NEWS

Volkswagen Arteon: le foto spia

16 dicembre 2016

La berlina erede della CC sta affrontando gli ultimi mesi di test in vista del debutto sul mercato previsto entro l'estate del 2017.

Volkswagen Arteon: le foto spia

PROVACI ANCORA VW - La Volkswagen CC non è stato un grande successo: la formula della berlina, sorella della Passat, ma con aspetto più dinamico e “stiloso” non ha fatto breccia più tanto a giudicare dai numeri. Nonostante questo la Volkswagen ci riprova con un nuova generazione, per la quale ha già annunciato il nome di Volkswagen Ateon, che si posizionerà nel mercato come una concorrente delle Audi A5 Sportback e BMW Serie 4 Gran Turismo. La casa di Wolfsburg ha ora diffuso alcune immagini della Arteon riprese durante una sessione di test in Sud Africa. Gli esemplari risultano ancora piuttosto camuffati, ma già si intuiscono le proporzioni e si vedono alcuni importanti elementi di stile.

FRONTALE “ORIZZONTALE” - Il frontale della Volkswagen Arteon porta al debutto un nuovo stile per la marca, caratterizzato dalla grande griglia a sviluppo orizzontale che incorpora i fari sottili. La vista di lato mette in evidenza il passo di dimensioni generose, che dovrebbe favorire lo spazio riservato ai passeggeri, e l'andamento della coda filante caratterizzato dalla presenza del portellone. Si tratta di un'auto dalle dimensioni generose per la quale possiamo ipotizzare una lunghezza tra i 480 e i 490 cm. Da quello che si vede, la differenziazione rispetto alla Passat, dalla quale deriva, sembra sia garantita.

PASSO MAGGIORATO? - Dal punto di vista meccanico la Volkswagen Arteon condividerà con la Passat gran parte delle componenti a partire dalla piattaforma MQB che qui dovrebbe essere impiegata in una versione con il passo leggermente incrementato. I motori dovrebbero essere i noti 4 cilindri 2.0 TDI e TSI con potenze fino a 280 CV, con esclusione delle versioni meno potenti. Non mancherà il nuovo cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 rapporti, che è stato annunciato anche per la Golf 2017, e l'opzione della trazione integrale 4Motion.

ARRIVA NEL 2017 - La Volkswagen Arteon sta ora affrontando le fasi finali dello sviluppo e della messa a punto, in vista della commercializzazione sul mercato europeo che dovrebbe avvenire entro l'estate del 2017, dopo la presentazione al Salone di Ginevra.



Aggiungi un commento
Ritratto di C200
16 dicembre 2016 - 12:35
Direi che dalle forme e dal frontale promette molto bene al contrario della scialba passat berlina.
Ritratto di Enrico1975
16 dicembre 2016 - 13:24
Sembra bella.... se costasse quei 10.000 Euro meno della q5 sportback diventerebbe più che interessante
Ritratto di Dr.Torque
16 dicembre 2016 - 13:27
Che nooooooia
Ritratto di MatteFonta92
16 dicembre 2016 - 13:34
3
A vedere così non sembra male... quel frontale così "lungo" garantisce una certa pulizia nelle linee senza per questo essere banale. Ma prima di trarre le conclusioni aspettiamo, ché c'è ancora tanto da... scoprire.
Ritratto di Rock_or_bust
16 dicembre 2016 - 14:53
Va beh, ormai erano partiti e costa di più fermare tutto probabilmente; che condividerà le sorti delle passate cc (anche quando non si chiamavano passat), non sembra una previsione così azzardata...
Ritratto di Pagani_Z
16 dicembre 2016 - 17:16
1
Aspettiamo impazienti un alternativa migliore marchiata Fiat (nel mondo delle favole anche questo è possibile)
Ritratto di JTD16
19 dicembre 2016 - 21:45
Fiat no. Alfa si ;)
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 15:23
2
Io avrei accantonato progetti superflui e salvato qualche posto di lavoro. Sarebbe stato meglio presentarla come Passat e basta, visto che dovrebbe avere una linea più moderna e piacevole, che quella normale sembra una berlina da Germania Est.
Ritratto di luperk
16 dicembre 2016 - 17:07
peccato che non le forniranno di sospensioni pneumatiche e spoiler estraibile. ma a quel punto sarebbe una minaccia di mercato per l'audi A7
Ritratto di Flavio Pancione
17 dicembre 2016 - 16:24
7
Io ho avuto la prima Passat CC, nel 2008. É l'unica vw che ho avuto, posso dire che aveva dalla sua molte possibilità, poi mal sfruttate. In primis , la formula era tutt'altro che banale , esisteva all'epoca solo la CLS di stampo simile. La A5 Sportback sarebbe arrivata nel 2009, poi i prezzi troppo vicini alla concorrente più stilosa nel marchio, non hanno fatto sicuramente bene . Tuttavia, anche se la A5 é uscita dopo, non mi dispiacque molto, la Sportback con quel profilo a banana non mi ha mai convinto . La cc prima del restyling per me non era affatto malvagia , si distingueva stranamente molto dalle altre VW, muso massiccio, coda affusolata. Aveva un ottima tenuta di strada, il resto ricordava una gigante Golf GTD, che forse non é un male. A me piaceva, era bassa ma anche spaziosa. I motori erano i soliti, tra l'altro tolti i 6 cilindri identici a quelli della A5. Poi il restyling davvero non l'ho capito, un chiaro abbandono con una rivisitazione arronzata delle linee..non a caso si era già intuito il destino . In poche parole ne ho un buon ricordo , mi farebbe piacere se ripropongo qualcosa di originale .
Pagine