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Volkswagen Golf: la prossima è già in cantiere

25 agosto 2014

La Golf 8 punterà sulle emissioni ridotte e su una cospicua dieta, ma c'è discrepanza su quando uscirà.

Volkswagen Golf: la prossima è già in cantiere
VITA BREVE? - Dura, la vita delle best seller: la Volkswagen Golf (nella foto la serie attuale), vale a dire l'auto di gran lunga più venduta in Europa (qui per saperne di più) è stata presentata, nella sua settima generazione, poco meno di due anni fa, e già si rincorrono le indiscrezioni su quella che sarà l'erede. Secondo fonti di stampa tedesche, la Golf 8 debutterà già nel 2017, rendendo decisamente breve la vita dell'attuale. Non che la precedente Golf 6 sia durata di più, visto che è stata in listino dal 2008 al 2013 - meno di cinque anni, tutto compreso.
 
RICCA DENTRO - La futura Volkswagen Golf, che altre fonti più realistiche danno per debuttante per il 2019, sarà stilisticamente molto diversa da quella attuale e avrà vari dispositivi di assistenza alla guida, dall'aiuto per i parcheggi alla frenata automatica in caso di riconoscimento di pedoni. All'interno non mancheranno né l'head-up display, né la trasposizione delle app dello smartphone collegato al display del sistema multimediale. Come l'attuale Golf, quella che verrà si baserà sulla piattaforma modulare MQB e peserà fino a 50 kg in meno; previsti anche motori a tre cilindri derivati da quelli dell'attuale Polo per le versioni di base.
 
CALO DRASTICO DELLA CO2 - L'obiettivo della nuova Golf 8, qualunque sia la data di debutto, sarebbe quello della riduzione di emissioni (e consumi) nell'ordine dei 90 g/km di CO2, anche perché nel 2020 entreranno in vigore nuove norme comunitarie in Europa proprio in tema di emissioni. Stando ai calcoli, per allora la Volkswagen dovrà ridurre le emissioni della gamma futura di una percentuale compresa tra il 22 e il 27% rispetto a quelle attuali. Di qui la necessità di concentrare lo sviluppo sull'efficienza aerodinamica, che potrebbe condizionare le forme di un'auto che nasce per essere il più rassicurante possibile e non certo la più ardita. 
 
LA LEZIONE DELLA XL1 - Sempre secondo le indiscrezioni, nella futura Golf dovremmo trovare molte delle “lezioni” imparate dalla Volkswagen con l'avveniristica XL1, soprattutto in termini aerodinamici. È questo il campo nel quale i tecnici tedeschi avrebbero individuato ampi margini di miglioramento per ridurre i consumi, senza aumentare i costi di produzione. Il peso della versione base della prossima Golf dovrebbe aggirarsi sui 1100 kg (oggi sono 1130), una riduzione possibile senza l'impiego di materiali particolarmente sofisticati. Su auto di questa categoria i margini di guadagno per le case automobilistiche sono già oggi risicati; utilizzare carbonio, magnesio o alluminio significherebbe dover aumentare il prezzo di vendita diminuendo, quindi, la competitività.
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Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2014 - 17:20
3
Le ultime serie della Golf stanno durando un po' poco rispetto alle serie precedenti. Vedremo che cosa verrà fuori anche se sono sicuro che non sarà troppo diversa da quella attuale. Non è nella mentalità della Volkswagen fare cambi radicali di stile tra una serie e l'altra e poi in fondo squadra che vince non si cambia. Le novità di rilievo saranno per di più di natura meccanica a leggere questo articolo.
Ritratto di Arcadia
25 agosto 2014 - 20:16
E un altro problema è che la tenuta del valore dell'usato calera' sempre piu', attualmente era una delle poche cose positive di quest'auto ma ora neanche piu' questa peculiarità: la 6 te la buttano letteralmente dietro, fatti un giro su autoscout24, e non potrebbe essere altrimenti, gia' la golf nuova adesso la prendi a meno di 17,000 euro con l'RCA in omaggio, operazione incommensurabilmente pezzente, della serie "fate la carità, compratevi le nostre auto".
