NEWS

Volkswagen ID. Polo: i primi dettagli in attesa del debutto

Pubblicato 15 dicembre 2025

L’utilitaria elettrica verrà presentata nel corso del 2026 e rappresenterà la versione elettrica della Polo, pur essendo prodotta su una piattaforma diversa. Motori da 116 a 226 CV.

Volkswagen ID. Polo: i primi dettagli in attesa del debutto

UN NOME RICONOSCIBILE

La Volkswagen ID. Polo sarà la prima di quattro modelli compatti elettrici che il costruttore lancerà a partire dal 2026, portando al debutto una nuova generazione di veicoli a batteria del marchio tedesco. A pochi mesi dal suo lancio ufficiale, i prototipi dell’utilitaria elettrica stanno svolgendo gli ultimi test ancora camuffati (nelle foto) in diverse regioni del mondo per perfezionare qualità e caratteristiche di guida.

Con la nuova vettura, cambia anche la strategia dei nomi della casa di Wolfsburg: alla sigla ID., scelta per distinguere le vetture elettriche, non verranno più affiancati numeri ma saranno scelti nomi già noti e consolidati per dare ai clienti una maggiore familiarità e integrare il mondo elettrico con quello tradizionale.

volkswagen id polo camuffata 2025 12 01

PIATTAFORMA NUOVA

In attesa della première mondiale, arrivano intanto le prime informazioni tecniche sulla nuova Volkswagen ID. Polo, che sarà prodotta sulla base di una versione ulteriormente perfezionata della piattaforma MEB+ (nativa elettrica): lo sviluppo ha portato a ridurre la complessità, il numero dei componenti e il peso della vettura, in modo da ridurre i costi e quindi il prezzo di listino, che partirà da 25.000 euro.

La trazione sarà anteriore, una scelta che consente di ottenere vantaggi in termini di spazio. Una nuova generazione di batterie con cella unificata PowerCo sarà integrata nel sottoscocca: utilizza la tecnologia cell-to-pack, che elimina i moduli intermedi, integrando le celle direttamente nel pacco batteria. In questo modo, spiega la Volkswagen, si riduce il prezzo, lo spazio di installazione e il peso, mentre allo stesso tempo la densità energetica aumenta di circa il 10%. 

volkswagen id polo camuffata 2025 12 11

CI SARÀ ANCHE LA GTI

Al debutto nelle primavera del 2026, la Volkswagen ID. Polo sarà disponibile con tre livelli di potenza: 116, 135 e 211 CV. Più avanti nel corso dell’anno arriverà una variante GTI da 226 CV (foto qui sotto). Le varianti sopra i 200 CV saranno dotate della batteria al nichel-manganese-cobalto con cella unificata: la capacità netta sarà di 52 kWh, con autonomia dichiarata fino a 450 km e una potenza di ricarica in corrente continua fino a 130 kW. Le due versioni meno potenti della Polo elettrica avranno invece una batteria al litio-ferro-fosfato di 37 kWh, che può essere caricata alle colonnine veloci fino a 90 kW.

