NEWS

Vendite, in ottobre marche italiane a picco

01 novembre 2010

Secondo le stime della Federauto, la federazione dei concessionari, in ottobre il gruppo Fiat ha perso quasi il 40 per cento dei clienti, mentre il mercato italiano nel suo complesso è calato del 29%.

SCENARIO NERO - I dati ufficiali relativi all’andamento delle vendite di automobili nuove in ottobre verranno diramati domani dal ministero dei Trasporti. Nel frattempo, la Federauto, la federazione dei concessionari di tutte le marche operanti in Italia, ha anticipato tre numeri che delineano uno scenario nero per il mese appena concluso. Eccoli. Il primo è il calo del mercato totale: -29%. Il secondo dato riguarda il gruppo Fiat, inteso come Fiat, Alfa Romeo e Lancia: -39,5%. Il terzo numero è la flessione accusata dalle marche estere, che, tutte insieme, scendono del 22,9%.

UN VERO DISASTRO - Se i numeri verranno confermati, il mese di ottobre dovrebbe essersi concluso con circa 144.000 automobili vendute: ben 59.000 i clienti “spariti” rispetto allo stesso mese dello scorso anno, quando nel nostro paese si immatricolarono oltre 203.000 vetture. La situazione di mercato è “un disastro da qualunque parte la si guardi”, dice Filippo Pavan Bernacchi, presidente Federauto: una “debacle” che “avrà pesanti ripercussioni sull'occupazione”. I concessionari lanciano l’allarme e ribadiscono la richiesta di un incontro urgente già avanzata al ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani.



Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
1 novembre 2010 - 21:30
Non ci sono soldi e le auto non sono gradite, credo che questi siano i motivi della debacle
Ritratto di Becio93
2 novembre 2010 - 12:18
Hai perfettamente ragione!
Ritratto di Al86
1 novembre 2010 - 22:04
Da un lato c'è la perenne crisi che continua a levare soldi dalle tasche delle famiglie, dall'altro c'è il gruppo Fiat che non ha nuove proposte e vende quello che ha ad uno sfavorevole rapporto qualità/prezzo, di conseguenza è ovvia la situazione in cui versa addesso
Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 10:39
Indubbiamente la crisi è globale, infatti anche gli altri marchi perdono il 23%, però se il gruppo Fiat perde quasi il doppio degli altri marchi (40%) vuol dire che rispetto alla concorrenza fa qualcosa di "sbagliato", quindi se vuol chiudere con l'europa e vendere solo in asia e america latina può tranquillamente continuare su questa strada (a patto che poi non venga a battere cassa allo stato con la scusa che è italiana), ma se invece vuole risollevare le vendite anche in europa deve darsi una svegliata e agire, o abbassando i listini, o sostituendo i vecchi modelli, come fanno gli altri, e non aspettare tempi migliori, che per allora potrebbe essere tardi
Ritratto di clips70
1 novembre 2010 - 22:51
è vero che la crisi dell'auto colpisce tutti ma.....vi siete mai chiesti perchè alcuni come il gruppo fiat più di altri ? Gamma ormai obsoleta e di qualità non eccelsa, unita ad un prezzo allineato a concorrenti che a parità di gamma offrono di più....come si può vendere ? Ringiovanire la gamma e migliorare la qualità...oppure in alternativa perseguire su questa gamma ma con un reale e tangibile sconto a parità di categoria (intendo svariate migliaia di euro in meno e non in promozione ma fisse di listino), vedrai che i piazzali saranno meno congestionati.
Ritratto di ghighen
2 novembre 2010 - 00:12
Marchionne ha già ampiamente messo in evidenza che il mercato italiano non interessa più alla Fiat. Tanto che le vendite registrino un - 40%, un -90% o un + 300% da queste vendite non arriva un euro di utile! Dall'altra i lavoratori Fiat, degnamente rappresentati dai loro sindacati, hanno già fatto sapere che a loro non interessano nè gli investimenti di Marchionne, nè soprattutto lavorare di più. Loro, i lavoratori, hanno altro da fare: devono difendere i propri diritti ! L'opinione pubblica italiana poi ha unicamente a cuore che lo stato non dia più aiuti finanziari alla Fiat. Quindi di cosa ci preoccupiamo se le vendite Fiat crollano a picco ? Qui da noi siamo tutti concordi nel dire che l'unica industria automobilistica italiana potrebbe anche non esistere. Già perchè noi italiani non siamo così arretrati come i francesi, i tedeschi, gli americani, i coreani e i cinesi che credono ancora che l'industria dell'auto sia l'unico vero motore dell'economia, tanto da dare aiuti diretti alle proprie case automobilistiche, infischiandosene dei richiami dell'UE, come fatto dalla Francia con renault e peugeot o come fatto dalla Germania con la opel. Per non dire di Obama, il quale, pur essendoci 3 grandi industrie dell'auto in USA, ha voluto a tutti i costi rilanciarne due già fallite!! Noi no, noi siamo Italiani e quello che conta qui da noi sono i diritti dei lavoratori (giocare a carte in orario di servizio, portarsi fuori dalla fabbrica i pezzi da vendere al mercato nero e stare a casa a guardare la partita)
Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 11:22
