NEWS

Volkswagen Passat: da 50 anni un successo globale

Pubblicato 18 febbraio 2023

Generazione dopo generazione, riscopriamo insieme la storia della Volkswagen Passat, la vettura medio-grande più venduta di tutti i tempi. 

Volkswagen Passat: da 50 anni un successo globale

CINQUANTENNE DI SUCCESSO - Dal 1973 a oggi, in Europa, l’hanno scelta più di 23 milioni di automobilisti; il record si aggiorna oltre quota 30 milioni se si considerano anche quelli cinesi e americani. Il successo della Volkswagen Passat va ben al di là l’aritmetica, ma nell’anno in cui festeggia il suo primo mezzo secolo di vita vale senz’altro la pena analizzare le ragioni che hanno contribuito a farne la seconda bestseller di sempre della casa di Wolfsburg, davanti al Maggiolino (21,5 milioni) e dietro la regina Volkswagen Golf (che ha superato quota 35 milioni). La Passat è anche la vettura di dimensioni medio-grandi più venduta di tutti i tempi, primato che le è valso un posto tra le dieci auto più vendute della storia (scopri qui la classifica completa).

UN VERO STATUS SYMBOL - Praticità, comfort, robustezza e tanto, tantissimo spazio a bordo: queste le principali qualità che, unite a uno stile sobrio ed elegante che con l’avvicendarsi di ben otto generazioni si è fatto via via più grintoso e accattivante, hanno permesso alla Volkswagen Passat di affermarsi come un vero status symbol, divenendo la prima scelta di tanti automobilisti in cerca di una compagna di viaggio comoda e affidabile con cui macinare chilometri e chilometri. Oltre il tempo e oltre le mode - persino quella, ormai dilagante, di suv e crossover -, il successo della Passat prosegue immutato ai giorni nostri. Nella nostra fotogallery, ne riassumiamo le tappe generazione dopo generazione.

Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
18 febbraio 2023 - 10:22
Di Passat serie 5/6 e 7 era pieno ma di serie 8 proprio 0 perché comprano Tiguan o altro.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 febbraio 2023 - 10:48
Vero, anche se l'ultima, wagon, r-line, e' tanta roba. E non avrei dubbi su lei e la Tiguan.
Ritratto di marcoveneto
20 febbraio 2023 - 07:21
Concordo Passat tutta la vita!
Ritratto di Rav
19 febbraio 2023 - 16:01
4
È anche vero che farla diventare una barca di quasi 5 metri secondo me ha influito sull'allontanamento dal modello. Poi è vero che la gente ormai preferisce il suv, ma c'è anche da dire che una Passat è da parcheggiare.
Ritratto di alveolo
18 febbraio 2023 - 10:23
Senza offesa, ma vedere cosa ha rappresentato nei vari periodi la Passat attraverso le varie generazioni (e non di meno poi la Golf), per poi raffrontarlo con le "nuove" "id" e come si rapportano al resto dello scenario automobilistico; secondo la mia impressione gli antichi fasti difficilmente si ripeteranno (poi magari sbaglio)
Ritratto di otttoz
18 febbraio 2023 - 10:32
così valida che la octavia è insuperabile
Ritratto di Mc9
18 febbraio 2023 - 15:35
È un altro segmento, ovvero quello della Golf Variant. Infatti ci sono molte meno Superb che Passat
Ritratto di IloveDR
18 febbraio 2023 - 10:44
3
solo 6 o 7 anni fa sembrava un modello di auto immortale, e invece in pochi anni anche lei è entrata nella lunga schiere di auto ormai defunte, Punto, Fiesta, Focus, Passat, Polo, e altre ne vedremo...inoltre nei Listini del Nuovo di AlVolante iniziano a comparire i quadricicli, aria di Ami rimarchiata Fiat, sempre al servizio del potere....
Ritratto di Road Runner Superbird
18 febbraio 2023 - 10:53
Da piccolo ero rimasto affascinato dalla B3, mi dava una sensazione di solido e moderno. Dunque ancora oggi la reputo la piu' personale (del resto e' uno spartiacque tra le auto anni '70-'80 e quelle '90-'00.
Ritratto di Miti
18 febbraio 2023 - 14:42
1
Road ... assolutamente hai ragione. Sono le prime auto entrate nel mio paese dopo la caduta dei comunisti. Estremamente solide e funzionali. La tre volumi era la mia preferita. Le altre non mi hanno mai detto tanto. Non mettendo in dubbio la tecnologia delle ultime, il family feeling non è una cosa che io apprezzo particolarmente.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 febbraio 2023 - 20:17
Presumo che per i romeni (che reputo cugini dell'est viste la radici romanze comuni) l'auto e' un must e vanno di moda modelli grossi e blasonati per la "repressione" automobilistica avuta durante il comunismo. Confermi Miti? Invidio anche il fatto che buona parte dei romeni sappia mettere mani al motore, svolgendo manutenzione o riparazioni fai da te. Siete un popolo di appassionati. Noi invece facciamo auto da sempre, ma non le sappiamo apprezzare.
Ritratto di Miti
18 febbraio 2023 - 21:51
1
Road ...si e no , anche di là come qui c'è gente e gente. Essere appassionato non centra dove sei nato. Ma se ti piace l'auto. Italiano o rumeno o guatemalalese non conta. Poi che acquistano auto grosse si , ma di solito sono auto euro 3 o 4. Lascio a te immaginarti la qualità dell'aria.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
19 febbraio 2023 - 09:53
Sì, tra italiani del sud e romeni non ci sono sostanziali differenze
Ritratto di Miti
19 febbraio 2023 - 11:41
1
@tutti # sarebbe ideale non essere differente tra tutte le persone, smettere farci del male al infinito, non aspettare che risorga qualcuno per risolvere i nostri casini.
Ritratto di Duecoglioni
23 aprile 2023 - 14:20
Spiace deluderti ma davanti scopiazzata dall’ alfa Romeo alfa sud e dietro pure;era un all’Alfasud a 3 volumi e passo lungo;se preferisci il posteriore era scopiazzato vagamente da bmw serie 5 1972 e Peugeot 307 1977 e lancia prisma 1985
Ritratto di BZ808
18 febbraio 2023 - 11:21
È una di quelle auto che mi sono sempre state antipatiche. Mio cugino aveva una B2 station-wagon.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
19 febbraio 2023 - 09:54
Tuo cugino che oggi avrà 70 anni
Ritratto di fure75
18 febbraio 2023 - 11:58
La B5, come quella della foto, avrei potuto comprarla usata da un conoscente che la teneva in modo maniacale, ed l'unica che mi ha colpito, l'equivalente della golf IV. La B3 berlina l'ha posseduta un mio amico e non posso che avere un buon ricordo visto i km macinati nei weekend
Ritratto di Duecoglioni
23 aprile 2023 - 14:23
