Volkswagen ID.Polo: con lei cambia la strategia

Pubblicato 03 settembre 2025

I modelli elettrici della Volkswagen d’ora in poi vedranno la sigla ID seguita dal classico nome del modello che vanno a sostituire o affiancare.

Volkswagen ID.Polo: con lei cambia la strategia

FACCIAMO CHIAREZZA

La Volkswagen cambia la strategia di denominazione per i veicoli elettrici della famiglia ID, optando per l'adozione di nomi già noti e consolidati nel proprio portfolio di modelli. La mossa mira a fornire ai clienti un migliore orientamento nei molti modelli offerti dalla casa tedesca, integrando il mondo elettrico con quello tradizionale.

volkswagen id polo spy 1

SI INIZIA CON LA POLO

Il primo modello a beneficiare di questa nuova impostazione sarà la ID.Polo, l’utilitaria elettrica in precedenza nota come ID.2, che arriverà sul mercato intorno alla metà del 2026 e della quale la Volkswagen ha diffuso oggi le immagini con la carrozzeria ancora camuffata. Sempre il prossimo anno sarà introdotta sul mercato la versione sportiva della ID.Polo che si chiamerà ovviamente GTI. Entrambe saranno presentate la prossima settimana all’IAA di Monaco.

volkswagen id polo spy 3

ID PER TUTTE

La strategia prevede che i nomi storici vengano trasferiti a quelli elettrici con ogni nuova generazione di modelli. Quindi in futuro averemo una ID.Golf o una ID.Passat e così via. Allo stesso tempo, le auto con propulsione termica continueranno ad essere offerte con le loro denominazioni attuali, garantendo una coesistenza tra le due linee di prodotto. 