Su lavoratori che non vogliono lavorare (vedi sciopero per vedere la partita della nazionale) e sindacati che pensano solo a fare lotte insensate contro i "padroni" (che comunque preferisco chiamare datori di lavoro, cavolo non siamo più nel 1800) concordo, ma non concordo col voler mantenere a tutti i costi l'industria automobilistica italiana (ovvero Fiat), anche perché gli esempi che citi tu non sono paragonabili col caso Fiat, Obama che ha "salvato" due case automobilistiche fallite ha pagato (e sta pagando) a caro prezzo il suo atto con una popolarità a picco e rischia di non vincere le elezioni di medio termine, e comunque una volta che le due case in questione hanno cominciato a recuperare è subito andato a chiedere quanto PRESTATO (tant'è che GM e Chrysler hanno quasi completamente saldato i loro debiti con gli USA), idem in Germania, che la Opel ha chiesto soldi per tirare avanti ma il governo gli ha detto di arrangiarsi. Per quanto riguarda l'Asia, in Cina le case cinesi non sono in crisi, ma in piena crescita, e in Corea l'unica in crisi era la SsangYong a cui è stato detto chiaramente di arrangiarsi e di darsi da fare per conto suo. In Italia la Fiat è sempre stata aiutata economicamente dallo stato non appena aveva problemi (di recente l'infelice periodo Lapo Elkann, ad esempio), ma una volta risollevatasi non ha mai dovuto restituire nulla di quello che gli ha passato lo stato, quindi se proprio dobbiamo mantenerla a forza, facciamo diventare la Fiat statale, così paga lo stato sempre ed è finita lì, o altrimenti rimane privata, ma quando è in difficoltà si deve dar da fare da sola, come una qualsiasi industria privata, e non battere cassa allo stato, e se lo fa poi deve anche restituire quello che gli viene prestato e non far finta di niente negando che gli sono stati prestati soldi, però ripensandoci hanno ragione, i soldi non glieli hanno prestati ma regalati. E comunque non mi pare che in Inghilterra se la passino male nonostante hanno perso tutte le loro case automobilistiche, o che se la passino male paesi come la Svizzera e l'Austria che non hanno mai avuto case automobilistiche.
Ritratto di ghighen
2 novembre 2010 - 23:32
Le tue affermazioni, molte e confuse, stanno alla realtà come le leggende stanno alla cronaca. 1) riguardo alla Fiat tu e molti altri continuate solo a considerare le auto che produce. Non pensi che anche se Marchionne non guadagna nulla e le auto sono di bassa qualità, comunque grazie alla Fiat vivono migliaia di famiglie? 2) se Obama non avesse salvato GM e Chrysler sicuramente la sua popolarità in America sarebbe più bassa e non come sostieni tu più alta. Agli americani non è piaciuta la riforma sanitaria, nella misura in cui gli americani preferiscono avere un lavoro piuttosto che le cure sanitarie. Il tutto comunque non centra con le auto. 3)Riguardo la Opel cosa ne sai tu di cosa gli ha detto il Governo? Sei forse amico della Merkel ? Comunque vai a rileggerti gli articoli di qualche mese fa, quando si parlava della possibile acquisizione della Opel da parte della Magna. Lì leggerai anche degli enormi stanziamenti fatti dalla Germania per salvare l'Opel. 4) Riguardo l'industria cinese dell'auto, non ho affatto detto che sia in crisi, ma che la Cina ha individuato l'industria dell'auto in generale come una di quelle fondamentali per generare lo sviluppo economico del proprio paese. L'industria dell'auto è anche indotto, assicurazioni, tasse incassate dallo stato, sviluppo di tecnologia etc. 5)Cosa nei sai tu di chi ha detto cosa alla SSangYong, non dirmi che hai amicizie influenti anche in Corea. Comunque per tua informazione la SSangYong non si è affatto arrangiata, ma da tempo è stata acquistata dai Cinesi. 6)E poi finiamola con sta storia che la Fiat è sempre stata aiutata economicamente dallo stato. Cosa vuol dire sempre ? Da quando c'è Silvio la Fiat non ha visto un euro. E poi la cassa integrazione è finanziata dall'Inps alla quale le case automobilistiche come tutti i datori di lavoro versano cospicui contributi quando pagano gli stipendi ai propri lavoratori. Quindi con la cassa integrazione semplicemente vengono restituiti alla Fiat soldi già erogati in precedenza. 7) Prima di giudicare la Fiat ti consiglio di prendere informazioni, da persone però che non raccontano miti e leggende, ma fatti veri riguardo a come si lavora ( o meglio di come si passa il tempo) a Pomigliano, e ne scoprirai delle belle!
Ritratto di Al86
3 novembre 2010 - 16:41
Guarda che avevo già detto che concordo con te che in alcune fabbriche Fiat gli operai (anche se non tutti) non hanno voglia di lavorare. Per quanto riguarda le famiglie dei dipendenti e operai FIat, se dovesse fallire sarebbero gli unici di cui mi dispiacerebbe, ma purtroppo il mondo va così, o sei competitivo o chiudi baracca e burattini e te ne torni a casa con la coda tra le gambe, tante altre imprese che non ce l'hanno fatta, e che davano anche loro lavoro a famiglie, hanno chiuso i battenti, non vedo perché Fiat debba essere l'eccezione.
Ritratto di mix1977
2 novembre 2010 - 00:17
non ha dichiarato che l'utile fiat non proviene dall'italia per nemmeno un euro? e ora si lamentano del -40%? ma a casa mia il 40% di 0 fà sempre 0.... all'ora di che si lamentano? io mi chiedo quando adegueranno i listini al pre incentivo.... come fanno le altre case.....
