La Volkswagen cambia la strategia di denominazione per i veicoli elettrici della famiglia ID, optando per l'adozione di nomi già noti e consolidati nel proprio portfolio di modelli. La mossa mira a fornire ai clienti un migliore orientamento nei molti modelli offerti dalla casa tedesca, integrando il mondo elettrico con quello tradizionale.

Il primo modello a beneficiare di questa nuova impostazione sarà la ID.Polo, l’utilitaria elettrica in precedenza nota come ID.2, che arriverà sul mercato intorno alla metà del 2026 e della quale la Volkswagen ha diffuso oggi le immagini con la carrozzeria ancora camuffata. Sempre il prossimo anno sarà introdotta sul mercato la versione sportiva della ID.Polo che si chiamerà ovviamente GTI. Entrambe saranno presentate la prossima settimana all’IAA di Monaco.

La strategia prevede che i nomi storici vengano trasferiti a quelli elettrici con ogni nuova generazione di modelli. Quindi in futuro averemo una ID.Golf o una ID.Passat e così via. Allo stesso tempo, le auto con propulsione termica continueranno ad essere offerte con le loro denominazioni attuali, garantendo una coesistenza tra le due linee di prodotto.

Dopo la ID.Polo la prossima vettura elettrica della serie ID a prendere il nome di una sorella con motore termico sarà la ID.Cross, una crossover compatta che sarà svelata fra pochi giorni sotto forma di concept e sarà nelle concessionarie entro la fine del 2026.





















































































































