NEWS

Volkswagen ID.Golf: l’icona cambia pelle e punta tutto sull'elettrico

Pubblicato 05 marzo 2026

La casa tedesca ha mostrato la silhouette della futura ID.Golf, che dovrebbe arrivare nel 2029 ed essere costruita a Wolfsburg.

Volkswagen ID.Golf: l’icona cambia pelle e punta tutto sull'elettrico

NASCE ELETTRICA

Come sarà la Volkswagen Golf 9? Esteticamente la nuova generazione sarà molto simile a quella attuale e quindi anche a quella precedente. La compatta tedesca non ha abituato a grandi rivoluzioni, ma piuttosto a evoluzioni nella continuità, come si nota dalla prima immagine ufficiale (qui sopra): in occasione dell’assemblea aziendale, la casa di Wolfsburg ha infatti mostrato in anteprima la silhouette della prossima ID.Golf, che dovrebbe debuttare come elettrica non prima del 2029.

La nuova ID.Golf dovrebbe convivere per un certo periodo con l'attuale versione termica, la Golf 8, che magari verrà ulteriormente aggiornata esteticamente e tecnicamente. La Volkswagen ha già annunciato che la produzione della Golf 8 sarà spostata in Messico proprio per far posto alla futura Golf elettrica nella fabbrica di Wolfsburg.

NUOVA DA CIMA A FONDO

La ID.Golf porterà al debutto la piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) del Gruppo Volkswagen. A differenza della MEB utilizzata dall'attuale famiglia ID, la SSP rappresenta un netto passo avanti. Questa architettura è stata concepita per sostituire gradualmente sia la MEB che la PPE (utilizzata da Audi e Porsche), diventando la base per quasi tutti i modelli del Gruppo, con potenze che spaziano dai 115 CV fino a oltre 1.000 CV.

Il vero cuore della rivoluzione SSP risiede nel passaggio all'architettura a 800 volt. Questo permetterà alla futura ID.Golf di offrire tempi di ricarica drasticamente ridotti: si parla di passare dal 10% all'80% della batteria in meno di 12 minuti. Inoltre, grazie alla collaborazione strategica con Rivian per lo sviluppo del software, la ID.Golf beneficerà di un'architettura zonale che ridurrà la complessità dei cablaggi e potenzierà le capacità di guida autonoma.