volkswagen id polo spy 5

LA PROSSIMA

Dopo la ID.Polo la prossima vettura elettrica della serie ID a prendere il nome di una sorella con motore termico sarà la ID.Cross, una crossover compatta che sarà svelata fra pochi giorni sotto forma di concept e sarà nelle concessionarie entro la fine del 2026.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di camp0scalare
3 settembre 2025 - 14:05
Mi sembra una buona idea soprattutto se anche le forme come mi pare di capire dalle foto saranno abbastanza normali. Ovviamente serve anche poca TV e comandi fisici
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 settembre 2025 - 16:27
1
Invece é una cazz@t@ fotonica , affiancare nomi di macchine termiche blasonate come Polo o Golf per cercare di vendere aspirapolveri e lavatrici che il mondo NON VUOLE! , il mondo vuole la BENZINA! al massimo se propio costretta un Ibrida ( che cmq é termica a benzina ) . Poi si può solo inorridire a sentire parlare di GTI , l'ultimo mito a benzina dopo la porsche 911 , dovrebbero mettergli GTE al massimo
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 17:20
4
Il bambino che frigna perché gli hanno tolto le sue certezze, il mondo non le vuole così tanto che fanno 20 milioni di auto vendute quest'anno e sarà un crescendo a scalini, ma un crescendo inevitabile. Il termico è il futuro vinile fattene una ragione, se hai i soldi la GTI potrai compratela termica anche nel 2060
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 settembre 2025 - 18:08
1
A pelato fatte na vita!!! Non ce capisci na mazza!
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:08
4
Io baso tutte le mie idee su numeri e dati, non su preconcetti, chi punta sulla vecchia tecnologia nel lungo termine esce sempre, sempre perdente. Questo non significa che non ami i motori termici, ma di pregio, un V12, un V8 Hemi, non sono motori che danno niente per la massa che deve andare dal punto a al punto b, con la dovuta tempistica sarà una delle tante evoluzioni tecnologiche. Come puntare sui pistoni quando comparvero i primi motori jet nel dopoguerra.
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2025 - 16:59
5
io parlo con 1000 clienti volkswagen all'anno e mi sembra che sia tu che non hai una idea, parli solo per gusto personale e ti basi sulle ca@ate che leggi sui social scritte dagli amanti del pistone
Ritratto di Alvolanaftone
4 settembre 2025 - 11:32
Pierfra stamattina hai preso le medicine che ti ha prescritto il psichiatra!?
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 14:42
4
Tu quelle per cui ha stato l'UE, non cielo dicono e con il diesel si che tutti ringiovanirebbero di 10 anni quando?
Ritratto di Flynn
4 settembre 2025 - 07:52
3
Ma che é er blasone Golf ?
Ritratto di Toretto73
4 settembre 2025 - 12:06
Sono d'accordo. E' vero che questo aiuterebbe meglio a "catalogare i prodotti" d'altra parte darebbe nomi uguali a prodotti di serie A (ovvero i termici - e qui non si discute) a quelli di serie B (elettrici). Pensate se anche Porsche adottasse la stessa metodologia in caso di sdoppiamento di linea (termica/elettrica). Ve la immaginate una ID.911???????? Dai non scherziamo...le auto sono una cosa, le auto elettriche un'altra. (ho omesso di proposito la parola "termiche" perchè è ovvio che quelle sono e saranno sempre le VERE auto). Poi il progresso e la politica ci porteranno non si sa dove ma la cosa certa è che il fascino di un 12 cilindri boxer Ferrari, di un 6 raffreddato ad aria Porsche o un 6 cilindri in linea BMW non sarà mai più replicabile.
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2025 - 17:02
5
Anche il vinile non è più replicabile. ma guarda il presente, è di nicchia, lo compri per miti musicali non per il brano commerciale. idem per le auto
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2025 - 16:57
5
non è per cercare di vendere è perchè la gente non capisce nulla come le ID si identifichino come segmento. tu parli per tifoserie, infatti usi parole da non ascoltare.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 17:21
4
Ottimo modello bisogna vedere costi ed autonomia, chissà che tra qualche anno possa realizzare il sogno di girare in GTI per andare al lavoro, vedremo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 settembre 2025 - 18:08