Ritratto di nadia
2 novembre 2010 - 00:22
LA FESTA E' FINITA su tutti i fronti.Non c'è trippa per gatti.Teniamoci stretti xchè questo sarà l'inverno più freddo degli ultimi 1000? anni.Qualcuno inventi il letargo per gli umani.E' questo il bisness del futuro(prossimo).
Ritratto di donatosss
2 novembre 2010 - 01:16
ma io non compro italiano...che sia fiat o lancia o alfa...me ne frego della crisi, me ne frego della fiat, dell'italia! io voglio solo avare un'auto, che mi duri, che costi il giusto perchè io i soldi me li lavoro duramente e non li voglio regalare nè a marchionne ne a qualche altro mangiapagnotte!!! in più viviamo in uno stato dove ci tartassa di tasse, dove c'è disoccupazione, ingiustizie, raccomandazioni a go-go , ed io devo comprare italiano! l'italia è il paese (politicamente) più odioso che esista! se mi fosse possibile, emigrerei! aprite gli occhi, facciamoli fallire a stì ladri! quanto cosa la 500 full optional? una ventina di mila euro! o la "grande" punto (che pietà) poi addirittura cambiata con un baffo cromato e col nome "evo" (manco fosse una mitsubishi) dove ci sono vibrazioni, rumori, materiali che si sflogliano e consumano...!!! VERGOGNA ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LADRI!!!!!!! io penso a portare avanti la mia famiglia e non a regalare soldi a questi truffatori! compro straniero perchè è meglio e conviene! che falliscano e vadano a pelare patate!
Ritratto di carlo1967
2 novembre 2010 - 09:30
Quoto tutto. Questa e' la causa dell'emorragia di vendite del gruppo Fiat. Prodotti obsoleti , prezzi premium. Saluti.
Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 10:40
concordo
Ritratto di emy82vts
2 novembre 2010 - 11:14
la fiat merita questa situazione!!! la colpa è solo di loro! imparassero a fare le auto come si deve e a un prezzo piu ragionevole! andate a casa LADRONI!!!!! mi spiace solo per gli operai....
Ritratto di maverick2010
2 novembre 2010 - 13:07
BRAVISSIMO
Ritratto di money82
2 novembre 2010 - 13:55
1
ovviamente quoto il ragionamento della fiat che fa auto troppo costose per la qualità che hanno ma non sono d' accordo sul giudizio generalizzato dell' italia...conosco 2 persone che se ne sono andate perchè non cocnludevano nulla, uno in inghilterra e l' altro in spagna...bhe, dopo 6 mesi sono scappati e ritornati in patria...non è tutto oro ciò che luccica e qui stiamo molto meglio rispetto ad altri paesi...
Ritratto di audi94
2 novembre 2010 - 15:15
1
tutta sacrosanta verità...
Ritratto di donatosss
2 novembre 2010 - 01:19
ormai il boom del cambio delle maggior parte di auto con norme vecchie(euro zero, euro 1 ecc) molte oramai sono state cambiate, vogliono pretendere di vendere auto in eterno? non è che la gente cambia auto ogni giorno!! è normale che pr un periodo il mercato cala vertiginosamente! quando ci saranno le normative euro nove o euro dieci ci sarà un nuovo boom!!! boom-boom!!:-)
Ritratto di follypharma
2 novembre 2010 - 09:11
2
bisogna valutare il mercato nel complesso. Innanzitutto l'anno scorso c'erano gli incentivi, e gli incentivi finivano a fine anno quindi gli ultimi 3 mesi del 2009 anno registrato un boom di vendite, ovvio di conseguenza che la differenza con quest'anno sia enorme. Tra l'altro a fine anno gli acquirenti diminuiscono perche' e' stupido comprare una macchina che appena esce dal conce gia' perde il 20% di valore per via dell'IVA e dopo 2 mesi cambia l'anno e perde un altro 15%...ecco perche' quest'anno senza incentivi il mercato scendera' MOLTISSIMO nei prossimi 2 mesi.. Secondo : gran parte di chi doveva comprare macchina s'e' affrettato proprio l'anno scorso per usufruire degli incentivi... Terzo e' logico che il calo sia piu' pesante per fiat perche' il target delle macchine made in fiat e' proprio quello degli incentivi (auto piccole di cilindrata piccola), e perche' possiede la maggioranza del mercato italiano.. Questo dovrebbe essere un motivo in piu' per marchionne e company per cercare di differenziare di piu' i propri brand, se facessero ad esempio delle vere auto di lusso a marchio Alfa, potrebbero fregarsene degli incentivi (che per le auto grosse non sono mai esistiti) e tirare nelle vendite anche negli anni bui (come fanno bmw-audi-mercedes) e invece ? Invece sia alfa che lancia in realta' vendono auto nei comparti che risentono della mancanza di incentivi (che hanno letteralmente drogato il mercato negli ultimi 15 anni e sono stati un errore madornale che prima o poi andava pagato e lo stiamo pagando nel periodo peggiore come era prevedibile, cioe' in un anno di grave crisi generale) e quindi l'intero gruppo fiat e' in crisi di utili in italia.. E vero che ad esempio anche bmw sta per entrare nelle auto piccole, ma non saranno quelle a farla stare in piedi, vuole solo essere presente in ogni settore per poter schivare i ribassi del mercato nel miglior modo possibile (mi spiego, se un anno dovessero andare in crisi le grosse macchine come e' successo un annetto e mezzo fa, la bme potrebbe vendere molte auto piccole, se sono in crisi le piccole come adesso, la bmw vende molte auto grosse...) Da che mondo e' mondo bisogna diversificarsi il piu' possibile per affrontare al meglio i momenti difficili.. E in questomomento la fiat e' troppo specializzata..rischia molto..
