STAZIONI “FLESSIBILI” - La Volkswagen Group Components, la divisione del gruppo tedesco che tra le altre cose si occupa dell’erogazione di servizi di ricarica, annuncia un accordo con la società energetica E.on per lo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica ultra-rapida che prevede l’utilizzo di stazioni flessibili dotate di accumulatore. Questo accordo mira a velocizzare la realizzazione di una rete pubblica di ricarica ultra-rapida mediante l’utilizzo di stazioni che integrano una batteria che renderà possibile l’installazione delle colonnine anche in luoghi sfavorevoli e senza interventi di ingegneria civile o di connessione alla rete elettrica.
RICARICA RAPIDA - Le stazioni vengono installate secondo il principio plug & play, che prevede semplicemente la posa, la connessione e la configurazione online. Il sistema di ricarica rapida può servire contemporaneamente fino a due auto elettriche con una potenza di ricarica fino a 150 kW (garantendo mediamente un’autonomia di circa 200 km in 15 minuti). Al fine di assicurare che la batteria installata all’interno della stazione di ricarica abbia sempre una capacità sufficiente, questa è costantemente alimentata tramite una connessione convenzionale. Gli aggiornamenti, la manutenzione da remoto e la fatturazione saranno gestiti tramite la piattaforma software centrale che è stata predisposta dalla E.on.
NELLE AUTOSTRADE - La E.on ha riscontrato un interesse nei confronti di questa soluzione, il cui concept è stato presentato a Essen, Germania, da parte delle municipali, delle autorità locali, dei gestori di stazioni di rifornimento e delle aree di servizio. Le peculiarità di questa infrastruttura di ricarica flessibile, la rende particolarmente adatta per l’elettrificazione dei parcheggi dei negozi o di aziende che si occupano di logistica e spedizioni. Nella seconda metà del 2020 la E.on testerà le nuove stazioni di ricarica in sei aree di servizio autostradali e successivamente le lancerà in Germania con il nome di E.on Drive Booster.