NEWS

Nuova vita per Mirafiori

21 novembre 2015

Lo storico impianto è stato profondamente rinnovato ed ospiterà le linee della Maserati Levante.

Nuova vita per Mirafiori
DALLE UTILITARIE AI SUV - La fabbrica di Torino Mirafiori si appresta a diventare un impianto moderno e tecnologico, all’avanguardia, dove saranno presto realizzate vetture sportive e di lusso. È il passaggio più significativo dell’intervista concessa al quotidiano La Repubblica da Alfredo Altavilla, responsabile della FCA per l’Europa, l’Asia ed il Medio Oriente (area EMEA), che ha accompagnato a vistare lo stabilimento Piero Fassino, sindaco del capoluogo piemontese (insieme nella foto sopra). Per Mirafiori sarà un bel cambiamento rispetto ai modelli finora prodotti, la maggior parte dei quali utilitarie o comunque automobili per la famiglia: citiamo ad esempio la Fiat 500 del 1957 e la Fiat 131.
 
FIAT RESTA A TORINO - Il manager rivendica la bontà dell’investimento sostenuto dalla Fiat e spiega che “nonostante molti abbiamo pronosticato per anni il declino del settore, la sparizione delle fabbriche, il trasferimento delle produzioni oltreoceano, l'auto rimane a Torino e Mirafiori continua ad essere la sua bandiera come il gruppo Fiat Chrysler aveva promesso e come Fiat Chrysler ha mantenuto”. A Mirafiori viene oggi costruita l’Alfa Romeo Mito, ma entreranno presto a regime le linee riservate alla suv della Maserati Levante ed avversaria delle Porsche Cayenne e Range Rover Sport.
 
MIRAFIORI 2.0 - “Mirafiori diventerà, come abbiamo cominciato a chiamarla, una Mirafiori 2.0'” le parole di Altavilla, che poi fornisce anche un commento sul futuro dell’azienda torinese. "I prossimi anni vedranno ridisegnarsi il profilo e la posizione dei grandi gruppi di settore. E noi ci siamo” commenta il manager 52enne, secondo cui la FCA ha “l'ambizione dichiarata di giocare un ruolo globale nel mondo auto dei prossimi decenni. La sfida è quella di rimanere leader in un settore che sarà oggetto di processi di consolidamento e protagonista di salti tecnologici quali non si vedevano da un secolo. Il successo di Torino, e dell'Italia, è vitale per questa strategia. E noi stiamo facendo la nostra parte”.
 
OPERAI CON GUANTI BIANCHI - In tale contesto il ruolo di Torino è centrale, visto che la città impiega quasi un terzo di tutti gli addetti in Italia nel settore automobilistico. “Su circa 70mila dipendenti di Fiat-Chrysler in Italia, 28mila operano in Piemonte, 18mila a Torino e quasi 17mila qui a Mirafiori” le parole di Altavilla. “A questi vanno aggiunti i lavoratori dell'indotto: a livello regionale altre 38mila persone”. Il responsabile dell’area Emea spiega poi come il rinnovamento interesserà anche gli operai, ormai lontanissimi dall’immagine stereotipata dello Charlot chapliniano. “La nuova Mirafiori sarà qualcosa di molto diverso da quello che è nella nostra memoria e nel nostro immaginario. Al posto dell'operaio-massa vedremo operatori specializzati con guanti bianchi, portatori di una nuova cultura dell'organizzazione e della qualità, all'interno di uno stabilimento ai massimi livelli per ergonomia e per attenzione all’organizzazione lavorativa”.
 
