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Volkswagen Golf TCR: una GTI ancora più “cattiva”

25 gennaio 2019

Ispirata alle Golf TCR da corsa, questa serie speciale da 290 CV è il canto del cigno della Golf di settima generazione.

Volkswagen Golf TCR: una GTI ancora più “cattiva”

HA LE CORSE NEL DNA - Trazione anteriore, peso ridotto, motore brillante. Alla Volkswagen Golf GTI TCR non mancano gli elementi tipici delle Golf GTI, fra le compatte sportive più vendute e apprezzate, ma a queste caratteristiche aggiunge una serie di richiami al mondo delle corse, a partire dal look più marcato fino ai freni maggiorati: l’ispirazione arriva infatti dalla Golf, che partecipa al campionato TCR per auto derivate dalla serie. Il risultato è una berlina “tutto pepe”, ordinabile fra poche settimane anche in Italia (in Germania costa 38.950 euro) e da considerarsi il canto del cigno della Volkswagen Golf oggi in vendita, prima che a settembre arrivi la nuova generazione.

I SEDILI TI ABBRACCIANO - Della Volkswagen Golf GTI TCR colpisce prima di tutto il look, assai più aggressivo della GTI su cui è basata, per via delle appendici aerodinamiche maggiorate, degli scarichi in acciaio inossidabile e delle rifiniture esterne in nero lucido, compresi il “baffo” con funzione aerodinamica nel fascione anteriore, i sottoporta e l’estrattore posteriore dell’aria. I cerchi, di 18” o 19”, nascondono freni più generosi, in linea con lo spirito corsaiolo di questa versione. All’interno spiccano il volante sportivo, le cuciture dal gusto racing ed i sedili sportivi con fianchetti più sagomati, rivestiti in microfibra e tessuto specifici per questa versione. A richiesta si può avere gratuitamente il sistema multimediale Composition Media, eliminato dalla GTI TCR per risparmiare peso e avere interni di aspetto più essenziale.

VIA IL LIMITATORE - Il "cuore" della Volkswagen Golf GTI TCR è il noto motore a benzina 2.0 TSI, utilizzato in diversi livelli di potenza su tutte le sportive compatte del gruppo Volkswagen: va dai 245 CV della Golf GTI ai 310 CV della Golf R. In questa versione sviluppa 290 CV e promette una velocità massima 260 km/h, raggiungibile però soltanto dopo aver chiesto l'eliminazione del limitatore (altrimenti è di 250 km/h). L’eliminazione del limitatore fa parte di alcuni pacchetti, che includono pure gli sportivissimi pneumatici semi-slick, gli ammortizzatori posteriori sportivi e l’assetto regolabile. Il cambio è l'automatico doppia frizione DSG a 7 marce, rivisto però con l’aggiunta di due radiatori supplementari, che tengono la temperatura sotto controllo anche nella guida in pista. Per questo frangente sono utili al guidatore le quattro modalità di guida e il bloccaggio del differenziale anteriore, che migliorare l’erogazione della potenza nelle curve.

