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Volkswagen Golf TCR: una GTI ancora più “cattiva”

25 gennaio 2019

Ispirata alle Golf TCR da corsa, questa serie speciale da 290 CV è il canto del cigno della Golf di settima generazione.

Volkswagen Golf TCR: una GTI ancora più “cattiva”

HA LE CORSE NEL DNA - Trazione anteriore, peso ridotto, motore brillante. Alla Volkswagen Golf GTI TCR non mancano gli elementi tipici delle Golf GTI, fra le compatte sportive più vendute e apprezzate, ma a queste caratteristiche aggiunge una serie di richiami al mondo delle corse, a partire dal look più marcato fino ai freni maggiorati: l’ispirazione arriva infatti dalla Golf, che partecipa al campionato TCR per auto derivate dalla serie. Il risultato è una berlina “tutto pepe”, ordinabile fra poche settimane anche in Italia (in Germania costa 38.950 euro) e da considerarsi il canto del cigno della Volkswagen Golf oggi in vendita, prima che a settembre arrivi la nuova generazione.

I SEDILI TI ABBRACCIANO - Della Volkswagen Golf GTI TCR colpisce prima di tutto il look, assai più aggressivo della GTI su cui è basata, per via delle appendici aerodinamiche maggiorate, degli scarichi in acciaio inossidabile e delle rifiniture esterne in nero lucido, compresi il “baffo” con funzione aerodinamica nel fascione anteriore, i sottoporta e l’estrattore posteriore dell’aria. I cerchi, di 18” o 19”, nascondono freni più generosi, in linea con lo spirito corsaiolo di questa versione. All’interno spiccano il volante sportivo, le cuciture dal gusto racing ed i sedili sportivi con fianchetti più sagomati, rivestiti in microfibra e tessuto specifici per questa versione. A richiesta si può avere gratuitamente il sistema multimediale Composition Media, eliminato dalla GTI TCR per risparmiare peso e avere interni di aspetto più essenziale.

VIA IL LIMITATORE - Il "cuore" della Volkswagen Golf GTI TCR è il noto motore a benzina 2.0 TSI, utilizzato in diversi livelli di potenza su tutte le sportive compatte del gruppo Volkswagen: va dai 245 CV della Golf GTI ai 310 CV della Golf R. In questa versione sviluppa 290 CV e promette una velocità massima 260 km/h, raggiungibile però soltanto dopo aver chiesto l'eliminazione del limitatore (altrimenti è di 250 km/h). L’eliminazione del limitatore fa parte di alcuni pacchetti, che includono pure gli sportivissimi pneumatici semi-slick, gli ammortizzatori posteriori sportivi e l’assetto regolabile. Il cambio è l'automatico doppia frizione DSG a 7 marce, rivisto però con l’aggiunta di due radiatori supplementari, che tengono la temperatura sotto controllo anche nella guida in pista. Per questo frangente sono utili al guidatore le quattro modalità di guida e il bloccaggio del differenziale anteriore, che migliorare l’erogazione della potenza nelle curve.

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Ritratto di ViAdoro
25 gennaio 2019 - 18:31
Spettacolare hot hatch
Ritratto di francesco.87
26 gennaio 2019 - 11:10
spettacolare come una donna piatta
Ritratto di Epigrams
26 gennaio 2019 - 21:14
Se la Golf GTI TCR è una "donna piatta" la tua Nissan Micra invece cos'è?
Ritratto di ziobell0
26 gennaio 2019 - 23:11
gelmini, la nissan micra nuova manco puoi permettertela
Ritratto di ViAdoro
26 gennaio 2019 - 21:20
Perché fanno tutte schifo le piatte? Avere una quinta e pesare 100kg non vale caro mio.
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 18:33
1
Vorrei farvi notare che questa versione alleggerita costa molto di più della versione normale. Perciò paghi di più per avere di meno. Dei consumi e dell'efficienza non ne parliamo proprio, se riesce a stare sopra i 10 km/l possiamo già considerarlo un successo. Riguardo ai numeri puramente prestazionali, potrebbe sembrare veloce guardando solo lo 0/100 o la velocità massima di 260 km/h (dove vuoi andare a 260 poi…), i valori di ripresa però parlano chiaro, Golf GTI 290 cv 70 km/h - 90 km/h in 7a marcia addirittura 3,2 secondi. Lexus CT con soli 136 cv invece 70-90 km/h in 2,7 secondi. Dimostrazione che lo 0/100 e la velocità massima non servono a nulla se per fare un sorpasso rimani fermo mentre la Lexus CT parte come un fulmine. I consumi poi sono imparagonabili, la CT fa anche 23 km/l, ad un prezzo molto più contenuto di questa Golf.
Ritratto di Reallyfly
25 gennaio 2019 - 21:18
Quando prenderai la patente capirai dove sono le differenze...buonanotte
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 22:44
1
Prima di aprir bocca e parlare bisognerebbe almeno provare un auto con cambio CVT e sistema ibrido Toyota/Lexus, nella vita di tutti i giorni le riprese sono immediate a differenza di qualsiasi altra auto, con il motore sempre a regime di coppia. Cosa impossibile per un qualsiasi DSG, e non parliamo di affidabilità...
Ritratto di IgorR
25 gennaio 2019 - 21:25
:) golf gti e lexus ct?!
Ritratto di Walkyria1234
25 gennaio 2019 - 21:44
(dove vuoi andare a 260 poi…): hai la minima idea di quante Golf vendono qui in Germania??.... I Tedeschi pensano prima per loro!!
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