MIGLIAIA DI PRESENZA - Il lago austriaco di Wörthersee diventa ogni anno il punto di ritrovo per migliaia di appassionati della Volkswagen, che si danno appuntamento in Carinzia per trascorrere insieme il fine settimana del Wörthersee Treffen, un grande e longevo raduno (l'edizione 2018 è la 37°) riservato a chi possiede un'automobile del costruttore tedesco. L'evento è organizzato da privati, ma la Volkswagen patrocina il tutto e mostra nel corso della rassegna una serie di prototipi realizzati per l'occasione: quest'anno sono attese la Golf GTI TCR, la Golf GTI Next Level e la Golf TGI Gmotion. Il Wörthersee Treffen 2018 è in programma dal 9 al 12 maggio.
OLTRE 400 CV - La GTI TCR è stata preparata dalla Volkswagen e sarà mostrata nel prossime ore, mentre le Volkswagen GTI Next Level (nelle foto qui sopra) e TGI Gmotion (nella foto qui sotto) sono progetti curati rispettivamente da 29 e 14 giovani che stanno trascorrendo un periodo di apprendistato lavorativo nelle fabbriche tedesche di Wolfsburg e Zwckau, dove hanno la possibilità di curare lo sviluppo di auto "minori" al fianco dei tecnici e degli ingegneri che progettano i modelli rivolti alla vendita. La Next Level è basata sulla Golf GTI e ne riprende il motore benzina 2.0 TSI, potenziato da 245 a 410 CV, mentre il cambio è lo stesso automatico doppia frizione DSG a 7 marce.
METANO "INTEGRALE" - I tirocinanti hanno personalizzato l'esterno e rivisto l'interno, dove ora si trovano schermi per l'intrattenimento dei passeggeri posteriori nel retro dei poggiatesta anteriori. Gli apprendisti hanno dovuto riprogettare i poggiatesta e costruirli attraverso una stampante 3D. Alcuni di loro hanno messo a punto un'app per smartphone, da utilizzare per controllare ad esempio l'apertura del portellone o l'illuminazione esterna a led. Il secondo modello è la Volkswagen Golf TGI Gmotion, un esemplare unico personalizzato all'esterno, con l'assetto ribassato (-4 cm) e una meccanica inedita: il motore a doppia alimentazione benzina/metano 1.5 TGI si può avere infatti con la trazione integrale, un "abbinamento" non disponibile su nessun'altra vetture della Volkswagen, dove invece per il 1.5 TGI la trazione è solo anteriore.