NEWS

La Volkswagen accusata di “pressioni pubblicitarie”

13 ottobre 2015

Della vicenda parla il settimanale francese Canard Enchainé, ma i diretti interessati negano ogni addebito.

La Volkswagen accusata di “pressioni pubblicitarie”
PUBBLICITÀ COME BAVAGLIO? - Mancava il fronte dei media nella vicenda “dieselgate” della Volkswagen. Ma evidentemente sotto la cenere del grande scandalo non manca neanche l’aspetto dei rapporti tra case automobilistiche e giornali. Lo si arguisce dalle polemiche nate in Francia in seguito alla pubblicazione di un articolo del settimanale satirico Canard Enchaîné. Il 30 settembre la testata nota per il suo humour al vetriolo e per le campagne scandalistiche, ha pubblicato un articolo che riferiva di pressioni fatta dalla Volkswagen France sulla stampa per mettere la sordina alla pubblicazione di notizie sullo scandalo degli scarichi non a norma delle vetture con motore TDI Euro 5 EA 189 del gruppo tedesco. 
 
RICATTO PER EMAIL? - La cosa si sarebbe concretizzata in una email che l’agenzia in questione - la MediaCom - avrebbe inviato ai direttori dei giornali per far sapere che se continuavano a uscire articoli sulla vicenda delle emissioni manipolate, le uscite pubblicitarie previste nei giorni 6-8 e 10 ottobre erano da considerarsi annullate. L’articolo del “Canard” ha avuto subito smentite sia dalla Volkswagen Franche che dall’agenzia MediaCom, mentre non si registrano prese di posizioni di giornali che affermino di aver effettivamente subito le pressioni, oppure che dicano chiaramente di non essere stati contattati in tal senso. 
 
IMPEGNO A INVESTIRE - Attraverso un comunicato dell’agenzia MediaCom, la Volkswagen France ha voluto far sapere “di non aver dato alcun ordine di annullamento delle sue campagne pubblicitarie nei media francesi. Al contrario, Volkswagen France mantiene i sui investimenti previsti”. Ma l’articolo del Canard Enchaîné non parlava di indiscrezioni o di fonti riservate: l’accusa alla Volkswagen France era basato sul documento inviato dalla MediaCom ai direttori dei giornali; una email di cui il “Canard” è entrato in possesso e che l’ha portato a decidere di pubblicare la notizia. E nella la email in questione si legge che: “…se il 6, 8 e 10 ottobre prossimi non ci sarà alcun articolo relativo alla crisi VW, noi manterremo gli investimenti”. 
 
DOCUMENTI - Dunque l’accusa aveva una “pezza” concreta che lì per lì era parsa chiara, ma che secondo MediaCom è stata male interpretata. Secondo l’agenzia, il mantenimento delle pagine di pubblicità a fronte dell’assenza di articoli sulla vicenda “dieselgate” non era una forma di condizionamento ma solo una preoccupazione di non fare uscire della pubblicità in un contesto non favorevole, che avrebbe annullato lo scopo pubblicitario dell’inserzione. In pratica la nota via email sarebbe stata solo un preavviso di rinvio delle uscite pubblicitarie a un periodo più favorevole. A conferma di questa tesi, MediaCom ha anche affermato che la Volkswagen France si era anche detta disponibile a pagare comunque le pagine pubblicitarie “saltate” nel caso che le testate non fossero riuscite a trovare a venderle ad altri inserzionisti. La questione probabilmente è lungi dall’essersi esaurita, e non stupirebbero nuove prese di posizione sull’argomento da parte dei diversi soggetti coinvolti.


Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
13 ottobre 2015 - 18:07
Questi "esseri" sono vergognosi... stanno rasentando i comportamenti mafiosi!
Ritratto di Trekk
13 ottobre 2015 - 18:29
Una sola parola :giustizia! Fate giustizia a tutti i livelli anche per salvaguardare le case serie che investono nella ricerca e rispettano le normative senza trucchi. Il gruppo wv-audi merita una mega multa anche in Europa. Inoltre dovrebbe essere condannata a risarcire tutti i suoi clienti truffati. Infine, chi pensa ora si danni causati all'ambiente e alle persone?
Ritratto di lucatom74
14 ottobre 2015 - 16:12
Perché non ci pensi tu!!
Ritratto di gaswagen
13 ottobre 2015 - 18:33
Io me ne sto zitto, comunque la verità... (viva Caterina Caselli).
Ritratto di Ipermonkey
13 ottobre 2015 - 18:43
C'è qualcosa di cui non viene accusata Volkswagen? Fra un po' saranno i responsabili delle guerre e della fame nel mondo.
Ritratto di autolog
13 ottobre 2015 - 20:47
C'è qualcosa che stia facendo la VW per evitare di essere presa a bastonate da tutti? Non pare, francamente. Che poi i suoi supporter provino anche a fare le vittime, questo no è davvero troppo. Mutzu e a testa bassi, sfigatelli da Wesker in giù!!!
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2015 - 10:34
se conosci la loro storia e d adove sn partiti....forse non e' una battuta in cio' che dici!! col gas ci sanno fare
Ritratto di Porsche
14 ottobre 2015 - 22:11
cosa vai farneticando ? Sei fai una associazione del genere significa che di auto non sai nulla.
Ritratto di wesker8719
13 ottobre 2015 - 18:57
sono sicuro che ora vag verrà accusata di aver prodotto il virus Ebola e di finanziare l'ISIS , dai su cosa non fa un giornale per avere visibilità....
Ritratto di impala
13 ottobre 2015 - 19:34
.... che ti piace o no, i tuoi amici della Vw si comportanno comé dei ladri mafiosi, allora che questo sia denunciato e tutto che normale. Pensa che questo sarebbe successo alla Fiat, cosa avrebbe detto i tuoi amici tedeschi ??? io penso che tu conosci bene la risposta. Grazie a Alvolante per la notizia.
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 09:58
senza prove è facile accusare...peccato che nessuno abbia mai parlato di questa cosa ,nessuna rivista estera , sicuramente VAG ha messo il bavaglio anche a tutte le altre ahahahah
Ritratto di maxxx666
14 ottobre 2015 - 10:11
In passato la rivista quattroruote è stata multata diverse volte dall'antitrust per aver spacciato delle pubblicità favorevoli a VW. come prove indipendenti fatte da loro.
Ritratto di Mercedes-AMG
14 ottobre 2015 - 23:15
AHAHAHAH @max666 (mi riferisco solo a quanto hai detto e non al dieselgate) se dovessero multare Quattroruote per le pubblicità favorevoli a FCA chiuderebbe in una settimana. E qulsiasi altro giornale italiano invece chiuderebbe domani stesso.
Ritratto di Racing75
14 ottobre 2015 - 17:10
Senti, piantala di fare l'italiota e di difendere i tuoi "padroni" tedeschi! Abbi un MINIMO di orgoglio e SVEGLIATI! Ma la miseria, non ti basta la truffa ai danni di MILIONI di clienti, presi per il naso da questi 4 ciarlatani incapaci?? Neanche un diesel sanno fare, è questa la grande tecnolgia tedesca? Ma cosa ti serve ancora come prova per cambiare mentalità? Io non lo so, povera Italia...
Ritratto di impala
14 ottobre 2015 - 17:50
... le prove ci sono eccome, quello che non dice Alvolante e che si parla di 315 000 euros di redditi pubblicitari ... pensa che se i giornalisti Francesi vogliono continuare a toccare questi soldi nell futuro, è meglio che stanno zitti ... lo ribadisco, la vw si comporta come dei mafiosi
Ritratto di FRANCESCOD1974
13 ottobre 2015 - 19:38
io appena vedo una VW mi alllontano
Ritratto di Porsche
14 ottobre 2015 - 22:10
meglio
Ritratto di Mercedes-AMG
14 ottobre 2015 - 23:13
Ahahah ha capito tutto nella vita lui...
Ritratto di Luzzo
15 ottobre 2015 - 09:09
ma basta leggere testate anche qui in italia.......articoli ' favorevoli ' di ogni genere: un altro po' il Nox si da ai bambini contro il mal di gola, tanto è salutare, articoli scritti da (ex) dipendenti....financo la lettera dell'ingegnera che, sapendo della magagna ha pensato ' vabbè, ma che male facciamo? io devo pensare ai 500mila dipendenti della Vw ....! ' e amenità del genere. I prezzolati del web, da 3 centesimi a post, invece vanno presi per quello che sono: lo zero assoluto, la feccia.
Ritratto di wesker8719
13 ottobre 2015 - 19:00