1
Il tuo sogno é smettere di essere vergine continua a girare con il Dyson hahahahaja
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:11
4
Raptor classico macho frustrato che deve compensare con l'auto da macho quello che non è
Ritratto di FollowMe
3 settembre 2025 - 23:41
pierfra.delxxxo - sfigatone continua a prendere l'autobus
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:10
4
Dove abito ora l'autobus non è comodo, lo ho preso per anni e mi sono arrabbiato e non poco quando ridussero le corse costringendomi dopo 7 anni a prendere l'auto. I preconcetti ideologici li avete voi in testa
Ritratto di Alvolanaftone
4 settembre 2025 - 11:41
Il tuo sogno è girare con l'assorbente interno. Ahahahahahahaha sfigato di un Pierfra.
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2025 - 09:16
Sì ha una linea semplice, ma molto duttile, essendo compatta ma spaziosa. Mi ricorda la Yaris 2 che era un quasi piccolo monovolume. Ed è stato un successo.
Ritratto di AZ
3 settembre 2025 - 14:06
Perché devono sempre inserire quella protuberanza luminosa ai fanali anteriori? Vedremo...
Ritratto di simo1888
3 settembre 2025 - 14:17
Io non credo che il nome sia sto gran problema comunque eh
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 14:45
Quando non hai nuove elettriche da lanciare nel 2025 (VW), qualcosa per far scrivere i giornali devi pure inventartela...
Ritratto di marcoveneto
3 settembre 2025 - 14:20
Vedremo rispetto alla Renault 5 che autonomia e prezzi avrà...La differenza con Renault è che loro proporranno ancora la Clio termica, cosa non da poco.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 14:44
Polo termica "made in sud africa" continua a esistere... hanno solo cambiato il nome a ID.2 (e siamo "ritornati indietro" alla carrozzeria con cammuffature...)
Ritratto di marcoveneto
3 settembre 2025 - 14:52
Si ma la Polo termica con questa carrozzeria sarebbe stata un bel upgrade! L'attuale non mi ha mai convinto.
Ritratto di Quello la
3 settembre 2025 - 23:02
Concordo con il carissimo marco
Ritratto di giocchan
4 settembre 2025 - 11:20
A me, personalmente, la termica attuale non dispiace - forse non mi convince giusto quella "linea di carrozzeria" che collega i fari, in alto appena sotto al cofano... Questa invece mi sembra parecchio più "tozza" - ha il tipico problema delle BEV "non SUV" di dover alloggiare il pacco batteria sotto l'abitacolo... o fai stare la gente semi-distesa, con la seduta posteriore un po' infossata (ma quello lo fai su una Model 3, in 4 metri non ce la fai), oppure per forza devi rialzare un po' l'auto. La cosa tra l'altro è enfatizzata dal muso corto "da BEV che non spreca spazio"... insomma, questa ID.Polo si vede che è una BEV a tutti gli effetti, con tutto ciò che ne consegue. A me le BEV piacciono, ma le termiche, col pavimento sottile e il cofano più lungo, hanno sicuramente un'aspetto più "da auto" (parlo sempre di hatchback/berline, su un SUV il pavimento alto non è un problema).
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2025 - 09:14
Quella carrozzeria è progettata per l'elettrico. Il motore termico creerebbe le stesse complicazioni emerse nella conversione della 500 elettrica in termica, dove son riusciti, dopo tante modifiche al telaio, a mettere a malapena uno striminzito mille che è inadeguato alla mole della vettura.
Ritratto di MS85
3 settembre 2025 - 14:29
Quindi e-Golf, poi ID.3 e ritorno a ID.Golf. Come facite ammuina non è male.
Ritratto di Pac80
3 settembre 2025 - 14:42
A me sembra una forzatura messa lì giusto per non perdere il nome ID... "che macchina hai?" ... "una ID-Polo...", suona veramente male. Io implementerei in fretta il prossimo step: la macchina si chiama Polo o Golf e basta, sia a benzina che elettrica... Molto presto non avrà più senso tenere la Golf separata dalla ID3.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 17:22
4
Beh come nome sarebbe stato meglio Polo e e poi il numero che indica la taglia della batteria, salvo la GTI ovviamente.
Ritratto di TheMatt1976
3 settembre 2025 - 20:57
