NEWS

Volkswagen: le novità del Vienna Motor Symposium

28 aprile 2017

Il gruppo Volkswagen ha mostrato il motore 1.0 TSI bi-fuel benzina-metano e la funzione veleggiamento per il 1.5 TSI.

Volkswagen: le novità del Vienna Motor Symposium

APPUNTAMENTO FISSO - Come da tradizione anche quest’anno il gruppo Volkswagen partecipa al Vienna Motor Symposium, prestigiosa rassegna in cui vengono discusse novità tecniche e mostrate soluzioni attese sulle vetture di prossima introduzione. Per la casa tedesca è abitudine presentare una serie di novità: due anni fa, per esempio, la Volkswagen aveva fornito le prime caratteristiche del motore 1.5 TSI introdotto di recente sulla Golf. Nel 2017 la Volkswagen presenta la conversione a metano per il 1.0 TSI e una funzione “coasting” più efficiente riservata al 1.5 TSI, che entra in funzione quando l’auto (dotata del cambio automatico DSG) veleggia senza perdere velocità lungo un tratto di strada pianeggiante.

POTERE ALLA SONDA LAMBDA - La Seat Ibiza sarà fra le prime vetture del gruppo Volkswagen a ricevere il tre cilindri 1.0 TSI nella variante a doppia alimentazione benzina/metano (foto qui sotto), che verrà ripresa su altre vetture di lunghezza media o contenuta (a partire dalla Polo) e assicura costi di gestione inferiori rispetto a motori di potenza analoga. Sul 1.0 TSI i tecnici della Volkswagen hanno elaborato alcuni accorgimenti per abbattere le emissioni allo scarico. Ciò avverrà per merito della sonda lambda, quel dispositivo che rileva la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico (fondamentale per la combustione della miscela aria/carburante) e assicura il corretto funzionamento del catalizzatore. La sonda è dotata di un riscaldamento elettrico e può funzionare al massimo delle sue capacità dieci secondi dopo l’accensione dell’auto. In determinate situazioni due cilindri riceveranno una miscela aria/carburante più grassa (più ricca di benzina rispetto alla media) e uno funzionerà con una miscela più magra, così da velocizzare il riscaldamento del catalizzatore. Questo funzionamento è studiato per i minuti successivi all’accensione e quando non si impegna eccessivamente il motore.

IL 1.5 VELEGGIA MEGLIO -  La seconda novità riguarda il motore 1.5 TSI alimentato a benzina, che riceverà un sistema di “veleggio” avanzato: la centralina spegne il motore quando l’auto viaggia per inerzia (il cosiddetto veleggio) e lo riaccende non appena si chiede potenza, mettendo in funzione il motorino d’avviamento o le frizioni del cambio DSG (o entrambe) in funzione del contesto. Secondo i calcoli della Volkswagen, i consumi si riducono così di 0,4 litri ogno 100 km. A motore spento i sistemi di bordo funzionano grazie a una batteria supplementare agli ioni di litio sempre a 12 Volt. Questa novità verrà introdotta sulla Golf TSI BlueMotion in vendita dall’estate 2017.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
28 aprile 2017 - 17:38
5
Già la mia Leon ha la funzione eco che fa veleggiare l'auto appena si rilascia l'accelleratore ma non spegne il motore e, comunque, perde velocità 1km/h al secondo circa in pianura. Questo nuovo sistema, se ho capito bene, dovrebbe mantenere in pianura la velocità con il motore spento? sarebbe un miracolo.
Ritratto di Magnificus
28 aprile 2017 - 18:11
Bah...0.4 litri di risparmio x un altra complicazione che appena si rompe qualcosa ..magari la batt supplementare supera il costo del risparmio dell'intera vita dell'auto...inutile secondo me...