Ritratto di follypharma
2 novembre 2010 - 12:32
2
i costi delle auto sono gonfiati proprio perche' c'erano gli incentivi... le industrie hanno ben pensato di aumentare molto il prezzo delle loro auto perche' tanto grazie agli stati venivano fatti forti sconti.. Solo che si trattava di sconti finti, pagati con le tasse, in realta' i concessionari e soprattutto le case automobilistiche non rinunciavano a nulla semplicemente lo sconto applicato gli veniva rimborsato in un secondo momento dagli stati.. Gli unici a rinunciare a qualcosa sono stati appunti gli stati che perdevano buona parte del loro gettito di iva usato per finanziare gli încentivi. Finita l'era degli incentivi (per fortuna secondo me) ci vorranno almeno un paio di anni per ripulire i mercati dall'effetto droga e farli marciare secondo i numeri REALI dovuti alle REALI esigenze delle famiglie e aziende italiane, a quel punto il prezzo delle macchina potra' solo essere quello REALMENTE sostenibile dal mercato ( e quindi dalle famiglie-aziende italiane) senza aiutini e giochini strani... Questi proclami di gravissime crisi non sono altro che pressioni fatte dalle industrie allo stato nella speranza che vengano re introdotti incentivi di vario genere.. Speriamo che a roma NON CEDANO alle pressioni e facciano tornare il mercato quello che deve essere.. gli aiuti e le droghe finanziari non servono mai a sostenere la struttura del mercato, ma solo a fare soldi facili e istantanei (cioe' a far soldi al momento, ma non a consentire guadagni nel tempo e negli anni che sono i piu' sicuri per le aziende) mentre serve rendere la struttura del mercato sicura e resistente dal produttore al venditore per dare un giusto servizio e un giusto prezzo al consumatore..
Ritratto di maverick2010
2 novembre 2010 - 13:35
PIU' DI CRISI DELL'AUTO IO PARLEREI DI CRISI DEL LAVORO CHE NON PERMETTE AI GIOVANI DI POTER COSTRUIRE UN FUTURO CERTO CON TUTTO QUESTO LAVORO NERO O CON CONTRATTI A PROGETTO E A TEMPO DETERMINATO E' NORMALE CHE POI DI RIFLESSO TUTTO QUESTO DANNEGGIA L'ECONOMIA SPECIE QUELLA DELL'AUTO ANCHE SE POI PARADOSSALMENTE LE AUTO DI LUSSO SI VENDONO ECCOME COSI COME LE BORSE FIRMATE ECC. ECC....DICIAMO CHE QUINDI C'E' UNA CLASSE DIRIGENTE RICCA E CHE CONTINUA AD ARRICCHIRSI A DISCAPITO DEL POPOLO MEDIO.......PENSIAMO AL NOSTRO PAESE E LA GENTE CHE LO COMANDA COME I CAPITANI D'AZIENDA CHE COMBATTONO LA CRISI COSTRUENDO MEGAPARCHI DI DIVERTIMENTO AD ABU DHABI E SI PERCHE' LI CONTA FARLO (C'E' DA SOLLEVARE L'ECONOMIA DEGLI EMIRI:) ) O DICENDO CHE AZIENDE ITALIANE COME LA FIAT DOVREBBERO CHIUDERE CON L'ITALIA RINNEGANDO LA PROPRIA NAZIONE..........BEH IO CREDO CHE LA FIAT I DIRIGENTI E TUTTI COLORO CHE LA COMPONGONO SONO IL VERO MALE DEL PAESE,PERSONE CHE PENSANO I PROPRI INTERESSI E NON MIGLIORANO LA QUALITA' DEL PRODOTTO SONO 30 ANNI CHE I TEDESCHI PROPONGONO SEMPRE LA "SOLITA" GOLF MA COME AL SOLITO NESSUNO RIESCE AD EGUAGLIARE TALE MACCHINA POSSONO FARE I FARI COME L'AQUILA E LA CODA COME UNA FENICE POSSONO METTERE IL NAVIGATORE CHE GUIDA DA SOLO MA LA SOLITA GOLF VINCE SEMPRE SU TUTTI....PERCHE'????PERCHE' E' QUALITATIVA LA GENTE CHE HA AUTO TEDESCHE NON SI LAMENTA DELLE GUARNIZIONI CHE SI SPACCANO GIA' IN CONCESSIONARIA DURANTE I TEST DRIVE...E FIGURATI DOPO.....NON SI LAMENTA DI CENTERALINE CHE NON FANNO ACCENDERE LA MACCHINA NON SI LAMENTANO DI SCRICCHIOLIII.....LE AUTO TEDESCHE ED IO CI METTEREI ANCHE LE FRANCESI E TRA POCO LE COREANE E LE GIAPPONESI FUNZIONANO COSTANO UN PO' DI PIU' O NEL CASO DELLE COREANE DI MENO MA FUNZIONANO E QUESTO IL POPOLO MEDIO COME TUTTI DEL RESTO LO PRETENDE SE SPENDE SOLDI........LE AUTO FIAT E PER FIAT INTENDO TUTTO IL GRUPPO SEMBRANO DOPO 2 ANNI DALL'INGRESSO IN GAMMA GIA' VECCHIE CON LINEE SGRAZIATE E POCA QUALITA'...E' NATURALE CHE SE LA CRISI C'E' E NON SI POSSONO SEMPRE COMPRARE TUTTE QUESTE AUTO L'ACQUIRENTE VUOLE UN'AUTOMOBILE DURATURA CHE FUNZIONI E IN QUESTO GLI ALTRI SONO MOLTO MEGLIO......ORA IL SIGNOR MARCHIONNE FARA' LE AUTO ITALOAMERICANE PERCHE' GLI AMERICANI SANNO FARE "AUTO IMPECCABILI NELLA QUALITA' E SOPRATTUTTO NELLE FORME"IN QUESTO MODO NOI FAREMO ARRICCHIRE LE ALTRE NAZIONI E CI DIVERTIREMO A VEDERE I JOURNEY CON IL BAFFO FIAT SAI CHE BELLO E LE PSEUDO FLAVIA CON LA CODA DELLA 300C CHE POI E' TT UN DIRE.............NATURALMENTE GOLF E TEDESCHI COSI COME I COREANI SARANNO SEMPRE IN PRIMA FILA.....QUESTA E' LA FIAT UN MARCHIO CHE GUARDA ALL'ESTERO SENZA MAI PENSARE IL PROPRIO POPOLO COME DOVREBBE ESSERE E COME FANNO IN ALTRI PAESI
Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 13:58
Quoto
Ritratto di Paolo_1973
2 novembre 2010 - 15:37
Ma che é...il festival nazionale della lettera maiuscola?????? Poi perché ti agiti tanto????... dovresti essere contento!!! L'azienda sulla quale getti mérda un giorno si e l'altro pure, fa numeri pessimi in Italia...e ti lamenti pure????? Dovresti essere fuori a festeggiare, invece di scrivere strònzàte lunghissime e pure in maiuscolo.
Ritratto di audi94
2 novembre 2010 - 15:54
1
ma sei normale??? è la sacrosanta verità... per la fiat è ora di darsi una mossa anche in italia e anche velocemente... altro che "cambio di stagione"... servono auto nuove e che siano seriamente concorrenti delle tedesche e delle francesi... smettiamola di osannare sta fiat... se quello di maverick è il festival del maiuscolo (che pure a me non piace ma non vado certo a rompere le pàlle alla gente perchè non scrive come te) il tuo è il festival della càgàtà uscita con sofferenza...
Ritratto di maverick2010
3 novembre 2010 - 12:16
NO E' IL FESTIVAL NAZIONALE DELLA CHIAREZZA,UTILIZZO LA LETTERA MAIUSCOLA SOLO PER RENDERE PIU' VISIBILE LA SCRITTURA E NON PER ALTRO.....POI PER ESSERE CHIARO IO NON GETTO M... SU NESSUN MARCHIO MA PURTROPPO DICO SOLO LA VERITA' LA FIAT E' COME L'ITALIA..UN'AZIENDA CHE PURTROPPO TENDE A SVENDERE O SCORPORARE IL PROPRIO DNA SENZA RICORDARSI DEL PASSATO......TI RICORDI IL MITO DELLE GIULIETTA ALFA ROMEO????AUTO CHE VENIVANO A COMPRARSI GLI AMERICANI CHE CERCAVANO DI CARPIRE I SEGRETI DELLA SUA SPLENDIDA MECCANICA OPPURE LA MITICA LANCIA DELTA HF INTEGRALE L'AUTO CHE ERA STATA IN GRADO DI BATTERE LO STRAPOTERE AUDI E DELLA LORO TRAZIONE INTEGRALE NEI RALLY...OPPURE LA MITICA FIA 500 L'AUTO DEL POPOLO PER ECCELLENZA..........QUESTE AUTO VENIVANO FATTE CON LA PASSIONE E L'AMORE VERSO UN PROGETTO CHE DOVEVA GARANTIRE GRAN LUCE AGLI ITALIANI DA SEMPRE GRANDI STILISTI........OGGI IL NOSTRO STILE E LE NOSTRE QUALITA' TECNICHE LE ABBIAMO REGALATE AI TEDESCHI(VEDI WALTER DE SILVA).......O CE LO SIAMO FATTI SOFFOCARE DAI "MAESTRI DELL'AUTOMOBILISMO":GLI AMERICANI.......... E TE LO SEI MAI CHIESTO PERCHE'?SEMPLICEMENTE PERCHE' COME IN TUTTE LE COSE DI QUESTO PAESE NON SAPPIAMO RISOLVERE IL PROBLEMA CHE IN CAMPO DELL'AUTOMOBILISMO E' LA QUALITA' DEI PRODOTTI MA SAPPIAMO SOLO SVENDERCI AGLI ALTRI PERCHE' LI RITENIAMO PIU' FORTI DI NOI........TE LA RICORDI LA OPEL????UN MARCHIO A CUI NOI DOVEVAMO DARE I MOTORI "FORSE L'UNICA COSA CHE SAPPIAMO ANCORA FARE", E CHE ERA SULL'ORLO DEL FALIMMENTO.....OGGI FA AUTO DA PODIO NELLE VENDITE E NELLA LINEA BASTA GUARDARE OPEL ASTRA,INSIGNA AUTO DELL'ANNO 2009 E MERIVA..........LA OPEL E' UN'AZIENDA CHE HA SAPUTO RINNOVARSI DA SOLA CERCANDO DI MIGLIORARE I MATERIALI E LE LINEE E CI E' RIUSCITA IN PIENO.......E PER FARE ANCHE UN ESEMPIO DIVERSO DALLA SOLITA GERMANIA PARLIAMO DI KIA E HIUNDAY I SOLITI COPIONI CHE PERO' COPIANO IL MEGLIO DELLE LINEE E GARANTISCONO AFFIDABLITIA' A PREZZI BASSISSIMI.......ANCHE IN QUESTO CASO LORO HANNO SEMPLICEMENTE MIGLIORATO I PRODOTTI FACENDO DEL LORO MEGLIO E LE PERSONE NON SONO STUPIDE MA COMPRANO LA QUALITA' E IL PREZZO ACCETTABILE PERCHE' COME DICONO TUTTI C'E' CRISI...........PERCHE' LA FERRARI INVECE NON HA PROBLEMI???SEMPLICEMENTE PERCHE' E' E CONTINUA AD ESSERE LEI MIGLIORANDOSI SEMPRE E FACENDO RIFERIMENTO A LINEE UNICHE E ITALIANE (VEDI PININFARINA)
Ritratto di audi94
3 novembre 2010 - 14:52
1
ma scusa, per caso ti hanno già santificato??