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2014 - 20:58
3
Beh, che le Golf 6 te le tirano dietro più o meno. Ho visto autoscout24 per curiosità. Le 6 a poco prezzo (tra i 5000 ed i 7000 euro) sono quelle da 150000 Km quindi già un po' usate, quelle da 50000 Km più o meno sui 13000 euro, quello proprio con pochi chilometri addosso arrivano ancora sui 18000-19000 euro. Quindi il valore lo tiene abbastanza questa macchina (questi prezzi sono molto indicativi, una media fra le motorizzazioni).
Ritratto di gio.G
25 agosto 2014 - 21:07
20
Se inveci vai dalla Toyota e chiedi per un Auris o ancora peggio per una CT, i produttori chiamano subito un ambulanza per un tso con ricovero coatto. Nasconditi Bramante.
Ritratto di SignorLoBorro
26 agosto 2014 - 09:12
2
io ho una 6 con 45000 km....1600 cc t-diesel Highline Prima dell'estate,ho fatto giretto dai concessionari della zona,per farmi due idee. Per una giuglietta mi danno 15 mila,per una golf 7 nuova 165000...... Ok,la vettura e' pressochè nuova ,ma un pensiero uno lo fa eh
Ritratto di antoniop24
25 agosto 2014 - 17:43
chissà come sarà :v :v :v
Ritratto di PariTheBest93
25 agosto 2014 - 17:53
3
Dalla serie "non siediamoci sugli allori", la vera sfida sarà nel contenimento dei costi di produzione
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2014 - 18:48
3
A me sembra un po' prematuro par debuttare l'8° generazione già nel 2017, l'attuale va ancora benissimo, sia come design che come modernità. Solo il prezzo andrebbe un po' abbassato... l'articolo sostiene comunque che la prossima Golf sarà "stilisticamente molto diversa da quella attuale"; a me piacerebbe se fosse davvero così, ma ne dubito...
Ritratto di gio.G
25 agosto 2014 - 19:23
20
Guarda che il prezzo non è affatto molto alto. Il rapporto qualità-prezzo rimane forse il migliore del mercato. Io ho il basone e da soddisfazioni enormi. Un eventuale maggiore esborso per un Highline o un GT, I o D che sia, è ancora più giustificato, e le soddisfazioni sono ancora maggiori. Sinceramente neanche me lo aspettavo che fosse a questi livelli. Non solo vale i soldi che costa, ma magari anche qualcosa in più. Anche perchè poi sul mercato dell usato la piazzi in un attimo.
Ritratto di Vincent Vega
25 agosto 2014 - 20:03
La parola blasone accostata a Volkswagen sinceramente risulta molto ironica. Ormai sul mercato esistono alternative più che valide, ad esempio la nuova 308 che a parità di prezzo risulta superiore sotto molti punti di vista.
Ritratto di gio.G
25 agosto 2014 - 20:19
20
La 308 nuova è una buona macchina ma non è ai livelli della Golf. Principalmente per questi motivi: 1 non ha l appeal della Golf, 2 non ha motori a benzina come quelli della Golf (il 1.2 3 cilindri non è paragonabile al 1.4 tsi 122 cavalli e il 1.6 THP da 155 cavalli non va come il 1.4 TSi 140 cavalli della Golf, se non ci credi vai a vedere il video confronto su Youtube), 3 non ha i sistemi di infoteinment che ha la Golf (schermo resistitivo, sistemi meno intuitivi della Golf, e il fatto che comprenda tutto incluso il clima lo rallenta e lo incasina maggiormente), 4 accessori a pagamento non al livello della Golf (sono molto meno rispetto alla tedesca (mi viene in mente l ACC ora come ora non mi viene in mente altro ma ce ne sono diversi in piu), cambio automatico ancora con convertitore di coppia sulla Peugeot che rispetto al doppia frizione DSG 6 marce disponibile per le versioni piu potenti della tedesca è indietro anniluce. Ah non iniziare a rompere con l affidabilità perche quello che si rompe, anzi si rompeva, è il DSG 7 disponibile solo per le 1.4 benzina e i 1.6 TDi. Posizione di guida troppo particolare della Peugeot, ottima invece sulla Golf. Assenza della trazione integrale e della variante 3 porte e dulcis in fundo rivendibilità sul mercato dell usato nettamente inferiore alla crucca. Accontentato?
