NEWS

La Volkswagen chiude la fabbrica di Dresda

Pubblicato 18 dicembre 2025

Per la prima volta in 88 anni di storia, la casa tedesca chiude uno stabilimento in Germania a causa delle difficoltà finanziarie che sta attraversando. L’impianto diventerà un centro di ricerca.

La Volkswagen chiude la fabbrica di Dresda

ADDIO ALLA FABBRICA TRASPARENTE

Dopo un terzo trimestre del 2025 chiuso con un buco di 1,3 miliardi alla voce risultato operativo (qui la notizia), non sembra ancora finita la crisi del Gruppo Volkswagen. Per la prima volta dalla sua fondazione, risalente al 1937, l’azienda di Wolfsburg ha interrotto la produzione di un suo impianto in Germania. A chiudere è stata la fabbrica di Dresda (nelle foto), che martedì ha fatto uscire dalle linee produttive una ID.3 GTX rossa, firmata dai lavoratori e che resterà esposta come cimelio.

Inaugurata nel 2001, l’impianto della Germania orientale è conosciuto come la “fabbrica trasparente” per la sua struttura vetrata ed era uno dei fiori all’occhiello della casa tedesca: nata per ospitare la produzione dell’ammiraglia Phaeton, con la transizione elettrica si è concentrata sulle auto elettriche, a partire dalla Golf a batteria seguita dai modelli della gamma ID.

fabbrica volkswagen dresda 3

CHIUSURA NECESSARIA

Una decisione che il ceo della marca Volkswagen, Thomas Schäfer, ha definito difficile ma necessaria dal punto di vista economico, nell’ottica del piano dell’azienda di cambiare le sue strategie per adattarsi alle difficoltà, dovute a vari fattori tra cui una transizione elettrica meno veloce del previsto e una sempre maggiore concorrenza cinese.

Inoltre la VW è stata tra le aziende più colpite dai dazi statunitensi, con una perdita stimata solo nel primo semestre del 2025 pari a 1,3 miliardi di euro e una previsione di 5 miliardi alla fine dell’anno. Giusto dodici mesi fa (qui la notizia), l’azienda aveva trovato un accordo con i sindacati per una profonda ristrutturazione dell’azienda, che comporterà una riduzione di 35.000 posti di lavoro entro il 2030. 

fabbrica volkswagen dresda

SPAZIO AGLI STUDENTI

Lo stabilimento di Dresda verrà ora trasformato in un polo di ricerca, realizzato in collaborazione con il governo della Sassonia e le università del territorio, dedicato allo sviluppo di tecnologie legate all’intelligenza artificiale, alla robotica e ai semiconduttori. L’intervento costerà circa 50 milioni di euro.

