PASSA I 60K - La Volkswagen annuncia l’apertura degli ordini in Italia per la nuova Golf R (è la 8.5, cioè la versione ristilizzata della 8), con un listino che parte da 60.750 euro che diventano 66.250 euro per la Black Edition, la variante speciale completamente nera. L’arrivo nelle concessionarie italiane è programmato per l’autunno.
LA PIÙ POTENTE - La Volkswagen Golf R si distingue per il 4 cilindri 2.0 turbo benzina che in questa nuova versione eroga 333 CV, 14 CV in più rispetto ai modelli precedenti, con una coppia di 420 Nm. La velocità massima di 250 km/h può essere aumentata di altri 20 km/h fino a 270 km/h con il pacchetto R-Performance opzionale.
MEGLIO CON I DCC - Il cambio DSG a 7 rapporti, e la trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring (distribuisce la potenza motrice individualmente alle ruote posteriori), dovrebbero assicurare una dinamica di guida in grado di soddisfare anche i guidatori più smaliziati. Contribuiscono anche gli ammortizzatori a controllo elettronico DCC (di serie per la Black Edition) che reagisce continuamente al manto stradale e alla situazione di guida, tenendo conto di vari elementi, tra cui le manovre di sterzo, frenata e accelerazione.
CON L’R-PERFORMANCE “DRIFTA” - La Volkswagen Golf R ha look decisamente più corsaiolo rispetto alle “sorelle” meno potenti. I nuovi cerchi forgiati "Warmenau" da 19 pollici sono optional: hanno un peso di 8 kg per cerchio, garantendo inoltre un efficiente raffreddamento dei freni. Il pacchetto R-Performance, optional, il quale, oltre alla maggiore velocità massima, offre due modalità aggiuntive per gli appassionati di sport motoristici che guidano su pista: Drift e Special. La modalità Special è stata specificamente adattata alle condizioni del Nürburgring Nordschleife. La deportanza aggiuntiva è garantita da uno spoiler sul tetto più grande attraverso il quale viene convogliato il flusso d'aria. Il pacchetto R-Performance, che è di serie per i modelli venduti in Italia, comprende anche il cronometro GPS e il G-meter, entrambi visualizzati nel Digital Cockpit Pro.
LA BLACK EDITION - La Volkswagen Golf R Black Edition (nella foto qui sopra) ha una dotazione di serie ancora più completa, interni in pelle nappa e un look scuro. Gli stemmi VW sono più scuri e loghi R, pinze dei freni R nere con logo R scuro, completano il look i cerchi Estoril neri da 19 pollici, le finiture nere dei terminali di scarico e i fari a led IQ.LIGHT Matrix oscurati.
GLI OPTIONAL - Tra gli optional il pacchetto estetico Black Style Plus da 190 euro, il tetto elettrico che costa 1.150 euro, l’impianto audio Harman Kardon da 480 Watt 690 euro, e l’head-up display che costa 710 euro.