NEWS

Volkswagen: 10 giorni per rispondere sulla CO2

10 novembre 2015

La UE avrebbe dato un ultimatum alla Volkswagen che negli USA inizia a offire buoni sconto da 1.000 dollari.

Volkswagen: 10 giorni per rispondere sulla CO2
SCADENZA - Le autorità europee hanno concesso 10 giorni di tempo al gruppo Volkswagen per fornire spiegazioni in merito alle emissioni di anidride carbonica (CO2). Il Gruppo dovrà per chiarire quanto ha svelato lo scorso 3 novembre, quando ha evidenziato che ci sono incoerenze tra i dati dichiarati e quelli reali di non ben precisati modelli diesel e benzina. Si tratterebbe di circa 800.000 automobili circolanti.
 
TASSE NON PAGATE? - Il gruppo Volkswagen, già sotto accusa per le emissioni degli ossidi di azoto (NOx), ha visto cadere un'altra pesante tegola sulla sua testa: l’eccessiva produzione di anidride carbonica non va certo sottovalutata visto che è fra le principali responsabili dell’effetto serra e determina, in alcuni stati europei, l’importo del bollo. Da qui l’intervento dell’Unione Europea, che vuole accertare eventuali irregolarità. L’anidride carbonica è direttamente proporzionale ai consumi di carburante (a differenza di quanto avviene per il NOx), quindi viene utilizzata come termine di paragone per calcolare la media delle emissioni fra tutti i modelli di un singolo marchio, parametro dal quale possono scaturire multe e sanzioni.
 
RISPOSTE CHIARE - Il commissario europeo per il clima e l’energia, Miguel Arias Canete, ha indirizzato una lettera all’amministratore delegato del gruppo Volkswagen, Matthias Müller, chiedendogli informazioni su quali modelli non rispondano alle normative vigenti, cercando inoltre di far luce sul numero di auto non conformi e sulla quantità di emissioni non “dichiarate”. La Volkswagen abbia accantonato ulteriori 2 miliardi di euro per arginare la questione, dai sommarsi ai 6,7 miliardi messi da parte in relazione allo scandalo legato alle emissioni di NOx.
 
