NEWS

Volkswagen: al via un'importante riorganizzazione

19 novembre 2016

30.000 posti di lavoro in meno, 3,7 miliardi di riduzione dei costi, ma anche 3,5 miliardi di investimenti per l'auto elettrica.

Volkswagen: al via un'importante riorganizzazione

GRANDI PROGRAMMI - Il gruppo Volkswagen ha annunciato un programma di ristrutturazione capace, da una parte, di dar luogo a un corposo risparmio finanziario e dall'altra di trasformare le sue attività per prepararle al futuro nel quale l'auto elettrica, connessa e a guida autonoma la farà da padrone. Un piano accelerato dallo scandalo Dieselgate, per il quale il gruppo tedesco ha accantonato 18 miliardi, ma i cui costi complessivi non sono ancora quantificabili. Per questo la Volkswagen ha deciso di cambiare profondamente: tagliare i costi, ma contemporaneamente investire sulle nuove tecnologie ed aumentare il guadagno per ogni auto venduta (oggi tra i più bassi dell'industria automobilistica).

GERMANIA IN PRIMO PIANO - Le misure annunciate (nella foto sopra) riguardano soprattutto la Germania, dove i posti da cancellare sono 23.000 su un totale di 30.000, tutti legati alle produzioni convenzionali. A fronte di questo, però, si avrà la creazione di 9.000 posti nelle nuove attività. Per questo la casa ha stretto un patto con il potente Consiglio di fabbrica, cioè i rappresentanti dei lavoratori, che contiene una guida strategica sull’attività e l’organizzazione del gruppo. Il dettaglio dei programmi prevede infatti la maggior parte degli interventi nel tessuto industriale Volkswagen presente in Germania, da cui è previsto un miglioramento pari a 3 miliardi di euro nei profitti, mentre altri 700 milioni sono preventivati dalle attività erxtratedesche. L’obiettivo è il miglioramento della redditività: quella delle fabbriche in Germania è previsto che aumenti del 25%, contribuendo a un incremento pari al 4% dei margini operativi.

DOVE E COME GLI INVESTIMENTI - I nuovi orizzonti sono delineasti da quanto programmato in tema di nuove attività. Il comunicato della Volkswagen li sintetizza chiaramente quando precisa come saranno impiegati i 3,5 miliardi di investimenti decisi per i prossimi anni. I tagli di personale saranno attuati attraverso pensionamenti anticipati e altre misure affini. È espressamente dichiarato che tale riduzione della forza lavoro si realizzerà senza licenziamenti fino al 2025. 