IL SUO PASSATO - Lo stabilimento di Mirafiori si trova nell’omonimo quartiere ed è la più grande fabbrica europea tutt’oggi in funzione. Venne inaugurato nel 1939, occupa una superficie di 2.000.000 di metri quadrati - un campo da calcio, per intenderci, ha una superficie di 7.400 metri quadrati - ed è arrivato ad ospitare fino a 70.000 addetti. È stato recentemente sottoposto a profondi miglioramenti, in seguito ai quali ha ottenuto le linee produttive della suv Maserati e riceverà quelle di una seconda vettura, probabilmente a marchio Alfa Romeo.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2015 - 12:50
3
redazione fiat 500 del 1947 (topolino?) o fiat nuova 500 del 1957?
Ritratto di admin
21 novembre 2015 - 13:11
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di Automotive
21 novembre 2015 - 17:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2015 - 12:59
3
è solo retorica ai massimi livelli...un esempio, qui si produce la MiTo impiegando 17000 dipendenti (seduti sul divano di casa)...sempre a voler far vedere la luna nel pozzo, perché??? sempre a ricordare che loro resteranno a Torino, perché??? che intenzioni hanno veramente...è solo retorica...
Ritratto di VEIIDS
21 novembre 2015 - 13:13
A Mirafiori non c'è solo la produzione, ma anche progettazione e uffici. Di operai ce ne sono circa 5500, il resto sono quasi tutti "colletti bianchi"...
Ritratto di Davelosthighway
21 novembre 2015 - 14:13
Eccolo l'anti-Fiat ... Perché non vai con megafono davanti a mirafiori a spiegare le tue argute argomentazioni. Magari un tuo sit-in raccoglie consensi.
Ritratto di Luzzo
21 novembre 2015 - 15:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GuglielmoDiffusion
23 novembre 2015 - 01:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di napolmen4
21 novembre 2015 - 18:21
..basta dire dresda e la fabbrica di vetro della phaeton per ammirare il lavoro estenuante degli operai e d il oro impegno a mantenere le normative europee..che poi n stati seduti a non fare nulla....; oramai il vetro alle facciate e staoo porttao alle fonderie per farne bicchieri
Ritratto di SINISTRO
23 novembre 2015 - 12:12
3
Caro Dr, come le tue chiacchiere, senza distintivo?
Ritratto di Ale94
21 novembre 2015 - 14:50
La 500 5 porte allora esclusa da Mirafiori? Sempre se la faranno
Ritratto di Ercole1994
21 novembre 2015 - 14:56
Davvero bella la Tipo nel colore nero, non da l'impressione di essere un'auto economica, anzi, sembra pure elegante. Comunque non si può che essere contenti del ritorno della fabbrica di Mirafiori, uno dei fiori all'occhiello dell'industria italiana!
Ritratto di Ercole1994
21 novembre 2015 - 16:43
Ognuno ha un suo parere, su questo non ci piove, però negare l'evidenza su un fatto positivo, non è che sia una gran cosa.
Ritratto di studio75
22 novembre 2015 - 08:58
5
è vero! bel frontale la nuova Tipo. non lo avevo apprezzato in altre foto con diverse angolature.
Ritratto di Automotive
21 novembre 2015 - 17:40
Solo DR smentito ormai anche da stesso non ammetterà mai che se nel 2015 la crescita industriale in Italia è salita una ragione c'è e si chiama FCA.
Ritratto di Trekk
21 novembre 2015 - 18:04
Bella ed elegante con il nero la nuova Fiat tipo...per chi interessavederla dal vivo, mi hanno detto che a Bologna la presentazione ufficiale nella concessionaria Maresca&Fiorentino la faranno per il we dell'immacolata.
Ritratto di Ercole1994
21 novembre 2015 - 19:43
Io so che ogni concessionario autorizzato Fiat, ne avrà una dagli inizi di ottobre.
Ritratto di Ercole1994
21 novembre 2015 - 19:44
*inizi di dicembre
Ritratto di Trekk
21 novembre 2015 - 20:28
Si, come ho già scritto, dal primo week end di dicembre.
Ritratto di andrea750
22 novembre 2015 - 11:37
Ma fammi capire prima dello scandalo come si faceva a capire che qualità percepita e qualità vera non coincidevano? Da due mesi a questa parte posso anche concordare per il gruppo VW (Non è poi l'unico marchio tedesco e nemmeno il più prestigioso a dirla tutta) ma prima come facevo a saperlo? Non ho un sensore nel naso (e nemmeno le varie motorizzazioni nel mondo dato che ci hanno messo anni a scoprire la frode) e per il resto il motore va bene, gli assemblaggi ed i materiali sono curati ed il comfort apprezzabile. Quindi di cosa dovevo lamentarmi prima di Settembre? Ti dirò di più anche se molto difficilmente potrei ricomprare una VW, una volta che la mia macchina sarà stata messa a posto tornerà tranquillamente ad essere un riferimento nella sua categoria.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 novembre 2015 - 12:38