Qualche indiscrezione afferma che il Gruppo Volkswagen starebbe lavorando per adattare la SSP, che nasce originariamente come architettura elettrica pura, per ospitare anche un motore termico che faccia da range extender, cioè da generatore per le batterie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
5 marzo 2026 - 15:57
53
Sembra carina
Ritratto di RaptorF22Stradalee
5 marzo 2026 - 18:36
Falliti , rovinare un mito
Ritratto di Euro7
5 marzo 2026 - 16:03
Poveri pistonari
Ritratto di Augusto Parolini
5 marzo 2026 - 19:44
Ti fanno stalking, ti tallonano sottocasa: e " vai ohm a ohm" e "sfarfalli come un carburatore vintage". Se sei in carcere casa/lavoro con un Twingo Elettrica, per libera scelta e opinione contro l'establishment metti che firmi per la sedia elettrica fanno la guerra per farti morire di cancro nel tubo di scappamento in pianura
Ritratto di Leonubi75
5 marzo 2026 - 16:09
Auto che partirà da un minimo di 45K e che probabilmente venderà poco o niente. Pensare che una volta era tra le più vendute in europa!
Ritratto di Sdraio
6 marzo 2026 - 08:53
bah io vedo solo tanta propaganda e succesivamente delle RETRO CON GRATTATA ATOMICHE... anche questa non farà eccezzione probabilmente... elettrico di qua di la di su di giu e poi vedi concessionari vuoti e bidoni elettrici che prendono la muffa in autosalone... come la concessionaria polar a nichelino... ci passo sempre davanti da un annetto e non c'è mai nessuno dentro...
Ritratto di Leonubi75
6 marzo 2026 - 09:47
Anche la golf termica è diventata troppo cara. Ricordo da ragazzo, nel lontano 1998 la mia prima golf IV, acquistata con mio stipendio pagata allora 21000 di lire, allora 22 enne vivendo ancora con i genitori in 2 anni ero riscito a risprmiare per prenderla, 3 porte blu jazz, perchè grigia c'era troppo da spettare. Oggi se risparmi per 2 anni fai fatica a prenderti la Golf!
Ritratto di Ilmarchesino
8 marzo 2026 - 20:02
3
Oggi se risparmi per 2anni,in ww non ci compri niente.forse un usato di 10 anni
Ritratto di forfElt
5 marzo 2026 - 16:12
Totolotto per la 1.000CV : dual o più motors secondo voi??
Ritratto di Gordo88
5 marzo 2026 - 19:02
1
Almeno un trial sennò che delusione sarebbe..
Ritratto di shpartalloj harabela
5 marzo 2026 - 16:12
1
allora, l'icona non cambia pelle perchè la ID golf, NON è una golf, potete prendere anche un dyson asciugacapelli o arriccia peli pubici e metterci su l'adesivo "golf" ma non sarà mai una golf, la golf è finita con la 8 GTI special edition multi orgasm power squirting, il resto è degrado, che poi golf da 1000 e piu cavalli è già pieno youtubbo da dieci anni, non si doveva aspettare che mettessero sotto il cofano una centrale elettrica per spingersi a tanto, basta una turbina , carburante avio e qualche kg di NOS, tutto già visto in passato, il futuro è già defunto prima di nascere
Ritratto di giocchan
5 marzo 2026 - 16:37
"turbina , carburante avio e qualche kg di NOS" a naso non è una configurazione fatta per macinare centinaia di migliaia di km...
Ritratto di shpartalloj harabela
5 marzo 2026 - 16:55
1
meglio fare 400m con dignità che fare 300km nel disagio
Ritratto di Sdraio
6 marzo 2026 - 08:55
questa è la frase della settimana... GRANDEEEEEE...
Ritratto di Euro7
5 marzo 2026 - 22:07
Caro harabela, han capito che elettrica é meglio: La vera raffinatezza di un motore elettrico risiede nell'invisibile perfezione della sua gestione molecolare, un trionfo di fisica dei materiali dove l'inverter funge da direttore d'orchestra, affettando l'energia migliaia di volte al secondo con semiconduttori in carburo di silicio per modula la spinta con precisione millimetrica. All'interno dello statore, gli avvolgimenti a "forcina" (hairpin) eliminano ogni spazio vuoto nel rame, ottimizzando il flusso magnetico che trascina il rotore fino a 18.000 giri al minuto in una sinfonia di efficienza che sfiora il 95%. La vera perla tecnologica emerge però in decelerazione: non appena si solleva il piede dall'acceleratore, l'inverter inverte istantaneamente la polarità e il motore muta la sua natura, trasformandosi da atleta in generatore. In questo stato di "frenata rigenerativa", l'inerzia dell'auto non viene sprecata in calore sui dischi freno, ma viene catturata dal campo magnetico e riconvertita in corrente pura che fluisce a ritroso verso la batteria, ricaricandola e chiudendo un cerchio perfetto di energia che non conosce sprechi.
Ritratto di forfElt
6 marzo 2026 - 06:27
E il tutto in un solo pedale!...
Ritratto di Euro7
6 marzo 2026 - 07:16
Si... ma non dirglielo... a loro piace usare 2 piedi, il braccio per cambiare... sentire tutto sto movimento di meccanismi che fanno perdere efficienza e il gusto di viaggiare..
Ritratto di 02-0xygenerator
6 marzo 2026 - 08:20
:-))))))
Ritratto di Sdraio
6 marzo 2026 - 08:57
sentirti parlare di auto e come sentir Netanyahu parlare di pace e democrazia...