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
28 aprile 2017 - 18:49
Nulla da aggiungere....visti anche i non buoni punti di forza di volkswagen/audi in quanto ad affidabilitá ormai solo presunta
Ritratto di Flavio Pancione
29 aprile 2017 - 11:41
8
Potrei sbagliarmi, ma vw non ha mai parlato di "non perdere" velocità in pianura. Come al solito la redazione é spesso imprecisa e scrive tanto per, per il resto la novità é il motore che viene spento e la batteria supplementare. É ovvio che se non dai energia la macchina velocità, ne perde. La differenza, in generale, che ho notato tra "folle" e veleggiare , é l'ausilio dei freni che l'auto attiva in particolar modo in discesa per non aumentare eccessivamente la velocità, e semplicemente non usarli in pianura..
Ritratto di nicktwo
28 aprile 2017 - 18:50
si va be, tutto bello ma a quando una berlina che prova seriamente a insidiare la giulia e il suo record al rin? ...saluti
Ritratto di nicktwo
28 aprile 2017 - 18:51
* rings
Ritratto di carlo1967
28 aprile 2017 - 19:25
La butto così come mi è passata per la testa , ma che ci fai del record che poi nella realtà delle nostre strade per incuria e traffico è già un miracolo superare i 100 km /h. Una beata mazza!!
Ritratto di nicktwo
28 aprile 2017 - 20:20
penso, himo, lo stesso che ci si faceva 10 anni fa quando la 159 (seppur splendida esteticamente) stava un sacco dietro in prestazioni, e altro non si sentiva commentare dell' eccellenza tecnologica motoristica e prestazionale tedesca... da allora mi ci sono abituato a mettere sul piedistallo tale aspetto senno' prima pure per me se una macchina arrivava a 130km/h era gia' grasso che colava... saluti
Ritratto di mika69
28 aprile 2017 - 22:28
Infatti non ci fai un bel niente...anzi ti garantisco che è peggio. La Giulia stanca, un po nervosetta. Sta bene al ring e basta.
Ritratto di mika69
28 aprile 2017 - 22:34
..e poi basta con sta Giulia, basta.
Ritratto di Babbalaa
29 aprile 2017 - 11:35
E' esattamente quello che vuole sto tizio, mettere la giulia anche nei commenti dei forum di cucina, per vedere la gente che se ne stufa
Ritratto di nicktwo
29 aprile 2017 - 09:10
ma come fai a dire che stanca se qua l'unico che commenta da proprietario (enrico se non erro) ne e' super-entusiasta... il tutto pur volendo bypassare i rinomati e numerosi commenti dei tester specializzati riviste-siti che la indicano come riferimento del lotto anche per comodita' (assieme alla c class che pero' e' molto meno dinamica)... io poi non l' ho ancora mai provata, appena accade ti dico anche la mia personale specifica... saluti
Ritratto di mika69
29 aprile 2017 - 09:18
Chissenefraga di tutti dei tester e della Giulia. Ci ho fatto 6-7000 km con lei e stanca più di BMW...punto. Qui si parla di motori VW. Chiuso.
Ritratto di nicktwo
29 aprile 2017 - 11:26
ma giusto qualche giorno fa non erano 400km ke ci hai fatto? ricordo male... ...saluti
Ritratto di mika69
29 aprile 2017 - 12:36
Era la classe C...
Ritratto di Dirk
2 maggio 2017 - 20:22
Giulia sarà anche una bell'auto per qualcuno. A me sinceramente non piace, preferisco altro. All'automobilista normale, poi, dei record fatti su chissà quale circuito non è che interessi molto anzi non gli interessa per niente, aggiungo io.
Ritratto di nicktwo
3 maggio 2017 - 13:38
intanto in america si comprano gia' 400 giulia quadrifoglio al mese, e cio' nonostante e' di un marchio che in pratica la' quasi non conoscevano... voi continuate pure a ritenere che i record in pista non contano, che poi quando piano piano prendera' il sopra vento assoluto tale splendida vettura e magari tutte le versione estreme della triade verranno abolite che tanto non se le considera piu' nessuno allora rinpiangerete queste considerazioni che i giri in pista non varrebbero per macchine del genere... himo... saluti
Ritratto di Dirk
3 maggio 2017 - 15:50
Si nel 2100... forse.
