NEWS

Volkswagen e Audi si alleano con Xpeng e SAIC

Pubblicato 26 luglio 2023

I due marchi tedeschi hanno stretto accordi con altrettanti costruttori cinesi per sviluppare nuovi modelli elettrici destinati al mercato cinese e aumentare le vendite sul mercato locale.

Volkswagen e Audi si alleano con Xpeng e SAIC

ALLA CONQUISTA DELLA CINA - La Vokswagen e l’Audi puntano a incrementare le vendite di veicoli elettrici in Cina e per questo hanno avviato delle collaborazioni con alcuni marchi cinesi. In particolare la Vokswagen collaborerà con la Xpeng, mentre il marchio dei quattro anelli ha stretto un patto con la SAIC (un paio di settimane fa si vociferava di una possibile adozione di una piattaforma cinese per alcuni modelli elettrici dell’Audi). L’obiettivo dei due marchi tedeschi è realizzare rapidamente nuovi modelli, sfruttando il potenziale del mercato cinese in rapida crescita per quel che riguarda la mobilità elettrica

VOLKSWAGEN-XPENG - Con la Xpeng, la Volkswagen ha concluso un accordo quadro tecnologico. Inizialmente la cooperazione porterà allo sviluppo congiunto di due modelli elettrici di medie dimensioni a marchio Volkswagen destinati al mercato cinese. Tali veicoli si aggiungeranno alla gamma dei prodotti realizzati sulla piattaforma MEB e saranno introdotti in Cina nel 2026. Il Gruppo Volkswagen investirà circa 700 milioni di dollari nel produttore cinese, acquisendo il 4,99% del capitale di Xpeng, e ricoprirà un posto come osservatore nel consiglio di amministrazione del marchio. 

AUDI-SAIC - Parallelamente l’Audi ha firmato un memorandum strategico con la SAIC. Le attività di sviluppo congiunte puntano anche in questo caso all’ampliamento del portafoglio di veicoli elettrici offerti nel segmento premium del mercato cinese in modo rapido ed efficiente. Si comincerà con modelli elettrici appartenenti a segmenti non ancora coperti dall’Audi in Cina. I veicoli elettrici sino-tedeschi dovranno essere dotati di software e hardware all’avanguardia, per offrire ai clienti cinesi un’esperienza intuitiva e connessa. 