LE “LOCATION” ELETTRICHE - La casa tedesca ha anche indicato dove avverrano le nuove attività legate all’auto elettrica: “Gli stabilimenti di Wolfsburg e Zwickau - si legge nel documento - produrranno veicoli elettrici basati sulla piattaforma MEB. Per assicurare un utilizzo efficiente della capacità, un modello sarà prodotto nello stabilimento di Emden e, a Wolfsburg, sarà prodotto un veicolo del Gruppo Volkswagen. L’attività orientata al futuro sarà suddivisa tra le principali fabbriche di componenti tedesche. Braunschweig continuerà a produrre il sistema di batterie per la piattaforma MQB e si occuperà inoltre dello sviluppo e della produzione del sistema di batterie per la piattaforma elettrica MEB. Kassel svilupperà il sistema di trazione MEB e sarà responsabile per l’assemblaggio dell’intero sistema, oltre che per la produzione della trasmissione elettrica. Salzgitter produrrà e fornirà i componenti per il sistema di trazione MEB e, ospiterà un impianto pilota per le batterie”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vrooooom
19 novembre 2016 - 17:41
Sei talmente sicuro che non ti sei preso nemmeno al briga di verificare alla fonte che gli esuberi saranno pescati fra i più vicini alla pensione e fra gli interinali....quindi di sicuro non saranno reintegrati ( magari qualcuno particolarmente esperto in qualche processo, come fanno tutti del resto, in qualunque settore industriale e no) con buona pace all'operaio di prima scelta ( sicuramente ariani: chissà chi saranno quelli di seconda scelta poi., i sudditi di Erdogan?) e della solita solfa di chi come te vuole a tutti i costi vuole essere più realista del re e continuare a propinare la favoletta della superiorità tedesca omettendo , in assoluta malafede, di dire che se la sono RUBATA in barba a tutto e tutti.
Ritratto di Vrooooom
19 novembre 2016 - 17:53
Be qua non si tratta di pensare ma semplicemente di leggersi un comunicato, così da non mettersi a fare il veggente della situazione. Bravo comunque, fattene una ragione, e non rispondere alla deriva che tu stesso hai creato e della quale ho semplicemente messo in evidenza alcuni passaggi emblematici .
Ritratto di NITRO75
19 novembre 2016 - 17:01
Tiriamo due somme: VW, di cui apprezzo i prodotti e ne ho avute 2, non fa gli utili che dovrebbe in relazioni alle vendite. Motivo: i prodotti hanno costi di realizzazione troppo elevati in rapporto al guadagno, oppure da qualche parte ci sono sprechi incredibili. Io mi auguro che i prossimi modelli non subiscano un calo di finitura, anche se ho già notato dalla Touran che avevo prima (classe 2004) alle attuali versioni, un sensibile impoverimento dei componenti. Cioè sono sempre loro, però si nota che il pezzo è più povero. Insomma, per farla breve, a rimetterci saranno sempre i soliti operai e quadri, i dirigenti.....quelli chi li ammazza? Fantozzi docet, purtroppo.....
Ritratto di v8sound
19 novembre 2016 - 17:01
Le "location" elettriche.... per far cosa? Questi son proprio ottimisti...
Ritratto di Ercole1994
19 novembre 2016 - 17:13
E menomale che la Bosch stessa, creatrice del software truffaldino, aveva detto loro di non usarlo...che gran fessi, lasciatemelo dire, con 18 miliardi potevano fare dei TDi a norma per 20 anni minimo, invece di pensare ad essere i primi sul globo...
Ritratto di Ercole1994
19 novembre 2016 - 17:34
Perché volevano sicuramente creare un qualcosa che potesse migliorare i limiti di Co2 e NoX, magari facendolo funzionare anche in condizioni reali e, non solo di laboratorio. Ovvio la Vw, pur di accaparrarsi vendite e utili, ci è cascata come una pera cotta, facendo furbastri i tecnici Bosch.
Ritratto di Ercole1994
19 novembre 2016 - 17:44
Sono sicuro che volessero creare un dispositivo che avesse migliorato i limiti di Co2 e NoX, magari passando prima da uno laboratoriale e, poi passare con uno step successivo, su strada. Ovviamente Vw, per fare vendite e utili, ci è cascata come una pera cotta, pensando fosse più di semplice prototipo. Poi vabbè, di mazzette su mazzette ce ne sono state, ma questo è un altro discorso.
Ritratto di Vrooooom
19 novembre 2016 - 17:48
Ercole , non ti è capitato mai fra le mani di avere prodotti con su l'etichetta " realizzato a scopo di studio , non usare, non commercializzare"? E' una formuletta sulle quali le autorità sorvolano e che libera il produttore da eventuali usi fraudolenti o non legali : con chi ha fornito il sw è accaduta al stessa cosa, lasciata correre ' per il quieto vivere", visto che ha portato discrete sommette nelle casse di Land industrie sindacati e pure di operai, e fa niente se per quello ci hanno rimesso i vicini di casa, checcefregannoi? Considerando la mission di Bosch mi sari aspettato un comportamento più consono visto che sapevano dal primo giorno, lo stesso comportamento che ha avuto MAN quando si è autodenunciata ( coinvolgendo i compari di merende.... i con il vantaggio collaterale di vedere la propria posizione stralciata ed esente da sanzioni, soprattutto)
Ritratto di Ercole1994
19 novembre 2016 - 18:01
Quoto il tuo commento, potevano pensarci prima. Come ho specificato al primo commento, potevano investire parte di quei 18 miliardi per fare motori veramente a norma, ma si sà, la via del tranello è sempre quella più facile da prendere.
