NEWS

Volkswagen: un nuovo stabilimento in Cina

02 novembre 2013

È la 16esima fabbrica in Cina su un totale di 105 per la VW: una tappa obbligata sulla strada dei 10 milioni di auto previste nel 2018.

Volkswagen: un nuovo stabilimento in Cina
ORA SONO SEDICI - Che il mercato cinese sia uno di quelli su cui i principali produttori puntino maggiormente le proprie carte è cosa nota. Non stupisce quindi che il gruppo Volkswagen sia da tempo presente sul territorio (la prima Santana venne costruita in loco nel 1982 grazie a una joint venture con la STAC, oggi divenuta SAIC e ormai partner trentennale dell'azienda tedesca), quanto il numero degli stabilimenti in Cina: 16, con quello appena inaugurato a Ningbo, nel sud-est. A livello mondiale, il totale è di 105.
 
300.000 ALL'ANNO - La capacità produttiva dell'impianto, realizzato in meno di due anni, è di 300.000 veicoli l'anno: la stessa dello stabilimento di Foshan, nella provincia meridionale di Guangdong. La produzione ha preso il via con la Skoda Superb; a seguire, altri modelli Volkswagen e Skoda basati sulla piattaforma MQB (che ha avuto nella Golf e nella A3 attuali le capostipiti, nel 2012).
 
ECOSOSTENIBILE - Attenzione particolare all'ecosostenibilità: l'obiettivo dello stabilimento di Ningbo è la  riduzione del consumo di energia e delle emissioni. Ad esempio, il vapore che proviene dai condensatori è usato per riscaldare l’acqua dello stabilimento, e lo stesso consumo d’acqua nel reparto verniciatura è stato tagliato del 90% rispetto ai processi tradizionali. Secondo la Volkswagen, le emissioni annuali di CO2 sono ridotte di 15.000 tonnellate.
 
IL PROSSIMO NEL 2015 - Ma la “fame” di nuove fabbriche della Volkswagen non si ferma, alla ricerca di quella capacità produttiva necessaria per raggiungere l'obiettivo dichiarato di 10 milioni di veicoli prodotti nel mondo entro il 2018, che consentirebbero alla casa tedesca di diventare la numero uno. Il prossimo stabilimento è previsto nel 2015: sarà costruito a Chansa, nella parte centro-meridionale della Cina.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
2 novembre 2013 - 15:25
3
Loro si che fanno sul serio investono e ci credono, ma dubito riusciranno a superare Toyota...
Ritratto di fabri99
2 novembre 2013 - 19:01
4
...
Ritratto di PariTheBest93
2 novembre 2013 - 21:35
3
Solo nel mio primo commento...
Ritratto di fabri99
2 novembre 2013 - 21:39
4
.
Ritratto di PariTheBest93
2 novembre 2013 - 21:44
3
Toyota invece non la caga nessuno ;)
Ritratto di fabri99
3 novembre 2013 - 10:03
4
.
Ritratto di Moreno1999
3 novembre 2013 - 11:16
4
È un dato di fatto....
Ritratto di fabri99
3 novembre 2013 - 11:25
4
Anche secondo me Volkswagen non riuscirà a battere Toyota, anche perchè Toyota ha più mercati di Volkswagen: ad esempio, nel mercato americano, Toyota vende molto bene, Volkswagen è meno...forte.
Ritratto di PariTheBest93
3 novembre 2013 - 11:27
3
L'ho nominata nel primo commento! Comuque quoto moreno1999
Ritratto di fabri99
3 novembre 2013 - 12:40
4
...
Ritratto di napolmen
2 novembre 2013 - 20:20
http://www.allpar.com/news/index.php/2013/11/jeep-does-well-with-the-rich
Ritratto di osmica
3 novembre 2013 - 11:11
Siamo tutti felici. Ora ci potrai inondare di articoli che non ci interessano e che non sono minimamente in tema con l'articolo.
Ritratto di liinkss
2 novembre 2013 - 23:27
9
E un altro po' di lavoro mancato per gli europei...
Ritratto di fabri99
3 novembre 2013 - 10:03
4
Beh, non vedo questo aprire fabbriche in Cina come delocalizzazione delle fabbriche. Sì, stanno andando dove costa meno produrre le auto a produrre le auto, ma comunque quelle auto, che producono in Cina, sono per la maggior parte destinate al mercato cinese. Perciò, non è così..."moralmente ed eticamente" sbagliato, devono vendere là quelle auto e così le producono là per non spendere ulteriormente in trasporto...
Ritratto di osmica
3 novembre 2013 - 11:15
E come parlare di quache casa dell'Oriente che ha aperto stabilimenti in Europa!
Ritratto di fabri99
3 novembre 2013 - 11:23
4
Un po' come Hyundai che ha lo stabilimento in Turchia, se non sbaglio...
Ritratto di osmica
3 novembre 2013 - 11:13
Casomai più lavoro per gli europei, non di meno...
Ritratto di Mattia Bertero
3 novembre 2013 - 19:09
3
Ma nell'articolo non si parlava della Volkswagen? Possibile che, in questo sito, ogni volta che si parla bene di una casa produttrice, o di vendite del mese, si deve sempre parlare della FIAT e c'è gente che deve sempre difenderla a tutti i costi anche davanti alle EVIDENTI lacune sia di modelli, sia di marketing del gruppo di Marchionne?? In ogni caso, è evidente la Volkswagen sa come investire nel mercato delle automobili e riesce ancora a vendere bene nonostante la crisi globale, questa nuova apertura in Cina ne è una prova. Ottimo risultato
Ritratto di Porsche
4 novembre 2013 - 16:17
No comment