In accordo con il consiglio di fabbrica, il forte organismo sindacale che rappresenta i dipendenti Volkswagen in Germania, l’azienda ha proposto ai 230 lavoratori ancora impiegati nel sito indennità di uscita, soluzioni di prepensionamento oppure il trasferimento verso altri impianti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tfmedia
18 dicembre 2025 - 17:56
5
BOLBAGHEN cotta e fallita.
Ritratto di hal lamio guccino
19 dicembre 2025 - 12:29
1
Mica tanto, non la uccisa il diesel gate figuriamoci questo, é il gruppo più grande e leader vendite in Europa, i dazi del nostro alleato d'oltreoceano gli stanno facendo male insieme al dumping cinese.
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 18:11
La realtà è che chiude a Dresda perchè le nuove ID le fa in Spagna. Un po' come Stellantis con gli stabilimenti italiani: vanno male perchè da anni il grosso dei nuovi modelli Stellantis li fa in Marocco/Turchia/Slovenia. Tutto il mondo è paese...
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 18:44
A (ennesima) conferma che portano la produzione delle bev nei paesi dove ne comprano di più :))) Tedeschi mettetevi a comprare più elettriche degli Spagnoli se rivolete la produzione bev! :)))))))))))))
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 00:21
In numeri assoluti, la Germania resta la nazione europea dove si vendono più BEV - per distacco: 380k nel 2024... la Spagna è arrivata a 57k... www.best-selling-cars.com/electric/2024-full-year-europe-electric-car-sales-per-eu-uk-and-efta-country/
Ritratto di deutsch
19 dicembre 2025 - 17:38
4
anche in termini relativi, Germania 18.4 spagna 8.5 https://www.alvolante.it/news/mercato-auto-2025-italia-un-primo-bilancio-410101
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2025 - 13:54
1
A me non risulta che costruiscano in Spagna, hanno chiuso Dresda e basta.. lo stabilimento di Martorell è destinato alle nuove id polo e cupra raval
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 15:07
Abbiamo detto la stessa cosa: con "le nuove ID le fa in Spagna" intendevo che le nuove ID.Polo e sorelle si fanno in Spagna. La logica avrebbe voluto farle a Dresda, visto che lo stabilimento era "scarico"... invece per i nuovi modelli (che si suppone avranno un futuro più glorioso) hanno scelto di delocalizzare. Facendo le debite proporzioni, è un po' come quello che succede in Italia con Stellantis (che fabbrica i nuovi modelli Fiat/Lancia/Alfa in paesi più economici).
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2025 - 15:47
1
Certo ma non è consequenzuale alla chiusura di Dresda
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 17:57
Ciò che intendo è: se avessero fatto ID.Polo, ecc... a Dresda non avrebbero chiuso l'impianto di Dresda (poi magari dovevano chiudere Martorell eh...)
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2025 - 18:39
1
Si ma sono modelli nuovi non sostituti di id3, questo volevo dire.. anche perchè Martorell è partito almeno 2 anni fà
Ritratto di Sdraio
18 dicembre 2025 - 18:15
ma io non capisco... l'elettrico non era il futuro ? non vendevano un casino ste elettriche ? il mercato glirificava umeri strabilianti e poi si chiude ? bah... mi sa che qualcuno fa solo propaganda al posto di fare il proprio lavoro.
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 18:21
VW sta facendo le nuove ID in Spagna. Delocalizza dalla Germania in Spagna, così come Stellantis delocalizza dall'Italia a Marocco/Turchia/Slovenia.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 18:48
Spiegato sopra: portano la produzione nei paesi dove storicamente* ne comprano di più di elettriche: è tutto là il criterio ; e (tipo) la Spagna è uno dei maggiori "consumatori" di Bev; è da anni che battaglia con la Norvegia :)))))))
Ritratto di Sdraio
18 dicembre 2025 - 23:51
io ho contatti continui con il marketing e l'engineering di audi VW... eeee diciamo che non è proprio così... questa è la versione ufficiale... ma se fosse veramente così ci sarebbero assunzioni e movimenti di attrezzature varie che non ricompri le trasferisci e tante tante tante altre cose...
Ritratto di Sdraio
18 dicembre 2025 - 23:55
maaa chi fa le battute su amio cuggggino questi disastri (xkè c'è gente che rimane a casa ricordiamocelo) non interessano... diciamo che chi ironizza su queste cose si merita uno o due anni di cassa... come minimo... così gli passa la voglia di fare i fenomeni...
