NEWS

Volkswagen ID.Buzz: ora anche a passo lungo

Pubblicato 05 giugno 2023

La nuova versione del multispazio elettrico Volkswagen ID.Buzz è lunga quasi 5 metri e ospita fino a 7 persone.

Volkswagen ID.Buzz: ora anche a passo lungo

NEGLI USA È UN MITO - Il furgone Volkswagen Transporter è diventato, a partire dagli Anni 60, un vero e proprio veicolo di moda negli USA. Ancora oggi non è raro vedere esemplari restaurati delle prime generazioni nei parcheggi delle spiagge americane. Ed è per questo legame particolare che la casa tedesca ha presentato negli USA la versione a passo lungo del nuovo Volkswagen ID.Buzz, reincarnazione moderna e con motore elettrico del mitico furgone. L'anteprima mondiale ha avuto luogo ad Huntington Beach, in California, in occasione del più grande festival destinato al Volkswagen Bus, come lo chiamano da quelle parti.

BATTERIA PIÙ CAPIENTE - Con una lunghezza di 496 cm il Volkswagen ID.Buzz a passo lungo può ospitare fino a 7 persone. La lunghezza extra è stata ottenuta incrementando il passo di 25 cm, così da creare spazio utile per una terza fila di sedili e 2.469 litri di spazio di stivaggio. Per far fronte all’aumento delle dimensioni anche la batteria è stata incrementata e ora ha una capacità netta di 85 kWh. Alimenta il nuovo motore elettrico da 286 CV, in grado di far raggiungere al mezzo una velocità massima di 160 km/h, con uno scatto da 0 a 100 in 7,9 secondi. Nel 2024 debutterà una versione a trazione integrale (GTX) con una potenza di 339 CV, con uno 0-100 di 6,4 secondi.

UN TETTO HIGH-TECH - Tra le altre novità del Volkswagen ID.Buzz a passo lungo figurano un head-up display, un sistema multimediale di nuova generazione e il parcheggio remoto tramite smartphone. Particolare anche il tetto panoramico high-tech con vetro “intelligente” (può essere cambiato da trasparente a opaco e viceversa utilizzando il cursore a sfioramento o l'assistente vocale) da complessivi 1,5 metri quadrati, che riporta alla memoria il Samba Bus degli Anni 50. Le versioni nordamericane dell’ID.Buzz a passo lungo saranno dotate anche di sedili climatizzati.

ARRIVA NEL 2024 - Le consegne delle prime unità in America sono previste nel 2024. Quasi parallelamente sarà disponibile anche in Europa. Tutte le versioni dell’ID. Buzz sono prodotte nello stabilimento Volkswagen Veicoli Commerciali di Hannover, in Germania.

Volkswagen ID.Buzz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
19
12
10
39
VOTO MEDIO
3,1
3.10744
121


Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 giugno 2023 - 20:08
1
Bellissima .
Ritratto di alveolo
5 giugno 2023 - 20:31
+ 1 ( <- cit.)
Ritratto di Rush
7 giugno 2023 - 00:17
+2. Vista in vetrina dal concessionario è molto bella.
Ritratto di Beppe_90
5 giugno 2023 - 20:52
Ora mi chiedo.. ma un furgone della frutta con 340cv e lo 0-100 in 6,4 secondi.. a cosa serve??? Vorrei tanto aver risposta dai fan del elettrico se sono veramente obbiettivi su questo coso inutile…
Ritratto di Tonio K.
5 giugno 2023 - 21:48
Non e' questione di essere fan dell'elettrico. Serve tanto quanto servono 470 cv termici a un camioncino tipo il Cayenne, ossia a non molto se non per una maggiore fluidita' di marcia. Il motore da 286cv e' gia' piu' che sufficiente per un mezzo come questo, ma tieni presente che il bus a pieno carico potrebbe teoricamente avere a bordo quasi una tonnellata di umani+bagagli che si aggiunge alle (immagino) 3 tonnellate di peso suo. Quindi i 286cv della versione base ci vogliono tutti. Detto cio', per me e' proprio inutile un pulmino che costera' 70/80 mila euro!
Ritratto di Beppe_90
5 giugno 2023 - 23:14
Allora la mia è una provocazione verso quegli idioti che basta che sia elettrico e tutto super è perfetto e utile! Io non sono contro l’elettrico lo sempre detto e lo ribadisco .. ma questo è un insulto all’intelligenza umana! Poi anche te che paragone è questa auto con un cayenne? Ottimo paragone guarda! Stesso segmento stessa utilità vero? Ma per favore ! Un po’ di senso logico no e? Perché quello vecchio quanti cavalli aveva? 400? Pesava 3000kg? No eppure trasportava ugualmente una tonnellata di persone come dici tu.. ora non dico ritornare agli anni 60 ma nemmeno mettere 340cv su questa scatola.. e per farti capire che stiamo andando in una direzione dove si costruiscono auto totalmente inutili e senza senso logico!
Ritratto di Tonio K.
6 giugno 2023 - 07:01
Hai scritto di un furgone della frutta con motore elettrico troppo potente, per cui ho fatto l'esempio di uno dei tanti camioncini con motore termico troppo potente. Se parli di utilita', ritengo il pulmino sicuramente piu' utile del mega SUV, almeno negli stessi cinque metri per due puo' portare 7 persone piu' bagagli. Che eventualmente ti piaccia di piu' il suv e' una questione di gusti personali, non di utilita' ne tantomeno di logica. Il vecchio pulmino pesava poco e aveva un motorino che oggi giudicheremmo ridicolo, cosi' come la vecchia 500, il vecchio maggiolino, ecc. ecc. Ci si rannicchiava dentro e si viaggiava con scarsa sicurezza e scarsissimo comfort. Per me il non senso non e' tanto il fatto che questo nuovo pulmino abbia 3/400 cv, quanto che costi come un bilocale fuori citta'. Il vecchio era un oggetto popolare, il nuovo e' un giocattolone per ricchi.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 09:24
C’è anche da dire che questi motori hanno e questi motori montano. Il precedente 204Cv viene sostituito da questo da 286 CV che è pure più efficiente.Ci aggiungono un secondo motore anteriore per dare trazione e la cavalleria è servita. Vista l’altissima resa dei motori elettrici non ha senso realizzare delle gamme motori con più taglie. Il tutto dal puro senso di vista tecnico.
Ritratto di Beppe_90
6 giugno 2023 - 20:25
Ok flyn il tuo ragionamento ci può anche stare! Sul fatto che questi motori hanno e questi mettono! Ma io cercherei di migliorarli in autonomia (che è quello il vero scopo di questo furgone) non della potenza e dello 0/100 ;)
Ritratto di RubenC
6 giugno 2023 - 20:31
2
Beppe_90, penso che sia più facile (almeno per ora) fargli fare lo 0-100 in 6 secondi che 500 km di autonomia autostradale. Per questo le specifiche tecniche sono quello che sono. Ma il mio pensiero è che l'unico grande problema di questo bel furgoncino è il prezzo.
Ritratto di Beppe_90
7 giugno 2023 - 00:14
Rubén E allora che senso ha fare un auto del genere? Poca autonomia prezzo alto e accelerazioni brucianti? Per far vomitare tutti ogni volta che si accelera? Hahaha confermo e ribadisco.. bidone inutile ;)
Ritratto di RubenC
7 giugno 2023 - 09:13
2
Ha perfettamente senso per la classica famiglia Nord o Centro Europa che lo compra.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2023 - 09:13
2
del*
Ritratto di Beppe_90
6 giugno 2023 - 20:23
Tonio utilità mi riferivo al motore e allo 0/100 non per quello che trasporta ;) pensavo fosse chiaro! Cioè che se devi farlo elettrico in primis conta l’autonomia ! Non i cavalli e gli spari dal semaforo ;) poi sul fatto suv sono il primo a dire che sono inutili .. ma messo così anche questo furgone è inutile così come è !
Ritratto di giocchan
6 giugno 2023 - 14:43
Con l'elettrico è relativamente poco costoso aggiungere cv a manetta, quindi è una delle prime cose che i produttori fanno. Viceversa, produrre un buon cruscotto costa... e infatti questo Buzz ha una roba improponibile per quella fascia di prezzo (ma lo stesso potrei dire di Tesla...)
Ritratto di Beppe_90
6 giugno 2023 - 20:26
Concordo!! Perché oggi con l’elettrico fa più scena lo 0/100 che tutto il resto ;)
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2023 - 21:03
1
Passato da icona dei "figli dei fiori" a quello dei "figli di papà" radical chic che possono spendere 70k euro ed oltre per un pulmino vw.. ma elettrico eh
Ritratto di AZ
5 giugno 2023 - 21:41
Bella, ma la batteria è ancora piccola.
Ritratto di Quello la
6 giugno 2023 - 10:14
Breviassimo, caro AZ. Stai migliorando. Apprezzo l’impegno.
Ritratto di Quello la
6 giugno 2023 - 10:15
* bravissimo :-####
Ritratto di Goelectric
5 giugno 2023 - 21:57
Autonomia?
Ritratto di Glp
5 giugno 2023 - 23:29
Dovrebbero farlo a 9 posti, così dopo 150 km di autostrada, quando la batteria è scarica, 8 scendono e spingono e diventa realmente green. Altra genialata per gretini arrembanti
Ritratto di Fortesque
6 giugno 2023 - 00:30
Farà la fortuna dei proprietari del vecchio Bulli che aumenterà, se possibile, ancora di valore.
Ritratto di Biondi stefano
6 giugno 2023 - 10:56
Per noi ,troppi cv e troppi soldi. Per gli americani va benissimo . Cv e prezzo giusto.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 11:39
Fighissimo. Mi piace da matti.
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2023 - 21:58
Se le piace cosi tanto Oxygeneratore. Se lo compri!
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 23:15
Troppo ingombrante
Ritratto di nik66
6 giugno 2023 - 12:56
niente male davvero, avrei preferito un po' meno tecnologico dentro e con i fari tondi davanti ed ovali in verticale dietro, come la sua antenata, o magari anche un millino 3 cilindri ibrido, chissà
Ritratto di OnlyBmw
6 giugno 2023 - 15:12
Quindi se quello a passo normale costa 75.000 Mila euro, questo a passo lungo partirà almeno da 100. Come costo mi sembra giusto l'auto dei figli dei fiori...ma ricchi xró.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
6 giugno 2023 - 17:09
Pensavo fosse già 7 posti... Costerà mille mila euri
Ritratto di versiltaxi
7 giugno 2023 - 12:25
sembra perfetta
Ritratto di Superfast
19 giugno 2023 - 21:33
Costerà 70.000 euro? Allora non meravigliamoci se un kilo di albicocche costerà 10 euro.... A proposito, è omologata anche per portare i cocomeri?
Ritratto di Pieromazza
5 dicembre 2023 - 22:44
Ma alla fine si può sapere cosa costerà il nuovo ID BUZZ 7 posti (bicolore) e che autonomia avrà? Grazie.