Ritratto di Vincent Vega
25 agosto 2014 - 20:46
Volevo specificare che il commento sul blasone non critica assolutamente la tua scelta. Allora, ti posso tranquillamente dare ragione in primis sul cambio, è risaputo che in PSA i cambi in generale risultano come un vero e propio tallone d'achille, non so come và il nuovo automatico ma difficilmente entra in contrasto con il Dsg. Anche sulla trazione integrale nulla da dire, la trazione integrale o posteriore incide parecchio sul costo della vettura (Come accade appunto sulla Golf) e corrisponde ad un enorme mole di investimenti da parte della casa per realizzarla. Sono in disaccordo sul motore da te citato, il 140 può andare di più solo con il Dsg, senza la vedo veramente dura contrastare il 155 Thp. Ho sottolineato appositamente il fatto di equiparare le vetture con lo stesso prezzo, ovviamente una Golf da 30000 euro risulta superiore ad una 308 da 25000. Sul fatto dell'appeal e del valore dell'usato Volkswagen è stata brava nel crearsi questa specie di blasone, che a mio avviso, non è per nulla giustificato al giorno d'oggi ( Cone le generazioni passate magari si)
Ritratto di gio.G
25 agosto 2014 - 21:48
20
No ma io mi riferivo a stessi allestimenti senza optional aggiuntivi. Ad esempio tra una 308 1.6 e-HDi Allure (ancora Euro 5) e una Golf 1.6 TDi Bluemotion Technology 110 cavalli (Euro 6) Highline la spunta la Golf, senza bisogno di aggiungere 5.000€ di optional. Se si aggiungessero il divario sarebbe pure maggiore. E comunque gia senza ulteriori fronzoli, il divario è pressoche inesistente. Peugeot: 25.660,24€; Volkswagen: 25.400,00€. Le 5 porte sono a 900€.
Ritratto di miky4662
26 agosto 2014 - 01:08
c'è qualcosa che non mi torna...ho configurato una 308 1,6 hdi allure (che di serie offre gia i fari full led, il navigatore satellitare, i fendinebbia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il retrovisore antiabbagliamento, i sensori di luci e tergicristallo automatici, specchietti ripiegabili elettricamente con illuminazione esterna) con in aggiunta cerchi in lega da 18, retrocamera, vernice metallizzata, drive assistence pack( che comprende cruise control adattivo, keyless access, sistema attivo di avviso e frenata anticollisione) il tutto a 26500. A parità di allestimento (con i fari allo xeno al posto dei full led)la golf costa 32780...fai un po tu!!!