Ritratto di Dani_070898
28 aprile 2017 - 19:01
Ma non capisco. Anche ad ogni curva se si rilascia l'accelleratore si spegne per poi riaccendersi all'uscita dalla curva? Ma non si rovina il motore con tutti questi accendi/spegni?
Ritratto di isi76
28 aprile 2017 - 22:15
Di certo non gli fa bene a lungo andare ... per dirne una, il tanto odiato E-CVT di Toyota da parte di alcuni, non avendo frizioni è decisamente più affidabile quanto godibile nella guida. La VW quante frizioni usa per le proprie vetture ibride? se il DSG ne ha 2, molto probabilmente ne dovranno adottare di una 3° per coadiuvare il tutto col motore elettrico, quindi alla fine non ditemi che la tecnologia tedesca è superiore perchè mi vien da ridere!
Ritratto di Jumputer
28 aprile 2017 - 20:35
Che facciano una full-hybrid vera per veleggiare e risparmiare carburante molto di più. Questo sistema mi sembra come lo start&stop che serve per le omologazioni e abbassare la co2 della gamma. Dopodichè , magari, vista la fastidiosità del sistema molti lo disabilitano (lo start&stop). Avete mai cambiato la batteria di una macchina con lo start&stop? Bruciato subito il risparmio di carburante di anni. Ma facciano una full-hybrid da 25K euro come le recenti Hyunday Ioniq o la kia niro. Senza parlare di altri che ,da 20 anni, spengono il motore e veleggiano con l'elettrico. Altri che hanno elettrico il Condizionatore, I freni brake by wire, che magari mettono il pannello solare sul tetto. Altri su cui non ti poni neanche il dubbio dell'affidabilità e dove lo start&stop non è irritante ma rientra nella fluidità di guida del mezzo.
Ritratto di FedericoBentyaga
28 aprile 2017 - 20:35
Motoristicamente la Volkswagen, e in generale le tedesche, sono delle eccellenze mondiali e anche sulle rifiniture nulla da ridire: ma l'unica cosa che non mi va giù è il fatto di non azzardare mai il design, che col tempo sta diventando sempre più "noioso"...Esempio la differenza tra la Golf VII e la Golf VIII...
Ritratto di Luzo
28 aprile 2017 - 22:53
eccellenze, neintemeno...dai non diciamo sciocchezze so riusciti a spuddanare perfino la porsche con le bielle che si spezzavano nel motore della gt3, e non nomino nemmeno l'eccellenza del tubo da 2€ che 'sana' il difetto del diesel
Ritratto di Dirk
2 maggio 2017 - 20:23
Certo che i cambi o gli airbag di qualcuno non è che stiano meglio.
Ritratto di tricuspide66
3 maggio 2017 - 10:43
vedi mia esperienza con golf VII senza spia rigenerazione fap 800 euro per sostituzione e assenza sensore acqua nel filtro gasolio 4000 euro per rottura commonrail, più turbina rotta a 40000 km, se questa è eccellenza mondiale, per risparmiare 12 euro (costo fabbrica) per installare due semplici dispositivi ti fanno rimpiangere le fiattazze
Ritratto di flavio84
28 aprile 2017 - 21:16
Ce ne vorrá di tempo affinchè vw non sia associata al dieselgate!mi sembrano tutti mezzucci x dire:hei ormai siamo puliti!!
Ritratto di mika69
29 aprile 2017 - 10:54
Non credo proprio sia ne sarà. Così.
Ritratto di mika69
28 aprile 2017 - 22:33
La funzione veleggio mi pare una roba più fastidiosa che altro, anche perchè svincola le ruote e non è il max per la sicurezza. Provate ad arrivare ad una curva, rilasciare l'acceleratore immaginando che l'auto rallenti per i freno motore che deve anche accompagnare l'inserimento in curva...e invece l'auto scappa via poichè priva di collegamento cambio-semiassi. Boh, forse funziona solo su strada diritta.