Ritratto di 02-0xygenerator
6 marzo 2026 - 08:20
Ottima descrizione :-))))))
Ritratto di shpartalloj harabela
9 marzo 2026 - 07:54
1
te secondo me sei uno che preferisce la bambola gonfiabile alla passera, quella vera
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2026 - 16:31
Dopo che sono arrivate in Italia auto cinesi elettriche di 1000 cv e 1000 km di autonomia al prezzo di una golf anche là golf diventa elettrica
Ritratto di Al Volant
5 marzo 2026 - 17:29
beh, però al 70-75 % aveva ragione su tutto.
Ritratto di shpartalloj harabela
10 marzo 2026 - 09:57
1
fai anche 99.5
Ritratto di Ultimojedi
5 marzo 2026 - 16:36
Le idee sembrano buone, ma nel 2029 BYD starà a 2000V e 2MW. Insomma le tempistiche sono tutto. Uno vorrebbe anche comprare europeo, ma la cosa deve avere un senso commerciale.
Ritratto di giocchan
5 marzo 2026 - 16:36
Sembra la solita Golf... probabilmente un pochino più alta per alloggiare il solito pacco batteria sotto al pianale. Curioso di sapere se il cofano è abbastanza grande da alloggiare un termico per fare una versione EREV (immagino di sì)
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2026 - 16:39
Sono molto dubbioso..Ok dare un'erede alla ID.3, ma sarebbe giusto darla anche alla Golf termica. Auguri VW!
Ritratto di Quello la
5 marzo 2026 - 17:17
Mi pareva di aver capito che ci sarà anche una Golf senza ID davanti, caro marco.
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2026 - 17:41
Come detto da Al Volant, mi aspetto che tengano l'attuale in tutto e per tutto, con un restyling. Spero sia un'operazione corposa, come quando passarono dalla 5 alla 6: telaio e tante componenti in comune, linea e interni migliorati.
Ritratto di Al Volant
5 marzo 2026 - 17:34
quella attuale sarà una specie di lancia y dei bei tempi. Nuove nuance fino al 2035
Ritratto di 02-0xygenerator
6 marzo 2026 - 08:21
Esatto.
Ritratto di otttoz
5 marzo 2026 - 18:29
abbiamo pasdaran tifosi dello scarico del missile termico?
Ritratto di Euro7_
5 marzo 2026 - 18:34
Non vedo l'ora mmmhhh. Già mi sento tutto eccitato al pensiero di poterla attaccare alla colonnina della ricarica in DC . Cosa vuoi che ne capiscano i poveri retrogadi pistonari
Ritratto di Il Bavarese
6 marzo 2026 - 09:36
retrogradi e populisti
Ritratto di RaptorF22Stradalee
5 marzo 2026 - 18:38
Vw fallita! Senza una golf termica , FALLITA
Ritratto di Gordo88
5 marzo 2026 - 19:00
1
Se non altro adotterà una piattaforma di alto livello.. però ritengo un errore destinare alla golf 8 solo un restyling, cioè nel 2025 ha fatto 800k pezzi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 marzo 2026 - 19:31
Inizio a lavorarci nelle prossime settimane. Nel frattempo si sta preparando un pesante restilyng della Golf 8 , che affiancherà nelle vendita la Golf 9 elettrica. Per ora è pronta una nuova tinta per l’attuale Golf in produzione. Un verde molto chiaro.
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
5 marzo 2026 - 20:02
Danno per scontato che nel 29 esisterà ancora qualcuno interessato...
Ritratto di Euro7
5 marzo 2026 - 22:10
Tutti i sani di mente. Tranne te e qualche amante delle stufe...
Ritratto di dkc powered
5 marzo 2026 - 20:08
Fanno bene,meglio non perdere tempo....le auto ev costano uguali al termico tra poco....se le batterie sono allo stadio solido, convengono le Ev.....accattativilla!!!!
Ritratto di ilariovs
5 marzo 2026 - 20:58
Le iDx hanno fatto bei passi avanti, tanto da diventare fra le auto elettriche più vendute d'Europa. Il passaggio ad SSP, nuove batterie, nuovo software, aggiornamenti OTA. Mi aspetto un'auto SD, molto efficiente che carica svelta con abitabilità ottima come sono le MEB odierne.
Ritratto di Euro7
5 marzo 2026 - 22:11
Si, il motore app550 é un gran motore
Ritratto di serginolatino
5 marzo 2026 - 21:04
C'era una volta una bella macchina, grande il giusto, semplice, razionale, ben fatta, robusta, longeva, desiderabile ed accessibile. La Golf.
Ritratto di Me stesso
5 marzo 2026 - 21:15
Così non venderà.
Ritratto di Challenger RT
5 marzo 2026 - 23:41
La Golf era già morta ma questo tipo di sepoltura elettrica gliela si poteva risparmiare almeno in onore dell’indimenticata GTI del 1976
Ritratto di 02-0xygenerator
6 marzo 2026 - 08:25
Ahhhh e le famose retromarce con grattate ? Il golfotto in vari colori fino allo stremo e la nuova golf giustamente elettrica. Come mai secondo i termotalebani ?? Non capisco.
Ritratto di forfElt
6 marzo 2026 - 10:05
Beh, invero torneranno da ID3 a Golf
Ritratto di 02-0xygenerator
6 marzo 2026 - 10:11
Non parlano di golf 9 termica. Al massimo elettrica e col range extender
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2026 - 10:47
1
Adotterà un pesante restyling altrimenti come faranno tir@re aventi, id3 vende 1/6 della golf che fai gliele comprate tutte tu ed euro 7 le nuove golf??
