NEWS

Nuova vita per Mirafiori

21 novembre 2015

Lo storico impianto è stato profondamente rinnovato ed ospiterà le linee della Maserati Levante.

Nuova vita per Mirafiori
DALLE UTILITARIE AI SUV - La fabbrica di Torino Mirafiori si appresta a diventare un impianto moderno e tecnologico, all’avanguardia, dove saranno presto realizzate vetture sportive e di lusso. È il passaggio più significativo dell’intervista concessa al quotidiano La Repubblica da Alfredo Altavilla, responsabile della FCA per l’Europa, l’Asia ed il Medio Oriente (area EMEA), che ha accompagnato a vistare lo stabilimento Piero Fassino, sindaco del capoluogo piemontese (insieme nella foto sopra). Per Mirafiori sarà un bel cambiamento rispetto ai modelli finora prodotti, la maggior parte dei quali utilitarie o comunque automobili per la famiglia: citiamo ad esempio la Fiat 500 del 1957 e la Fiat 131.
 
FIAT RESTA A TORINO - Il manager rivendica la bontà dell’investimento sostenuto dalla Fiat e spiega che “nonostante molti abbiamo pronosticato per anni il declino del settore, la sparizione delle fabbriche, il trasferimento delle produzioni oltreoceano, l'auto rimane a Torino e Mirafiori continua ad essere la sua bandiera come il gruppo Fiat Chrysler aveva promesso e come Fiat Chrysler ha mantenuto”. A Mirafiori viene oggi costruita l’Alfa Romeo Mito, ma entreranno presto a regime le linee riservate alla suv della Maserati Levante ed avversaria delle Porsche Cayenne e Range Rover Sport.
 
MIRAFIORI 2.0 - “Mirafiori diventerà, come abbiamo cominciato a chiamarla, una Mirafiori 2.0'” le parole di Altavilla, che poi fornisce anche un commento sul futuro dell’azienda torinese. "I prossimi anni vedranno ridisegnarsi il profilo e la posizione dei grandi gruppi di settore. E noi ci siamo” commenta il manager 52enne, secondo cui la FCA ha “l'ambizione dichiarata di giocare un ruolo globale nel mondo auto dei prossimi decenni. La sfida è quella di rimanere leader in un settore che sarà oggetto di processi di consolidamento e protagonista di salti tecnologici quali non si vedevano da un secolo. Il successo di Torino, e dell'Italia, è vitale per questa strategia. E noi stiamo facendo la nostra parte”.
 
OPERAI CON GUANTI BIANCHI - In tale contesto il ruolo di Torino è centrale, visto che la città impiega quasi un terzo di tutti gli addetti in Italia nel settore automobilistico. “Su circa 70mila dipendenti di Fiat-Chrysler in Italia, 28mila operano in Piemonte, 18mila a Torino e quasi 17mila qui a Mirafiori” le parole di Altavilla. “A questi vanno aggiunti i lavoratori dell'indotto: a livello regionale altre 38mila persone”. Il responsabile dell’area Emea spiega poi come il rinnovamento interesserà anche gli operai, ormai lontanissimi dall’immagine stereotipata dello Charlot chapliniano. “La nuova Mirafiori sarà qualcosa di molto diverso da quello che è nella nostra memoria e nel nostro immaginario. Al posto dell'operaio-massa vedremo operatori specializzati con guanti bianchi, portatori di una nuova cultura dell'organizzazione e della qualità, all'interno di uno stabilimento ai massimi livelli per ergonomia e per attenzione all’organizzazione lavorativa”.
 
IL SUO PASSATO - Lo stabilimento di Mirafiori si trova nell’omonimo quartiere ed è la più grande fabbrica europea tutt’oggi in funzione. Venne inaugurato nel 1939, occupa una superficie di 2.000.000 di metri quadrati - un campo da calcio, per intenderci, ha una superficie di 7.400 metri quadrati - ed è arrivato ad ospitare fino a 70.000 addetti. È stato recentemente sottoposto a profondi miglioramenti, in seguito ai quali ha ottenuto le linee produttive della suv Maserati e riceverà quelle di una seconda vettura, probabilmente a marchio Alfa Romeo.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2015 - 12:50
4
redazione fiat 500 del 1947 (topolino?) o fiat nuova 500 del 1957?
Ritratto di admin
21 novembre 2015 - 13:11
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di Automotive
21 novembre 2015 - 17:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2015 - 12:59
4
è solo retorica ai massimi livelli...un esempio, qui si produce la MiTo impiegando 17000 dipendenti (seduti sul divano di casa)...sempre a voler far vedere la luna nel pozzo, perché??? sempre a ricordare che loro resteranno a Torino, perché??? che intenzioni hanno veramente...è solo retorica...
Ritratto di VEIIDS
21 novembre 2015 - 13:13
A Mirafiori non c'è solo la produzione, ma anche progettazione e uffici. Di operai ce ne sono circa 5500, il resto sono quasi tutti "colletti bianchi"...
Ritratto di Davelosthighway
21 novembre 2015 - 14:13
Eccolo l'anti-Fiat ... Perché non vai con megafono davanti a mirafiori a spiegare le tue argute argomentazioni. Magari un tuo sit-in raccoglie consensi.
Ritratto di Luzzo
21 novembre 2015 - 15:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GuglielmoDiffusion
23 novembre 2015 - 01:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di napolmen4
21 novembre 2015 - 18:21
..basta dire dresda e la fabbrica di vetro della phaeton per ammirare il lavoro estenuante degli operai e d il oro impegno a mantenere le normative europee..che poi n stati seduti a non fare nulla....; oramai il vetro alle facciate e staoo porttao alle fonderie per farne bicchieri
Ritratto di SINISTRO
23 novembre 2015 - 12:12
3
Caro Dr, come le tue chiacchiere, senza distintivo?
Pagine