Ritratto di Trattoretto
19 dicembre 2025 - 00:30
Sempre scritto che l'auto elettrica, avendo pochi componenti, facilita l'adozione e lo sviluppo di sistemi automatizzati di produzione. Va da sé che col passare degli anni aumenta la produttività degli stabilimenti, quindi ne servono di meno. Uno per telaio basta e avanza.
Ritratto di 02-0xygenerator
19 dicembre 2025 - 11:34
Ovvio per chiunque. Concordo. Inoltre la vanno a fare in Spagna. Non é che sparisce l’auto. Sparisce la fabbrica.
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2025 - 14:01
1
Sparisci tu va con l' ennesima fugura di melma facendo il pappagallo.. e portati dietro trattoretto
Ritratto di 02-0xygenerator
19 dicembre 2025 - 15:21
Ah ecco per chi non é ovvio. Termotalebani. Non ci fossero, bisognerebbe inventarli. :-))))
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2025 - 15:45
1
In Spagna faranno le prossime id, qua si parla di id3 o come al solito non capisci gli articoli pappagallo??
Ritratto di Sdraio
19 dicembre 2025 - 18:45
ma non stare a spiegare alla gente... tanto chi non vuole capire non capisce... se non vuoi sentire o capire una cosa... non lo si fa... tanto adesso arriva il bollo anche per le lavatrici a ruote... già rido adesso... figuriamoci dopo... ahahah
Ritratto di Beppe_90
20 dicembre 2025 - 00:11
Gordo senti me…Tra oxy2 la vendetta , trattoretto e ilarios hanno formato il triangolo bevettaro.. cioè che si bevono tutte le miki@te che leggono.. l’importante è aver solo una visione… quindi è tempo perso
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2025 - 11:33
1
Lo so son 4 gatti ma a volte non ce la faccio ad evitare di ricordargli dati alla mano quanto le loro argomentazioni siano stupide ed assurde.. oxy02 poi li batte tutti, il "dottore"..:))))
Ritratto di Sdraio
19 dicembre 2025 - 18:51
@Trattoretto perdonami ma da progettista ti posso dire che non è proprio così come la fai... perdonami eee ma non è per niente così... la vettura elettrica non ha bisogno del reparto meccanico ( motori e cambi e accesori correlati come i serbaoti vari) che sono circa un 10% della forza lavoro che una azienda impiega per fare una vettura... io non sono contro l'auto elettrica... io sono contro l'imposizione e la propaganda a favore del SOLO elettrico... e con certezza ti assicuro che BMW 15 anni fa con gli incentivi per l'elettrico ci portava avanti lo sviluppo di tre tecnologie... termico, idrogeno ed elettrico... e questo te lo do per certo... PENSA QUANTI SOLDI sono stati buttati da tutte le aziende per svliluppare una tecnologia che è già morta... senza incentivi non vendi... la gente non le vuole... PUNTO... questa è la realtà.
Ritratto di Beppe_90
20 dicembre 2025 - 00:13
Sdraio come vedi nemmeno ti rispondo .. non sanno argomentare.. come ho detto a Gordo sopra è tempo perso
Ritratto di Sdraio
22 dicembre 2025 - 09:20
ahahahah... come si dice non c'è perggior sordo di chi non vuol sentire...
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 18:38
3
Avrebbero dovuto convertirla per produrre la famosissima Golf GTD 1.6 , tanto apprezzata dagli ammiocuggini emiliani.
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 19:05
Purtroppo tolto il chiasso sono 4 gatti che non arrivano al 10% del venduto. Basta dire che perfino mamma Mercedes dopo dichiarazioni di solidarietà al diesel... la CLA la presenta mild-ibrid ed elettrica... e buonanotte soluonatori.
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2025 - 20:21
Non bevi lambrusco ilariovs, ti sei perso qualche perla
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 20:46
Io me le sono seguite tutte compreso che il diesel era il melio, se la facevano ADDIESEL vendeva il doppio, le elettriche non si vendono nemmeno con gli incentivi, la bola sta scoppiando, c'è la retro con grattata, ecc ecc sto ancora aspettando che se ne realizzi una.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 20:53
3
Mhhh Ilario... temo tu ti sia perso qualche post di un noto capellone...
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 21:06
Ammetto la mia colpa... sai con tutti i Nostradamus che girano qualcosa me la perdo pure IO. Se non è troppo chiedere Flynn cosa mi sono perso?