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Ritratto di francesco.87
26 gennaio 2019 - 11:10
spettacolare come una donna piatta
Ritratto di Epigrams
26 gennaio 2019 - 21:14
Se la Golf GTI TCR è una "donna piatta" la tua Nissan Micra invece cos'è?
Ritratto di ziobell0
26 gennaio 2019 - 23:11
gelmini, la nissan micra nuova manco puoi permettertela
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 18:33
1
Vorrei farvi notare che questa versione alleggerita costa molto di più della versione normale. Perciò paghi di più per avere di meno. Dei consumi e dell'efficienza non ne parliamo proprio, se riesce a stare sopra i 10 km/l possiamo già considerarlo un successo. Riguardo ai numeri puramente prestazionali, potrebbe sembrare veloce guardando solo lo 0/100 o la velocità massima di 260 km/h (dove vuoi andare a 260 poi…), i valori di ripresa però parlano chiaro, Golf GTI 290 cv 70 km/h - 90 km/h in 7a marcia addirittura 3,2 secondi. Lexus CT con soli 136 cv invece 70-90 km/h in 2,7 secondi. Dimostrazione che lo 0/100 e la velocità massima non servono a nulla se per fare un sorpasso rimani fermo mentre la Lexus CT parte come un fulmine. I consumi poi sono imparagonabili, la CT fa anche 23 km/l, ad un prezzo molto più contenuto di questa Golf.
Ritratto di Reallyfly
25 gennaio 2019 - 21:18
Quando prenderai la patente capirai dove sono le differenze...buonanotte
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 22:44
1
Prima di aprir bocca e parlare bisognerebbe almeno provare un auto con cambio CVT e sistema ibrido Toyota/Lexus, nella vita di tutti i giorni le riprese sono immediate a differenza di qualsiasi altra auto, con il motore sempre a regime di coppia. Cosa impossibile per un qualsiasi DSG, e non parliamo di affidabilità...
Ritratto di IgorR
25 gennaio 2019 - 21:25
:) golf gti e lexus ct?!
Ritratto di Walkyria1234
25 gennaio 2019 - 21:44
(dove vuoi andare a 260 poi…): hai la minima idea di quante Golf vendono qui in Germania??.... I Tedeschi pensano prima per loro!!
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 22:46
1
Soliti tedeschi arroganti e prepotenti che pensano di poter fare quello che vogliono in autostrada, e quindi vanno forte per colmare qualche altra loro frustrazione inquinando il pianeta e mettendo tutti a rischio. La velocità massima è un valore del tutto ininfluente, l'unico parametro importante è la ripresa. Infatti nelle situazioni quotidiane la Lexus CT pasa da 70 - 90 in soli 2,7 sec contro i 3,2 sec della Golf GTI in 7a marcia, per riprendere velocità deve per forza scalare, mentre la CT è sempre al regime ideale.
Ritratto di Reallyfly
26 gennaio 2019 - 00:18
Ma ti rendi conto che questa è un auto per correre in pista e non per andare a spasso? Paragoni una rapportata da 260 all ora con una da neanche 200 all ora. vendo auto e so cosa sicuramente da quando forse dovevi ancora nascere.
Ritratto di DavideK
26 gennaio 2019 - 04:16
L'unico arrogante e prepotente sei tu, che sembri un ministro della DDR che impone la Trabant ai suoi sudditi. Per fortuna dei tedeschi la Germania è un paese libero, e possono vivere bene, rendendo innocui quelli come te.
Ritratto di DavideK
26 gennaio 2019 - 04:17
La prima frase del tuo commento: "Vorrei farvi notare che questa versione alleggerita costa molto di più della versione normale. Perciò paghi di più per avere di meno." è una perfetta dichiarazione della tua competenza in materia.
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 12:54
Infatti: lo sanno anche ciottolini di ghiaia che le versioni alleggerite costano di più.
Ritratto di carmelo.sc
26 gennaio 2019 - 09:45
Ma secondo te chi compra questa macchina pensa ai consumi?? E valuta una lexus ibrida da passeggio? No words....
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 12:52
Ti sei messo a trollare o ti hanno clonato il nick?
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2019 - 16:36
1
Elan tu sei fuori come un balcone.. questa manco la vedi passare mentre tu con la lexus sei li col motore in palla e il cvt che chiede pietà
Ritratto di FOXBLACK
25 gennaio 2019 - 20:16
Pazzesca. ..prezzo rapportato al puro divertimento in. ...ripresa. ..
Ritratto di FOXBLACK
25 gennaio 2019 - 20:18
Ps. I consumi meglio non considerarli. .a me ai 190 km/h un gti delle serie prima mi faceva i 3 con un litro. ..
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2019 - 21:12
2
Praticamente una Seat Leon Cupra.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 21:38
Un mattone esteticamente, poi magari con una bella meccanica.
Ritratto di flavio84
25 gennaio 2019 - 21:56
Per me l unica vera auto che va fatta guidare se sai guidare resta la elise, il resto devi solo accellerare, l elettronica fa il resto!
Ritratto di Metalmachine
25 gennaio 2019 - 22:39
1
Concordo 100% ...
Ritratto di Pavogear
25 gennaio 2019 - 22:06
