82
21 dicembre 2011 - 18:26
1
ciao maverick ma che fine avevi fatto? Ma che succede che sei d' accordo con me????? :)
Ritratto di audi94
21 dicembre 2011 - 18:48
1
che strana cosa che la golf sta ancora in cima alle classifiche... e che altrettanto strana cosa che non si vede nemmeno l'ombra di una vettura fiat in lista... e che ultreriore strano caso che ci si debba scannare per delle cavolate... ps: quoto quello che ha scritto limousine...
Ritratto di TIMMY
21 dicembre 2011 - 20:23
al di la' dei meriti dei tedeschi bisogna precisare che dal punto di vista numerico il popolo tedesco e' di gran lungo il piu' popoloso in europa e bisogna pure aggiungere quei paesi vicini che ormai sono satelliti del colosso germanico tipo l'austria ,la svizzera ,la polonia ,i cechi e gli slovacchi e l'ungheria e tanti altri ,insomma e' difficile che un modello francese o italiano si piazzi nei primi tre posti
Ritratto di eureka
21 dicembre 2011 - 20:41
E comunque i fatti dicono questo: chi offre le migliori garanzie? Hyundai, Toyota, volvo ( a pagamento quattro anni di garanzia a chilometraggio illimitato), vw. Non amo Audi che si rivela più fragile, anche a a causa dell'uso dei motori più spinti vw. La mia esperienza e' stata di 268.000 chilometri con golf 90 cv gt tdi, 270.000. Km con passat 110 cv, ora con torna 140cv 209.000 km in due anni e mezzo. Senza problemi. Anzi, rottura di un piccol manicotto due essi fa per un danno di 120 euro. Toyota 288.000 chilometri e zero problemi. Per il resto, tragedie.
Ritratto di stefbule
21 dicembre 2011 - 23:03
12
in questi giorni sto girando concessionarie x cambiare macchina, sono un tassista e non avendo fretta di cambiarla sto valutando un pò il tutto. Premettendo che ho una lancia phedra (quindi se posso compro italiano) sono rimasto a bocca aperta quando sono passato dalla fiat. Ora mi spiego come mai qui a milano taxi fiat ce ne sono sempre meno, e sempre meno ce ne saranno (il che la dice lunga, se neanche i tassisti guidano fiat, è un brutto vedere). Partiamo con la scelta (a dir la verità pure esigua)...freemont? te la consegnano ad aprile come fosse un'audi...lancia voyager? costa uno sproposito, Delta? solo una versione con cambio automatico..alfa romeo? i cambi automatici non esistono... ma quello che stupisce è lo sconto riservato ai taxi "solo il 15%. Per promuovere i modelli, ai taxi dovrebbero fare che so il 25-30% almeno, e invece no. In compenso la wv fa il 26% di sconto..la ford il 18 che può diventare con una convenzione il 28%...la opel il 18%...la citroen il 18% la peugeot il 18% la mercedes il 15-18% la chevrolet il 21%. Riassumendo, uno non è che non vuole comprare italiano, ma è praticamente impossibilitato....forse la fiat si accontenta di vendere le piccole 500 e panda-punto...mah! che tristezza..cha tristezza
Ritratto di Boys
21 dicembre 2011 - 23:33
1
La Polo seconda....gusti sono gusti ma in Europa che fantasia.....una Golf ristretta.... mah..
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 02:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fafner
22 dicembre 2011 - 14:37
grazie caro amico! Sono più che certo che torneremo in auge come ai bei tempi... e, viva l'Alfa!!! A proposito: mi piace pure un mondo la Mito! Rossa poi è uno spettacolo! Ciao, ed a risentirci. Wilhelm.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 03:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Raven_78
23 dicembre 2011 - 09:20
Il mercato ha parlato! Se si sceglie diversamente da fiat è perchè la gente giudica superiori altri prodotti a fiat! Così funziona il libero mercato! Io posso e ne ho il diritto di comprare (come d'altronde faccio) auto straniere senza dovermi sentir dire "antipatriora"... "Comprate Italiano" ma x favore, io compro il meglio (o per me quello che è meglio!) Che mi frega di Fiat? Ripeto, come già detto in altri post, se fallisce è solo per demerito suo!
Ritratto di pinto
25 dicembre 2011 - 18:02
Sara' sempre un'icona da imitare,spero pero' che con il tempo non cambiano il suo stile che tutti in questi anni hanno voluto copiarla.