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 21:12
3
X-))) fa parte di una serie di strafalcioni riguardanti il mondo della'automobilismo. Si va dal motore "boxster" alla Lancia Campione del Mondo nel 1986, passando appunto per la Golf Mk6 1.6 GTD mai esistita. Abbiamo avuto pure qualche svarione geografico, eh !, con il sole che nasce a est, ma solo nell'emisfero settentrionale...
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 21:30
Comunque se posso spezzare una lancia (non del 1986) a favore dell'emisfero australe li l'acqua nei lavandino gira al contrario. Forza di Coriolis. E all'equatore scende dritta se non faccio svarioni, mentre ai poli fa dei vorticoni che spostati.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 21:37
3
E io che da piccolo cercavo a tutti i costi di far girare l'acqua in senso opposto nel lavabo, quello con ancora il tappo con la catenella , di mia nonna,
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 22:07
Bastava andare a Sidney ed avresti risolto. A saperle le cose :-))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 dicembre 2025 - 09:42
ragazzo, con la GTD si è fatta la storia, con le ID si rischia il fallimento...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2025 - 10:48
3
Si ok... ma guarda che non è obbligatorio postare sempre come se si avesse un palo nel didietro, eh !
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 dicembre 2025 - 11:34
Concordo e apprezzo la tua autocritica zio
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2025 - 11:43
3
Guarda e impara!
Ritratto di hal lamio guccino
19 dicembre 2025 - 12:27
1
FlynnMi sento chiamato in causa, in famiglia avevamo una GTD mk3 usata color blu violaceo con cerchi BBS e codoloni in plastica grezza, era un'auto da tamarri. Ma consumava poco e andava forte come i pari benza per essere un diesel dell'epoca, anche se aveva un range di utilizzo pessimo solo tra i 2mila e 3mila giri, sotto morta e sopra plafonava come tutti i diesel. Fu la prima in cui vidi SRS Airbag, il volante era veramente brutto con il logo VW scritto piccolo e di lato, tutti avevano paura di schiacciare il clacson col timore che scoppiasse airbag. :)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2025 - 15:01
3
Ma ben vengano gli amarcord, caro hal, che la politica e la propaganda ha veramente nauseato.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 18:54
1
Ecco la id3 gtx se esposta come cimelio mi piace..
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 18:55
1
Comunque sempre meglio questi di vw.. eppure hanno investito una vagonata di soldi nell' elettrico più di ogni altro costruttore europeo com' è possibile?
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 19:08
Vai a vedere quante ne vendono prima di fargli le condoglianze. Non vorrei che confondi lucciole con lanterne. Spoiler a Settembre sfiorava i 90.000 pezzi.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 19:12
Come la Pandina, quindi; circa
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 19:20
Costando il doppio però... tutta sta potenza e poi pur costando la metà vende come un'elettrica, manco una termica, un'elettrica di quelli che compra solo il 5%. 15900 VS 36000€ e vendono uguali.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 19:31
In Cina invero potrebbe venire pure meno della Pandina :))))))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 19:33
Fermo restando che io sono Pro-issimo le auto che costano meno. Mi premeva solo la nota che ti fosse sfuggito sso non da poco particolare :)
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 19:22
1
Si vede quante ne vendono in cina nonostante là costi 15k euro.. il confronto con model 3 è impietoso però se dici che le cose vanno bene ci credo dai
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 19:25
Io non ti ho detto come e perchè io ti ho detto che al 30 Settembre sfioravano i 90K pezzi per essere esatti 88.800. Il dove, il quando, il perchè è secondario. Supererà i 100K pezzi quest'anno.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 19:42
1
A me non sembra un granchè considerando che model 3 l' anno scorso ha fatto 560k..
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 20:00