Ritratto di maverick2010
3 novembre 2010 - 15:32
PUO' ESSERE :)PERCHE'?
Ritratto di maverick2010
3 novembre 2010 - 15:32
PUO' ESSERE :)PERCHE'?
Ritratto di audi94
3 novembre 2010 - 16:10
1
no così... sembra che reciti a memoria delle sacre verità... XDXD
Ritratto di bugatti veyron
3 novembre 2010 - 16:13
concordo pienamente con te...
Ritratto di Al86
3 novembre 2010 - 16:43
Ri-quoto
Ritratto di money82
2 novembre 2010 - 13:57
1
l' anno scorso in questo periodo c' erano gli incentivi, tutte le case si combattevano per fare i migliori risultati entro fine anno e vedrete che novembre e dicembre sarà un' ecatombe se paragonata allo scorso anno...inoltre dopo le dichiarazioni gratuite di Marchionne sono convinto che molti non acquisteranno più fiat...che si sia pentito adesso? ahahahahah
Ritratto di audi94
2 novembre 2010 - 15:17
1
ma dove è williams quando la fiat fa figure di m....??? XDXD
Ritratto di maverick1980
2 novembre 2010 - 16:09
A questo punto mi sa che alla Fiat di alzare le vendite in Europa non gli importi nulla. Punta sui mercati emergenti è chiaro. In Brasile gli rifila quelle scatole su ruote e sono tutti felici , qui da noi o fai un prodotto decente o te ne vai a casa!personalmente ora che ho due figli , volendo cambiare auto , su che auto potrei orientarmi del gruppo Fiat? la Multipla? prezzo esagerato , linea a mio parere brutta , progetto antichissimo!la Croma?una cassa su quattroruote , meno male che a fine anno esce di produzione!la 159 sportwagon?bella vettura ma il bagagliaio capiente è un altra cosa!monovolumi?la Phedra e l'Ulisse , due furgoni con medesime dimensioni e prezzi salatissimi!molto meglio le Francesi , le Tedesche le giapponesi. Almeno queste hanno auto in tutti i segmenti , possono accontentare tutti.
Ritratto di Limousine
2 novembre 2010 - 19:19
... valore aggiunto, ovvero quei prodotti di fascia medio - alta, che hanno un valore intrinseco maggiore, rispetto quello delle utilitarie. Mi spiego meglio (all'uopo, il buon Follypharma ha già precedentemente accennato). Fiat è, notoriamente, un Costruttore d'auto medio - piccole (citycar, utilitarie e medie del segmento C), tutte vetture che, pur vendendole a "pacchi", hanno un ricavo netto forzatamente basso. Vieppiù basso, qualora poi la qualità non fosse buona, o si tratti d'un prodotto via via sempre più anziano sul mercato (per vendere un'auto "scadente" o "troppo vecchia", devi necessariamente svenderla). Come porre, allora, rimedio? Come la stessa Fiat faceva fino agli anni '70 del secolo scorso, ovvero presidiando TUTTE le nicchie di mercato. E, pur considerando che la Casa torinese vuol mantenere ed aumentare la propria leadership commerciale in altri Paesi, non disdegnerei affatto di migliorare in Europa, anche perchè potrei introdurre i modelli fin qui commercializzati, pure negli altri mercati in cui son già florido, per migliorare ulteriormente. Tornando alle varie nicchie di mercato, son quelle potenzialmente a più alto valore aggiunto (sia in termini d'immagine, che commerciali), in cui attualmente Fiat latita da tempo. Ad es., in gamma mancano una berlina e una wagon del segmento D (quello di Citroen C5, Ford Mondeo, Opel Insignia, Skoda Superb, Peugeot 508 e Volkswagen Passat); una berlina (ed, eventualmente, una wagon) del segmento E (Audi A6, BMW Serie 5, Jaguar XF, Mercedes Classe E, SAAB 9-5 e Volvo S80); delle coupè, cabrio e spyder di prestigio. Tutti modelli che - sono CONVINTISSIMO - se in Fiat davvero s'impegnassero di realizzare come si deve, NON avrebbero assolutamente nulla da invidiare alla miglior concorrenza e, senza dubbio, pur non facendo i "grandi numeri" delle citycar e delle utilitarie, aumenterebbero notevolmente i margini di guadagno per l'Azienda. Inoltre, tali modelli "alto di gamma", potrebbero condividere (pur con tutte le dovute modifiche e diversificazioni del caso) i Marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia, migliorando l'appeal sul Pubblico Pagante in Europa e fuori. E' in progetto una nuova spiderina esclusiva con Marchio Abarth? Benissimo! Bisogna assolutamente portarlo a compimento e proporre ai vari mercati una nuova immagine qualitativa della Casa italiana. Pure se l'auto dovesse sfondare il "limite" di 30 o 40.000 €, perchè - a livello planetario - non mancheranno certo gli acquirenti d'una spyder-targa Abarth di buona qualità e dalle caratteristiche tecniche di rilievo. Idem per gli altri modelli di categorie più elevate, in quanto tali vetture non dovrebbero esclusivamente limitarsi all'orticello nostrano, ma far Clienti soprattutto all'estero!