volkswagen id polo camuffata 2025 12 15

PIÙ SPAZIOSA

Nonostante dimensioni paragonabili a quelle della Polo tradizionale, rispetto alla quale è più corta di un paio di centimetri (405 cm la lunghezza del nuovo modello), la ID. Polo promette vantaggi in termini di spazio a bordo. La Volkswagen annuncia che l’elettrica offrirà 19 mm in più di lunghezza interna, a beneficio in particolare della parte posteriore. Aumenteranno anche la larghezza interna e lo spazio per la testa. E se la Polo termica riserva 351 litri per i bagagli, l’elettrica arriverà a 435 litri, ulteriormente aumentabili fino a 1.243 litri ripiegando il divano posteriore (rispetto ai 1.125 della Polo attuale). 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 15:22
Curioso di vedere se la 116CV costerà più o meno dei 18.9k della circa paripotenza Clio termica (e fa niente se la tedesca poi ridotta a 37 kWh di batteria...)
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 dicembre 2025 - 16:51
1
Costerà 25.000 euro come minimo e decreterà il fallimento di vw definitivo, sopratutto ora che il ban dei motori termici non cé piú . Hanno in casa un motore che é un mito indiscusso il 2.0 TSI e ancora che fanno lavatrici ? Ma allora sono propio dei rinc@oglioniti
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 17:01
Nuooooo, 25k non lo immagino proprio. Non ci costava nemmeno la e-UP (www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen-eup **) anni e anni fa quando le batterie** e la tecnologia tutta di tale tipo era ben più costosa ("costi in caduta libera!" sento spesso dagli informati in materia)
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 17:04
**All'incirca stesso taglio di batteria, fra l'altro; da notare (37 VS 32.3)
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:48
Ti sei scordato che in quegli anni una Up! normale partiva da 10-11k... qua ID.Polo costa 1k in più della più stra-basica delle Polo ICE. Mi sembra che in 6 anni il mondo sia finito sottosopra...
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 05:42
Al volo ho trovata questa: www.alvolante.it/prova/volkswagen-up-10-tsi . 15k per 90CV e un segmento sotto, 8 anni fa. i 18.9k per una Clio (segm. superiore) 115CV, quasi un decennio dopo, a me non sembrano tutta ssa disgrazia assoluta/definitiva... (certo fosse costata ancora meno la francese ero il primo a essere contento, eh; non di meno conscio che circa un decennio fa la mia seg.B me la portai a casa a 10k di prezzo finale)
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 12:07
Mi piace questa roba per cui VW è della stessa categoria di Renault. Quindi le cose sono due: o VW è retrocessa di categoria, oppure è salita di categoria Renault. Nell'immaginario collettivo: stessa categoria per BMW=Audi=Mercedes, VW=Mazda=Toyota, Ford=Renault=Opel... PS: poi c'è Stellantis, che nella testa di Elkann avrebbe DS come BMW e Peugeot come VW... ma vabbè...
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 12:24
La Up, coi suoi 13.8k di partenza, listinava meno della 500 (precedente sua co-eva), invero. E la e-R5 costa come ssa e-Polo. La Ypsilon costa persino più della della Polo (termica). La Mazda 3 parte da 27.850e (leggo con un 2.5cc) laddove la Astra ne chiede almeno 32450 di € (col 1.2). Ergo... (non voglio manco infierire nell'esplicitare la correlata conclusione :))))) )
Ritratto di Challenger RT
15 dicembre 2025 - 21:17
VW è letteralmente allo sbando! Propongono una ID Polo perché là altre ID brutte e costose non le compra nessuno almeno in Italia. E così, come il Golfista non potendosi più permettere la ormai noiosissima e fuori moda Golf per prezzo eccessivo e ingiustificabile, si è buttato sulla pseudo copia più piccola Polo, adesso pensano che chi non ha comprato le ID più grandi si butterà sulla nuova piccola ID Polo… “Questo non creto” direbbe il vecchio Razzi… Non c’è alcun motivo logico né di passione per spendere quei soldi per questa cosa !
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:46
È anche vero che Polo è diventata grande come la Golf di qualche generazione fa... Se non serve il multilink, o altre finezze, ci si può accontentare tranquillamente. Allo stesso modo, ID.Polo mi sembra molto più competitiva rispetto a ID.3: ha persino un bagagliaio molto più grande (435 litri contro 385!)... e non a tutti servono trazione posteriore, multilink, o l'abitabilità posteriore "da Passat"... Costassero uguale, il discorso sarebbe diverso... ma tra le due passa una bella forbice di prezzo.
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:31
Devo essermi perso un pezzo: cosa vende VW a 25k? Praticamente nulla - c'è solo Polo col 1.0 da 80cv e cambio manuale, a 24k. Se vuoi la versione di pari potenza, 115cv, senza cambio manuale, costa 30k. E in entrambi i casi i 435 litri di bagagliaio sono parecchio distanti.