Ritratto di gio.G
26 agosto 2014 - 09:06
20
Meglio la Golf. ;)
Ritratto di Franck Dì
26 agosto 2014 - 15:35
mi fanno ridere coloro che pensano di essere fichi possedendo una vw sotto il sedere... poveri te.me.ndi
Ritratto di miky4662
26 agosto 2014 - 16:24
contento tu ! io piuttosto mi compro una 308 e risparmio 6000 euro che corrispodono a circa 170000 Km di percorrenza
Ritratto di daigas
19 novembre 2014 - 16:50
Probabilmente sei alto 1 metro e 90 cm, perchè io che sono 173 cm con il sedile abbassato (cioè in posizione Guida e non da nonnetto) non vedo il cruscotto perchè mi rimane dietro al volante... Poi non paragoniamo le plastiche della Peugeot con quelle della VW, per favore. Anche se devo ammettere che la 308 è migliorata tantissimo e difatti mi sono fatto qualche giro in Conce, ma ancora non ci siamo per niente.... (eppoi mancano un sacco di optional per poterla personalizzare: battitacco, luci interne a led. ecc ecc cose che devi fare tutte aftermarket)
Ritratto di T.air Punto
25 agosto 2014 - 20:21
Se dici che la Golf ė un' auto di buona qualità sono d'accordo, ma per quanto riguarda blasone e rapporto qualità prezzo direi proprio che non ci siamo.. Ho letto la prova della tua 90 cv diesel tech and sound e se non ricordo male dici di averla pagata circa 23.000 euro. Va bene che la tenuta del valore sull'usato ė ottima ma non mi sembra proprio che tu abbia fatto un affare. Vuoo un esempio? Volvo v40 cross country 1.6 d, cerchi 17, luci posizione a led, cruscotto digitale ecc. La trovi a km0 intorno ai 25.000 (scontata ovviamente, non ė il prezzo di listino). Questo mi sembra un buon esempio di blasone e buon rapporto qualità prezzo
Ritratto di gio.G
25 agosto 2014 - 20:33
20
Volvo V40 Cross Country? Chiamami quando è ora di rivenderla dopo 3 o 4 anni, dai. E comunque nella prova ho detto che comunque non lo so quanto è stata pagata. Quindi puo essere stata pagata pure meno.
Ritratto di T.air Punto
25 agosto 2014 - 20:37
Si anche secondo me ė stata pagata meno, direi attorno ai 21.000 massimo 22. Però scua se te lo dico la v40 xc ė molto più bella, anche se i gusti estetici sono soggettivi!
Ritratto di Fabione90
25 agosto 2014 - 23:41
2
la tech e sound 1.6 90cv diesel viene 18950 come da promozione ufficiale VW. Aggiungendo ipt e il solito eurokit che mettono le concessionarie è stata pagata 20000 euro in teoria. Pessimo affare comunque perché con la stessa cifra si trova di meglio guardando tra le aziendali e le pronta consegna (anche di altre case automobilistiche). E lo dico da possessore di Golf6.
Ritratto di gio.G
26 agosto 2014 - 09:04
20
Il prezzo non è salatissimo proprio per niente. Oltre alla macchina mio padre ha pagato per 4 cerchi in lega da 16 pollici per le estive (foto della mia prova), l estensione a 5 anni della garanzia e degli accessori minori per gli interni come la vasca del baule e i tappetini in gomma con scritto Golf. Per i neopatentati non c e di meglio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 agosto 2014 - 18:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SignorLoBorro
26 agosto 2014 - 09:08
2
caro,lo sai che tra 4,5 anni ,e forse spero anche meno,la germania fa' la fine della grecia?
Ritratto di Stefano97
26 agosto 2014 - 10:30
Quelli siamo noi, simpatia
Ritratto di SignorLoBorro
27 agosto 2014 - 09:17
2
zitto,dai,torna a scuola. In ogni caso ricordarti quello che ho detto...4-5 anni la cermania krukka Fa Booommmm
Ritratto di Fojone
27 agosto 2014 - 13:13
è che noi boooommm lo facciamo tra pochi mesi :(!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 agosto 2014 - 10:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SignorLoBorro
27 agosto 2014 - 09:16
2
Figurati se capisci...... Non ci perdo nemmeno tempo a spiegartele le cose. Zitto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 agosto 2014 - 09:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
26 agosto 2014 - 16:33
la notizia della uscita della nuova 8 frenerà le vendite della 7 e costringerà i concessionari ad abbassare i prezzi.Quindi dal punto di vista societario non mi sembra una grande trovata.Certo è molto meglio di come fa fiat che ha le auto multi-papi.nel senso che non cambiano ogni morte di papa.ci vuole più tempo.Poi la golf 6 è ancora un'auto molto valida che così rischierebbe una ingiustificata svalutazione.VW è nella posizione di godersi il presente.Lo faccia.Come è sbagliato non rinnovare la gamma è sbagliato farlo troppo in fretta
Ritratto di wesker8719
26 agosto 2014 - 16:52
nessun cliente della 7 pensa alla 8 che se è vero uscirà tra almeno tre anni ,giusto a presentazione avvenuta della nuova si potrebbe parlare di sconti e calo di interesse per quella precedente !!
