PRONTA PER LA PRODUZIONE - La Volkswagen svelerà ufficialmente il restyling dell’ottava generazione della Golf il prossimo 24 gennaio. Nel frattempo il marchio tedesco mostra al CES di Las Vegas un primo assaggio di quella che sarà la sua versione più sportiva, la Golf GTI, con una concept car che, camuffature a parte, è sostanzialmente pronta per la produzione. Immagini che mostrano anche ciò che possiamo aspettarci dalle altre varianti della berlina compatta, l’ultima che unisce il nome Golf al motore a combustione prima della sua conversione elettrica e che dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso dell’anno.
CERVELLO CON CHATGPT - Da quanto si può notare, la casa tedesca ha ascoltato le critiche dei clienti riguardanti la configurazione interna dell’abitacolo della Volkswagen Golf. Via quindi i pulsanti touch sul volante, che erano troppo facili da attivare in modo involontario, e ritornano i tasti fisici. Aumentano le dimensioni dello schermo dell’infotainment, che diventa una sorta di tablet come si è già visto sui più recenti modelli della Volkswagen come Passat e Tiguan. Una delle novità, annunciata sempre al CES, è l’integrazione di ChatGPT, che arriverà sulla Golf come su ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, Tiguan e Passat. I modelli con l’ultima generazione di infotainment potranno sfruttare l’intelligenza artificiale per controllare non solo le funzioni della vettura ma anche per avere una risposta pertinente a quasi ogni domanda immaginabile.
AUMENTA LA POTENZA? - Le modifiche esterne sono quelle tipiche di un restyling di metà carriera, con nuovi gruppi ottici e paraurti. Quello anteriore ora mostra elementi in tinta con la carrozzeria che ricordano un boomerang. Lo spoiler posteriore ricorda quello della Golf GTI Clubsport, ma potrebbe non essere di serie su tutte le GTI ed essere specifico per questa concept car. Non si conoscono ancora gli interventi che la Volkswagen apporterà ai motori della Golf GTI: non dovrebbe però cambiare il quattro cilindri da 2 litri dell’attuale modello, magari portato a una potenza leggermente superiore degli odierni 245 CV.