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:00
Ma non li sto a biasimare per la loro "linea" di prezzi come marchio (anche se personalmente seeeeempre tenutomici a distanza siderale); mi stavo solo "affidando" ai continui qui letti e riletti "i prezzi delle elettriche caleranno inesorabilmente, che la tecnologia avanza velocemente, e il costo della batteria oggi rispetto a quello già solo di qualche anno fa, e bla bla bla...". Cioè ci dicono/ripetono tutti (tanti) essere una tecnologia facile/economica (ed NB di suo non lo obietto: in Cina per davvero vendono seg. D bev a meno di 15k...) . --->>>
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:02
--->>> Quindi, a fronte di tale narrazione imperante, al più io sì che posso dire di "dovermi essere perso qualcosa" se poi su 37kWH di seg.B in pieno (anzi fine) 2025 (ergo tecnologia elettrica "economicissima" oramai come costi) pare ci si debba mettere pure a mani giunte per sperare che il prezzo sia """""solo"""" 25k e non di più. Per quello che ci fai (in universalità d'uso) rispetto ai "soli" 19k di una Clio ice, poi a me sembrerà normale se qui rimaniamo ancora a lungo sul 95% di quota venduto non bev; mi apparrà come razionale tale trend, e haivoglia i soliti (ahiloro tristemente) a parlare di "le genti massivamente essere retrogradi/limitati e non aver capito la convenienza della -nuova- scelta motoristica" ecc.ecc. tutte sse cose che appunto poi basterebbe vedere in casi come il presente...
Ritratto di bangalora
17 dicembre 2025 - 14:52
Ma il mondo e' pieno di rinco.... evwagen e da un po che e' rinco sa fare sono delle auto tipo Cina. Le vecche golf Tdi le passat vecchio stile che nemmeno a Beirut stracariche di vettovaglie ma lei un carro armato.
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2025 - 17:12
4
cosa c'entra le Renault, al limite la paragone con la polo odierna che costa 25 nella versione da 95 e 30 in quelle da 116 con dsg
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 17:25
Polo è un progetto a fine carriera (e esattamente di quella fase in cui diversi (per non dire tutti) i costruttori s'erano convinti che si potesse far ascendere la qualsiasi prezzo d'auto...; mo' si sono iniziati a dare una regolata). Poi a me premeva sso paragone fra 2 "per me" papabilissime; non ho capito perché me lo devi dire tu se posso o meno chiedere un raffronto :))) (in una sezione commenti in cui fra l'altro ogni 2x3 affiora "eh ma rispetto alla Model 3" pure quando si trattasse della 500 mhev)
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2025 - 17:38
4
se vuoi paragonala anche con la dacia sandero tanto ha quattro ruote per lei, per me è uguale però poi non lamentarsi se sottolineano che sono auto non comparabili il fatto che la Clio tedesca, detta polo, parte da circa 6000 in più della versione francese dovrebbe suggerire qualcosa. d'altronde a 18900 non ti danno nemmeno la citata fiat 500 mh che è ben più piccola meno potente e con meno porte della clio
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 18:27
Bah... Non ho capito dove starebbe il problema se trovo un'auto termica che a pari cavalleria (e massicciamente più autonomia) rischia di costare meno (o anche fosse molto meno) della presente in news. La narrazione era che mo' vedete le elettriche costeranno meno delle termiche, che colpa ne ha Renault con la sua Clio (e peggio ancora io che non faccio minimamente parte attiva né nei prezzi/contenuti della francese che della tedesca) per tale stato dei fatti???
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 18:28
Al limite potevi/potevate essere più reattivi quando qualcuno sentenziava la suddetta convenienza ""estensiva"" Bev VS Termico per fargli a loro la dovuta ramanzina, se proprio... E per inciso anche in casa stessa Renault la R5 parte da 24.9k... Voglio dire possiamo ogni volta (per farvi piacere) ridurci a prendere le solite Spring/T03 (più quadricicli che seg.A) per non correre il rischio di darvi dispiacere del genere?? Io boh... :)
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2025 - 18:34
4
sei qui solo a seminare zizzavia, io avevo suggerito di paragonarla con la versione termica dello stesso marchio ma appare chiaro che poi non potevi farci tute le supercaz*ole che ci hai fatto. ps se fai il paragone con la sandero il divario è ancora più ampio
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 18:48