Ritratto di Gino2010
26 agosto 2014 - 17:20
se uno ha un'auto che ancora va bene ma vuole cambiarla con una golf 7,sapere che magari ancora mentre la sta pagando subisce un brusco calo di valore non è il massimo.Può benissimo dire:sai che c'è?io mi tengo questa ancora un paio di anni poi passo direttamente alla 8.
Ritratto di wiliams
25 agosto 2014 - 19:52
Quando ho letto nell articolo che la prossima GOLF sarà molto diversa dall attuale mi è venuto da ridere per quasi venti minuti.
Ritratto di wiliams
25 agosto 2014 - 19:52
Quando ho letto nell articolo che la prossima GOLF sarà molto diversa dall attuale mi è venuto da ridere per quasi venti minuti.
Ritratto di osmica
25 agosto 2014 - 23:10
Capisco la depressione dopo che l'illusione che la Giulietta, ormai 18a nella classifica in Italia, poteva competere con la Golf.
Ritratto di faustopeano94
25 agosto 2014 - 20:16
Sarà contento chi l'ha appena ritirata hi hi hi !!!! Comunque ritengo sia opportuno anche se molto giovane questa golf sa gia di vecchio, credo sia colpa dei proiettori anteriori alogeni. Molto meglio la parente LEON
Ritratto di wesker8719
25 agosto 2014 - 20:48
considerando come sta facendo il botto quella attuale è molto prematuro che si parli già dell'uscita della 8 anche se credo ci stiano già lavorando sopra !!
Ritratto di H-ROSSA無限
25 agosto 2014 - 21:04
1
Va bhe, cambieranno la disposizione dei led anteriori e posteriori e la faranno passare per la "nuova generazione". :)
Ritratto di Erik98
25 agosto 2014 - 21:05
1
La generazione attuale non mi attira più di tanto nella linea (la preferisco con xeno e led), mentre gli interni sono bocciati completamente: saranno anche fatti benissimo ma sono dabbero anonimi e sanno di "vecchio"...ovviamente sono tutti gusti soggettivi! Per la Golf 8 speriamo facciano veramente un cambiamento, augurandosi che non facciano come per la nuova Q7: linea avveneristica, progetto cestinato e ritorno alla classicità...una vera delusione!
Ritratto di cris25
25 agosto 2014 - 21:57
1
e considerando quanto è rimasta in commercio la Golf 6 risulta realistico questo articolo. Poi che la Golf 8 sarà completamente diversa dall'attuale mi viene difficile da credere...
Ritratto di jmfa
25 agosto 2014 - 23:51
Squadra vincente non si cambia. Non é vero ? Vw non dice é i problemi con la piattaforma MQB con questo Golf. Il direttore di produzione de Vw é stato lizenciato a causa della di problemi con questa piattaforma MBQ con questa Golf 7. A ragione per la rápida sostituzione é questo. Vw vuole coprire il sole con una rete.
Ritratto di Nikiii186
26 agosto 2014 - 10:47
Nella descrizione "ricca dentro" con frenata automatica, head-up ecc... ma se sono già presenti sulla mazda 3 2014!...
Ritratto di Ercole1994
26 agosto 2014 - 11:08
Questa settima serie non mi ha mai convinto esteticamente (preferisco la precedente),dal vivo sembra larga 2 metri e la fiancata sembra di un'auto di almeno 10 anni fa,solo il frontale si salva un pò.Per il resto le finiture sono ben fatte e molti motori sono buoni,ma se dovessi prendere una media del gruppo vw,mi orienterei senza ombra di dubbio su una bella Leon SC!
Ritratto di Ercole1994
26 agosto 2014 - 11:08
Questa settima serie non mi ha mai convinto esteticamente (preferisco la precedente),dal vivo sembra larga 2 metri e la fiancata sembra di un'auto di almeno 10 anni fa,solo il frontale si salva un pò.Per il resto le finiture sono ben fatte e molti motori sono buoni,ma se dovessi prendere una media del gruppo vw,mi orienterei senza ombra di dubbio su una bella Leon SC!