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2017 - 23:41
1
Non si tratta di isolare il cambio-differenziale ma di spegnimento del motore.. i servizi e il motorino d accensione vengono garantiti da una seconda batteria ma alla fine non credo ne valga la pena per un risparmio ( presunto) di 0,4l/100km
Ritratto di mika69
29 aprile 2017 - 08:08
Invece credo proprio sia così sì..veleggiare significa proprio sfruttare l'inerzia dell'auto svincolando le ruote, e mettendo in folle praticamente. In questo caso spegne anche il motore. Spegnere solo il motore con la trazione inserita mi sembra una cosa strana.
Ritratto di NITRO75
29 aprile 2017 - 01:03
Ma....al di la del fatto che ho sempre apprezzato ed apprezzo la Golf e l'operato VW, trovo questa ultima serie un po' stanca. Poi scopro che i fari full led con luci dinamiche, costano 1800 euro, che la tanto pubblicizzata funzione Gesture control, in realtà Control poco e nulla nel senso che fa solo lo swipe fra le pagine e che il tutto costa la bellezza di 2200 euro. Insomma per prendere la Golf che ci fanno vedere nelle pubblicità, non bastano 40000 euro.........
Ritratto di Mbutu
29 aprile 2017 - 11:53
Io non ho capito perchè date corda al troll semianalfabeta. Tornando alla macchina, io non me ne intendo ma mi pare che 0.4 litri ogni 100 km non sia poi questo risultato così straordinario. Intendiamoci, meglio di niente. Però sono convinto anche io che diano molto risalto a questo aspetto per controbilanciare il dieselgate. Preoccupazioni per la sicurezza riguardo al veleggio non ne avrei: esiste già e non mi pare abbia creato pericoli od incidenti.
Ritratto di mika69
29 aprile 2017 - 12:38
Considerato che di sicuro ti fanno pagare questa tecnologia il risparmio forse nemmeno c'è.
Ritratto di Mbutu
29 aprile 2017 - 15:14
Possibile. E non dimentichiamoci che i superesperti di chiacchere hanno già stabilito che sarà un motore meno affidabile anche se ancora non è stato messo su strada.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
29 aprile 2017 - 13:10
Incontrastata azienda leader del dieselgate, invece di raccontarci tante inutili caratteristiche di un nuovo motore maggiormente meno affidabile, per contenere ( forse) un ridicolo risparmio di carburante, spiegate finalmente i motivi della rimozione dai listini delle attuali versioni a metano della golf, e dei tanti mesi di ritardo, con NESSUNA data certa di consegna, ma soltanto proposte di acquisto per puzzolenti versioni a gasolio, con gli stessi accessori richiesti, ma a prezzi molto più alti, dei precedenti preventivi concordati. http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?49176-METANOGATE-blocco-ordini-Golf-TGI/page56
Ritratto di nicktwo
29 aprile 2017 - 14:42
a quelli che in qualche modo o maniera mi hanno sopra risposto, scusate ma mi viene troppo spontanea una curiosita' per capire che mentalita' automobilistica vi guida... per voi e' fattibile se un marchio concorrente ha """un unica""" berlina a listino (fra l' altro nemmeno declinata in coupe') e quest'unica su strada fa meglio di un proprio listino "premium" che fra berline e coupe' contera' una quindicina di modelli? ... idem, circa una decina di suv premium a proprio listino e l' unico suv della marca concorrente se li lascia tutti negli specchietti retrovisori?... ... ... cioe' per voi si puo' lo stesso poi andare ancora in giro a poclamare (anche e sopra tutto da tifosi) siamo tecnologicamente avanti / come noi non ce n'e' / et similar? ...grazie a chi "eventualmente" sapra' risponderci...saluti
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2017 - 22:59
1
Dici solo tante baggianate prive di fondamento, un comportamento da vero troll. Volevi una risposta, eccoti accontentato
Ritratto di nicktwo
30 aprile 2017 - 10:05
prive di fondamenta e' proprio la cosa che escluderei sia a priori che a posteriori... infatti il problema e' proprio che non riesco a trovare interlocutori che stanno sul dato, finendo tutti per preferire sviare e ripiegare sul fatto che sarei troller ot similia,,, oppure a fronte di dati universalmente riconosciuti da riviste e siti fare leva su sensazioni nettamente personali e in conpleta antitesi col resto dei pubblico sentire... ad esempio, per dire quanto e' diffusa questa cosa, pure tu mica hai risposto nello specifico alla domanda del mio precedente commento... saluti
Ritratto di Mattia Bertero
30 aprile 2017 - 06:38
3
Mi stupisce che poni questa domanda. Mi sembra a dire poco palese che citi in continuazione questa macchina anche quando non c'entra proprio niente. Qua dentro chi é un po' serio sa che la Giulia é un ottimo progetto che ha riportato in auge un marchio per troppi anni relegato con due modelli non all'altezza della sua storia. Lo si sa che questa macchina é un pugno allo stomaco ad altri marchi che si sono improvvisamente ritrovati dietro però, dai seriamente, citarla in continuazione é un comportamento molto di parte e da tifoso calcistico, che non vede niente al di la della sua squadra.