ah dimenticavo ,stando a indiscrezioni VAG sarà accusata delle morti di colesterolo nel mondo, degli storici crimini di stalin e degli infarti causati da abuso di carni rosse !!
Ritratto di Davelosthighway
13 ottobre 2015 - 20:19
Si Wesker ....forse mi devo ricredere pure io...é un complotto interplanetario ! Ora pure un film prodotto da DiCaprio e chissà quale sarà mai la versione, speriamo non diffamino troppo il marchio e soprattutto la sua candida storia con tanto di battesimo nazista. Forse era meglio una commedia con Ben Stiller... Non é giusto tutto questo gossip, i mercati ne risentono, vogliono modelli nuovi , prototipi da esibire , progetti d avanguardia. Led! Si dai vogliamo più led per tutti e meno brutte notizie su direttive,norme etc. A cosa servono le norme...ah bei tempi quando bastava vedere una ruota su una pozzanghera per sognare una 4 anelli...vero Wesker?
Ritratto di william_riker
14 ottobre 2015 - 11:57
ah dimenticavo, gli aerei che si sono abbattuti sulle torri gemelle erano VW che contenevano i primi prototipi di Phaeton, me lo ha detto ammiocugggggggino
Ritratto di Porsche
14 ottobre 2015 - 22:09
qua si sta sfiorando il ridicolo
Ritratto di AlexTurbo90
15 ottobre 2015 - 01:42
Dai su, Porsche! Si vede lontano un miglio che è solo una battuta per sdrammatizzare un po'... del resto quelli che si sono abbattuti sulle Torri Gemelle erano semplici aerei di linea adibiti per il trasporto di persone, non erano aerei-cargo!
Ritratto di Luzzo
15 ottobre 2015 - 09:10
di sicuro è accostata alla rincoglionaggine dei suoi fan
Ritratto di dfchigo82
13 ottobre 2015 - 19:15
tanto per non parlare dei sponsor nei siti di auto....
Ritratto di FRANCESCOD1974
13 ottobre 2015 - 19:37
heheheh
Ritratto di Luzzo
15 ottobre 2015 - 09:12
Adesso è più vulnerabile, certo....ma certe voci giravano da anni....non crederai mica a tutto quello che leggi quando fanno un test, o recensiscono qualcosa ( e non parlo solo di automobili)
Ritratto di kualalumpur
13 ottobre 2015 - 21:40
La vera stranezza non è nell'atteggiamento "mafioso" dei tedeschi quanto in quelli che si stupiscono che certe cose possano accadere anche oltre confine... Tutto il mondo è paese......
Ritratto di AlexTurbo90
13 ottobre 2015 - 23:56
In Italia, con Quattrogomme (meglio noto come "la Gazzetta di Wolfsburg") sarà sicuramente successo!
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2015 - 10:37
ne ero abbonato..tolsi l'abbonamento qualke anno fa' xke' troppo di parte VW e ai lro ces.si d'auto!! molte volte riferii la cosa al direttore cavvicchi..ma hanno come partner la deutche bak ed ho detto tutto
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 07:58
1
è un modo come un'altro di quietare le acque....troppo rumore ultimamente ...lo farebbero tutti sia chiaro, adesso è toccato a loro. In futuro potrebbe capitare ad altri...comunque alla fine ( come in tutte le cose ) meno se ne parla piu uno si scorda .....pensateci gente ...pensateci
Ritratto di lucatom74
14 ottobre 2015 - 16:16
Chissà cosa accadrà quando toccherà anche a qualche altra casa automobilistica cosa direte!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di H-ROSSA無限
14 ottobre 2015 - 16:26
1
Che vergogna. Volkswagen sempre più in basso.
Ritratto di domi2204
14 ottobre 2015 - 16:41
come direbbe Emilio Fede che figura di merxx!!!!!!!!!
Ritratto di Racing75
14 ottobre 2015 - 17:11
VW deve chiudere...fanno veramente pietà... e ancora più pietà la fanno i loro acquirenti, poveretti...
Ritratto di maxs73
14 ottobre 2015 - 18:17
dai che pubblichiamo una foto con i crauti qualche wieners crucco nel senso slang del termine e una mauser !!!!
Ritratto di Porsche
14 ottobre 2015 - 22:08
senza parole
Ritratto di Yellowt
15 ottobre 2015 - 11:33
In Italia ( sicuramente qui su al volante e sul leader del mercato "riviste per auto" ) preferiscono sguinzagliare i commentatori prezzolati e passare direttamente la mazzetta ai direttori. Comunque da un mese a questa parte la mafia tedesca ha superato quella italiana: ci sono le intimidazioni, ci sono i rifiuti tossici nascosti e rilasciati ovunque nelle città, ci sono gli insabbiamenti e i tentativi di corruzione, le infiltrazioni ai più alti livelli di governo. In cosa VW sarebbe diversa dalla mafia nostrana? Non ditemi per i posti di lavoro visto che anche i nostri mafiosi danno lavoro a una marea di gente nel gioco d'azzardo, nello spaccio, nei trasporti su ruota e via dicendo.
Ritratto di SINISTRO
15 ottobre 2015 - 13:50
3
Infatti, qui trattasi di comportamento autoritario, da vecchio regime....