Pensa se fosse stata Lamborghini a proporre la serie ID, visto che anni fa tirò fuori la Jota... :-P
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 14:42
Praticamente si è tornati indietro. Da ID2.All con carrozzeria semidefinitiva e interni "esplorabili", siamo tornati (nel 2025) all'auto senza interni e con cammuffature. E commercializzazione a metà 2026. Se la stanno prendendo comoda in VW...
Ritratto di Robby96
3 settembre 2025 - 14:49
Mi piace l'accostamento del nome lo trovo molto riuscito e un po' futuristico, anche l'auto in sé sembra molto carina per essere un'auto elettrica
Ritratto di Al Volant
3 settembre 2025 - 14:50
Bene, diamo un premio ( quanto 100 mila euro o 50 mila + azioni volkswagen ?) a chi ha passato ore ed ore di hard lavoro, per sostituire la "E" con un antipatico ID davanti ad una consonante.. Ah, quindi t-roc, t-cross sono destinate a sparire.. Pensate un po' se resuscitano la jetta..IDJETTA..E' vero che pure EJETTA non è che sia meglio..
Ritratto di Ultimojedi
3 settembre 2025 - 15:09
Carino, usa eJetta.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 15:56
In inglese suona meglio: "aidi-polo", "aidi-golf", ecc...
Ritratto di Lorenz99
3 settembre 2025 - 15:05
IN ATTESA DELLA ID-T CROSS GTI, APPARE CHIARO CHE IL GRUPPO VW DOPO LA PERDITA DEL PRIMO POSTO MONDIALE E LE BATOSTE IN CINA, SONO IN CONFUSIONE TOTALE. LO STESSO CON AUDI A5 EX A4 E A6 CHE LAST MINUTE ABBANDONA IL NOME A7.
Ritratto di dkc powered
3 settembre 2025 - 15:14
I nomi sono più belli,danno un'anima all'auto!!!
Ritratto di simo1888
3 settembre 2025 - 15:20
ID Polo, il buco con l'auto intorno? :-D
Ritratto di forfElt
3 settembre 2025 - 16:15
*col buco ID-intorno
Ritratto di Sdraio
3 settembre 2025 - 16:16
.... d’ora in poi vedranno la sigla ID seguita dal classico nome del modello che vanno a sostituire o affiancare.... e di seguito tra parentesi le bestemmie del CEO perchè non se la inkulerà nessuno...
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 16:38
1
Ormai non sanno cosa inventarsi pur di vendere qualche bev in più..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 17:24
4
Piano piano arriveranno le BEV segmento B a prezzi accessibili frigna quanto vuoi ma il termico puro is the new vinyl records
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 18:31
1
Sei proprio una sfigato pierfra
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:26
4
Sono uno che ha una minima idea di dove andrà il mondo, mi sembra una discussione fatta anni fa con un mio ex collega sui dischi SSD che avrebbero sostituito i dischi a rotazione di tipo SATA, ovviamente ho vinto, stessi discorsi, non sono affidabili, costano troppo, hanno poca capienza(autonomia), non c'è un incremento significativo delle vendite, poi sono passati 12 anni e le previsioni dello sfigato sono superate dalla realtà, pure gli SSD sono diventati obsoleti e sono in via di sostituzione da parte degli M2
Ritratto di ziobell0
3 settembre 2025 - 22:38
Sei proprio uno sfigo (cit.)
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 22:42
4
E tu uno che non si arrende al cambiamento e non capisce dove va il mondo
Ritratto di Alvolanaftone
4 settembre 2025 - 11:35
Pierfra sei proprio uno sfigo megagalattico. Ahahahahahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 22:54
4
Il termico è il nuovo vinile, ne riparliamo tra 10 anni
Ritratto di cosimos74
5 settembre 2025 - 14:34
2
che sono SSD non più in formato SATA-IDE 2,5", ma secondo lo standard M2 (una daughter board minuscola nata per i laptop)
Ritratto di FollowMe
3 settembre 2025 - 23:44
pierfra.delciufolo sei una palla al piede... anzi due e le hai fracassate da un pezzo. Smetti tu di frignare che del mondo reale non hai ancora capito una beneamata minchi@
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 22:54
4
Nel mondo reale siamo a cambio di tecnologia uno dei paesi più retrogradi in Europa, arriva come al solito ultimo frignando ed inventandosi gombloddi social per non capire che si è ad un cambio di tecnologia
Ritratto di cosimos74
5 settembre 2025 - 14:35
2
secondo me VAG è sulla buona strada: questa Id Polo mi sembra un ottimo compromesso fra innovazione nel sistema propulsivo e un corpo vettura che "rassicura" gli utenti. Le altre IDx erano davvero bruttine.