Ritratto di 02-0xygenerator
6 marzo 2026 - 10:58
No di certo. Mai comprata una golf. Se e quando cambieró, non prima di altri 2 anni, sono piú orientato verso la nuova BMW IX3 elettrica ( per sostituire tesla ) e al nuovo fuoristrada elettrico ( per sostituire la BMW piccolina ) dell’articolo di ieri. Vediamo anche cosa uscirá di nuovo per l’elettrico, che è in piena espansione, al contrario del termico.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2026 - 13:09
1
Era una domanda retorica ma forse eri più comodo a non rispondere nel merito, lo capisco
Ritratto di 02-0xygenerator
6 marzo 2026 - 13:15
Ah ok. Non avevo capito. Allora se la domanda è retorica, non richiede una risposta.
Ritratto di Miti
9 marzo 2026 - 09:42
E Oxy in carne ossa o si sono dimenticati la porta del zoo aperto di nuovo ??? Ma come si fa ?????
Ritratto di 02-0xygenerator
9 marzo 2026 - 09:48
Ma povero. Ridotto a troll personale ? Che brutta fine.
Ritratto di 02-0xygenerator
9 marzo 2026 - 09:49
3 commenti per commentare non gli articoli, ma quel che scrivo io ? Oh porello.
Ritratto di Miti
9 marzo 2026 - 23:44
Per anni hai sparato su tante e su tanti, caro Oxy. Ne vogliamo parlare? Dal lontano 2018 ? Tutto quello che sparavi come verità indiscutibili, i giudizi che mettevi, le tue meravigliose deliranti analizzi geo politiche sanitarie militari etc ... tutto quello che hai detto super convinto, tutto è andato giù come un domino fatto a razzo di cane. Covid, green deal, il successone dell'elettricità, la democrazia americana e potrei continuare per un po'. Ma hai ragione, non ne vale la pena il tempo perso ... ciaooooo
Ritratto di 02-0xygenerator
10 marzo 2026 - 08:27
Cosa sarebbe andato giù ?? Mi sembra che tutto vada esattamente come avevo già scritto. Il mondo automotive va verso l’elettrico. Trump ( che è la vostra vittoria di Pirro ) è una meteora e tra 2 anni si vedrà, se non già al midterm, che sembra complicarsi anche se i democratici son messi peggio. Le auto elettriche sono al 17% del venduto in Europa. Non c’è stata nessuna apertura europea al ritorno al termico, dopo il 2035, se non parlare di erev alimentate ai famosi biocarburanti o e-fuel. Nessun paese ha seguito trump sul termico. In Australia, Asia, Europa, e in parte in Africa, le intenzioni rimangono le stesse. I cinesi stanno arrivando con buona pace di quelli che ancora non hanno digerito le auto coreane in italia. L’automotive italiana, tranne Ferrari, è praticamente morta. Stellantis non è italiana. Alfa, Lancia, Maserati son rimasti dei cadaveri, esattamente come lo erano prima. Stellantis, sulla quale riponevo speranze è in effetti un flop, per le potenzialitá che aveva. Questa effettivamente non l’ho imbroccata. Il green deal è esattamente dove è sempre stato e il covid è diventata un’influenza pesante come già avevano affermato i colleghi. Quindi le sue considerazioni le trae da cosa ? Cosa sarebbe caduto come un domino ?? Le sue fantasie malate da complottaro, probabilmente.
Ritratto di Miti
10 marzo 2026 - 10:16
Buona continuazione nel tuo delirio quotidiano, genio ...
Ritratto di Tfmedia
6 marzo 2026 - 09:42
5
Potrebbe, parrebbe, sarebbe. Ci vediamo tra 3 o 4 anni e vedrebbe se esisterebbe...
Ritratto di AutoFun
7 marzo 2026 - 06:53
1
Come rovinare un mito.... Che tristezza...
Ritratto di Patrizioford1979
8 marzo 2026 - 12:19
NON ARRIVERA MAI SUL MERCATO, la vw fallirà prima grazie all'autodistruzione che si sono imposti con la follia green elettrica.
Ritratto di Euro7
8 marzo 2026 - 22:13
​"A chi parla di 'surreali ideali' e 'imposizioni', consiglio di guardare cosa sta succedendo in Etiopia. Un Paese con risorse limitate che nel 2024 ha vietato l'importazione di auto a benzina. ​Perché lo hanno fatto? Non per 'ecologismo radicale', ma per puro realismo economico: ​Indipendenza Energetica: L'Etiopia spendeva cifre enormi per importare petrolio straniero, pesando drammaticamente sulle riserve dello Stato. Passando all'elettrico, usano l'energia prodotta in casa dalle loro centrali idroelettriche. ​Risparmio per il Popolo: In un Paese dove il reddito medio è basso, eliminare la dipendenza dal costo variabile del carburante fossile è l'unico modo per garantire mobilità accessibile a lungo termine. ​Efficienza Reale: Se persino un'economia in via di sviluppo capisce che bruciare idrocarburi è un 'investimento a perdere', come si può definire l'elettrico un'evoluzione fallimentare? ​Mentre qui discutiamo se l'elettrico sia una moda, altrove è la chiave per non fallire economicamente. La vera 'illusione' è credere che un sistema basato su una risorsa che non produciamo (il petrolio) e che ci intossica sotto casa sia più libero di uno che usa energia autoprodotta. L'Etiopia ci insegna che la transizione non è un lusso, è pragmatismo puro."
Ritratto di Miti
9 marzo 2026 - 23:45
Tutti in Etiopia !!!!!!

VIDEO IN EVIDENZA