Il modello 1996 era la Passat del salto quantico;belli anche i 2 restyling che L Han fatta arrivare al 2005;quelle prima orrende e nate già vecchie;quelle dopo nate nell era vw Touareg e Tiguan non se l è filate nessuno manco de striscio;le Passat dal 2006 ad oggi le ho visto solo per aziende e politici e i guidatori in genere che L Han comprata nuova sono minimo 70 enni
Ritratto di Maurino004
18 febbraio 2023 - 14:00
1
Qualsiasi auto con il 1.9 tdi diventa epica
Ritratto di Scatnpuz
18 febbraio 2023 - 14:14
Quando ero giovane, circa 25 anni fa si vendevano solo Passat station wagon e golf a due volumi a prezzi folli!!! Se volevi la Passat a tre volumi o la golf station wagon te la regalavano basta che gli liberavi l’autosalone.Non le voleva proprio nessuno! Italian style!
Ritratto di Duecoglioni
23 aprile 2023 - 14:25
Confermo quanto dici aggiungo le polo station nel quadro da te descritto;
Ritratto di Carlopd
18 febbraio 2023 - 14:21
Da fortunato possessore, in passato, di due versione della Passat (la B3 e la B6) posso confermare come era un gran macchina, per spaziosità, confort e prestazioni.
Ritratto di Mauro1971
18 febbraio 2023 - 15:21
1
Ottima auto..ma per solidità le croma non erano inferiori..italiane sempre...da italiano .il resto è solo esterofilia
Ritratto di Mauzkit222
18 febbraio 2023 - 20:49
Paragone inesistente, la Passat era ed è una spanna sopra a qualsiasi auto del suo segmento da sempre.
Ritratto di Duecoglioni
23 aprile 2023 - 14:26
Fra le Generaliste ma per forza quali sono i concorrenti a parte i blasonati a 4 serie 3 classe c?le Peugeot serie 300/400?l
Ritratto di dkc powered
18 febbraio 2023 - 16:51
ormai queste auto saranno in via d'estinzione.....chi vuole spazio adesso è comodo un suv,pure più bello....sono scomparse pure le utilitarie.....
Ritratto di Mauro1971
18 febbraio 2023 - 22:50
1
In realtà si tratta delle stesse persone che a 20 l utilitaria a 35 la familiare e a 50 l auto da realizzati..il che a me..mette una enorme tristezza..credi di decidere .ma sono tutte a rate..assurdo comprare un auto che non puoi permetterti per sembrare ciò non sei..o li hai o no..i suv..finti..vedi dacia .e i suv veri..negli 80 erano le station..
Ritratto di Mauro1971
18 febbraio 2023 - 22:52
1
E per pagarle..i poveri..vivevano a pane e pescit..si dice qui a Monza..una tristezza enorme a vedere il tutto è rimasto uguale dagli 80 ad oggi..dimmi che auto hai .ti dirò chi sei...
Ritratto di Duecoglioni
23 aprile 2023 - 14:28
Per forza;strade tutto buche e classe c a partire da 50 Mila;chi cerca spazio senza problemi di parcheggio e di buche compra i c suv come audì q 3 bmw x 1 Mercedes gla Auto ormai principesse
Ritratto di lovedrive
18 febbraio 2023 - 22:28
una delle auto per la famiglia tipo in germania. non con le motorizzazioni che grosse che preferiamo in italia, ma sempre il motore base in allestimenti base. e cosi ne hanno vendute tante. in italia si vende la stelvio con il motore benzina base di 280 cv che paga anche il superbollo . sotto niente. come pensano di fare numeri??
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
19 febbraio 2023 - 09:52
E lo sterchio DUEEDDUE multijette con 160cv dove calzo lo metti?
Ritratto di lovedrive
19 febbraio 2023 - 17:43
non tutti vogliono il diesel ( io ho un 210 cv diesel). ma c'é tanta gente che fa pochi km ed non vuole un diesel , specialmente adesso che tra fap ed adblue con pochi problemi hai solo problemi. perchè la famiglia tipo non puo avere un 140-160 cv benzina?? se vuoi vendere devi proporre diverse motorizzazioni, altrimenti non lamentarti se comprano altro.
Ritratto di lovedrive
19 febbraio 2023 - 17:47
per darti un'idea. in germani nel 2022 hanno venduto un 17.8% di diesel.
Ritratto di Duecoglioni
23 aprile 2023 - 14:29
In Germania L audì 80 (Ma Non la a 4) e le Passat fino al 2005 erano considerate come le Nostre Fiat tempra come popolarità
Ritratto di NeuroToni
19 febbraio 2023 - 01:07
B5 W8 e B6 R36!
Ritratto di Velocissimo
19 febbraio 2023 - 20:28
Ormai appartiene al passat o
Ritratto di Enrico55
19 febbraio 2023 - 21:26
La B6 che pieno di entusiasmo comperai nuova nel 2006 versione 2.0 TDI DSG, fu l'ultima con iniettore P o m p a , un disastro totale con infinti richiami per guasti agli iniettori Siemens, pompe alimentazione gasolio, gruppo tandem che mandava gasolio nella coppa motore, cambio DSG con centraline difettose. turbina compressore, blocco servosterzo, perfino alzavetro elettrici, e migliaia e migliaia di euro di spesa per infinite riparazioni, batteria da sostituire ogni 2 anni a causa del troppo sforzo per avviamento, l'albero a camme pigiava sulla testa degli iniettori , ma l'ultima serie aveva troppa compressione e relativo sforzo e dopo 2 anni bisognava cambiare la batteria, tutti lo sapevano, nessun proprietario di quella sciagurata serie ha più comperato VW...La peggiore auto della mia vita e ne ho cambiate 30...
