Volkswagen: a Parigi una concept elettrica

16 settembre 2016

Al Salone di Parigi la Volkswagen presenterà una concept di auto elettrica con oltre 400 km di autonomia e una ricarica di soli 15 minuti.

Volkswagen: a Parigi una concept elettrica

GRANDE AUTONOMIA, PICCOLA CARICA - La Volkswagen ha diffuso alcune immagini che suggeriscono lo stile del prototipo di vettura elettrica destinata al prossimo Salone dell’auto di Parigi. Stando alle indiscrezioni, questa concept anticipa un'auto di serie totalmente elettrica che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2019. Un dato su tutti spicca da quanto trapelato: l’autonomia, attuale punto debole delle elettriche. Si dice che la vettura sarà in grado di percorrere tra i 400 e 480 chilometri con le batterie completamente cariche, garantendo così un’ottima autonomia complessiva. Il dato impressiona soprattutto a fronte del tempo di ricarica richiesta: 15 minuti.

DIMENSIONI DA MEDIA, SPAZIO DA WAGON - I materiali usati per il corpo vettura saranno piuttosto convenzionali, a partire dall’acciaio. Per quanto riguarda le dimensioni, l’elettrica della Volkswagen dovrebbe avere le dimensioni esterne di una Golf; a quanto pare, però, lo spazio interno, però, sarà maggiore e si avvicinerà a quello offerto dalla Passat. Questo sarà possibile grazie alle ridotte dimensioni del motore elettrico e alla collocazione delle batterie nel “pavimento” della vettura.

1 MILIONE DI ELETTRICHE - La vettura esposta a Parigi anticipa una delle cinque elettriche che la Volkwagen vuole introdurre sul mercato da qui ai prossimi anni. L’obiettivo è di riuscire a vendere, nel mondo, un milione di auto con questo tipo di alimentazione. Per riuscirci, dopo la hatchback, il colosso teutonico introdurrà una crossover, una berlina di lusso e una supersportiva. Ci sarà anche una monovolume ispirata alla Budd-e concept che, con molto probabilità, arriverà sul mercato prima di tutti gli altri modelli elettrici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
16 settembre 2016 - 12:06
Cominciamo a ragionare su autonomia e tempi di ricarica più che buoni
Ritratto di Ragerino
16 settembre 2016 - 16:33
In molti non hanno capito che i tempi di ricarica ormai non dipendono tanto dall'auto ma dall'infrastruttura: leggi - la colonnina di carica. Per caricare una batteria grossa in poco tempo, ci vuole una potenza istantanea elevatissima, colonnine da decine di KW. Uno degli ostacoli alla diffusione delle auto elettriche è l'infrastruttura distributiva: ci vorrebbero linee ad alta tensione per ogni singolo distributore, e svariate centrali elettriche in più. Se il vostro contatore di casa è 3kw, una singola colonnina deve fornirne tipo 30-50 per caricare un auto in cosi poco tempo.
Ritratto di Davelosthighway
18 settembre 2016 - 08:13
Ormai iniziamo ad essere abituati a questa campagna sensazionalista della vw... Tutto deve apparire un miracolo. Ieri vendevano diesel manco euro 3 e in un ipotetico domani dovrebbero già saperla più lunga di altri costruttori che sull elettrico hanno già messo piede prima.
Ritratto di Gasswagen
18 settembre 2016 - 13:45
Ci hanno rotto con tutte le loro p@lle
Ritratto di THORO
16 settembre 2016 - 13:05
Chissà se la VW introdurrà il FAP, oltre che sui diesel e sui benzina, anche sulle elettriche.
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 21:25
HA HA HA HA .......
Ritratto di Porsche
16 settembre 2016 - 13:08
ora si inizia a ragionare. Però voglio anche le piccole da vw.
Ritratto di Trekk
16 settembre 2016 - 13:09
Interessante, soprattutto l'autonomia e i tempi di ricarica. Come inizio non è male, ma penso che un'altro ostacolo per una diffusione di massa che possa sostituire i benzina e diesel, sarà il costo finale che dovrebbe essere o avvicinarsi molto, ai prezzi delle auto attuali. Se il progresso continuerà a questo ritmo, tra non molti anni l'elettrico potrebbe realisticamente mandare in pensione i motori termici.
Ritratto di Porsche
16 settembre 2016 - 15:24
credo che per i tempi di ricarica si riferisca ad una carica parziale dell'80%. Però non ho certezza di questo. Comunque resterebbero tempi ragguardevoli.
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 15:43
VAG non ha rilasciato alcun dato tecnico, tranne lasciato intendere che puntano ad un'autonomia fra 400 e 480 km , scalabile fino a 600 ( il 50% in più di quella che presenteranno,quali che sia il range effettivo)
Pagine