Ritratto di wiliams
2 novembre 2010 - 18:27
Signori non dimenticate che l anno scorso il mercato era "drogato" dagli incentivi,ovvio che quest anno senza incentivi il mercato dell auto doveva solo crollare.Anche i marchi esteri non se la passano bene visto che si stima un calo di quasi il 23%.Senza dimenticare il crollo del mercato auto a -29%.Il calo del 40% del G.FIAT?Questo è spiegato dal fatto che l anno scorso gli incentivi premiavano sopratutto le vetture ecologiche a GPL e METANO,la cui incidenza sulla gamma FIAT è molto elevata,più della concorrenza,ovvio quindi che una volta finita la "sbronza" degli incentivi chi ci doveva rimettere di più era proprio il GRUPPO FIAT.
Ritratto di money82
2 novembre 2010 - 20:32
1
strano, perchè l' anno scorso chi diceva che gli incentivi erano stati mirati soprattutto per la G.FIAT veniva tartassato di insulti...adesso le cose sono cambiate...bene bene...
Ritratto di wiliams
2 novembre 2010 - 21:34
Gli incentivi erano per tutte le case costruttrici di automobili,le più incentivate erano le versioni a GPL e METANO,il GPL e METANO non sono un esclusiva del G. FIAT,tutti i costruttori possono trasformare le proprie autovetture in auto a doppia alimentazione,e così è stato fatto.Se poi alla fine il G.FIAT è quella che si è avvantaggiata di più da questi incentivi, allora vuol dire che evidentemente è quella che sapeva offrire una gamma più completa di auto a doppia alimentazione rispetto alla concorrenza.Con gli incentivi nessuno è obbligato a comprare auto del G.FIAT.
Ritratto di money82
3 novembre 2010 - 13:52
1
Sicuramente lo potevano fare tutti, ma chi aveva le auto già "pronte" si è ritrovato con un vantaggio notevole...non mi si venga a dire che non è stato studiato a tavolino perchè è impossibile...Infatti Marchionne l' anno scorso non si sentiva, quest' anno è un continuo, da quando ha minacciato il governo per il blocco degli incentivi a quando si è permesso di dire che l' italia è un peso per la fiat...fa i capricci come i bambini...CHE IMPRENDITORE!!! ahahahah
Ritratto di mix1977
2 novembre 2010 - 20:49
un proliferare di auto trasformate a gas... praticamente tutte le case potevano trasformarti l'auto da benzina a gpl.... poi da marzo.... sparite.... perfino opel (che produce un bellissimo 1600 turbo a metano...) e storicamente ha sempre prodotto l'astra sw o berlina a gpl e metano.... è sparita..... o meglio in listino è rimasta solo la pesantissima zafira.... e guai a chiedere in concessionaria di gasificare una insignia o una astra 1600 turbo.... no in opel ti fanno decadere la garanzia perchè il motore cede.... (ma è lo stesso della zafica cribbio...)... lo stesso dicasi di alfa... e fiat.... la bravo t-jet e la giulietta non si possono trasformare a gpl.... ma la mito con lo stesso motore no..... ma che strano.... altro fattore divertente.... le macchine nazionali nelle nazioni di appartenenza vengono vendute a un prezzo leggermente più basso che fuori... (vedasi le tedesche in germania e le francesi in francia....) curiosamente in fiat accade l'opposto.... in italia si pagano di più.... e all'ora checchè ne dica marchionne.... che venda e produca in brasile o cina.... dato che è li che ha il mercato maggiore... ma che quando la crisi sarà passata e i paesi emergenti saranno saturi.... giù un bel dazio doganale per rivendere in europa...... e non rifiutare di togliere il 10% sulle coreane come già accade.... (come nei primi anni 80 dove contingentavano le auto giapponesi da importare per evitare la concorrenza.....).. a zappare la terra lo manderei io marchionne....