Ma none, faccio paragoni come fanno tutti. Anche tu, eh. Qui (le prime venute a galla da una ricerca veloce) www.alvolante.it/primo_contatto/citroen-c3-12-puretech-110-cv si parla della C3 e te ne esci con la Panda 40cm più (quindi Pandina, altro marchio (orrore!!! :)))) ) e financo altro segmento. ------- Qui www.alvolante.it/primo_contatto/dacia-spring-65 pure peggio: altro marchio di addirittura altro gruppo e ci passano di mezzo quasi 2 segmenti quando tirinballo la C3. ----- Ergo non c'è alcuna "anomalia" nel mio commento di partenza, solo che l'ho fatto io stavolta e non te e allora (con ben poca memoria e ponderatezza) ti sembra chissà quale abominio di considerazione :)))
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 19:01
Sul fatto della Polo termica (modello uscente) l'ho pure detto già poco sopra. Non la trovo identificativa di certo nuovo corso (Clio, ma anche poco prima C3, e volendo Mg3 in parte (seppur da oriente)) che alcuni costruttori potrebbero aver intrapreso in termini di offrire rispetto al prezzo qualcosa che potrebbe giocarsela o addirittura essere considerato meglio che la precedente generazione. Polo (termica) può essere che lo sarà, ma chissà vedremo, la prossima; il modello uscente (almeno come listino) è ancora ancorato alla vecchia precedente idea di ascesa senza se e senza ma (tanto le genti "ci" compreranno lo stesso, magari pensavano)
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:27
Forfeit, non ti arrampicare: è una Polo elettrica? E allora il paragone è giusto farlo con quella termica! Sennò scatta il paragone tra la 500 microibrida da 20k e la Dacia Spring da 18 (che ha pure 5 cv in più!) :D
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:13
Paragone che assieme agli altri (T03 ecc.ecc.) sono stati abbondanemente fatti nel caso dei thread sulla 500mhev. Solo che al tempo i vari deutsch e lo scudiero (di sventura forumistica :)))) ) giocchan erano "casualmente" dormienti su "eh no, sti paragoni fra modelli diversi non si fanno" :)))))))))) (si scherza eh; tuttavia voi provate a leggervi nelle considerazioni che vorreste portare come assiomi in tale occasione; non ci si può che scherzare/irnozzare sopra** :)))))))) )
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:18
ironizzare ---///---- Cioè, parlavi della 500mhev, ebbene devo davvero andare a ora cercare in un qualsiasi recente thread sulla stessa per contare quante volte avrai scritto e riscritto che tale vettura non avrebbe senso per come proposta, portando tu a paragone tipo il prezzo/contenuti della GrandePanda che appunto è la GrandePanda e non ha nulla a che fare (per ssa neo-regola/diktat che mo' in 2 vi siete inventati) che un modello vada paragonato solo a se stesso diversamente motorizzato per la qualsiasi considerazione? Davvero vogliamo andare a fare sso conteggio??? :))))))))))))))))
Ritratto di Leonal1980
15 dicembre 2025 - 18:03
5
quante cavolate che scrivi ...
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2025 - 17:33
18.900 euro? :-)))) vedi che quando ti impegni, caro forfait, sei veramente spiritoso?
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 19:06
Oh! Finalmente qualcuno che apprezza :)
Ritratto di Trattoretto
15 dicembre 2025 - 22:27
Siete ridotti male. Ve la cantate e ve la suonate con i vostri molteplici account. Poi fate confusione e non ricordate né con quale account siete entrati e nemmeno di che marchio tratta l'articolo.
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:22
Non sarei così tranchant. 2 (o più utenti) possono anche concordare sulla più improbabile ipotesi (e il fatto che un modello vada confrontato solo ed esclusivamente a sé stesso con altre motorizzazione, in effetti suona tanto come tale "improbabilissimo in logica") ma do per certo che si tratti di 2 tenti ben distinti (fra l'altro rispettabilissimi, con cui è sempre un piacere interloquire; che poi non per forza bisogna essere d'accordo)
Ritratto di Flynn
16 dicembre 2025 - 07:35
3
Io in quanto segmento B non ci vedo nulla di disdicevole nel paragonare Clio a IPolo o come si chiama poi. Tuttavia, come puo' far sorridere questo confronto, a me fa, viceversa, sorridere il confronto con le segmento B, quali ad esempio la Lancia Ypsilon,laddove si continua a propinare fuffa e spocchia al cliente.
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2025 - 15:40
ottima la e-up! stolidamente tolta dal listino ma si trova ancora nell'usato fresco e garantito
Ritratto di mah
15 dicembre 2025 - 16:55
Noi abbiamo la cugina skoda citigo iv presa usata e ancora in garanzia a meno della metà del prezzo a nuovo, è davvero eccellente
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 16:31
1
Non sembra male, voglio vedere autonomia e prezzo finale. Se fa 300 km sarebbe ottima. 300 km al giorno per 300 giorni sono 90.000 km all'anno.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 16:42