Ritratto di Ronbo
3 settembre 2025 - 16:49
Il nome con l'aggiunta ID è abbastanza orrendo, ma va detto che questi si sono svegliati. 4 metri di macchina con un bagagliaio degno di una station wagon di segmento C (considerato il pozzo dietro sotto il bagagliaio e il sedile anteriore ribaltabile). Così non si ha più la necessità di comprare auto di 450 cm o più, a meno che uno non abbia tre figli. Bella pensata davvero. Ora sta tutto al prezzo.
Ritratto di Solstice
3 settembre 2025 - 17:06
Uuh, stavolta i disegnatori hanno proprio preso il coraggio a quattro mani.
Ritratto di Carlopd
3 settembre 2025 - 17:10
Direi che possono ID tenersele. Il futuro non è l'auto elettrica!
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 16:26
4
Il futuro è l'auto elettrica, il presente è l'ibrido, il termico è il nuovo vinile questa è la realtà da qui a 10 anni
Ritratto di Ale8080
3 settembre 2025 - 17:13
Ok, e la "cross" quale nome storico sarebbe? Più confusi di un camaleonte in una scatola di smarties...
Ritratto di Nico8949
3 settembre 2025 - 17:14
ACCIDENTI COSI' SI CHE LE VENDERANNO SICURAMENTE!!!
Ritratto di ALBARCA
3 settembre 2025 - 17:50
1
NO BEV !!!
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 16:26
4
Voglio la Pandina che fa brum brumme e mi sento senna sulla NSX anche se ci mette 15 secondi da 0-100 e rischio di ribaltarmi alla prima curva.
Ritratto di GabrieleWhite
3 settembre 2025 - 18:53
Sarebbe stato più semplice e bello con una “e” come fanno tutti
Ritratto di Newcomer
3 settembre 2025 - 19:16
Declino ormai inarrestabile per questo marchio
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2025 - 20:30
Id.polo. perfetta per me come seconda auto. E io i soldi ce li ho per comprarla, non come qualcuno qui dentro che il futuro è elettrico, fattene una ragione ma poi quando è ora di tirar fuori il danaro...eh no, non è long range, non è usata poco, non è economica, forfeit non bonifica.... che ridicolo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 settembre 2025 - 21:17
1
Parli dell'eunuco pelato dal soave peso di 300kg con 2 fondi di bottiglia al posto degli occhi per caso ? Hahaha vero
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:22
4
Io aspetto sempre i vostri bonifici, stavolta mi sa però che se tutto va bene non ne avrò bisogno, raptor non sei un macho se hai un'auto che ti pensi sia da uomo che non deve chiedere mai, soprattutto il modellino
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2025 - 19:28
Il futuro è rlettrico ma che lo.comprino gli altri giusto? Viva l incoerenza!!!! Geniooooo
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 16:28
4
Tutto dipende dai prezzi, questa al rientro dal leasing anche in versione GTI di certo non costerà 30.000 euro se la vuoi da 50-60.000 km e non 144.000 perché tanto come nei tuoi pensieri retrogradi preconcetti vero, nessuno le usa mai e non aspettano altro che liberarsene, quindi questa mi sa che a cambio di auto tra qualche anno è proprio una delle papabili per realizzare un piccolo sogno personale, andare al lavoro con una GTI
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2025 - 19:33
Ma cosa vuoi che costi l usato? Un piccolo investimento e poi recuperi tutto con zero bollo zero pass ztl strisce blu zero manutenzione e a 5 euro/100km risparmi pure sulle percorrenze! Il retrogrado sei tu che blateri in un modo e razzoli nell altro! Sveglia vecchione fatti 2 conti e coi pannelli fv viaggi gratis!! Ma dove vivi nel medioevo!????
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 19:46
4
Io non amo fare rate, mai fatte in vita mia, 8.500 euro forse negli anni li avrei recuperati, ma sempre pagato tutto e subito, quindi ho ripiegato su altro, si in questo sono sempre stato ultra vecchio
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2025 - 19:54
Pagatore da anni 80, il mondo si evolve evolviti pure tu! Persino mia nonna paga a rate! Mi sembra di interloquire con un buzzurro della periferia di caltanissetta! Piccole rate e ce la fai, le paghi con quello che risparmi andanfo a corrente sveglione!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 19:58