Ritratto di matrixfantoman
3 novembre 2010 - 01:03
Per questo marchionne va via perchè siamo un popolo di...... 1) molti dicono che la qualità delle auto fiat io ho posseduto sempre fiat e mi sono trovato benissimo ora ditemi voi la qualità la punto evo tiene gli interni migliori della categoria il miglior motore diesel un nuovo motore sge la panda e la più venduta da anni un motivo ci sarà la 500 e un capolavoro ha vinto più premi lei che tante blasonate tedesche la fiat va male sulla gamma medio alta croma vecchia ci vogliono nuovi modelli che però il momento non particolamente felice non vengono lanciati e poi bisogna che il matrimonio con gli americani dia i frutti cioè l'anno prossimo.Il meno 40 e dovuto alla pubblicita negativa fatta dai politici,dalla stampa dagli operai, molti clienti hanno paura che gli operai facciano ritorsioni su i prodotti.Dicessero a me di fare gli staodinari sabato compresi farei carte false i soldi in più fanno comodo in fiat gli operai fanno sciopero.Poi molti italiani sono capaci di dire che perfino la tata e migliore della fiat solo perchè e stranira.Daccordo fiat ha preso soldi statali perchè secondo voi telecom,pirelli,montedison,,alitalia,ecc cosa hanno fatto ora ci sta un A.D. che dice soldi non ho presi non ne voglio,voglio investire in italia 20 miliardi per fare auto in italia dove nessuna industria straniera investe i sindacati creano problemi per 10 minuti di pausa retribuiti.Quando noi operai andiamo a chiede un prestito vogliono le garanzie e fiat invece deve stare al gioco di questo o quel sindacato mi chiedo all'estero funziona così.Poi l'italia e una nazione in declino il pil non sale come deve salire il brasile dove fiat e ben collocata sul mecato e l'ottava economia modiale il pil sale a due cifre e tiene margini di miglioramento come tutta l'america latina .Negli usa la sorella americana dopo decenni di passivo sta tornado all'attivo le vendite salgono a doppia cifra pur tra mille problemi un marchio come alfa da rilanciare la e qua in cina ci sta arrivando piano piano .Sapete cosa mi fa rabbia che da questa situazione usciranno sconfitti gli operai italiani perchè se i sindacati non capiscono che le lotte si fanno per più soldi più diritti giusti, ma lavorando non mettendosi i malattia quando giocano le partite, loro perderanno il posto perchè di nazioni che vogliono fiat o altri grandi industrie ce ne sono a decine con prezzi per la corrente più bassi,meno tasse,prezzi più bassi per le materi prime sapete dove fanno molta peugeot in turchia,le nissan in tahailandia,le opel meriva ,in sapgna,molte audi in portogallo, e voi credete che sergio non le sappia queste cose e non le valuti svegliamoci tutti per gli opreai italiani che invece d'avere 10 minuti di pausa avranno dieci anni di pausa, e poi perchè e lo dico anche per quelli che la odiano la fiat se l'italia che già e in decadenza perde fiat se il progetto non va in porto non ci sara nessuno più disposto a venire in italia amesso che ci sia cosa che non credo.Siamo nei posti bassi per competitività del lavoro,della giustizia,per infrastutture, ma il nostro ben amato cavaliere ha tante altre cose da pensare vedi ruby,daddario,noemi,ecc,ecc e non questi che e uno dei probleemi del sistema italia
Ritratto di damorepietro
3 novembre 2010 - 10:35
per quanto riguarda la crisi del settore auto, secondo me è ovvio che c'è, ci sarà e ci sarebbe stata, la gente risparmia sulla spesa (pane, pasta, carne, pesce), secondo voi perchè? siamo in un forte momento di crisi in tutti i settori, malgrado ci sia chi dice che è finita (mi viene da ridere sino a sentirmi male!!) e sicuramente al di la di promozioni e rottamazione varie tutti i costi che riguardano il possesso di una macchina non diminuiscono affatto, ma neanche lontanamente, vedi benzina, assicurazioni, bollo pass e tasse di tutti i tipi (es. su una strada statale con limite di "70Km/h", andavo a 79Km/h e mi è arrivata togliendomi i 5Km/h di tolleranza, cioè per "4" Km/h di velocità in più 168€ di multa!!!!!) invece per quanto riguarda la FIAT io ho, dico una sensazione, ma che per me è una certezza: marchionne e i vertici della fiat stanno affossando ancora di più l'azienda per poter fare e giustificare definitamente quello che tutte le altre aziende del settore fanno già da tempo, costruire nei paesi dove con 100€ al mese fanno le stesse auto che qui facciamo con 1000€, e accaparrarsi quanti più soldi possono dallo stato in nome degli ultimi lavoratori fiat che sono rimasti. altrimenti come si spiega che nel nostro paese le auto fiat costano più delle altre straniere, nel nostro paese dove loro devono e possono fare la differenza, e sembra che non riescono a capire cosa fare per risollevarsi, una persona di media intelligenza che vuole fare qualcosa di utile per una azienda nazionale del genere, direbbe subito: -abbassiamo i prezzi, almeno sensibilmente da noi -aumentiamo un pò la qualità generale del prodotto ------- guadagniamo meno milioni di euro noi per proteggere i lavoratori ----------- il vero punto è che loro devono arricchirsi all'inverosimile
Ritratto di TONY8
3 novembre 2010 - 15:56
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di maverick2010
3 novembre 2010 - 21:24
DICIAMO CHE CI METTO MOLTA ANIMA:)))))))

VIDEO IN EVIDENZA