Hai messo uno zero di troppo. Sono 30km al giorno (e pure 365gg in un anno anziché 300, ma vabbè son dettagli nel momento in cui si parla di BEV: almeno non sono risultati 300.000 giorni in un anno :))))))) ), infatti poi tutti comprano i quadricicli e le case automobilistiche mai si sogneranno di fare bev con 100 e passa kWh di batterie (per coprire tipo 600-700km nominali). Ci pensi, che assurdità sarebbe per i classici risaputi soli 30 km per dia che tutti si fa... :)
Ritratto di mah
15 dicembre 2025 - 20:50
Caro forfeit, lei abita in condominio o in una casa indipendente?
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:24
Porte in legno o alluminio ?
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 07:52
Dai forfeit, un po' di pratica, non abbia timori. Se lei abita in un condominio, probabilmente ha ragione a stare ice. In tutti gli altri casi, probabilmente quando dovrà cambiare auto avrà senso passare a bev.
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 08:26
Ma avrà senso per te investire 15-20k (o più) per un'auto** che ci giro al più attorno casa, quando la stessa cosa (se non per inibizioni di traffico, laddove avviene nelle zone ultraSMOGgose) la posso fare con una Pandina di 4a mano presa a giusto qualche k euro...
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 08:28
**15-20k laddove nuova (ssa bev); o spendere di meno per una usata ma ritrovarmi fra giusto qualche anno che poi la batteria va fuori garanzia e siamo nelle mani del fato... :)))
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 08:42
Molto più probabile che sia la Panda di quarta mano a darle problemi così grossi da aver la convenienza di ripiegare su un'altra auto
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 08:36
Benissimo, se per le sue esigenze basta una Pandina di quarta mano, sempre con poche migliaia di euro troverà parecchie bev. Così a buon prezzo spesso non perché messe "così così" (come può esserlo una Panda di quarta mano), ma perché il progresso delle bev è talmente veloce da far perdere molto valore a auto che comunque sono ben messe e assolutamente adeguate. E con queste bev a buon prezzo non avrà limitazioni di traffico, avrà risparmi su bollo/assicurazione/tagliandi, ecc ecc ecc. Veda lei
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 09:07
Non dicevo/dico per le "mie-mie" esigenze (ambo le mie auto sono NON usate, se non l'una per essere km0), era un ME generico (come il classico TU che poi non è Tu proprio Tu, ma la persona generica). Parlo quindi di correlazione fa quote sul venduto e ipotesi (se uno proprio volesse farne di ipotesi) su come le persone invero si muovono in tema: bev al 5%, e mercato usato sempre più florido. Poi chi avrà la sua convenienza personale, va benissimo abbia scelto bev, ma è la sua convenienza tale che gli starà bene spendere tantoquanto per una 3a auto di famiglia; i riscontri del mercato ci dicono però che i più preferiscono muoversi in tutt'altra maniera
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 09:09
Poi se vogliamo continuare all'infinito che il mondo va nei fatti reali secondo una certa direzione , ma stando alle tue stime (di convenienza e opportunità nelle scelte automobilistiche delle genti) dovrebbe andare in tutt'altro modo e quindi per cui aboliamo il dato reale e facciamo diventare la regola quello (non esistente) che hai deciso a tuo piacimento dovrebbe essere... :))))
Ritratto di NeuroToni
16 dicembre 2025 - 05:05
In quanti fanno 300km in un giorno?
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:35
Tipo quelli che comprano ora le Bmw da 100 e passa kWh di batteria?? (è un'ipotesi eh: passiamo la palla agli esperti di statistica che spalmano un valore medio come il massimo che uno farà a prescindere in ogni evento della serie, per cui es. essendo 50gr/giorno la media assunzione di zucchero a persona, nessuno nella storia dell'umanità avrà mai mangiato in un giorno già solo 2 fette di panettone/pandoro alle vare creme : :))) )
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 08:03
Forfeit, magari meno battute e più concretezza? Noi in famiglia abbiamo due bev da 32 e 39, zero ice. Auto con troppa batteria sono troppo pesanti, inefficienti. Mediamente 40/50 km/giorno entrambe. Carichiamo da casa, possiamo arrivare anche a 5.4 kW/h ma normamente ci accontentiamo di 3 o 4. Abbiamo imparato a caricare fuori casa, all'inizio con un po' d'ansia ma adesso lo sanno fare anche i nostri bambini che vanno alle elementari (autocharge, mai sentito nominare)? Lo scoglio più grosso, nel passaggio da ice a bev, è il cambio di mentalità: cambio che è più difficile per gli anziani e/o per le persone con meno cultura
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 08:17
Ecc n'altr. Mo' come se le stessi a proporre io le bev con 100kWh (e passa) di batteria.. :)
Ritratto di 02-0xygenerator
16 dicembre 2025 - 11:55
@ mah Concordo con lei.
Ritratto di hal lamio guccino
16 dicembre 2025 - 17:24
1