A dire il vero non lo è mai stata un riferimento nella categoria, fatte salve riviste prezzolate ed automobilisti incompetenti ( e di incompetenti che pensano di sapere davvero cosa acquistano in giro n'è pieno, come ho già avuto modo di dire...). Al massimo dopo che verrà messa 'a posto' rientrerà solo in norme antinquinamento che ora sta fraudolentemente violando... Tra l'altro se dopo che verrà messa a posto alcuni scopriranno di non riuscire a sorpassare nemmeno un'Ape Piaggio (ipotesi tutt'altro che remota), allora si che stabilirà nuovi benchmark nella categoria (quella delle grasse risate...).
Ritratto di andrea750
22 novembre 2015 - 22:29
Inutile discutere con dei tifosi incapaci di un minimo di moderazione e realismo. Comunque dato che il post riguarda Mirafiori posso solo augurare alla Fiat (da italiano e da ex possessore di diverse Fiat) che sia davvero sulla buona strada per fare macchine competitive sui diversi mercati.
Ritratto di Highway_To_Hell
23 novembre 2015 - 13:03
Io, invece, da italiano che respira più o meno la stessa aria satura delle schifezze inquinanti che le loro auto NON dovrebbero emettere, se fossero a norma, mi auguro che tutte le vetture incriminate dei tapini truffati da vag vengano sistemate qualsiasi sia il costo. Se poi questi signori, nella loro granitica quanto insipiente convinzione che le auto del gruppo di Wolfsburg siano le migliori (ammesso che qualcosa ancora uscirà da quelle fabbriche), vogliono farsi ri-truffare, problemi loro: l'importante e che rimettano sempre tutto a posto...
Ritratto di Luzzo
22 novembre 2015 - 22:25
perso fiducia rispetto a cosa/quando? a quando c'era un mercato chiuso, non esistevano i coreani e jap erano contingentati? o a quando c'erano altre risorse , altre priorità e non si tentava di elevarsi socialmente avendo la golf* [*o quello che ti pare]? Guarda per farti un paragone, magari capisci: fino a prima del satellite e del digitale terrestre una trasmissione del sabato sera col 20% di share faceva 9milioni di ascolto, adesso la metà...stessa cosa si potrebbe dire del mercato italiano( ma non solo) ....sicuramente in fiat avranno le loro colpe ma auto scadenti o più scadenti dei competitor francamente non me ne vengono in mente mica tante.
Ritratto di Energy Concept
21 novembre 2015 - 18:21
7400 mq??? Non vi sembrano un po' pochi. Il terreno del corpo fabbrica ammonta a 2mln di mq e la parte edificata del corpo fabbrica originario del 39 ammontava a 300k mq di superficie
Ritratto di Jump
21 novembre 2015 - 23:36
I campi di calcio solitamente misurano 105×68, quindi neanche ci arrivano 7400 mq.
Ritratto di NeroneLanzi
22 novembre 2015 - 10:21
Energy, se parliamo in confronto all'intera superficie di Mirafiori naturalmente sono pochi. Ma va tenuto presente un aspetto: si tratta di un impianto nato nel paleolitico. Oggi non esistono più impianti simili per dimensioni. È nato quando le saldature si facevano a mano e ha raggiunto le dimensioni massime quando al massimo si usavano le puntatrici a mano. Oggi la produzione auto non è più così labour intensive da giustificare simili dimensioni
Ritratto di VEIIDS
22 novembre 2015 - 21:12
Infatti esiste un progetto sostenuto da FCA e Comune di Torino che si chiama "Torino Nuova Economia" che punta a riqualificare e ridestinare a nuovo utilizzo le vaste aree inutilizzate dello stabilimento Fiat Mirafiori. In verità senza grandissimo successo...
Ritratto di impala
22 novembre 2015 - 04:30
ottima notizia ... La Fiat senza Torino non ha senso
Ritratto di kualalumpur
22 novembre 2015 - 21:09
La grandezza del campo da calcio serviva per fare un paragone. Tradotto: Mirafiori è grande come 270 campi da calcio... Se preferite è c.ca 7 volte la fiera di Milano
Ritratto di bubu
23 novembre 2015 - 12:26
I risultati si stanno vedendo! Avanti così!
Ritratto di Marsalach
23 novembre 2015 - 21:49
1
Si, molto bene. Ma quanti saranno a fabbricare la futura SUV di lusso? 1000, 2000 o 5000? Anche se faranno tutte le future Alfa SUV e ammiraglie di Alfa in Mirafiori quanti potranno essere? Più di 5000? Poi proprio la MiTo viene fatta orfana di una sostituta, quando proprio la BMW apre alle vetture ad trazione anteriore. Al posto di migliorare ed ampliare l'offerta le strategie del gruppo Fiat, scusate FCA, vanno sempre nell'opposto. Speriamo che le decisioni siano azzeccate. Ma dubbi sono ammessi, perché uno dei motivi per l'ascesa dei marci tedeschi sono la continuità che da anche valore residuo al usato e la qualità sempre migliorata. Ma forse in FCA la sanno più lunga.