Ritratto di nicktwo
30 aprile 2017 - 10:18
ti ringrazio per la risposta argomentata... solo un paio di dettagli relativamente ai miei commenti... primo non parlo solo della giulia ma spessissimo puoi trovare commenti sulla tipo (a volte anche stelvio e levante seppur i suv non sono fra le mie preferenze) e in qualche caso su 500 o punto o ypsilon... secondo non penso di avere un atteggiamento ottusamente partigiano, diverse volte ho detto che apprezzo e conprerei benissimamente la skoda superb sw 1.4 150cv, o la golf (in antitesi alla tipo) visto che e' iconica nel segmento "c" e non sfigura nemmeno se ti ci presenti alla prima alla scala,,, o fra le sportive che ho un debole per la serie 2 e un giorno averne una a benzina nel garage (anche non particolarmente spinta) sarebbe un piccolo mezzo sogno da realuzzare... saluti
Ritratto di Prrrrr
29 aprile 2017 - 19:17
Mamma mia quanti cas...i, mo ci sta il veleggio, ma quanto durerà questo delirio? Già sono iper controllate elettricamente, con tutti questi sistemi non si fa altro che ingolfarli sempre più (secondo me). Ho sempre in testa una situazione "limite" di sorpasso, dove tu ovviamente richiedi potenza, ma chissà x quale motivo, la centralina è in modalità VELEGGIO. Poi ovviamente legge il cambio di corsia, e poi parte il tergicristallo da solo (xche è caduta una goccia d'acqua), etc, etc.... sempre più folli. A proposito del tergicristallo, proprio l'altra sera con la Pollo di mio Padre, parte il tergicristallo, senza motivo (non ha il sensore pioggia), così, lui è partito x non fermarsi. Portato in officina il giorno dopo (xche solo girando il quadro, partiva) ha smesso di fare il difetto da solo... ma roba da matti. Guardate e che la Macchina mi serve x lavoro, altrimenti mi sarei tenuto il vecchio Land che uso in campagna c...o! Veleggio, sempre peggio.....
Ritratto di Prrrrr
29 aprile 2017 - 19:22
Alla nuova arrivata (Giulia), ho "tolto" quanto possibile. Perche di correggermi la corsia, piuttosto che frenare, o accendere, o altri c...i, grazie, ma NO grazie. Quindi levare tutto quello che si può, fino a prova contraria, guido io.
Ritratto di phoenix
30 aprile 2017 - 14:17
Ma il cutoff non è una cosa molto comune nelle auto dagli inizi del 2000 a ora?
Ritratto di maxxx666
30 aprile 2017 - 18:03
Alla fine si tratta di andare in folle, io invece pensavo che avessero montato un albero maestro telescopico sul tetto con vela a scelta tra spinnaker, tormentina, fiocco, randa, etc. e salvagente al posto della ruota di scorta.