4
Ognuno ha le sue nicchie anni '80, la mia è sui pagamenti
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 19:59
4
Nel senso che saldo subito poi ben venga il digitale
Ritratto di otttoz
3 settembre 2025 - 21:44
Peccato non averci pensato subito
Ritratto di otttoz
3 settembre 2025 - 21:45
Commento *... cosa significa l'asterisco?
Ritratto di otttoz
3 settembre 2025 - 21:46
ID Up! Ci sarà?
Ritratto di ziobell0
3 settembre 2025 - 22:39
Mi sembra che ci sia parecchia confusione anche in Germany
Ritratto di Quello la
3 settembre 2025 - 23:04
Fortuna che VW non produce la iota, sennò veniva fuori un bel nome.
Ritratto di Rav
3 settembre 2025 - 23:43
4
L'idea del nome è sicuramente buona e ha più senso. La linea da quel che si vede non sembra male anche se di fatto è la solita Golf in piccolo.
Ritratto di AlexRosaPink
4 settembre 2025 - 00:15
Aspettiamo il 2026 per vedere l'ennesima vettura elettrica con autonomia ridicola e ricarica "veloce" lenta, prezzata a 25k con 40 kWh, in pratica, un deambulatore cittadino. Finatoché le elettriche "economiche" non raggiungeranno autonomie decenti, tipo 60 kWh con consumi medi di 14 kWh/100 km con ricariche veloci, saranno una motorizzazione competitiva solo per fascie di prezzo medio/alte, vedi Telsa M3 e la nuova Mercedes CLA
Ritratto di Biondi stefano
4 settembre 2025 - 00:54
Si ispirano a pandina ,panda,gran panda e con queste pandainc... :-))))
Ritratto di Kappa18
4 settembre 2025 - 02:41
A me sembra una "stronxata" nel senso che la carrozzeria comunque cambia, e la gamma ID e' riconosciuta come elettrica seguita dal numero che sta per il segmento. Aggiungere ID Polo o ID Golf su modelli che non hanno nulla da spartire con le termiche , non lo capisco.
Ritratto di CR1
4 settembre 2025 - 03:36
Quando entrerai in concessionaria e vorrai vedere la polo il venditore ti proporrà la polo base quella media e la top di gamma che si chiamerà id, con uno sforzo finanziario maggiore. Volevi vedere solo la polo e sei stato accontentato, se non avesse lo stesso nome non l'avrebbe fatto.
Ritratto di Kappa18
4 settembre 2025 - 03:45
Beh se uno ha intenzione di prenderla termica non viene convinto in questo modo a prenderla elettrica. Piu' che altro ti possono dire la vuole termica o elettrica? Insomma non mi sembra una gran trovata.
Ritratto di CR1
4 settembre 2025 - 04:39
ricordati che i >>> venditori <<<<< devono vendere e vendere bene per guadagnare di più. Più costa e più alta sarà la % che incamerano. Il venditore vero non è un membro della faida dei termoconvinti, bensì un affarista
Ritratto di Alvolanaftone
4 settembre 2025 - 11:34
Cr1 ricordati di ritirare i tuoi 3 euro dai tuoi datori di lavoro Vaiaprenderlonelkuloinelettrico
Ritratto di CR1
4 settembre 2025 - 12:07
Ricordati di pagare la tua badante ah no ormai hai il cervello fritto .ci penseranno i tuoi
Ritratto di camp0scalare
4 settembre 2025 - 08:25
Comunque sta ID.polo delle foto veramente parecchio bellina. Stile giusto mix tra nuovo elettrico e vecchio benzina
Ritratto di Alfiere
4 settembre 2025 - 08:30
2
4 o 5 cambio di strategia. Aziende europee senza visione.
Ritratto di AlvolANO
4 settembre 2025 - 08:49
Sviluppate anche un modello nuovo della Polo su base termica e sarà la gente a stabilire se volerla elettrica o in altre varianti
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 13:24
4
Il termico è alla frutta, sogna, magari pure a dddiesel da città, semmai full hybrid come è stato fatto con Clio/R5
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2025 - 19:29
Intanto vai a benzina a 7-8euro/100km panzanarooo
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 22:52
4
Intanto ne consumo la metà di quello che farei con una termica, me ne sto con a godermi l'aria condizionata fermo, in città faccio percorrenza minimo 50% in elettrico a volte 95% e la mia è vecchia di 6 anni, pensa cosa diventerà l'ibrido full e mild + con le SSB, te lo ho già detto le ibride saranno sempre più delle EV in urbano che usano il termico per la percorrenza.
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2025 - 05:44
Il benzinaro ti ringrazia retrogrado. Ancora a bruciar benzina inquinatore. Evolviti