forfElt i miei conti sono giusti e la matematica non è un'opinione. Fai più di 300 km al giorno? 300 km al giorno per 300 giorni sono 90mila km. Tu fai più di 90mila km all'anno? io faccio quasi 90mila km all'anno ma su 3 macchine diesel (2 Focus e una Fiesta) e almeno 5 giorni al mese non tocco la macchina.
Ritratto di simo1888
15 dicembre 2025 - 16:48
Finalmente si sta popolando anche la categoria elettrica per il popolo che lavora. Quando raggiungeranno prezzi migliori delle termiche allora sì che ci sarà il cambiamento epocale. E non credo manchi poi molto tutto sommato
Ritratto di Lodgyone diselone
15 dicembre 2025 - 22:13
No figurati , ormai nessuno compra più termiche e ibride
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:41
Se bastano 300km WLTP (che sono pochini in assoluto), direi che già ci siamo. Polo ICE base con cambio manuale e 80cv costa 24k... la versione con 115cv e niente marce (quindi sovrapponibile a questa ID.Polo base) costa 30k...
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:39
Ma è tipo d'obbligo dover comprare VW se uno volesse una seg.B ? (che in tal caso è pure alquanto vecchiotta, infatti viene scansata massivamente in tutta EU guardando le relative top di vendita). Io boh sta NEO-cosa mo' venuta a galla nel presente thread non la riesco a decifrare :)))
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 12:44
Certo che non è d'obbligo, ci mancherebbe. La notizia su quest'auto è stata solo lo spunto per delle considerazioni a prescindere dall'auto
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 14:08
Ovviamento no, non è d'obbligo! Però stiamo parlando di un'auto VW... se fosse stata a marchio Toyota si sarebbe tirata in ballo Yaris o Yaris Cross...
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 16:56
Il mio entusiasmo (che era gia poco) verso id polo crolla al leggere di batteria da 37. E se vuoi 52 kwh ti becchi la nmc. Aspetteremo nuove news
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 16:57
Magari poi ha un efficienza mostruosa e allora tuttappost... si va là
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:39
Si parla di 300km WLTP per la 37kWh. Pochi in assoluto, ma vorrebbe dire un'efficienza di tutto rispetto.
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 08:06
Appunto, l'efficienza cala all'aumentare del peso dovuto alle batterie. 37 kWh vanno bene per la stragrande maggioranza, basta solo un po' di capacità di adattamento (e questo pare essere il grosso problema)
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 09:22
Ma allora facciamola da 10kwh, efficientissima, 1000km di autonomia... scherzo eh, comunque i 52 vanno bene, purtroppo sono nmc. Per avere le lfp devi accontentarti di 37kwh, possono andare bene? Dipende. In autostrada sono meno di 200reali considerando velocità e riserva da tenere. E non mi si venga a dire che non è un auto da autostrada, uno deve comprarne 2? Una per la city e una per i viaggi? Non è un quadriciclo, è un seg B con lo spazio di un C. Una tuttofare. Ma con dei limiti.
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 12:20
Secondo me 37 possono andare bene, e lo dico da possessore di una crossover seg B da 39 che va tranquillamente in autostrada. Ogni paio d'ore o circa 200 km mi sono sempre fermato; prima con le ice e ora con la bev, l'unica differenza era che prima le ice stavano stavano in un normale park mentre ora la bev sta in carica, e nel tempo di bisogni fisiologici / mangiatina / sgranchimento la ritrovo all'80%. Certo ora sono obbligato a fermarmi, mentre prima no, ma lo faccio volentieri per tutti i vantaggi che realmente riscontro. Un piccolo compromesso che credo non sia di vitale importanza per la maggior parte di chi può ricaricare l'auto da casa
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 12:24
È sicuramente una roba molto "per le mie esigenze". 37kWh è sicuramente un taglio che non va bene a tutti, non ci piove. "Per le mie esigenze" 300km WLTP bastano - specialmente mettendo in conto il degrado minimo accusato negli anni dalle batterie LFP. Sarei più contento con 52kWh? Probabilmente sì, ma non al punto da pagare mooolto di più (se ad esempio i 25k diventano 30k...). PS: Secondo me, tra un 5-8 anni, e a meno di esigenze particolari, ci si stabilizzerà su pacchi batteria da 60-70kWh, con carica veloce 10-80 in 10 minuti
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 12:37
Concordo, ho preferito avere meno batteria per spendere meno e guadagnare efficienza. In generale, pian piano tutti capiranno che le BEV non devono rincorrere le ICE in termini di autonomia
Ritratto di forfElt
16 dicembre 2025 - 06:40
Sì ma se la confronti col listino della stessa Polo termica (che poi stessa non è eccetto il nome, trattandosi di 2 progetti del tutto differenziati), beh... :))))