Ritratto di Gasswagen
1 maggio 2017 - 14:42
Ebbbasta con sta volksgasswagen et similia. Basta con le loro balle da circo che tanto quasi più nessuno se la defeca.
Ritratto di otttoz
1 maggio 2017 - 16:49
Metano,ottimo per chi può attrezzarsi con la carica da casa.
Ritratto di Robespierre
2 maggio 2017 - 11:15
Sono molto interessato. Mi potresti dare qualche informazione al riguardo? Grazie.
Ritratto di Dirk
2 maggio 2017 - 21:48
Fare il pieno di metano in autonomia in Italia è vietato figuriamoci nella propria abitazione,quindi nessuna informazione salvo rischiare di esplodere viste le pressioni.
Ritratto di Utente_1976
2 maggio 2017 - 08:10
Pensavo che portassero la novità VW T-Roc – il prodotto definitivo di VAG. Non è solo col motore T-Roc (per quello ci sono le varie Golf, Passat, Tiguan, A3, varie ed eventuali), e nemmeno è semplicemente Premium T-Roc (vedasi Audi A3 a 3 cilindri versione barbon senza sedili posteriori, comprata a 2467676 rate dal tipico italian appena promosso quadro dal suo capo, in cambio di innumerevoli weekend passati in compagnia della moglie (del quadro)). Nono…questa è proprio T-Roc a tutto tondo. T-Roc, the ultimate product of VAG. Das Taroc.
Ritratto di money82
2 maggio 2017 - 11:03
1
Sinceramente credo il risparmio sia minimo, poi se dovessi pensare di acquistare un' auto con motore nuovo ci penserei su parecchio, quando toyota "veleggia" a motore spento dal 96.
Ritratto di Robespierre
2 maggio 2017 - 11:10
Sono pienamente d'accordo con chi disdegna la sempre più complicazione delle vetture d'oggi. Meno roba c'è e meno roba si scassa. Tuttavia un risparmio enunciato di 0.4 L/Km sulla golf in oggetto che dichiara un consumo medio omologato di 5.2 L/Km, significherebbe passare dai 18.2 ai 20.8 Km/L ovvero 1.6 Km/L in più ovvero 80 Km in più per ogni pieno, il che non mi sembra da sottovalutare. Ovviamente va considerato in quanti Km si ammortizza il sovrapprezzo per questa diavoleria, ammesso che i dati forniti siano reali.
Ritratto di Robespierre
2 maggio 2017 - 13:38
Pardon: trattasi di 19.2 e non 18.2 . La differenza è corretta: 1.6 Km/L
Ritratto di tricuspide66
3 maggio 2017 - 10:31
Mah VW dimentica le cose importanti e pubblicizza ste cavolate, per esempio la mia golf 1.6 diesel non ha la spia che si accende quando si sta rigenerando il fap, te ne devi accorgere perchè al minimo aumentano i giri da 800 a 1000, quindi se spegni e non te ne accorgi ti aspettano 900 euri di fap, inoltre manca la spia per la presenza di acqua nel filtro carburante se sei sfortunato di fare qualche pieno in distributori scarsi ti si rovina la pompadel commonrail e gli iniettori costo 4000 euro, però quando te la vendono ti fanno vedere i sorci verdi con il bluemotion, non so se anche audi ha ste carenze ma per me l'affidabilità è anche questo, che delusione
Ritratto di JapanCulture
9 maggio 2017 - 23:40
Ah ah ah ah ah ah. Eh lo so bello 8l motore della Civic eh?? Vtec turbo... Non ci arriverete nemmeno tra 10 anni a fare un motore simile. Vediamo.... 1.4 tsi rompe le fasce a 40000... Il 1.4 tsi 2012 bucava o pistoni e grippava sia il 160 che il 180 cv... E i nuovi quanto dovrebbero durare?? No perche'sono curioso.. Continuate a fare le caldaie diesel euro 3 che e'l'unica cosa che "sapere fare" o almeno si spera. Ancora con sta cosa del tsi. Sistema arretrato e mangia olio. Pff ridicoli.