AMPLIARE IL PORTAFOGLIO - Entrambi gli accordi prevedono anche un futuro sviluppo congiunto di nuove piattaforme locali per la prossima generazione di veicoli intelligenti e connessi. “Le partnership locali sono un elemento importante nella strategia del Gruppo Volkswagen in Cina per la Cina’”, ha spiegato Ralf Brandstätter, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen AG per la Cina. “Stiamo ora accelerando l'espansione del nostro portafoglio elettrico locale e allo stesso tempo ci stiamo preparando per il prossimo passo dell'innovazione”.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
26 luglio 2023 - 19:46
chissà se la cina continua a varare portaerei per esportare pace...
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 20:42
1
Addio europa è stato bello .
Ritratto di bangalora
27 luglio 2023 - 07:52
I TEUTONICI SI SONO VENDUTI PER UN TOZZO DI PANE AI CHINA.
Ritratto di Truman200
26 luglio 2023 - 20:27
Poi dicono che son cinesate,però usano le loro piattaforme xché le loro non valgono nulla
Ritratto di Fortesque
26 luglio 2023 - 20:41
Che smacco! Per fare elettriche premium interessanti devono chiedere aiuto a quelli che fino a ieri facevano a detta loro mediocri “cinesate”. Era meglio se dopo il diesel gate non si davano questa accelerata “green” pensando di avere in mano il mercato.
Ritratto di bangalora
27 luglio 2023 - 07:53
I Teutonici non hanno mai fatto auto premium men che meno negli ultimi 20 anni.
Ritratto di AZ
26 luglio 2023 - 21:14
Mah...
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 22:29
Fanno benissimo, è l’unica strada percorribile. Si non potes inimicum tuum vincere, habeas eum amicum.
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2023 - 11:43
Concordo
Ritratto di Road Runner Superbird
27 luglio 2023 - 09:53
I tedeschi sempre pessimi sul piano di politica estera. Vogliono la protezione USA ma si buttano nelle braccia della Russia, pagandone lo scotto ora. Qualche mese fa, in un rapporto strategico, la Germania ha definito la Cina "partner concorrente e rivale sistemico"...E ora affida la sua più grande industria automobilistica ai cinesi... Voglio vedere alla prima crisi con Taiwan quali pezze metteranno. Poi ti chiedi come mai l'UE è sconclusionata e debole. Grazie, se le direttive sono quelle dei deputati tedeschi si spiega tutto..
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 15:33
L'Allemagne dirige l'Europe, on les appelle les premiers de la classe. Nous les Français et italiens, nous sommes leurs chiens "toutou". Nous n'avons plus hélas de politiciens capable de remettre au centre de la table les pays fondateurs de l'Europe avec une politique commune industriel et économique très forte.
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 15:35
La Germania governa l'Europa, sono chiamati i primi della classe. Noi francesi e italiani siamo i loro cani “toutou”. Purtroppo non abbiamo più politici capaci di rimettere al centro del tavolo i Paesi fondatori dell'Europa con una politica industriale ed economica comune molto forte.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 luglio 2023 - 16:10
Salve Olivier, la Germania è sempre stata sovrastimata e sopravvalutata, ma in realtà è sempre fallimentare sul lungo termine (due guerre perse, riunificazione con più bassi che alti, dipendenza energetica dalla Russia...). È l'anello debole dell'Europa e potrebbe portarci al collasso. Sarebbe più sicuro il modello francese per l'Europa, nazione più matura e competente per quanto riguarda relazioni estere, interessi securitari e sovranità nazionale.
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 16:20
Oui je suis d'accord avec vous. Le malaise remonte lorsque la France a voulue être le pays protecteur de l'Europe avec son industrie militaire et son armée, mais hélas l'Allemagne a préféré être protégée par les USA et de ce fait l'Allemagne devient le pays protecteur des pays de l'Europe de l'Est.
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 16:20
Si sono d'accordo con te. Il malessere sale quando la Francia voleva essere il paese protettore dell'Europa con la sua industria militare e il suo esercito, ma ahimè la Germania ha preferito farsi proteggere dagli USA e così la Germania diventa il paese protettore dei paesi dell'Est Europa.
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 16:23
Mais une chose est sure monsieur, je préfére acheter une voiture italienne pour aider l'ouvrier italien ou l'industrie italienne que l'industrie allemande ou l'ouvrier allemand. Mais j'achète Français aussi ;)
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 16:24
Ma una cosa è certa, signore, preferirei comprare una macchina italiana per aiutare l'operaio italiano o l'industria italiana che l'industria tedesca o l'operaio tedesco. Ma compro anche il francese ;)
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 16:29
Si vous le permeté en france nous avons 3 blagues à insérer dans des conversations suivant le débat : 1) Qu'est ce qu'un francais ? c'est un italien aigri. 2) On doit vivre à rome comme des romains. 3) Ou que tu habites en Europe occidentale, ne t'inquiète pas de toute façon tu fais partis de la banlieue de Rome lol lol
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 16:29
Se lo permetti in Francia abbiamo 3 battute da inserire nelle conversazioni successive al dibattito: 1) Cos'è un francese? è un italiano amareggiato. 2) Dobbiamo vivere a Roma come i romani. 3) Ovunque tu viva nell'Europa occidentale, non ti preoccupare comunque fai parte della periferia di Roma lol lol
Ritratto di Road Runner Superbird
27 luglio 2023 - 22:28
:-)
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2023 - 11:46
Gli accordi commerciali sono assolutamente imprescindibili, per continuare a vivere il futuro automobilistico. Volks è stata pragmatica
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 12:34
Buongiorno Non è questa, dopotutto, un'ammissione da parte del gruppo VW di essere nullo e incompetente nelle auto elettriche? La strategia "tutto elettrico" di VW dopo "DieselGate" non è diventata una chimera? Il gruppo VW non diventerà il cavallo di Troia dell'auto cinese nel nostro continente europeo? Grazie per aver letto e scusa per il mio italiano. Buona giornata. Olivier dalla Francia Bonjour N'est ce pas un aveux de la part du groupe VW d'être nul et incompétent dans les voitures électriques finalement ? La stratégie de VW "du tout électrique" de l'après "DieselGate" n'est elle pas devenue une chimère ? Le groupe VW ne va t il pas devenir le cheval de Troie de la voiture chinoise sur notre continent européen ? Merci d'avoir lu et désolé pour mon Italien. Bonne journée. Olivier de France
Ritratto di Tonio K.
27 luglio 2023 - 13:30
Guardate che non e' successo assolutamente nulla se non l'acquisizione da parte di VW del 5% di un'azienda aull'orlo della bancarotta. Il gruppo e' da sempre (e per obbligo di legge cinese) in partnership con SAIC (e FAW). Semplicemente invece che utilizzare progetti VW ora useranno progetti sviluppati assieme ai cinesi per qualche EV. Cosa che gli americani non Tesla stanno gia' facendo da un pezzo.
Ritratto di Luca F
28 luglio 2023 - 17:35
Esatto, dal punto di vista pratico è così. Più che altro si può vedere, da un punto di vista (diciamo) "filosofico" se sia più VW-Audi ad aver bisogno di una base per migliorare la propria piattaforma hardware-software o se sia più il gruppo cinese (che come dici è in difficoltà) ad aver bisogno di un marchio internazionale per poter vendere meglio il proprio prodotto (sì, ho letto che la strategia riguarda il mercato locale, ma via, come gira un il mondo un po' lo si sa...)
Ritratto di Tonio K.
28 luglio 2023 - 17:49
VW e' stata leader nel mercato cinese per due decenni. Ora la pacchia e' finita e stanno prendendo bastonate da destra e da sinistra. Per prima cosa questa mossa serve loro per non perdere troppo del primo mercato automobilistico mondiale. Sono indietro negli EV e non e' sbagliato approfittare del fatto che tutti i costruttori di EV cinesi in un mercato libero sarebbero gia' falliti per acquisirne una parte e lavorare di sinergie.
Ritratto di q8
28 luglio 2023 - 09:16
Ora audi è cinese che schifo
Ritratto di chinaobbrobri
28 luglio 2023 - 12:09
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!! e chi glielo dice adesso ai fanboy dei 4 anelli che le loro auto possono rompersi dall'oggi al domani perchè sono fatte con componentistica di m*rda? Non che non si rompessero lo stesso anche adesso (non lo ammetteranno MAI!), ma dopo sta join venture...