Promette bene, ma non la capisco. È posizionata tra la GTI, che non paga il superbollo, e la R, che paga il superbollo insieme a questa TCR. Sono 20 cavalli di differenza che col superbollo si fanno sentire ma comunque se ci sono i soldi per pagare il bollo per 290 cavalli, ci sono anche per mantenerne 310. Inoltre la R offre la trazione integrale, mentre la TCR, essendo a trazione anteriore, potrebbe soffrire maggiormente di sottosterzo. Però d'altra parte è più leggera. Non so proprio come collocarla. Se fossi stato al posto di Volkswagen avrei osato un po' di più sinceramente, così la vedo troppo sovrapposta con la R che è più potente e offre la trazione integrale
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2019 - 23:45
2
Credevo non fosse più a listino la R!
Ritratto di Pavogear
26 gennaio 2019 - 00:13
Hai ragione, scusami errore mio, ero convinto fosse ancora a listino e quindi non ho controllato prima di commentare. Però continuo ad essere scettico, almeno per la mancata trazione integrale
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2019 - 00:38
E una edizione speciale, vedila così...tra qualche anno sarà ricercata dai collezionisti magari.. Discorso trazione anteriore: per chi va in pista, si dice vada quasi meglio questa della golf R che ha la trazione sulle 4 ruote (parole di chi l ha provata che l ha trovata più divertente).
Ritratto di Franc3sc0
27 gennaio 2019 - 14:09
la R è tornata in listino con 300 cv anzichè 310
Ritratto di DavideK
26 gennaio 2019 - 04:20
E' appunto una edizione speciale della GTI, che di fatto ha un blasone ed una tradizione ben superiori alla R, anche se quest'ultima è tecnicamente superiore. Poi fanno le auto perchè piacciano alle persone ed agli appassionati, non ai politici incapaci che perdono gettito col superbollo.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2019 - 02:52
1
Ricordo che il tempo al nur l hanno fatto con la versione clubsport s che aveva la traz anteriore quindi anche questa tcr non ha nulla da inviduare alla r.. diciamo che vanno guidate in maniera diversa. P.s. il superbollo è una congettura tutta italiana, non esiste in nessun altro paese europeo
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2019 - 23:36
2
Mah, io non le capisco queste versioni... Potevano farla più lunga la sigla... GTI TCR STI AMO FAC END OCO MEA LLA FCA? Scherzo ovviamente... Ma direi che questo canto del cigno non mi entusiasma! Logiche commerciali a parte, bastava la GTI ad accontentare il tamarro, non c'era bisogno di stimolarlo ancora di più!
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2019 - 01:54
2
Chi?
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2019 - 00:39
Onestamente non mi entusiama da fuori.. Preferisco la club sport.. Dentro invece i sedili sono molto fighi, un bel passo in avanti rispetto alla stoffa scozzese della GTI.
Ritratto di francesco.87
26 gennaio 2019 - 11:10
bastaaaaa, non se ne può piu di questa golf proposta e riproposta! e ora che esce la 8, sempre brutta ed inutile, altri migliaia di articoli!
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2019 - 13:00
Non leggerli se non ti garba la golf.
Ritratto di studio75
26 gennaio 2019 - 12:56
5
Esteticamente concordo che sembra uno scarponcino. La meccanica è stra collaudata e assicura il divertimento. Bisogna vedere con i pacchetti opt quanto lieviterà il prezzo ma, al momento, mi sembra la migliore contando sul fatto che la Cupra l'hanno depotenziata a 290cv e la type R subisce il furto di stato del super bollo. (30cv in più pesano tantissimo fiscalmente). Le I30 non hanno autobloccante meccanico e le francesi sono meno potenti.
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2019 - 16:30
1
Anche questa versione speciale riesce a coniugare sportività ed eleganza, la gti rimane sempre il top con un ottima meccanica rimanendo però sempre fruibile nell utilizzo quotidiano.. unico appunto potevano proporla anche col cambio manuale
Ritratto di ziobell0
26 gennaio 2019 - 23:13
Golf: bella nelle versioni normali ma quando ne vedo una "sportiva" mi sembra di vedere un armadio che pretende di avere il fisico da atleta. Inguardabile. E gli interni hanno un design di 25 anni fa.
Ritratto di Un Italiano
27 gennaio 2019 - 02:33
Che ormai la Volkswagen Golf in Italia sia in netto calo lo dimostrano, in modo oggettivo ed inconfutabile, i deludenti dati di vendita riscontrati negli ultimi due anni nel segmento C (autovetture medie) rispetto a quelli di FCA - Fiat Chrysler Automobiles: anno 2018: VW Golf immatricolate: 35.472 - FIAT Tipo immatricolate: 40.337 (+ 5.000 unità rispetto al principale competitor estero) anno 2017: VW Golf immatricolate: 41.820 - FIAT Tipo immatricolate: 56.046 (+15.000 unità rispetto al principale competitor estero) Fonte: UNRAE - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (www.unrae.it)
Ritratto di bellaguida
28 gennaio 2019 - 06:54
La tipo rivale della golf?
Ritratto di Un Italiano
27 gennaio 2019 - 19:04
Fiat Tipo TCR https://www.youtube.com/watch?v=yKu9vNweZio
Ritratto di Fulminebianco
30 gennaio 2019 - 12:40
Mettere a confronto Tipo con Golf è come paragonare gli ammassi di rottame che vedi nei cassoni del ferro delle discariche con una macchina utensile robotizzata.