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 16:29
4
Tra qualche anno potrei evolvermi proprio con questa, al momento mi basta non ammorbare tutti nelle vie cittadine o starmene con il condizionatore acceso davanti ai bar o in galleria.
Ritratto di cosimos74
5 settembre 2025 - 14:36
2
io una R5 con qualche km di autonomia in più e qualche migliaio di euro in meno sul prezzo la comprerei. E come me credo molti altri.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 16:29
4
+1
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2025 - 19:36
Che scrivi +1??? Da anni blateri delle bev qua e bev là ma poi vai a benzina! Vecchione sveglia! Un piccolo investimento e poi recuperi tutto con zero bollo zero pass ztl strisce blu zero manutenzione e a 5 euro/100km risparmi pure sulle percorrenze! Il retrogrado sei tu che blateri in un modo e razzoli nell altro! Sveglia vecchione fatti 2 conti e coi pannelli fv viaggi gratis!! Ma dove vivi nel medioevo!???
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2025 - 19:56
Puoi prenderla a rate che paghersi con quello che risparmi andando a corrente!!! Ma dove vivi negli anni 70??? Sveglia genioooo
Ritratto di GiaZa27R
4 settembre 2025 - 08:57
2
????? annaspiamo, prima "via Golf, via Polo, etc." ora con ID. davanti, ma dai!!! se volete innovazione, allora che sia in toto!!!!
Ritratto di Mirko21
4 settembre 2025 - 09:31
IN GERMANIA CAUSA TRANSIZIONE ENERGETICA IL MERCATO AUTO E RELATIVA PRODUZIONE ASPETTA SOLO L'ESTREMA UNZIONE...I SINDACATI TEDESCHI SONO SUL PIEDE DI GUERRA..CHIEDONO UNA FORTE REVISIONE DELLE CERVELLOTICHE REGOLE AMBIENTALISTE IMPOSTE DA BRUXELLES..L'AMMINISTRATORE DELEGATO DI MERCEDES SEGNALA CHE CONTINUANDO SULLA STRADA ECOLOGICA SI VA VERSO IL BARATRO..40000 POSTI DI LAVORO A RISCHIO E 12000 MAESTRANZE GIÀ IN CASSA INTEGRAZIONE...ECCO IL DISASTRO GENERATO DAI MINJONI DI BRUXELLES...QUELLI DEL TAPPO IN PLASTICA CON GUINZAGLIO PER CAPIRCI...
Ritratto di Tfmedia
4 settembre 2025 - 10:47
2
Non vendono più niente, sono avanzati una marea di adesivi in plastica da smaltire, tutto qui...
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2025 - 10:55
Ottima idea. Senza fare troppi casini
Ritratto di NeuroToni
5 settembre 2025 - 08:24
+1
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 settembre 2025 - 11:09
completiamo il logo con le lettere OT a seguito di ID. per coerenza con i potenziali acquirenti
Ritratto di Alvolanaftone
4 settembre 2025 - 11:33
Ahahahahahahaha ma chi la compra una finta auto per metrosessuæli.
Ritratto di Lomax
4 settembre 2025 - 20:18
Il prefisso ID. risolve il non-problema della CO2 legando la follia autodistruttiva europea a nomi di modelli storici, che con quel prefisso comunque non venderanno. Resta il nome dopo lD. e resta anche la follia; non cambia niente quindi. E resta, soprattutto, la Polo senza ID. davanti, con tutte le evoluzioni e i progressi del caso, almeno finché il giocattolo non si spaccerà. Perché questa decisione? Perché hanno paura, un'assillante paura di finire per mano dell'EU. Ma la fine ID.35 arriverà, a prescindere.
Ritratto di Lomax
4 settembre 2025 - 20:19
...spaccherà...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2025 - 22:57
4
Eh si invece in India, Singapore, UK, Canada, Nuova Zelanda, Messico, pure Marocco, qualche stato africano, 12 stati USA e tutte le grandi città cinesi è diverso. Poi oltre che a Singapore prova ad immatricolare una auto diesel in una grande città Giapponese vedi se ci riesci, ah sti cattivoni dell'UE che comandano mezzo mondo, o semplicemente si devono adeguare a quanto viene fatto in Asia, perché li ci stanno i primi il 2° e 3° mercato al mondo di auto e certe tendenze le hanno pure nei maggiori stati USA a parte il Texas, dove però di diesel manco ne vogliono sentire parlare ma tutti 6 cilindri benzina sognando il V8
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 settembre 2025 - 12:40
progressista, ti ricordo che qui siamo in italia e poco ci importa di quello che succede a Singapore, un paese avanti 50 anni a noi seguito a ruota dal giappone, almeno 40 anni avanti, in texas la benzina costa 0.7 dollari al litro e graziealcaz*o, qui siamo nella patria della pastasciutta e delle pezze al c*lo, ricordatelo, lo dico da anni