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 12:30
L'impressione è che in 4 metri potevano mettere un pacco batteria LFP un po' più grande... eC3 ne monta una da 44kWh, Dolphin Surf da 43kWh... Resta da vedere l'altezza complessiva dell'auto, magari hanno ridotto la capacità per rimanere poco sopra i 150cm (eC3 è alta 157cm, Dolphin Surf 159cm)
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 12:55
Spero che la id polocross avendo un po piu di altezza possa alloggiare un pacco batterie lfp oltre i 50 kwh.
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 14:06
È possibile. Più che altro, ciò che temo è che ID.Polo avrà una seduta posteriore un po' sacrificata (con ginocchia alte).
Ritratto di maty17
15 dicembre 2025 - 17:00
9
non saprei
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2025 - 17:35
No, dai, caro maty, non tenerci in sospeso: dicci!
Ritratto di lucio204
15 dicembre 2025 - 17:03
Flop annunciato...
Ritratto di hal lamio guccino
16 dicembre 2025 - 17:28
1
Ma direi di no, le ID 3-4 si vendono più della Pandina in Europa, se ne vendono altrettante gli andrà di lusso.
Ritratto di AZ
15 dicembre 2025 - 17:36
Carina la Volkswagen ID. Polo. La fanno anche con un'autonomia adatta agli adulti?
Ritratto di hal lamio guccino
16 dicembre 2025 - 17:27
1
Ma se farà 300 km di autonomia sarà ottima. Se ti serve farne di più e tu annualmente fai più di 100mila all'anno ti serve il naftone obbligatorio, ma se fai di meno di 100mila km all'anno ti possono bastare.
Ritratto di lucio204
15 dicembre 2025 - 18:13
"Volkswagen chiude una fabbrica in Germania per la prima volta in 88 anni. Finisce la produzione nel sito di Dresda: diventerà un campus di ricerca. Si assemblavano veicoli elettrici. I 250 dipendenti verranno ricollocati"
Ritratto di Mordecai18
15 dicembre 2025 - 18:26
Gran rottame, se solo si potesse riavere la polo Diesel, quella si che era un carro armato. Ne abbiamo avuta una in famiglia che ha fatto i 300'000 km.
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:38
L'auto diesel l'abbiamo avuta un po' tutti... la mia la presi nel 2003, prima auto, nuova... ottima veramente, quando vedo le foto mi viene la lacrimuccia. Però è il 2025, e il diesel non torna.
Ritratto di hal lamio guccino
16 dicembre 2025 - 17:30
1
Come fai a prevedere problemi di affidabilità su questa? La piattaforma MEB è discretamente affidabile, le ID3 non hanno grossi problemi di affidabilità rispetto a una Golf GTD.
Ritratto di Alexspc79
15 dicembre 2025 - 18:55
52
Ma...
Ritratto di Rav
15 dicembre 2025 - 20:55
4
Non sembra malaccio, sempre niente grandi novità come al solito da VW. Ma apprezzo una linea che sembra rigorosa e solida, mi ricorda un po' le Golf anni '90. Ho un po' paura per l'interno, non tanto per lo stile probabilmente minimal, quanto più perchè non sembri fatto di plastichetta.
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:23
Tanti dubbi sul pacco batteria fatto da PowerCo... le celle le producono loro? In questo campo non ci si improvvisa, e fare vaccate è all'ordine del giorno... vedere il casino che ha fatto LG Energy Solution con le Tesla cinesi... insideevs.it/news/781235/tesla-batterie-lg-panasonic-confronto/ Perlomeno, saranno celle prismatiche, e a sacchetto come quelle di ID.3 e soci (le celle a sacchetto sono note per dare problemi di affidabilità, essere zero-riparabili a livello di celle (si cambia tutto il modulo), e soprattutto se una cella ha un problema, è facile che il problema si propaghi alle celle adiacenti)
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:33
Dai valori che girano, si parla di 300km WLTP per la 37 kWh... sarebbe un'eccellente consumo. Per dire, eC3 (che cmnq non brilla per consumi) fa 320km con 44kWh...
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 03:36
Sulla carta, sembra veramente ottima. Vediamo se al lancio ci sarà anche il modello da 25k, oppure se faranno come Renault con R5, dove il modello da 25k è uscito dopo secoli, e gambizzato in ogni sua parte (in quel caso: 2 colori e niente carica in DC). Per ora VW sembra prendere tempo e basta - facendo provare alla stampa anche i prototipi cammuffati (ID-Cross, Raval, ecc...).
Ritratto di xerix
16 dicembre 2025 - 05:31
Ma sono ridicoli quelli dell VW, tentano di camuffarla che si capisce già che praticamente sarà identica alla polo endotermica. Demenziali davvero questi della VW, un'inutile gran pagliacciata e la conferma che in VW stanno a zero come idee, come futuro. Non sanno più proporre vere novità, non stanno più al passo col futuro. Proporre ancora batterie da 37kwh è davvero da miserabili, da pidocchiosi.
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 08:10
Invece è reagionevolissimo, perché non ha senso portare in giro troppo peso che nella maggior parte dei casi non serve. Normalmente quanto percorre in media al giorno?