Io non ho detto ne tanto ne poco. Ho riportato la cifra. Anche a me la Pandina sembra un flop visto che costa 16000€ e di Model Y ne vendono 10 volte tanto costando il 250% in piú. Eppure ogni volta che leggo miserie tipo 8000 vendite vedi gente si queste pagine che pare che chissà è successo. Per cui mettiamoci d'accordo e usiamo un metro.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 20:12
1
Perchè si usa paragonare auto similari nel prezzo e nella tecnologia (oltre che nel segmento) se uno ne cpisce un minimo di auto..
Ritratto di Newcomer
19 dicembre 2025 - 10:32
Ormai il delirio dei pro elettrico è a livelli estremi
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 19:19
Con le velocità ammesse nelle loro autobahn, dati i 180km/h di velocità max del modello, avrebbe rischiato di fare lo stesso tale parte; anche in movimento :)))
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 19:14
Mi spiace ma non possono sopravvivere siti produttivi come questi. O fai Lambo all'interno allora SI. Altrimenti i siti devono essere enormi, accorpare produzione di componenti (pacchi batteria inclusi) ed assemblaggio. Basta guardare BYD... si dice vai con uno migliore e pagagli le spese. Come ha fatto BYD ad abbattere i costi? Con piccoli sito produttivi come questi o con città factory in cui si verticalizza la produzione e si assembla con automazione?
Ritratto di Alexspc79
18 dicembre 2025 - 19:44
53
Peccato!!?
Ritratto di AZ
18 dicembre 2025 - 20:18
Dispiace per i lavoratori.
Ritratto di 63 BULLDOZER
18 dicembre 2025 - 22:37
E venne il giorno...
Ritratto di TheMatt1976
19 dicembre 2025 - 08:15
Non andava neppure aperta. Ma all'epoca Piëch faceva quello che voleva, anche giustificato dagli ottimi risultati commerciali ed economici dell'intero Gruppo Volkswagen. Come avete già scritto, dispiace per i lavoratori.
Ritratto di Pepetto
19 dicembre 2025 - 09:05
Come volevasì dimostrare….. Trattasi nemmeno di miopia ma di vera e propria cecità Di questi Super manager pagati senza avere alcuna competenza e vera visione del mercato….. La fabbrica di vetro costruita per produrre che cosa? La phaeton di nome e di fatto(In siciliano feto significa puzza)…. Una presunzione unica nel costruire l’ammiraglia con lo stemma Volkswagen avendo già l’Audi….. E poi l’elettrico con un casino di problemi …..Invendibile sia da noi che in Cina dove li hanno sfruttati fino a quando serviva e poi buttati in un angolo vedi byd e simili….. E adesso anche il Pursh soffre (non riesco a pronunciarlo e a scriverlo in altro modo )…. Grossi guai anche per noi perché l’indotto e’ in parte italiano….
Ritratto di Newcomer
19 dicembre 2025 - 10:29
Gruppo ormai in evidenti difficoltà ma non è una sorpresa. Era facile prevedere questa situazione già da quando hanno puntato troppo sull’elettrico. In fuga dal Wec dopo aver abbandonato il Wrc e avrà vita breve anche Audi in F1, salva ora solo grazie all’assurdo nuovo regolamento
Ritratto di hal lamio guccino
19 dicembre 2025 - 12:19
1
La F1, rispetto agli altri Motorsport, negli ultimi anni 5-6 anni è diventata molto redditizia, cioè prima fallivano scuderie in continuazione, ora è un carrozzone macina soldi. La VW ha visto questo, a prescindere dal cambio regolamentare, un occasione di profitto, come tutte le altre.
Ritratto di 02-0xygenerator
19 dicembre 2025 - 13:22
Sappiamo tutti che spostano la produzione in Spagna. Sappiamo tutti che la crisi di Volks é data dalla perdita del mercato cinese. Cosa scrivono i termotalebani ? Falliscono e chiudono perché hanno investito sull’elettrico. Porelli…..
Ritratto di Sepofa
26 dicembre 2025 - 10:28
Oxy: ennesima uscita di un celebrò leso senza possibilità di guarigione, che gentaglia esiste a sto mondo, continuano indifferenti inneggiare miseria e povertà sociale.
Ritratto di Mauro1971
19 dicembre 2025 - 15:03
1
Ottima notizia l Europa in crisi dal 2008..loro vendendo ai cinesi scendevano in ferie in Italia arroganti..leggete ieri cosa ha detto il presidente di Confindustria tedesca...il mostro Cina li ha copiato e battuti..americani e tedeschi sono i colpevoli di ciò accaduto...non ci sarebbero arrivati da soli così velocemente...azzi loro
Ritratto di dkc powered
22 dicembre 2025 - 13:10
fra un po' la riapre....le auto grosse andavano bene per il nord europa,nel mediterraneo solo utilitarie, dal 2026 inizia l'invasione,....

VIDEO IN EVIDENZA