SCONTI NEGLI USA - Sull'altro fronte, negli Stati Uniti il gruppo offrirà ai possessori di auto Volkswagen buoni sconto e carte prepagate per un valore di complessivo di 1.000 dollari. La Volkswagen USA offrirà ai proprietari di quasi 500mila veicoli carte prepagate da 500 dollari e altri 500 in buoni da utilizzare nelle concessionarie; il programma potrebbe costare quasi 500 milioni di dollari.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
10 novembre 2015 - 20:06
Ovviamente finirà un po come il 7 ottobre scorso, quando doveva essere fornita spiegazione e una soluzione per risolvere il problema dei software. Troppo una situazione a "tarallucci e vino" mi sembra se devo essere sincero. Muller si trova ad avere troppi casini sul groppo, nonostante non sembri un cattivo presidente...
Ritratto di docente tecnologo
10 novembre 2015 - 22:37
A dir la verità una soluzione semplice ci sarebbe: impostare le centraline in modo che funzionino SEMPRE nella modalità che rispetta l'omologazione. Semplice, rapido, rispettoso dell'ambiente e dei limiti di legge. Ovviamente prestazioni e consumi non sarebbero più quelli dichiarati nelle brochure ma almeno la circolazione "in regola" sarebbe garantita.
Ritratto di Ercole1994
10 novembre 2015 - 22:42
Dovevano pensarci mooolto prima di innescare questo scandalo.
Ritratto di docente tecnologo
10 novembre 2015 - 22:46
La mia non era certo una soluzione da suggerire a VW. Semmai alla Motorizzazione, che potrebbe "imporre" questa misura in sede di revisione degli autoveicoli (sopratutto se VW non dovesse proporre alcunchè).
Ritratto di Pablo
11 novembre 2015 - 10:11
Bravo Einstein...la fai facile dietro la scrivania...ingenuo e incompetente
Ritratto di Racing75
11 novembre 2015 - 08:05
La soluzione sarebbe ancora più semplice: che VW impari a fare i motori come fanno tutti gli altri! Ma la verità è che non sono capaci e han preferito truffare! Voglio proprio vedere il coraggio di chi ancora di varcare la soglia di un conessionario VW dopo la figura di M. che si sono fatti...
Ritratto di mecner
11 novembre 2015 - 09:06
O forse, eliminare alla radice il problema passando ad un carburante bio e abbandonando definitivamente i conbustibili fossili. Chiaro no...........??
Ritratto di str
11 novembre 2015 - 10:34
Condivido, sistemare il software e salvaguardare la slaute. Poi i clienti chiederanno i danni e non compererebbero più Vols. Con le scelte attuali in cui viene dato tempo alla Vols. . i clienti ridono, anche se fregati. Stanno aiutando la Vols (perfino Landini tace) e alla grande, se fosse successo alla Fiat, sarebbe già in fallimento e Landini a godere!!!!!!!
Ritratto di Dan_mh
11 novembre 2015 - 11:22
Docente, dovrebbe forse tornare a scuola. I dati incongruenti sono due, i Kw, oggetto di molte implicazioni fiscali in più di un Paese e la norma di omologazione per le emissioni alla scarico nel momento in cui l' auto viene immatricolata. Se si regolarizzano le emissioni allo scarico, la potenza potrebbe diminuire, allora il dato dei Kw riportato sul libretto diventerebbe irregolare a sua volta, necessitando quindi di sottoporre l' auto ad una prova di collaudo presso una sede accreditata dal ministero dei trasporti.
Ritratto di MAXTONE
10 novembre 2015 - 20:10
La Passat ha un lato B da favola: Adoro l'attuale corso stilistico di VW.
Ritratto di Ercole1994
10 novembre 2015 - 20:19
Meglio il frontale, che nei colori scuri risalta molto bene.
Ritratto di R T
10 novembre 2015 - 20:34
Davvero, sta quasi alla pari con quello della New Linea
Ritratto di luigi sanna
10 novembre 2015 - 20:49
5
Concordo... bel lato B.
Ritratto di Racing75
11 novembre 2015 - 08:06
AHAHAHA!! La Passat lato B "da FAVOLA"? Ma è un tono sarcastico vero? Dai penso di si, siamo seri...
Ritratto di Flavio Pancione
11 novembre 2015 - 08:24
8
Mai visto niente di simile..é una macchina bellissima, originale, con una fortissima personalità.. E che lato B!!
Ritratto di MAXTONE
11 novembre 2015 - 11:31
Non si distingue per l'originalità d'accordo ma trovo che il particolare trattamento delle lamiere, il sapiente alternarsi di rotondità e spigoli e gli scarichi integrati nel paraurti le donino un aria molto sensuale.
Ritratto di Pelide
10 novembre 2015 - 22:27
Se a me provassero ad offrirmi un buono di 500 euro per comprare un'altra cariola a due tempi, potrei distruggere la concessionaria. Non credo tarderá qualche Stato (con la esse maiuscola) a bloccare le vendite dell'intero gruppo...e poi altro che accantonamenti.
Ritratto di Paolo Balbo
10 novembre 2015 - 22:33
1000 dollari per chiuderla li o come acconto ai danni subiti? Vorrei capire di più anche se già immagino la risposta... Davvero una bella presa per il cu... Vw continua a credersi padrona del mondo
Ritratto di Paolo Balbo
10 novembre 2015 - 22:35
...I sembra che il lato b più invitante lo stiano porgendo i proprietari delle vw.... (benzina e diesel ormai non fa più differenza)
Ritratto di Subaru_Impreza
10 novembre 2015 - 23:57
ahahahahah molto bella... visto che sopra parlano di lato B, mi sa che tu hai colto quello che veramente è in gioco di lato B... ma sai, a molti piace eh! A me no, sono all'antica anche sotto questo aspetto :D
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
11 novembre 2015 - 02:23
1