Ritratto di Automotive
21 novembre 2016 - 11:22
L' importante che ci creda tu e ti auto convinca tutte le sere prima di andare a letto e poi tutte le mattine appena sveglio e così via.
Ritratto di Automotive
21 novembre 2016 - 11:24
L'importante che ci credi tu e ti autoconvinci tutte le sere prima di andare a letto e poi tutte le mattine appena sveglio e così via......
Ritratto di Automotive
21 novembre 2016 - 11:25
a te manca qualche venerdì
Ritratto di Automotive
21 novembre 2016 - 14:46
Il messaggio era per wesker che si deve ancora riabilitare dopo lo sputtanamento e confessione di Vag al mondo. Coraggio basta chiamarla Gasvagen è più semplice !!
Ritratto di conan55
21 novembre 2016 - 13:33
una cosa è certa che se non imbrogliavano non esisteva il complotto. visto che parli di complotto mi vuoi spiegare come hanno fatto a sistemare le centraline senza nessun'altra modifica e le auto vanno uguale se non meglio. almeno secondo le prove di quattroruote nell'ultimo numero? se era così semplice mettersi a regola perché non l'hanno fatto subito invece di fare la furbata? e comunque mi pare che 23000 licenziati su 30000 sia una esagerazione anche se lo fanno in quasi dieci anni. mi sa che è una buona scusa per delocalizzare perché si sono accorti che se vogliono guadagnare devono spendere meno a fare auto.
Ritratto di Automotive
21 novembre 2016 - 14:47
-----Ahhhhhh che ridere un anno fa dicevi la stessa cosa aahhhhhhhhhhh, vai a cuccia wesker
Ritratto di conan55
21 novembre 2016 - 21:37
il diesel gate forse sarà dimenticato ma i miliardi li devono scucire. anche se è successo tutto un paio di anni fa rimane sempre una furbata che, viste le multe ed i processi in corso, è anche una truffa.
Ritratto di berici
21 novembre 2016 - 18:42
Mah! che Marchionne sia invidioso:lascia il tempo che trova! lo sanno anche i sassi che vw fa utili solo con audi e porsche ! ps: indovina un po dove FCA sta mirando !!!!! ;-)
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2016 - 18:23
2
A me sembra che con i 9.000 posti in più nel settore elettrico e le altre menate tra guida autonoma ecc vogliano sviare dal fatto che 21.000 persone perderanno il lavoro, a causa di una truffa e dopo una pessima gestione che bruciava milioni solo per ottenere il primato di primo produttore mondiale e vantarsi di una certa supremazia alla tedesca. Quando hai troppa sabbia tra le mani questa ti scivola via, oppure, chi troppo vuole nulla stringe. VW eccede in tutto, fin'ora è l'unico gruppo a sovrapporre modelli e a buttare via denaro per progetti fallimentari e auto inutili, solo per vantarsi di farlo. E' peggio della GM, che almeno sono incompetenti in maniera ingenua, questi stolti della Vag hanno invece perseverato nella loro follia eccentrica, cosa che mi riporta a certi fatti storici... Questi potevano campare solo con la Golf e la Passat, sarebbe stata una realtà efficiente, avrebbero potuto comunque comprare Lamborghini e assorbire Porsche e invece hanno voluto strafare. Bravi...
Ritratto di nicktwo
19 novembre 2016 - 18:31
comunque bisogna dargliene atto che le capacita' le hanno... penso che qualsialtro costruttore si sarebbe abbattuto, loro invece gia' si sono industrialmente riorganizzati per andare anche meglio di prima con tanto di dati stabiliti e percentuali di miglioramento futuro gia' noti sulla redditivita', profitti, margini operativi e cose cosi'... notevoli per volonta' di spirito e razionalita'... che poi con tutta sta bravura pianificare e fare previsioni come avranno fatto, in precedenza, a non previsionare che li avrebbero sgamati... bha, il classico genio e sregolatezza germanico... saluti
Ritratto di Davelosthighway
21 novembre 2016 - 22:26
Dare atto di cosa?? Anche quando avevano iniziato la campagna del clean diesel evidentemente avevano fatto dei calcoli previsioni e tanta teoria di marketing e la dirigenza io la vedo tale quale a prima . Tutta gente non di certo immacolata riguardo la truffa messa in atto...e come é il caso di dire il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Ritratto di Farinel 76
19 novembre 2016 - 18:52
Come al solito i dirigenti sbagliano e gli operai pagano,che schifo!!!
Ritratto di honda forever
21 novembre 2016 - 05:38
Come mai,come mai...sempre in cvlo agli operai?Che fine ha fatto invece il mega direttore galattico,gran figl di put,lup mannar?
Ritratto di monodrone
21 novembre 2016 - 10:29
"il potente consiglio di fabbrica" ah beh, Che *ulo! E pensare che credevo di aver capito licenziamenti di massa.
Ritratto di money82
21 novembre 2016 - 13:10
1
Mi sembra di risentire Marchionne qualche anno fa quando "minacciava" di chiudere o di licenziare...credo sia una manovra politica.
Ritratto di remo la barca
21 novembre 2016 - 15:43
Quindi si fanno pagare da Pantalonen la conversione all'elettrico. Se lo avessero fatto da noi sai quanto avrebbero starnazzato che si tratta di aiuti di Stato ? Mentre lì, che hanno avuto Benetetto, sarà un un intervento del Heiliger Geist..
Ritratto di caronte
19 dicembre 2016 - 22:06
Un ridimensionamento immane e una scettica fonte di investimento.

VIDEO IN EVIDENZA