Ritratto di Ercole1994
26 agosto 2014 - 11:08
Questa settima serie non mi ha mai convinto esteticamente (preferisco la precedente),dal vivo sembra larga 2 metri e la fiancata sembra di un'auto di almeno 10 anni fa,solo il frontale si salva un pò.Per il resto le finiture sono ben fatte e molti motori sono buoni,ma se dovessi prendere una media del gruppo vw,mi orienterei senza ombra di dubbio su una bella Leon SC!
Ritratto di monodrone
26 agosto 2014 - 11:26
mi sembra una nuova azione di marketing cioè basta con i restyling e vai di modello nuovo. boh, magari premia. chi ha il tarlo del modello nuovo a tutti i costi altrimenti non sono 'trendy' avranno di che buttare via i soldi, tutto grasso per wv. a parte questo anche se è solo una wv golf l'attuale modello non mi dispiace, anzi.
Ritratto di Highway_To_Hell
26 agosto 2014 - 12:17
più che quelta scialba due volumi, come ha scritto qualche insipiente... E se continuano ad autoimmatricolarne a nastro in Europa altro che questa fuffa da marketing dovranno tirar fuori...
Ritratto di Necchi
26 agosto 2014 - 13:16
Non capisco lo stupore. E' normale, a prescindere dalla data d uscita, che stiano gia' lavorando alla 8.. ma da tempo. E nn credo che sia una prerogativa vag.. credo facciano cosi' tutte le case, o almeno dovrebbero. Leggevo dei fari.. ormai siamo ad un livello che una macchina si giudica dall avere o meno i led... o lo xeno.. cose che io trovo d un tamarrro unico, ma ormai quasi tutte li montano... Molti criticano la troppa somiglianza fra un nuovo modello di golf e la precedente... io mi chiedo.. ma se fosssero tutte autoimmatricolate, il che vorrebbe dirte che al pubblico nn piacciono... nn credete che cambierebbero la linea estetica??
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2014 - 15:14
1
Mmm queste anticipazioni già quest anno mi fanno credere che la nuova verrà presentata non più tardi del 2017
Ritratto di Franck Dì
26 agosto 2014 - 15:22
è una cessa di auto che ha venduto pochissimo.... ps: a quando il restyling o nuova versione della up! ????? ahahahahahahah
Ritratto di juvefc87
26 agosto 2014 - 15:44
peccato che le peugeot ogni modello nuovo ne pesa almeno 150kg in meno.. con la ultima 308 che pesa 1100 kg a vuoto!
Ritratto di wesker8719
26 agosto 2014 - 16:01
ma si peugeot sta diventando esattamente come Fiat , dichiarano un peso farlocco e un grande alleggerimento e poi in sede di prova si scopre che sono pesanti quanto le rivali e se non di più !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 agosto 2014 - 18:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Greycar
26 agosto 2014 - 18:55
La solita Golf, sempre Golf, ripetitivamente Golf... Mi si sono stancati gli occhi...
Ritratto di opel signum
26 agosto 2014 - 20:22
Non è per niente facile essere il best seller! Bisogna lavorare e rinnovare senza mai fermarsi per mantenere il primo posto e la fiducia dei clienti..
Ritratto di 777pier
28 ottobre 2015 - 22:04
1
LA SERIE 7 NON RENDE GIUSTIZIA ....DIETRO CON QUELLA RIGA SUL PORTELLONE MI SEMBRA UNA FORD FUSION....DAVANTI PIATTA E POCA AGGRESSIVITA'.....NON LA COMPRERO' MAI...DOPO 4 GOLF ASPETTERO' LA SERIE 8 SPERIAMO BENE...RESTO CON IL MIO GTD MK6 MOLTO MOLTO MOLTO PIU' AGGRESSIVA.....DIESELGATE..NON MI INTERESSA...GOLF E GOLF...