La Wolkswagen e' in ritardo tecnologico sugli altri marchi. Ha sfruttato il vantaggio di avere le Panzerdivisionen Merkel ed ha creduto di poter imbrogliare il mondo intero, e non ha sviluppato i motori. Ora ha bisogno, secondo me, di comprare un concorrente che le porti le tecnologie SUBITO, e motori davvero in regola gia' in produzione. I soldi li ha, non e' un problema. Puo' comprare il gruppo PSA (Peugeot-Citroen) oppure FCA oppure Mitsubishi e Mazda. Secondo me comprera' proprio Mazda perche' ha dei motori ottimi, oppure FCA per i diesel
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
11 novembre 2015 - 11:08
1
io non ho parlato di scalata ostile ma di comprare.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
11 novembre 2015 - 11:17
1
inoltre, vedi, la grande finanza mondiale ti da' sempre il permesso se hai i soldi contanti.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
11 novembre 2015 - 12:27
1
ngelotto ma cerchi qualcuno da offendere? io sto facendo delle ipotesi non sono qui per fare risse da bar. E' ovvio che alcune sono scalabili in borsa alcune sono 'blindate' come nel caso di FCA ma si sa' che gli Agnelli stanno pensando da un bel po' ad uscire dall'auto. L'ultima volta che sono stato attaccato cosi' era quando dissi che secondo me Fiat avrebbe comprato Chrysler....come vedi la realta' spesso supera la fantasia. E' ovvio che i manager si guardano in giro a tutto tondo non stanno aspettando certo me e te loro sanno che il questi anni si gioca la partita a Monopoli e chi vincera' dovra' poi affrontare Apple e Google...delle notizie sono gia' nell'aria certo non le ho inventate io. Sta' un po' piu' attento in futuro ne vedremo delle belle.
Ritratto di jonny holiday
11 novembre 2015 - 15:00
Gli Agnelli vogliono sloggiare dalla Fiat? MAGARI! :)
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
11 novembre 2015 - 11:14
1
meglio la figura da ultima della classe ad un eventuale blocco delle vendite. Magari i diesel li puo' comprare da PSA (sono ottimi motori) mentre i benzina saranno piu' facili da mettere a norma, dunque wolkswagen potrebbe sviluppare i suoi e metterli in regola. Vedi, il problema vero e' che il loro 2000 diesel se aggiornato con il software a noema non da' piu' 170 cv ma 110 e capirai che i clienti non saranno molto soddisfatti.... per le auto che produrra' in futuro non ci sono problemi, basta venderle gia' con 110 cv e magari usare il motore PSA per potenze maggiori. Cmq ovviamente wolkswagen adesso puntera' tantissimo sull'ibrido proprio per far dimenticare i suoi diesel
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
11 novembre 2015 - 11:15
1
norma, scusate
Ritratto di jonny holiday
11 novembre 2015 - 14:13
La PSA fa ottimi motori? bwahhh! a volte leggere certi commenti mi fanno scompisciare dalle risade ahahah ormai ai francesi manca solo di montare motori cinesi.. visto che si sono riforniti praticamente da tutti.. ford, fiat, bmw, giappo ecc..
Ritratto di jonny holiday
11 novembre 2015 - 14:13
edit: risate
Ritratto di italico
11 novembre 2015 - 07:56
1
....a parte non capisco il discorso dei mille dollari ....da usare quando vogliono nelle concessionarie, ma per risistemare le auto o cosa? e se l'intervento di messa a punto costa 1.200 dollari che fa il proprietario ce li mette di tasca sua, il restante? messa cosi mi pare le truffa nella truffa, mettiamo che per risistemare un a centralina può costare 80/ 100 dollari (te ne chiede 200 un privato ...ma ci deve guadagnare) poi si inventano che chissà quale lavorone hanno fatto ti dicono che è il totale è di 1.400 dollari meno -1000= 400 dollari da dare in contanti. Costo della modifica 100 dollari che vengono detratti dai 400 alla fine VW ha guadagnato 300 dollari???? per auto....come disse un vecchio politico " che a pensar male è peccato ma spesso ci si azzecca."...mah!
Ritratto di Paolo.bravo
11 novembre 2015 - 13:55
I mille dollari servono per girare in taxi :) Saluti
Ritratto di Helio
11 novembre 2015 - 09:23
Ebbeh, questo commissario Miguel Arias Canete è uno che la sa lunga... Come è ---già--- riuscito a mettere con le spalle al muro VW e ---già--- farle risistemare in tempi record tutti i motori diesel coinvolti nello scandalo "netto e preciso" del defeat device / diesel gate, sicuramente riuscirà a fare altrettanto ora con questa farfugliosa questione buttata lì dalla stessa VW ed attinente il chissà CHI, avrebbe fatto chissà QUANDO, chissà COSA, provocando chissà QUALE danno nei confronti di chissà CHI.
Ritratto di Mauo
11 novembre 2015 - 16:12
2
Be, se come prospettato ad un mio vicino di casa propietario di una PASSAT 4x4 diesel parlano di un taglio di 30 cv per sistemare il problema del software, se fosse davvero così, 1.000 dollari sono una miseria rispetto al danno.
Ritratto di Highway_To_Hell
12 novembre 2015 - 09:07
Infatti i clienti d'oltre oceano l'hanno trovato proprio una cosa equa: basta leggere le prime reazioni... Grazie per esser qui a regalarci tanta ilarità con i tuoi "rispettabili" pareri!
Ritratto di Paolo.bravo
11 novembre 2015 - 22:15
Scusa Paglianti, parla per te, non mi sono mai sognato di far rimappare una centralina, anzi spero che chi lo faccia in caso di incidente non si becchi nemmeno un euro di risarcimento per i danni subiti. Saluti
Ritratto di Paolo.bravo
11 novembre 2015 - 22:22
Anzi aggiungo che le poche persone che conosco che hanno fatto rimappare le centraline delle loro auto sono proprio degli stolti che non hanno nulla da fare se non pensare alle ca***te!

VIDEO IN EVIDENZA