Ritratto di Kappa18
20 febbraio 2023 - 02:04
Caro Enrico, identica cosa successe a me, l'auto mi piaceva moltissimo, aveva un bel motore, tirava forte ai bassi, si guidava bene, comfort da premium. Ma quante noie un disastro, poi mai piu' VW.
Ritratto di Kappa18
20 febbraio 2023 - 02:05
unica differenza la mia era manuale.
Ritratto di Duecoglioni
23 aprile 2023 - 14:31
Tutto vero purtroppo;infatti dal modello 2006 in poi Ne avrò visto 1/3 in giro evidente che il passaparola che fosse una sola ha girato e son tutti passati a comprare Opel insigna
Ritratto di Enrico55
19 febbraio 2023 - 21:29
Comperai la B6 2.0 TDI nel 2006, nuova, infiniti guasti dagli iniettori al cambio DSG, oltre 4.000 euro di riparazioni in 8 anni...La peggior auto della mia vita...Mai più VW...
Ritratto di Enrico55
19 febbraio 2023 - 21:58
Dal 2008 cambiarono motore con iniezione Common Rail, che la Fiat montava da anni. e pure il cambio DSG fu completamente rivisto rendendolo più affidabile e meno ruvido nelle cambiate...Pure alimentazione Gasolio e gruppo tandem ovviamente sparito, con il common rail sparito pure il problema dello sforzo all'avviamento ecc...ma i poveri Cristi che acquistarono la indegna prima serie dal 2005 al 2008 furono vittime mandate al macello...MAi più VW in vita mia, come tutti quelli che conosco che all'epoca comperarono questo obbrobrio...
Ritratto di Duecoglioni
23 aprile 2023 - 14:33
Si però bastava comprarla a benzina
Ritratto di Enrico55
19 febbraio 2023 - 22:10
Aveva montato su quella serie gli ultimi iniettori P O M P A piezoelettrici, avevano un cablaggio difettoso e da un secondo all'altro l'auto si fermava anche a 130 all'ora in autostrada, leggere i resoconti del tempo dei clienti inferociti, Subito negarono il difetto, poi li sostituirono in garanzia fino al 2012, ma senza nessun richiamo preventivo, follia...Ma il problema del troppo sforzo all'avviamento rimase, avevano spinto la pressione a oltre 2000 bar per restare nelle norme euro 4 al tempo, senza montare un motorino avviamento adeguato al maggior sforzo...Il motore all'avviamento girava lento e con fatica fin da nuovo, appena la batteria perdeva un pò di spunto, e diventava freddo, non la avviavi più...Un incubo...in 8 anni 4 batterie Varta da 80Ah nuove...E la macchina era sempre in Garage e pure al caldo in inverno...
Ritratto di Enrico55
19 febbraio 2023 - 22:19
Nel1996 comperai una Golf a benzine con cambio manuale sempre nuova, aveva un difetto che quattroruote pubblicò in un articolo, il disco frizione non scorreva bene sull'albero scanalato e a volte si bloccava....Risultato era impossibile cambiare marcia...Non lo faceva sempre, ma solo occasionalmente, nessuna officina riuscì a capire il problema in garanzia, e quando fu palese il difetto perchè succedeva il blocco delle marce solo grazie a Quattroruote, ormai erano trascorsi 4 anni e non riconobbero più l'intervento in garanzia...della VW ho solo brutti ricordi...
Ritratto di marcoveneto
20 febbraio 2023 - 07:26
Eri pure recidivo quindi quando hai preso la Passat B6.
Ritratto di Kappa18
20 febbraio 2023 - 01:31
Ho avuto la B5 Sw (quella restilyng) classico TDI 130 iniettore/pomp.a, un'auto davvero indistruttibile che ha dato un grande contributo all'immagine in generale di VW. Poi ebbi la B6 TDI 140 sempre iniettore/pomp.a, sempre Sw. A livello di comfort e interni era ovviamente un altra cosa, eccezionale per i tempi, ma quante noie. Si guasto' nei primi 90.000km quasi tutto (iniettori, centralina, sedili elettrici, alzavetri, freno a mano elettrico, e probabilmente dimentico qualcosa...), venduta per disperazione.
Ritratto di marcoveneto
20 febbraio 2023 - 07:27
Redazione c'è un errore nella scheda della Passat B8: la versione rimasta in listino è la Wagon e non la berlina!
Ritratto di Gordo88
20 febbraio 2023 - 09:05
1
Infatti mi sembrava strano..
Ritratto di marcoveneto
20 febbraio 2023 - 07:31
Da sempre il riferimento della categoria. La più iconica sicuramente la B5 restyling: se ne vedono ancora oggi ed è certamente quella costruita meglio e con i motori migliori (1.9 TDI, W8).
Ritratto di Oxygenerator
20 febbraio 2023 - 13:29
Mi era piaciuta solo la b3