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 14:04
4
Ti ricordo che il 1985 è passato da un pezzo, finita la Pandina finto ibrido nessun produttore farà investimenti per il 22 °mercato, non più 5° ormai da decenni al mondo per vendita di auto, ossia l'Italia. Quindi o ti compri le auto nuove indebitandoti 20 anni o a vita per averla nuova ogni 4 anni, o le compri usate, segmento B full a rientro da leasing o NLT. Si chiama mondo globale in cui vivi a tua insaputa, nel resto del mondo ha sempre funzionato così da decenni, per questo è sparito il segmento A, perché nessuno comprava più la Twingo, UP, Lupo, Aygo, Arosa, KA, Matiz, 108 etc da nessuna parte in Europa, tutti prendevano usato a rientro da leasing o NLT di segmento superiore spendendo pure meno dal 2029 ossia quando la Pandina andrà in pensione pure l'italiano si adeguerà
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 settembre 2025 - 15:07
l'italiano sai come si adeguerà? come fanno in nord africa da anni, che utilizzano veicoli di importazione che qui sarebbero stati destinati alla rottamazione, se li aggiustano come meglio riescono e continuano a usarli fino allo stremo, avremo un parco macchine circolante degno dei più degradati sobborghi del Cairo, in italia, fattene una ragione
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 14:07
4
Lo stesso vale con l'elettrico nessuna casa europea farà ma un termico a basso costo per l'Italia perché il frigogne retrogrado italiano vorrebbe la follia della Pandina diesel, semplicemente non si rientrerebbe mai dell'investimento di un euro 7 diesel 1.2.-1.3-1.4 JTD per la sola Italia le case hanno già dato e già perso questa scommessa tecnologica in Europa, nessuna casa nel mondo globale è dimensionata per stare in piedi con i numeri di vendita in sola UE, figuriamoci nella sola Italia, per cui se il mondo va verso l'elettrico con qualche eccezione, ibrido spinto Giappone e Corea del Sud, motori benzina V6 Australia, Texas e stati centrali USA, tu vai verso quello che il resto del mondo viene venduto.
Ritratto di TurboCobra11
5 settembre 2025 - 11:13
Chissà che forse non abbiano capito.... Forme da auto normale e non da giocattolo cinese, si spera anche gli interni ma vedendo la recente T-Roc li ancora non lo hanno capito. Ovvero comandi fisici e schermi ok ma integrati. I tablettoni posticci fanno schifo. Facessero elettriche con un impostazione stilistica di interni ed esterni come la Golf 7.5 ne venderebbero, a condizione ovviamente anche di prezzi validi. Una Golf 7.5 elettrica a 30.000€ (tanto ormai a quei prezzi c'è arrivata la Golf normale) potrebbe vendere parecchio, non in Italia perchè abbiamo stipendi da fame e si vendono le Sanderizie e le Pandizie, ma in tutti i paesi con un normale potere d'acquisto potrebbe fare numeri. Io comunque avrei tolto anche il termine ID. che non ha senso. Polo-e, Golf-e sarebbero stati perfetti.
Ritratto di Alexspc79
5 settembre 2025 - 16:37
52
Ma....
Ritratto di PFM
7 settembre 2025 - 12:54
Condivido in toto Raptor.
Ritratto di Patrizioford1979
23 novembre 2025 - 19:58
Riusciremo mai a capire cosa ci sta dietro queste conversione (XTRONZATA PAZZESCA) forzata verso il motore elettrico? Allora, prima che qualcuno mi risponde "beh non hai mai sentito parlare di quella balla delle "emissioni della la Co2"... che se non le annulliamo ...ooriremo tutti e il genere umano si estinguerà?" Chiedo io: ma se avessero investito tutti questi miliardi di euro.. non nel produrre auto a batterie senza anima che nessuno vuole, che costano tantissimo, e che hanno ucciso il piacere dell'automobile in quanto tale, nel migliorare, implementare sviluppare e rendere ancora piu efficienti e tecnologicamente avanzati i motori termici, euro 7 euro 8 euro 12 euro 40 come vi pare, sono convinto che ad oggi avremmo avuto un motore termico super efficiente, che emette aria pulita, a dei costi di produzione il 70% inferiori a questi frullini elettrici senza anima e quindi il prezzo di una segmento B come clio polo o fiesta si aggirerebbe oggi tra i 15.000 e i 28.000 max.

VIDEO IN EVIDENZA