Ritratto di Euro7
16 dicembre 2025 - 14:04
Se facciamo mente locale la polo era la piccola da città.. u Quindi giusto che abbia batterie cosi.. se uno vuole un auto per viaggi non si prende la vw polo... elementare Watson
Ritratto di xerix
16 dicembre 2025 - 05:36
Vedrete che la miserabile VW farà marcia indietro anche su questo prezzo promesso, oltrettutto su un'auto con un'altrettanto batteria miserabile
Ritratto di Tfmedia
16 dicembre 2025 - 09:16
2
Altro tassello nel puzzle e sta per rivelare la scritta finale: BOLBAGHEN FALLITA !
Ritratto di GabrieleWhite
16 dicembre 2025 - 11:14
Non capisco perché le Id non possano avere delle forme meno goffe
Ritratto di zio_bloccato
16 dicembre 2025 - 11:27
1
in quanto a strategia dei nomi, l'ufficio marketing VW potrebbe essere rimpiazzato dalla scuola materna di via roma 22
Ritratto di hal lamio guccino
16 dicembre 2025 - 17:34
1
Ma questo è poco ma sicuro. Però hanno fatto dimenticare in fretta e bene il pasticcio del Dieselgate, se l'avesse fatto qualcun'altro tipo Reno o Pegio o Fiat quella roba sarebbero state già in bancarotta.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 11:59
1
Bellina no c' è che dire, con tanto spazio a bordo ma non dovrebbe essere un mezzo monovolume come la id3..
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 12:03
1
Vedo anche i dischi al posteriore..:)))))
Ritratto di hal lamio guccino
16 dicembre 2025 - 17:37
1
E si carissimo Gordo, pure belli grossi nonostante i cerchi da 19. Hanno imparato dagli errori, allora sarà best buy.
Ritratto di 02-0xygenerator
16 dicembre 2025 - 12:40
Vedremo come sarà.
Ritratto di Euro7
16 dicembre 2025 - 12:43
Vw ha capito:difesa del motore termico rischia di essere un "suicidio strategico" per l'industria europea. Se l'Europa sceglie di non accelerare sull'elettrico, non sta solo proteggendo il passato, ma sta regalando le chiavi del mercato globale alla Cina. ​Ecco perché insistere sul termico potrebbe farci "mangiare" dai produttori cinesi: ​1. La Cina domina già la catena del valore ​Mentre noi discutiamo se mantenere o meno i pistoni, la Cina ha già vinto la battaglia delle batterie e delle materie prime (litio, cobalto, terre rare). ​Controllano oltre il 70% della produzione mondiale di batterie. ​Se l'Europa rallenta, non fa altro che aumentare il divario tecnologico, diventando un acquirente passivo di tecnologie altrui anziché un produttore. ​2. Il vantaggio competitivo di costo ​I produttori cinesi (come BYD o MG) producono auto elettriche con costi inferiori del 25-30% rispetto agli europei. Questo grazie a: ​Economie di scala massicce già operative. ​Integrazione verticale: producono tutto internamente, dalle celle delle batterie al software. Continuare a investire nel termico significa distogliere fondi che servirebbero a rendere le nostre elettriche economiche e competitive. ​3. La "trappola" del mercato globale ​Il mondo si sta muovendo: non è solo l'Europa a voler l'elettrico. La Cina stessa è il più grande mercato automobilistico del mondo e sta già passando in massa all'elettrico. ​Se i marchi europei continuano a focalizzarsi sul termico, perderanno la loro quota di mercato in Cina (che era la loro "gallina dalle uova d'oro"). ​Una volta saturato il mercato interno, i cinesi useranno la loro sovrapproduzione per invadere l'Europa con modelli elettrici a prezzi imbattibili. ​4. Il sorpasso tecnologico (Software e AI) ​L'auto del futuro non è solo un motore, è un "computer su ruote". I cinesi sono anni avanti nell'integrazione di software, connettività e guida autonoma. ​Rimanere ancorati alla meccanica tradizionale (il motore termico) impedisce ai produttori europei di sviluppare quelle competenze digitali che oggi definiscono il valore di un'auto. ​In sintesi: Difendere il motore termico oggi è come aver difeso la pellicola fotografica quando arrivava il digitale. Si protegge un'eccellenza che però sta diventando obsoleta. Se l'Europa non accetta la sfida dell'elettrico ora, si troverà tra dieci anni a vendere auto termiche che nessuno vuole più, in un mercato dominato da veicoli cinesi più moderni ed economic
Ritratto di mah
16 dicembre 2025 - 13:14
Concordo. Non è ragionevole affermare che le ice saranno il futuro. Magari in futuro ci sarà qualcosa di meglio delle bev, ma oggi se si deve pensare al futuro si deve pensare a una bev e non a una ice
Ritratto di ClaudioBi
17 dicembre 2025 - 16:54
Batteria di 37 kWh? Quindi continuerà e essere preferibile la Hyundai Inster con i suoi due tagli da 42 e 49 kWh, un grande spazio interno e oltre 20 cm di lunghezza in meno per molte più possibilità di parcheggio in città. Id Polo da scartare prima ancora che venga messa in commercio.

VIDEO IN EVIDENZA